Descrizione e selezione di foratrici e saldatrici

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Appuntamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Modelli popolari
  5. Accessori e materiali di consumo
  6. Le sfumature della scelta
  7. Suggerimenti operativi

La perforatrice e riempitrice è un tipo speciale di attrezzatura richiesta nell'industria della lavorazione del legno. L'unità di questo tipo viene utilizzata per formare fori negli elementi dei mobili dell'armadio.

Dispositivo

Il design della foratrice e riempitrice ricorda nella sua struttura l'impianto multimandrino, precedentemente utilizzato per la foratura di telai in legno. In precedenza, tale attrezzatura era in grado di perforare fino a un massimo di 5 fori. I modelli avanzati possono formare contemporaneamente fino a 27 tacche in una parte.

L'elemento strutturale principale della macchina di tipo perforazione e semina è il letto. Altri componenti:

  • testa;
  • arresto - dispositivo di bloccaggio;
  • cilindri pneumatici.

I produttori installano diversi tipi di teste di perforazione: da fisse a multiprofilo, che, a loro volta, possono essere posizionate sia verticalmente che orizzontalmente. Alcuni modelli sono dotati di teste angolate.

Indipendentemente dal tipo e dalla posizione, la testa di perforazione è una guida in cui sono previsti fori. Al loro interno sono installate pinze, la cui posizione è fissata da cuscinetti. Successivamente vengono installate le pinze:

  • trapano;
  • spazzare;
  • svasatori.

L'unità si trova sul retro della pinza. La trasmissione è a cinghia, ingranaggio o catena. La messa in funzione del dispositivo è fornita dal motore elettrico in dotazione.

Il piano di lavoro è responsabile della corretta posizione del pezzo, che funge anche da parte della progettazione dell'attrezzatura di perforazione e riempimento. Il tavolo è inoltre dotato di una griglia o di un righello.

L'ultimo elemento del design è l'unità di controllo, attraverso la quale è possibile regolare la velocità di rotazione del trapano.

I modelli industriali di macchine utensili rappresentano installazioni dimensionali con una velocità di rotazione dell'elemento di 2700 giri/min. Nelle officine private, ci sono unità con un indicatore più basso.

Appuntamento

Le macchine di perforazione e riempimento sono state create quando la produzione ha iniziato a lavorare con i materiali in lamiera. In precedenza, gli elementi della struttura del mobile erano collegati mediante scanalature e punte, ma in seguito, quando sono entrate in uso lastre di truciolare laminato, tale connessione è diventata impossibile.

Qualsiasi mobile rappresenta una struttura complessiva, per il cui montaggio deve essere previsto un gran numero di fori o cerniere negli elementi. Allo stesso tempo, è importante prendersi cura della loro qualità e posizione l'una rispetto all'altra in modo che le parti possano essere facilmente collegate.

Il risultato dei cambiamenti nella produzione fu l'emergere di macchine di perforazione e riempitrice. Le installazioni hanno svolto un lavoro eccellente con il compito, formando rapidamente il numero richiesto di fori di alta qualità negli elementi dei futuri mobili.

Panoramica delle specie

I produttori aggiornano ed espandono regolarmente la linea di attrezzature di perforazione e riempimento. Tutte le unità possono essere classificate in base a una serie di parametri in diversi gruppi.

Per il principio del lavoro

Esistono diverse classificazioni di attrezzature per macchine utensili. Se consideriamo i tipi di macchine per il numero di mandrini, allora sono:

  • con un mandrino;
  • con molti mandrini.

Secondo il principio di funzionamento, le unità sono divise in 4 tipi.

  1. Manuale. Tali dispositivi sono inclusi nel lavoro solo dopo l'attivazione della testa. Per fare questo, devi fare uno sforzo.
  2. Elettrico. Nella progettazione di tali modelli è previsto un motore elettrico. Avvia l'unità in funzione ed è responsabile dell'esecuzione affidabile del compito.
  3. Idraulico. Qui, i produttori utilizzano un cilindro idraulico che ha una lunga durata e un'elevata efficienza.
  4. Pneumatico. Un giovane gruppo di macchine che dipendono per il loro lavoro da un azionamento pneumatico.

È interessante notare che, indipendentemente dal tipo, il principio di funzionamento è lo stesso per gli impianti e tutti vengono utilizzati per formare fori nei prodotti realizzati con pannelli di legno.

Per tipo di lavorazione del pezzo

La classificazione aggiuntiva implica la divisione delle macchine in base al metodo di lavorazione del pezzo. I produttori distinguono 3 gruppi principali:

  • posizionale;
  • posti di blocco;
  • con CNC.

La macchina più semplice è il checkpoint. Tali installazioni sono adatte per l'uso domestico. Le macchine di posizionamento possono essere chiamate universali e i modelli CNC sono più adatti per l'uso nella produzione in cui è pianificata la lavorazione di grandi volumi.

Modelli popolari

Il mercato delle macchine utensili è rappresentato da una vasta gamma di alesatrici e atterratrici, motivo per cui spesso l'acquirente si perde e non riesce a scegliere il modello giusto la prima volta. Vale la pena presentare le 5 migliori macchine per lavorare sia in un'impresa che in un'officina privata.

Anticipo SCM 21

Il leader del rating è una macchina multimandrino realizzata da un produttore italiano. Progettato per la formazione di fori di medio diametro - fino a 40 mm. Fondamentalmente, l'installazione viene utilizzata per la lavorazione di elementi piatti e terminali di strutture di mobili. Professionisti:

  • multifunzionalità;
  • sistema di aspirazione;
  • regolazione fine dei parametri;
  • un gran numero di mandrini.

Quest'ultimo consente di lavorare con grandi volumi. Il numero totale di mandrini nel gruppo è 21.

Griggio GF 21N

Una macchina dall'Italia, richiesta dai titolari di officine private che si occupano della lavorazione dei prodotti in legno e del montaggio dei mobili. Il design del modello è dotato di 21 mandrini, che consente di lavorare con grandi volumi e ottenere un'elevata precisione nella formazione del foro. Altri vantaggi:

  • fissaggio dei pezzi sui lati;
  • controllo di velocità;
  • lunga durata;
  • sistema di bloccaggio.

Vale anche la pena notare che il dispositivo prevede la rimozione dei sottoprodotti. Questa decisione ha talvolta migliorato la qualità dell'attrezzatura.

Filato FL-6

Foratrice con motore elettrico. Un semplice modello dalla Cina che può essere utilizzato per lavorare tutti i tipi di fori di montaggio in pannelli a base di legno e altri elementi utilizzati per assemblare mobili. Pro di installazione:

  • 6 calibri;
  • lunga durata;
  • elevata precisione di foratura.

La macchina è progettata per un funzionamento a lungo termine. Il produttore prevede una modalità continua di formazione di fori e viene prevenuto il rischio di una rapida usura dei componenti.

Vitap ALFA 27T

L'ultima macchina della classifica, ma allo stesso tempo di non meno qualità in termini di caratteristiche. Il modello a singola traversa è adatto per eseguire fori in elementi piani e barre. Vantaggi dell'unità:

  • cartucce a cambio rapido;
  • lavorazione di pezzi di grandi dimensioni;
  • alta qualità di perforazione.

Il design prevede arresti per il posizionamento simmetrico della parte sulla tavola.

Accessori e materiali di consumo

Oltre agli elementi principali, la seminatrice e la seminatrice possono contenere vari accessori e altri materiali di consumo. Fondamentalmente, i master usano come componenti:

  • trapani a sgancio rapido;
  • taglierine;
  • spazzare.

Con il loro aiuto, è possibile ottenere un'elevata precisione nella perforazione di fori tecnologici nella facciata del mobile, nonché accelerare il funzionamento dell'attrezzatura. Le perforatrici e le piantatrici sono unità affidabili e richieste, attraverso attrezzature aggiuntive e lubrificazione di cui è possibile organizzare la produzione di nastri trasportatori. Il risultato di questo approccio è una riduzione del tempo speso per elaborare ogni dettaglio dei mobili futuri.

Sfumature a scelta

L'acquisto di una perforatrice e riempitrice richiede un approccio responsabile. Il criterio principale per la produzione di mobili è considerato la qualità degli elementi strutturali, dalla cui connessione dipendono il comfort e la sicurezza d'uso. Pertanto, quando si sceglie una macchina, vale la pena considerare i punti elencati di seguito.

  1. Numero di unità. Se ci sono molti mandrini, è meglio dare la preferenza ai modelli dotati di due motori. Questa soluzione allunga la vita della struttura ed evita una rapida usura delle parti.
  2. La qualità dei componenti della macchina. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai tubi flessibili e agli arresti, che garantiscono il fissaggio del pezzo. È importante che gli elementi siano elastici e rigidi, altrimenti vale la pena guardare un modello diverso.
  3. Tipo di trasferimento. Può essere temporaneo, a ingranaggi o a catena. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ma l'opzione migliore sono le macchine con ingranaggi in acciaio resistente, le peggiori sono le macchine con trasmissione a cinghia.
  4. Funzionalità. Qui vale la pena guardare la presenza o l'assenza di regolazione dell'altezza di sollevamento della testa, con l'aiuto della quale sarà possibile migliorare la qualità della lavorazione. I modelli con questa funzione sono i più popolari.
  5. Specifiche. Vale la pena prestare attenzione al consumo energetico dell'apparecchiatura e all'indicatore di tensione a cui è possibile accendere il dispositivo. Quindi, non è pratico acquistare modelli con una connessione a una rete trifase per l'uso domestico. La soluzione migliore sarebbe un dispositivo compatto a bassa potenza.
  6. Metodo di controllo. Il lavoro delle macchine può essere regolato sia manualmente che utilizzando un sistema automatico. Quando si considera questo parametro, vale anche la pena considerare la possibilità di modificare le impostazioni e i tempi di calibrazione dell'apparecchiatura. Naturalmente, i modelli CNC sono più costosi delle controparti semplici. Tuttavia, tali installazioni non sono sempre necessarie a casa o in officina.
  7. Obblighi di garanzia del produttore. Un parametro importante che, se necessario, aiuterà a sostituire la macchina o inviare l'attrezzatura per la riparazione.

Inoltre, i maestri consigliano di tenere conto dell'efficienza di vari sistemi che migliorano la qualità del funzionamento delle apparecchiature e dei produttori. La preferenza dovrebbe essere data ai modelli di marchi familiari.

Suggerimenti operativi

Prima di iniziare a lavorare sulla macchina, si consiglia di studiare prima le basi del lavoro e il dispositivo del modello selezionato. Per cominciare, vale la pena capire che una perforatrice e riempitrice è un'attrezzatura pericolosa da utilizzare. Pertanto, è necessario prendere in considerazione tutte le regole e le raccomandazioni per lavorare con tali installazioni.

  1. È possibile interagire con l'attrezzatura solo indossando indumenti protettivi, guanti e mascherina. Vale anche la pena usare gli occhiali in modo che nessun truciolo entri negli occhi.
  2. Prima di avviare l'apparecchiatura, è necessario configurare gli indicatori di base. In questo caso, il motore deve essere spento.
  3. Se il dispositivo è multimandrino, dovresti anche pensare alla scelta delle punte utilizzate per formare i fori.

La presa in considerazione delle raccomandazioni, delle regole e dei suggerimenti elencati aprirà l'accesso a tutte le capacità delle macchine utensili e ridurrà il rischio di lesioni durante l'esecuzione dell'attività successiva.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento