Quali sono i tipi di perforatrici e come sceglierle?

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Visualizzazioni
  3. Modelle
  4. Pezzi di ricambio e componenti
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Regole di lavoro

L'organizzazione della produzione industriale è impensabile senza studiare cosa sono le perforatrici e come sceglierle correttamente. Dovremo familiarizzare con il dispositivo di tale tecnica, le caratteristiche delle perforatrici orizzontali e dei campioni coordinati, multimandrino e altri tipi. Un argomento d'attualità separato è la penna per trapani ferroviari e altri accessori.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il nome stesso della perforatrice mostra lo scopo principale di tale attrezzatura: viene utilizzata per praticare fori in vari tipi di materiali con diversa durezza e altre qualità. Il principale collegamento funzionale è un trapano speciale. Molto spesso, le perforatrici vengono utilizzate in industrie serie. Solo una piccola parte di questi importanti dispositivi si trova nei laboratori domestici e nelle istituzioni educative. Ma è più conveniente considerare le parti principali e lo schema di lavoro solo con l'esempio dei modelli domestici.

Per il loro principio di funzionamento, non differiscono da quelli industriali, ma di solito sono più universali, sebbene perdano nel livello di prestazioni. I nodi chiave di tale macchina saranno:

  • paletta del mandrino (il mandrino è fissato su di esso, dove è avvitato il trapano);
  • testa di foratura (già in possesso della paletta stessa e di un motore elettrico con azionamento meccanico);
  • colonna colonna, grazie alla quale la testa di perforazione mantiene una posizione predeterminata;
  • letto piatto enorme.

Va notato che questa è solo la descrizione più generale. In alcuni progetti, il dispositivo può essere molto diverso, soprattutto se non stiamo parlando di verticali, ma di altri tipi di macchine. Affinché il mandrino sia esattamente nel posto giusto, viene progressivamente spostato ("servito", come dicono i professionisti). La macchina stessa viene semplicemente appoggiata su un supporto dal letto o fissata con bulloni sul banco di lavoro. La potenza dell'azionamento elettrico varia notevolmente a seconda della classe di equipaggiamento.

Negli elettrodomestici è 0,25-1 kW. L'albero di svolgimento traduce il movimento al mandrino tramite un meccanismo a cinghia. Una macchina più o meno evoluta permette di regolare la velocità di torsione del trapano. In questo caso, per il rotolamento sulla cinghia vengono utilizzate pulegge a più posizioni.

I mandrini per trapani domestici solitamente corrispondono a quelli utilizzati per trapani elettrici; il principio di funzionamento e le modalità di riconfigurazione sono gli stessi.

Una caratteristica importante è l'altezza di lavorazione (spessore del pezzo). Per le apparecchiature domestiche, spesso è solo 2 cm Solo i modelli domestici più avanzati sono in grado di lavorare con parti di 9 cm. La regolazione precisa dell'altezza di foratura è importante. Cercano sempre di progettare letti più pesanti in modo da stabilizzare l'apparato e smorzare le vibrazioni eccessive.

Un elemento quasi indispensabile è il meccanismo di avanzamento del trapano, fissato nel mandrino, direttamente al materiale. Molto spesso questa è una manopola di alimentazione. Il controllo del motore elettrico è separato dal controllo della macchina stessa. Le macchine destinate alle piccole officine sono generalmente progettate per una tensione di 220 V. Qualsiasi apparato più o meno sviluppato ha una modalità inversa.

Visualizzazioni

Foratura verticale

Questa versione della classificazione delle attrezzature di perforazione è molto comune.Gli ultimi numeri nella marcatura di tali macchine di solito mostrano il diametro dell'area perforata. Le capacità tecnologiche delle attrezzature di perforazione verticale sono molto ampie. La differenza tra i suoi modelli si esprime non solo nelle dimensioni, ma anche nell'equipaggiamento. Spesso tali dispositivi sono preferiti per la produzione su larga scala.

Foratura orizzontale

Questi tipi di dispositivi di perforazione domestici e industriali sono adatti a un'ampia varietà di materiali. Perforano con sicurezza pezzi lunghi e preparano fori di notevole profondità. Queste proprietà sono molto preziose nell'ingegneria pesante. Sarà possibile lavorare con supporti per ponti e unità strutturali di dighe. Il posizionamento orizzontale del trapano è piuttosto attraente dal punto di vista della svasatura, delle manipolazioni di fresatura.

Foratura radiale

Tali dispositivi perforano, svasano e perforano fori. La loro caratteristica più importante è la piastra di base. Su questa lastra è posto un piedistallo con colonna fissa. La svolta lungo i manicotti di guida a volte arriva fino a 360 gradi. È possibile lo spostamento su piani verticali e orizzontali; le viti di comando semplificano la formazione di filettature con un dato passo.

Multimandrino

Questo gruppo non può più includere utensili manuali. Le varietà sono progettate interamente per l'uso in una solida produzione industriale con le massime prestazioni. Mandrini aggiuntivi consentono semplicemente di lavorare 2 o più pezzi contemporaneamente - e di solito in più punti diversi. Gli stabilimenti e le fabbriche acquistano spesso macchine per la lavorazione dei metalli a doppio mandrino. Spesso, questa tecnica crea fori simmetrici e li elabora.

Lo scopo delle perforatrici ferroviarie è chiaro dal loro nome. Tra questi, ci sono modelli progettati per l'uso sul campo o puramente stazionario. Il secondo tipo è solitamente più produttivo, più massiccio, ma allo stesso tempo non tollera gli effetti delle condizioni meteorologiche. La Jig Drilling Machine può forare e alesare materiale solido. Con il suo aiuto, i pezzi vengono anche svasati, i fori vengono alesati e alesati. Tenendo conto del grande peso e delle dimensioni delle attrezzature di perforazione industriale, di solito prevede il montaggio a pavimento.

Le foratrici per legno si trovano spesso nelle officine domestiche. Tuttavia, sono anche un attributo comune di un'impressionante industria della lavorazione del legno. Le manipolazioni su tali apparecchiature sono le stesse delle macchine per la lavorazione dei metalli. Allo stesso modo, c'è una divisione in base al tipo di influenza orizzontale o verticale. L'opzione scanalatura - insieme alla preparazione dei fori - è anche in grado di selezionare le scanalature, da cui il nome; questa proprietà è molto pregiata per la successiva connessione di parti secondo il tipo spina-scanalatura.

Su una foratrice si possono realizzare fori passanti e ciechi. Inoltre svasano e dispiegano i pezzi. Con questa tecnica, è conveniente tagliare un disco da materiale in fogli. Il parametro principale qui è il diametro di perforazione convenzionale più grande. Le foratrici per trapano non sono più un apparato industriale, ma piuttosto un'attrezzatura per un'officina domestica, e sono spesso realizzate a mano.

Ma lì, un tale dispositivo si rivela un assistente molto prezioso per:

  • lucidatura carrozzerie auto e moto;
  • lucidatura del vetro;
  • affilatura coltelli e trapani;
  • rettifica del calcestruzzo.

Le foratrici per fori profondi sono una categoria molto speciale. Sono spesso dotati di punte di espulsione. La penetrazione profonda è considerata di 5 sezioni trasversali del foro e oltre. In questo caso, il diametro del canale stesso è relativamente piccolo. I chip nel processo di lavoro vengono rimossi senza sosta e le installazioni stesse vengono montate e modificate molto rapidamente.

Modelle

È opportuno iniziare la descrizione della valutazione con modelli "Instar" CCB 63500... Questo dispositivo ha supporti speciali per la superficie di lavoro. La fissazione viene eseguita nel modo più affidabile possibile.La configurazione di base consente di iniziare a lavorare subito dopo l'installazione. Non c'è rumore particolare durante il funzionamento di una macchina del genere con un corpo resistente.

Il tavolo da lavoro è relativamente piccolo. Specifiche tecniche:

  • potenza - 0,35 kW;
  • peso netto - 13 kg;
  • 5 velocità funzionali;
  • non è prevista l'alimentazione del fluido lubrificante e refrigerante;
  • la conicità del mandrino è del tipo MK-2;
  • il retro non è previsto;
  • piattaforma di lavoro - 16x16 cm;
  • azionamento elettrico asincrono.

Un'alternativa è Modello Patriot SD 370... Grazie alla maniglia progettata in modo intelligente, abbassare e alzare il mandrino è facile. Il corpo protegge perfettamente le unità di lavoro dalla deformazione meccanica e dalla penetrazione dell'acqua. Una macchina del genere pesa 12,5 kg. La sua base è ben progettata e priva di vibrazioni.

Il sovraccarico non è quasi terribile. Il modello è progettato per funzionare sia con metallo che con legno. L'unico problema è la complicata sostituzione degli utensili. La cartuccia è realizzata in base al tipo di chiave. Ci sono 5 velocità di lavoro e il peso del dispositivo sarà di 13,6 kg.

Elitech STS 3 quanto a caratteristiche, almeno non è inferiore ai modelli appena descritti. Lavora con sicurezza con legno, metallo e plastica. È possibile variare la velocità del mandrino da 290 a 2580 in 60 secondi. Viene fornito un interruttore elettromagnetico. Uno speciale sistema di illuminazione consente di lavorare anche in luoghi con illuminazione della sorgente insufficiente.

Il tavolo si inclina fino a 45 gradi a destra e a sinistra. Grazie allo schermo è esclusa la diffusione di trucioli e scintille. I progettisti hanno previsto un sistema di guida laser. Per far funzionare la macchina, è necessaria una tensione di 220 V. In generale, si ottiene un prodotto affidabile e sicuro, il cui unico inconveniente è un involucro piuttosto debole.

Dovrai pagare di più per un moderno dispositivo professionale. In questo caso, Euroboor ECO può essere una scelta eccellente. anni '60 Per una gestione semplificata è previsto un apposito pannello di coordinamento. La potenza del motore è notevolmente superiore rispetto al caso precedente: 1,6 kW. La macchina verrà spostata in una custodia proprietaria; viene fornito anche con chiavi esagonali, catena di sicurezza, ecc.

Fortezzo SCY-42HD funziona dall'alimentazione domestica in tutta calma. Una vasta gamma di materiali può essere forata su una macchina del genere. Le sue caratteristiche importanti saranno:

  • consumo di corrente - 1,7 kW;
  • l'unica velocità disponibile;
  • il diametro di perforazione più grande - 5 cm;
  • Cartuccia formato Weldon da 19 mm;
  • velocità di lavoro - da 100 a 730 giri.

È abbastanza ragionevole completare la recensione su Bosch PBD 40... Un produttore avanzato ha fornito il controllo utilizzando un display speciale. La qualità e l'accuratezza dell'assemblaggio non suscitano lamentele nemmeno da parte dei consumatori più esigenti. Il laser integrato si rivela molto utile nella pratica. Proprietà di base:

  • consumo di corrente - 0,71 kW;
  • 2 velocità di lavoro;
  • lavorare con grezzi in acciaio fino a 1,3 cm di spessore;
  • lavorare con spazi vuoti in legno fino a 4 cm di spessore;
  • mandrino senza chiave.

Pezzi di ricambio e componenti

Oltre agli aculei per la perforazione delle rotaie, le attrezzature e gli accessori di perforazione possono richiedere una varietà di altre parti per la riparazione e la manutenzione. Inoltre, spesso hai bisogno di:

  • tamburi equilibratori;

  • contropunta;

  • letto;

  • camme;

  • viti di piombo;

  • pulegge;

  • lunette;

  • cuscinetti;

  • mandrini;

  • azionamenti idraulici per preselettori;

  • frizioni a frizione;

  • rack.

Suggerimenti per la selezione

Le foratrici orizzontali sono utilizzate per la foratura profonda. Sono quelli che sono richiesti nel settore delle armi da fuoco. I modelli verticali vengono utilizzati per la lavorazione di piccoli lotti di parti. I dispositivi radiali sono preferiti per la manipolazione di pezzi grandi e pesanti. I dispositivi a suola magnetica sono generalmente automatizzati e controllati elettronicamente.

È necessario prestare attenzione anche ad altri punti. Quindi, la potenza del motore determina direttamente le prestazioni della macchina.Maggiore è il numero di mandrini, maggiore è la produttività totale. Ulteriori sfumature sono:

  • numero di modalità di velocità;
  • diffusione del diametro e profondità di perforazione;
  • tipo di montaggio a pavimento o da tavolo (determinando le dimensioni e il peso consentiti della struttura);
  • consumo attuale;
  • tensione di rete;
  • funzioni principali e ausiliarie;
  • il costo della macchina (più è perfetta e potente, più è costosa).

Regole di lavoro

La semplice scelta della perforatrice giusta non è sufficiente. Devi anche essere in grado di usarlo correttamente.

È necessario forare sia il legno che il metallo con un trapano ben affilato. Se è in cattive condizioni, dovrà essere ricaricato o ricaricato prima dell'uso. Per il controllo vengono utilizzati modelli o goniometri.

Non iniziare a forare senza aver verificato che il trapano sia sicuro. Tutti i pezzi di grandi dimensioni sono fissati saldamente sulla tavola della macchina. Le parti più piccole sono fissate in una morsa di varie dimensioni. È utile ricorrere a un foro centrale prima di iniziare la perforazione. La velocità di passaggio è determinata da:

  • caratteristiche del materiale;
  • frequenza di torsione del mandrino;
  • le specifiche del foro che si sta creando.

È molto importante avere la corretta velocità di avanzamento automatico. È altamente indesiderabile deviarne. Se viene utilizzata una maschera, il pezzo deve essere saldamente fissato alla maschera o la maschera stessa al pezzo.

Le parti in acciaio vengono forate solo quando si utilizza un lubrorefrigerante. Non si deve utilizzare un refrigerante per lavorare con la ghisa.

Quando si lavora, i capelli devono prima essere infilati sotto un copricapo. Le maniche devono essere allacciate con polsini o arrotolate. Una pressione eccessiva sul trapano è inaccettabile. Non avvicinare nessuna parte del corpo all'area di perforazione. I trucioli non devono mai essere spazzati via, possono solo essere spazzati via.

Quando ci si prepara a lavorare sulla macchina, è necessario verificare la funzionalità e la qualità della messa a terra dell'attrezzatura. Eventuali ingranaggi devono essere protetti con un involucro affidabile. È inaccettabile tenere le parti con le mani. Quando è necessario sostituire attrezzature o strumenti, è necessario attendere che tutte le parti si fermino completamente e spegnere la macchina.

Il trasferimento delle cinghie tra i gradini della puleggia quando il motore è in funzione è inaccettabile.

I materiali fragili devono essere perforati solo con occhiali protettivi. Al termine del lavoro, la macchina e l'area circostante vengono pulite. I pezzi e gli strumenti per la loro lavorazione sono conservati rigorosamente in determinati luoghi. Utilizzare il grasso solo secondo le istruzioni. Un utensile usurato non deve essere utilizzato.

La perforazione dovrebbe essere completata con molta attenzione, poiché questo è il momento più cruciale. Quando il trapano viene ritirato, l'avanzamento viene ridotto. Pezzi di legno di grandi dimensioni possono essere forati solo su scarti di bordo o pezzi di compensato.

Se l'alimentazione si interrompe durante il funzionamento, la macchina deve essere diseccitata. Il posto di lavoro deve essere spazioso e deve essere mantenuta anche un'illuminazione adeguata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento