Tutto sulle foratrici radiali

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Marcatura
  4. I migliori produttori e modelli
  5. Cosa cercare quando si sceglie?
  6. Sfumature di funzionamento

Sapere tutto sulle perforatrici radiali è necessario per attrezzare officine domestiche e piccole industrie. In questo caso, è assolutamente necessario tenere conto di quale sia lo scopo e la struttura delle macchine CNC, quali modelli esistono. Vale anche la pena capire cosa significa se la macchina ha il diametro di perforazione più grande, quali sono lo schema generale e le caratteristiche.

Peculiarità

Lo scopo principale della foratrice radiale è la lavorazione di pezzi grandi e pesanti. Questa tecnica è prontamente utilizzata sia nella produzione una tantum che nella produzione di piccole serie. Viene spesso acquistato da imprese di riparazione, impianti di costruzione di macchine (compresi i trasporti). Un tale dispositivo può funzionare con i pezzi in qualsiasi momento senza reinstallazione. Pertanto, si perde meno tempo e si aumenta la precisione complessiva della foratura, poiché si elimina il disallineamento.

Invece della parte stessa, il mandrino si muove. Ciò che attira l'attenzione nella descrizione della perforatrice radiale è che funziona molto rapidamente. La foratura avviene in breve tempo, anche quando si maneggiano metalli duri. Anche la semplicità del servizio tecnico è un vantaggio importante. Di conseguenza, le manipolazioni della produzione vengono eseguite non solo rapidamente, ma anche in modo molto efficiente.

L'attrezzatura di perforazione radiale consente di eseguire fori sia passanti che ciechi. I nodi principali che compongono una tale tecnica:

  • rubinetti per il taglio;
  • trapano;
  • meccanismi di svasatura;
  • spazzare.

Inoltre, sono installate altre apparecchiature. Se hai un CNC, ti servirà anche un'unità elettronica. Tutti i parametri dell'operazione di produzione pianificata vengono inseriti in tale dispositivo informatico. Il modello di foratura può differire perché l'angolo rispetto alla superficie della parte varia notevolmente. I fori possono essere a forma di cilindro o cono.

Tutti i dettagli sono stati accuratamente fissati prima di iniziare il lavoro. Le dimensioni della macchina stessa possono variare in modo significativo. È consentito lavorare con parti realizzate in vari materiali.

Le attrezzature di foratura radiale sono in grado di eseguire sia la sgrossatura che la semifinitura e la lavorazione principale (finitura). È possibile lavorare anche all'interno dei fori terminali.

Oltre alle basi caratterizzate da elevata rigidità, sono previste anche:

  • colonne a forma di cilindro;
  • attraversare;
  • testa di perforazione;
  • impianti elettrici e idraulici (compreso cambio).

La torsione e il movimento del cannotto del fuso giocano un ruolo chiave. Il principio di base del funzionamento prevede l'allineamento del punto medio del canale e dell'asse lungo le coordinate. In questo caso, il pezzo rimane fermo. L'elaborazione degli angoli viene eseguita esclusivamente durante il montaggio ad una certa angolazione utilizzando attrezzature speciali. I letti sono prevalentemente in ghisa grigia.

Le piccole parti possono essere installate su tavolini o su un'area appositamente elaborata del desktop. L'estrazione dei pezzi dal campo di lavoro è raramente praticata. Ciascuna di queste azioni riduce significativamente l'accuratezza delle manipolazioni e può essere giustificata solo da requisiti unici. Un ruolo importante è svolto dalla colonna pivot, che è posizionata verticalmente sul letto. La sua rotazione lungo il proprio asse avviene su cuscinetti a rulli.

Dall'alto, la colonna è completata da un meccanismo che alza o abbassa la traversa. Il movimento di questo meccanismo è dovuto al collegamento del motore elettrico.La console, alias braccio o tronco, è montata su una colonna. Tale parte è dotata di un azionamento elettrico separato. Per un lavoro confortevole, tutto il controllo del sistema viene eseguito sulla testa del mandrino di foratura.

Panoramica delle specie

Molte perforatrici radiali industriali sono molto grandi e pesanti. Appartengono alla categoria delle apparecchiature fisse. Questa tecnica consente manipolazioni tecnologiche di uso generale. In alcuni modelli viene aggiunta una colonna che può spostarsi lungo le guide lungo il pezzo. Alcune macchine di grandi dimensioni possono spostarsi da sole lungo il pezzo lungo le rotaie.

Quasi tutti i modelli moderni sono forniti inizialmente con CNC.

Non ha senso abbandonare l'uso di una tale tecnica. L'eliminazione dei componenti di controllo elettronico crea così tanti inconvenienti e limitazioni da superare qualsiasi risparmio. Il dispositivo da tavolo è solitamente portatile, il che è estremamente conveniente per lavorare in piccole officine e case private. Tali modelli sono ampiamente rappresentati sul mercato. Separatamente, vale la pena menzionare le versioni con tavola rotante, prodotte dai principali produttori.

Queste macchine sono generalmente adatte per svasare e alesare fori. Spesso possono essere utilizzati per la rifinitura finale con le frese. A volte sono possibili altre operazioni con parti del corpo in un'officina meccanica. Alcuni modelli possono essere dotati di una varietà di dispositivi aggiuntivi. Grazie a loro, diventa possibile lavorare ad alte prestazioni nella produzione continua su larga scala.

Marcatura

Il simbolo inizia sempre con il numero 2, che indica che si tratta di un dispositivo di perforazione. Il secondo numero (5) indica il tipo di foratura radiale. Le due cifre successive sono la sezione del foro più grande che può essere ottenuta. La lettera alla fine può indicare un aggiornamento importante (A) o una maggiore precisione (P).

I migliori produttori e modelli

Bisogna prestare attenzione all'impresa "DMTG RUS"... L'assemblaggio di attrezzature su larga scala è stato implementato lì in conformità con le ultime innovazioni nell'ingegneria meccanica. È considerato un buon esempio dei prodotti di questa impresa Z30100x31... La corsa del mandrino raggiunge i 50 cm e la dimensione del piano di lavoro è di 80x125 cm Il cono del mandrino è realizzato secondo il sistema MK6, il peso del prodotto è di 20 tonnellate.

Un'alternativa è il modello Z3050x16 dallo stesso produttore. Le sue caratteristiche principali:

  • piano di lavoro misura 50x63 cm;
  • corsa del mandrino - 31,5 cm;
  • potenza del motore - 4000 W;
  • peso - 3500 kg.

È inoltre possibile acquistare l'attrezzatura "Stanko Mash Stroy"... La produzione in questa azienda è certificata per la conformità alla norma ISO 9001. Macchina Z3040x10 esegue fori fino a 4 cm di diametro, la sua potenza del motore è di 2200 watt. Il peso del dispositivo è di 1400 kg e la sezione della colonna è di 24 cm.

Anche lo stabilimento di macchine utensili di Gomel gode di una discreta reputazione. Tra i suoi prodotti ci sono le perforatrici radiali, tra cui 2K550V... Sono stati certificati per soddisfare i nuovi requisiti UE. I bracci guida e le colonne di questo modello sono realizzati in metallo trattato termicamente. Il bloccaggio del manicotto nella colonna e il bloccaggio della colonna nello zoccolo avviene automaticamente e la macchina del peso di 3500 kg è in grado di eseguire fori nell'acciaio con un diametro fino a 55 mm.

Prodotti da lontano estero a cui vale la pena prestare attenzione WEIDA Z3040... Il manicotto si apre con un angolo di 180 gradi rispetto alla colonna interna. Sono fornite 16 velocità del mandrino. Qualsiasi unità è realizzata con metalli e leghe particolarmente resistenti. La potenza del motore principale raggiunge i 4000 W.

Cosa cercare quando si sceglie?

Non pensare che se la macchina ha il diametro di perforazione più grande esattamente quello di cui hai bisogno, allora puoi fermarti a questo punto. Ci sono altre caratteristiche che vale sicuramente la pena esplorare.

È necessario prestare attenzione alle prestazioni del sistema (sia del motore principale che delle singole unità).Per il lavoro privato è sufficiente una potenza di 600 W, ma per una sorta di officina seria sono necessari almeno 3000 W.

Va inteso che più potente è la macchina, maggiore è il consumo di corrente. I dispositivi avanzati hanno molte funzioni diverse. Ma vale la pena considerare attentamente se hai davvero bisogno di un puntatore laser, illuminazione e così via. Devi anche considerare:

  • velocità del mandrino (ottimo se c'è un cambio a più velocità);
  • l'altezza (calcolato dalla base al mandrino);
  • sporgenza del mandrino (un aumento di questo indicatore consente di praticare fori più lontani dal bordo della parte);
  • Alimentazione elettrica (per la casa - 220 V, per l'industria - 380 V).

Un punto importante è la frequenza e l'intensità con cui si prevede di utilizzare l'attrezzatura. Per uso continuo si intende un uso quotidiano di almeno 2 ore. Se la documentazione prevede la "periodicità intermittente", la macchina può essere avviata sporadicamente per diversi minuti. Per l'uso domestico, scegli dispositivi leggeri, economici e mobili. È anche necessario studiare le recensioni.

Sfumature di funzionamento

L'uso corretto di un trapano radiale richiede un'attenta misurazione delle dimensioni. Dovrebbero essere monitorati ripetutamente durante il lavoro.... Prima di iniziare, è necessario verificare se tutto è collegato correttamente, se gli elementi di fissaggio sono sicuri. Indossare dispositivi di protezione individuale durante l'utilizzo della macchina. Il trapano deve colpire esattamente nel punto giusto; le piccole parti sono trattenute con una pinza o fissate con una morsa.

La perforazione profonda viene eseguita in più fasi. Le frese vengono di volta in volta rimosse e puliscono il canale dai trucioli. Quando si prepara un foro passante, è necessario rallentare il suo movimento appena prima dell'uscita del trapano.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario verificare le condizioni del pavimento. Se è male, non puoi parlare della sicurezza del dispositivo.

Polvere e trucioli devono essere rimossi regolarmente. Tutte le parti di lavoro sono controllate in anticipo per la manutenzione e la qualità dell'affilatura. In caso di rumore estraneo o riscaldamento ingiustificato di singole parti, è necessario spegnere immediatamente la macchina ed eliminare la causa del problema. Durante l'uso della macchina deve essere evitato il contatto con parti taglienti e altre parti in movimento. In caso di arresto improvviso della macchina o interruzione di corrente, l'attrezzatura dovrebbe essere diseccitata e il lavoro può essere ripreso solo con un controllo completo completo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento