Panoramica delle macchine per seghetti alternativi e loro selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione della specie
  3. Modelle
  4. Componenti
  5. Criteri di scelta
  6. Come farlo da soli?
  7. Regole operative

Un seghetto alternativo è un dispositivo speciale con il quale è possibile eseguire qualsiasi tipo di segatura: diritta, angolare e longitudinale. Tali unità sono utilizzate per la lavorazione di elementi decorativi, i seghetti alternativi sono richiesti sia nelle officine domestiche che nella falegnameria.

Peculiarità

Lo scopo principale del seghetto alternativo è la formazione di contorni curvi mediante segatura o taglio. Con l'aiuto di tale strumento, vengono lavorati fogli grezzi e tele di legno, che diventeranno elementi di strutture di mobili, strumenti musicali e altri prodotti. I modelli standard del seghetto alternativo includono:

  • piano di lavoro - tavolo;

  • azionamento elettrico;

  • meccanismo a manovella;

  • elemento tagliente - sega;

  • nodo di tensione;

  • Accessori.

Questi ultimi rappresentano una dotazione aggiuntiva di attrezzature per semplificare il lavoro e migliorarne la qualità.

Descrizione della specie

I produttori producono una vasta gamma di seghetti alternativi, che si differenziano per design, funzionamento, caratteristiche e aspetto. Vale la pena considerare diversi tipi standard, ad esempio, senza pin o altri modelli.

Manuale

La forma dello strumento è una cornice riccia che ricorda da lontano un ferro di cavallo. Le estremità del seghetto alternativo sono dotate di punti di attacco per lama e impugnatura, il che rende comodo l'uso dell'utensile. I dispositivi portatili sono adatti per l'uso domestico, progettati per la lavorazione di compensato e fogli di plastica. Tra i vantaggi ci sono:

  • disponibilità;

  • facilità d'uso;

  • lunga durata.

Lo svantaggio è l'impossibilità di elaborare grandi volumi.

Domestico

Utensile motorizzato standard ad alta velocità di lavoro. Adatto per l'uso sia nell'officina domestica che in una grande impresa. I vantaggi dello strumento includono:

  • lunga durata;

  • la comodità d'uso;

  • progettazione affidabile.

Alcuni modelli sono dotati di batterie, che eliminano la necessità di connettersi alla rete e forniscono un funzionamento autonomo. Tra gli svantaggi c'è l'impossibilità di lavorare a lungo termine. I produttori utilizzano motori di media potenza, il che significa che devono interrompere costantemente la lavorazione dei prodotti per evitare il surriscaldamento dell'utensile.

Professionale

Un seghetto alternativo con batteria e un design affidabile, richiesto nella produzione. Fornisce un'elevata velocità di lavorazione dei prodotti, adatta per la lavorazione di grandi volumi di prodotti in legno. I vantaggi includono:

  • componenti di alta qualità;

  • taglio ad alta precisione;

  • lavoro a lungo termine;

  • batteria potente.

L'unico inconveniente è il prezzo.

Desktop

La particolarità di questo gruppo di seghetti alternativi è il lavoro sicuro e confortevole. L'utensile offre un'elevata precisione di taglio e viene utilizzato per la lavorazione di fogli di legno. Professionisti:

  • fissaggio affidabile del pezzo;

  • movimento alternativo del corpo di lavoro;

  • motore potente;

  • lavorare con fogli spessi.

Il meno dello strumento è ad un prezzo elevato. Tuttavia, tutti i modelli di questo gruppo lo giustificano pienamente.

Industriale

Non è difficile intuire che le macchine a vibrazione di questa categoria sono adatte per l'uso in produzione. Tali dispositivi funzionano solitamente su una rete ad alta tensione, che aumenta la velocità di elaborazione e consente la formazione di una grande quantità di materiale. Professionisti:

  • elevate caratteristiche tecniche;

  • un ampio set di accessori;

  • Blocco di controllo.

Quest'ultimo consente di regolare i parametri dell'installazione.

Modelle

Il mercato degli utensili da costruzione offre una vasta gamma di seghetti alternativi di diverse tipologie e caratteristiche. Può essere difficile per l'acquirente determinare immediatamente quale strumento è giusto per lui. Per rendere la ricerca rapida e trovare il modello senza perno, è stata formata una valutazione dai primi 3 migliori puzzle.

Proxxon DSH

Attrezzature fisse standard per la lavorazione di prodotti in legno, plastica e metallo. Il design include un telaio assemblato in ghisa resistente, che garantisce una lunga durata dei componenti e resistenza alle influenze esterne. I plus includono:

  • tavolo in alluminio;

  • controllo di velocità;

  • sistema di soffiaggio;

  • aspirazione della polvere.

E anche l'utente può regolare l'inclinazione e la frequenza della corsa dei componenti.

Einhell TC-SS 405 E

Macchina artistica per lavori in produzione, progettata per la lavorazione di materiali da:

  • Di legno;

  • plastica;

  • gesso.

L'utente può regolare la pendenza del piano di lavoro. Il design della macchina include un adattatore dove è possibile collegare un aspirapolvere in modo che il lavoro non sia troppo polveroso. Le strutture dei componenti sono altamente resistenti e protette da influenze esterne. Professionisti:

  • facilità d'uso;

  • lavorare con carichi pesanti;

  • sistema di soffiaggio;

  • schermo protettivo.

E anche il produttore fornisce un sistema per rimuovere trucioli e polvere.

"Craton WMSS-11-02"

Una delle migliori macchine per seghetti alternativi CNC elettriche, inclusa nel gruppo di dispositivi economici. Tra le caratteristiche dello strumento ci sono:

  • controllo di velocità;

  • lunga durata;

  • schermo protettivo.

Il dispositivo praticamente non si riscalda durante il funzionamento, il che rende possibile un uso a lungo termine.

Componenti

Il seghetto alternativo è considerato uno strumento versatile e funzionale. Quest'ultimo è fornito da unità e parti aggiuntive che fanno parte della struttura. Il principale tipo di accessori per qualsiasi macchina sono le seghe - utensili da taglio.

Per dotare la tua macchina di un file ottimale, devi prima studiare la configurazione del modello selezionato. Per fare ciò, si consiglia di chiarire il principio di funzionamento dello strumento, dell'attrezzatura e delle istruzioni per l'uso. Un approccio competente alla selezione dei materiali di consumo ti consentirà di scegliere immediatamente l'opzione giusta.

I produttori producono diversi tipi di seghe per legno, che differiscono per metodo di produzione, materiale, caratteristiche e durata. Ecco perchè prima di acquistare, dovresti prima decidere le caratteristiche a cui corrisponderà successivamente il modello acquistato.

I file con gambo a T sono particolarmente popolari. Gli utensili da taglio sono utilizzati in molte macchine di noti produttori.

Criteri di scelta

La scelta di un puzzle richiede un approccio attento. Al momento dell'acquisto, è importante considerare diversi criteri che ti aiuteranno a scegliere un modello affidabile e durevole che soddisfi i requisiti degli utenti.

Piano del tavolo

La superficie di lavoro della macchina può essere una piastra fusa o stampata. È preferibile la prima opzione, che è inoltre dotata di meccanismi di rotazione per ruotare il pezzo fisso e modificare l'angolo di inclinazione.

Inoltre, dovresti prestare attenzione alle dimensioni della superficie di lavoro. Maggiore è l'area, maggiore è la funzionalità e più conveniente è il funzionamento della macchina. La lunghezza media della sega dovrebbe essere fino a 40 cm, il che è sufficiente per fissare anche una parte grande.

Motore

È importante tenere conto della potenza e del tipo di unità di potenza installata nella struttura. Questi parametri determineranno quanto spesso il pezzo sarà in grado di elaborare il dispositivo. La potenza media del motore per lavori di alta qualità non dovrebbe essere inferiore a 200 watt.

Se prevedi di elaborare profili in acciaio utilizzando un seghetto alternativo, dovresti dare la preferenza ai modelli con un motore con una potenza di 250 W e oltre. La maggior parte dei produttori utilizza i seguenti tipi di motori.

  1. Senza spazzole. Differisce negli indicatori ad alta potenza.

  2. Spazzola. Una caratteristica dell'unità di potenza è un cambiamento graduale nella frequenza del tratto del file.

Maggiore è la potenza, più evidente è il potenziale della macchina. Tuttavia, la decisione finale spetta all'utente, che dovrebbe considerare l'ubicazione e la durata dell'uso dell'apparecchiatura.

Vuoto

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata allo spessore della parte. Le macchine più compatte sono progettate per lamiere fino a 50 mm di spessore. Se hai bisogno di tagliare pezzi più spessi, dovresti preferire i modelli professionali.

Fissare le piastrelle

Il pezzo viene fissato al seghetto alternativo mediante una lima a spillo o un morsetto a doppia faccia dotato di una vite. Molto spesso, tale fissazione non influisce in alcun modo sulla qualità del taglio, ma ci sono ancora differenze.

Esistono anche modelli senza perno sul mercato per strumenti e attrezzature per l'edilizia. L'installazione di tali unità richiederà molto tempo, poiché è tutt'altro che sempre possibile trovare un luogo in cui la macchina si adatti perfettamente.

Corsa verticale

I modelli Home sono dotati di una corsa massima di 15 mm. Per i modelli professionali, l'indicatore raggiunge i 19 mm. Il parametro è considerato uno dei più importanti, in quanto determina la capacità di rimuovere la segatura dal pezzo e aumenta la durata delle lame.

Frequenza dei movimenti

In media, l'indicatore varia da 400 a 2250 unità. La velocità più bassa è un'opzione per i materiali in lega leggera che possono essere facilmente tagliati. Il valore massimo è più adatto per la manipolazione di materiali duri o fragili. Inoltre, vale la pena prestare attenzione al metodo di controllo della frequenza: può essere a gradini o variabile.

Livello di rumore

La qualità del lavoro svolto dipende dalla rumorosità dell'attrezzatura. Vale la pena notare che non tutte le macchine per puzzle ronzano o vibrano molto durante il processo. La preferenza dovrebbe essere data ai modelli meno rumorosi: si tratta per lo più di dispositivi compatti.

Funzionale

Le moderne macchine per puzzle hanno una vasta gamma di funzioni. I produttori equipaggiano i dispositivi con vari sistemi: retroilluminazione, schermi protettivi e altre opzioni che facilitano il lavoro e consentono di ottenere un'elevata qualità di taglio.

Come farlo da soli?

Se non hai un puzzle a portata di mano, puoi crearne uno tu stesso. Vale la pena considerare più in dettaglio diverse opzioni.

Semplice

Una macchina standard dagli strumenti disponibili non richiede molto tempo, sforzi e investimenti finanziari. Prima di tutto, è necessario trovare disegni e diagrammi in modo che in futuro sia più facile progettare e assemblare lo strumento. Prossimi passi.

  1. Produzione del letto. Devi farlo da solo da compensato di 12 mm di spessore. E puoi anche usare textolite e plastica spessa.

  2. Installazione della sedia a dondolo. Deve essere posizionato dall'altra parte del letto. La struttura del bilanciere deve essere inoltre dotata di un eccentrico. Gli elementi sono collegati tra loro da una piastra metallica dotata di cuscinetti a bussola.

  3. Installazione dell'albero intermedio. Qui dovrai preparare i cuscinetti in anticipo. Sull'albero è posta anche una puleggia in acciaio a doppia nervatura e il collegamento è fissato con bulloni.

  4. Fare buchi. Sono realizzati su una flangia eccentrica.

  5. File allegato. Una delle fasi importanti, che dovrebbe essere eseguita con attenzione. Le piastre di inserimento sono fissate rigidamente e serrate con viti e rondelle Grover.

L'ultimo elemento è l'installazione di un supporto a bilanciere su una mini-macchina fatta in casa, che deve essere in metallo, poiché il supporto ha un gran numero di carichi.

Dal tubo dell'aspirapolvere

Si tratta più di un'aggiunta e, secondo le recensioni sui forum, non sempre efficace. È possibile utilizzare un tubo dell'aspirapolvere per rimuovere l'erba tagliata, ma non è un dato di fatto che l'attrezzatura funzionerà.

Vedi la master class qui sotto.

Da un puzzle

Un modo semplice per creare un puzzle usando un letto. Su di esso è montato uno strumento elettrico, posizionandolo in una certa direzione, dopo di che iniziano a svolgere il lavoro necessario. Molte persone considerano un puzzle da un puzzle l'opzione più economica.

Regole operative

Lavorare con qualsiasi tipo di seghetto alternativo richiede precauzioni di sicurezza. Prima di iniziare il lavoro, è importante assicurarsi dell'affidabilità del design dello strumento, nonché utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti, grembiule, occhiali. Inoltre, dovresti studiare attentamente le istruzioni, che spiegano le sfumature dell'utilizzo del dispositivo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento