Tutto sulle seghe a nastro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Componenti
  4. Modelle
  5. Macchine utensili per la lavorazione di grezzi metallici.
  6. Utilizzo

Una sega a nastro è uno strumento progettato per segare e tagliare legno o metallo. L'unità di lavoro nella macchina è una sega a nastro chiusa. La sua cinghia è tesa sulle pulegge ed in condizioni di lavoro è in continuo movimento.

Peculiarità

Le seghe a nastro oggi sono design moderni, in qualche modo diversi dai loro antenati apparsi nel 19° secolo. I nastri rotanti bimetallici sono azionati da una speciale cinghia tesa su una coppia di pulegge di diverso diametro. Per determinare i parametri tecnici del dispositivo, vengono utilizzati i seguenti valori:

  • peso della macchina;
  • lunghezza del nastro della sega;
  • parametri della superficie di lavoro della struttura;
  • potenza - unità domestiche 500-720 W, industriali fino a 3 kW;
  • tensione elettrica - per i modelli domestici 220 V, per uso industriale una rete trifase 330 V;
  • profondità di taglio: le opzioni domestiche sono in grado di tagliare uno spessore fino a 0,15 m, produzione fino a 1 metro;
  • larghezza di taglio - determinata dalla dimensione dello spazio tra il nastro e il rack, da 350 a 1250 mm.

Il nastro sega chiuso stesso ha le seguenti caratteristiche:

  • altezza, lunghezza, spessore;
  • impostazione, affilatura dei denti e altri parametri.

Il design della macchina è simile a questo:

  • le pulegge sono fissate al robusto telaio del telaio della sega;
  • una delle pulegge è azionata, fornendo energia cinetica alla sega a nastro, dandogli così un movimento di rotazione.

Dopo l'eccitazione, la puleggia motrice aziona il nastro della sega. La puleggia tenditrice regola la tensione e la pressione della sega. Successivamente, il materiale da lavorare viene alimentato tramite il telaio. Una pressione uniforme su metallo o legno garantisce un taglio perfettamente diritto con un angolo acuto di 60ºC.

Visualizzazioni

Le seghe a nastro sono prodotte in due versioni: per la lavorazione del legno o del metallo.

Per legno

Lo scopo delle macchine per la lavorazione del legno è lavorare con il legname. Tali progetti hanno trovato applicazione non solo nelle aree industriali, ma anche nella vita di tutti i giorni. Una macchina di questo tipo è in grado di tagliare con precisione tavole fino a 40 cm di spessore, produce una quantità minima di scarto, ed inoltre:

  • il taglio su una macchina del genere dà un taglio quasi perfetto che non richiede ulteriori lavorazioni;
  • macchine di questo tipo sono in grado di eseguire tagli curvi di materiale;
  • compattezza: le unità occupano una piccola area, che ne consente l'uso a casa e in piccole officine.

Le seghe a nastro funzionano in modo relativamente silenzioso e non generano molto rumore nell'area circostante. Per il loro funzionamento, è possibile utilizzare stanze con isolamento acustico convenzionale.

Per metallo

Questo design della sega a nastro è progettato per la lavorazione e il taglio dei metalli ed è anche multifunzionale. L'attrezzatura è in grado di tagliare sia metalli non ferrosi che ferrosi, sia acciaio che ghisa, nonché leghe dure: nichel, titanio e altri. Oltre al compito principale, tale unità sostituisce anche la modifica della lavorazione del legno e taglia facilmente anche plastica e schiuma. Vantaggi della sega a nastro per metalli:

  • il design offre variabilità di funzionamento: segatura diritta e curva;
  • taglio perfettamente dritto e scarto minimo;
  • compattezza, decibel minimi in modalità attiva;
  • una vasta gamma di modelli e una vasta selezione di produttori.

Le minime prestazioni di rumorosità e la possibilità di acquistare una macchina di dimensioni contenute consentono l'utilizzo del dispositivo in un'area privata, così come in piccole attività con aree di produzione limitate.

I produttori offrono anche 3 tipi principali di seghe a nastro, che consentono di fornire tutte le aree della produzione umana. Gli sviluppi del design coprono con prudenza le esigenze private e industriali.

  • Domestico - il design è progettato per l'uso in piccole officine domestiche, ha dimensioni molto modeste, funziona da 220 V. Una segatrice domestica può essere manuale, automatica, desktop (installazione su un banco da lavoro o un tavolo). Le viti sono usate come elementi di fissaggio.

  • Macchine semi-professionali utilizzato per il taglio di materiale più sottile: fino a 20 cm, popolare nei piccoli laboratori.
  • Modifica professionale. Questo tipo di segatrici a nastro ha un peso elevato e dimensioni imponenti, richiede un'alimentazione trifase, l'installazione viene eseguita solo in versione a pavimento. Le strutture lavorano con materiale con uno spessore di 30 cm.

Le seghe a nastro per metallo e legno aiutano a eseguire determinati tipi di lavoro in determinati metodi di lavorazione del legno e dei metalli in vari settori. Ci sono modifiche: taglio, divisione, carpenteria e altri.

Console

I dispositivi di questo tipo sono dotati di un telaio mobile, che ne consente il sollevamento e l'abbassamento, e un letto fisso. La versione consolle è adatta per tagliare e segare piccoli pezzi.

Colonna

I produttori di unità di colonna producono due tipi: una colonna e due colonne, altrimenti - macchine a una colonna e due colonne. Sui dispositivi a colonna singola, il telaio si muove lungo una colonna, tagliando parti di medie dimensioni con angoli diversi. Il telaio a due colonne si sposta rispettivamente lungo due colonne. Sono utilizzati per lavorare con materiali difficili da lavorare.

Verticale

Questo tipo è dotato di un telaio verticale e il mercato offre due tipi di strutture: opzioni di piccole e grandi dimensioni. Se nella versione piccola la sega è l'unico meccanismo di movimento, nella versione grande non è attivo solo il nastro della sega: il pezzo può essere spostato sul piano di lavoro in un determinato piano.

Portale

La modifica si distingue per le caratteristiche del design sotto forma di desktop statico. Il nastro della sega si muove lungo la tavola e taglia pezzi di grandi dimensioni difficili da lavorare.

Orizzontale

Questo tipo di macchina è dotata di un telaio sega orizzontale. Lo scopo principale è la lavorazione di legno duro di grandi dimensioni. Quanto sopra sono le principali modifiche delle segatrici a nastro, ma queste sono lontane da tutte le caratteristiche tecniche. Ci sono unità:

  • manuale, quando la regolazione dell'intero processo viene eseguita manualmente o tramite caricamento idraulico (il processo è controllato dall'automazione basata sull'idraulica);
  • automatico - tutti i cicli vengono eseguiti in modalità automatica;
  • semiautomatico: questa opzione prevede il funzionamento della macchina in modalità manuale e automatica.

La scelta della modifica dipende solo dagli obiettivi del futuro proprietario e dalle sue capacità.

Componenti

Una segatrice a nastro è composta da un numero abbastanza impressionante di pezzi di ricambio, piccoli e grandi. Le unità principali che garantiscono il principio del meccanismo della sega a nastro:

  • letto, motore elettrico;
  • serie di pulegge, trasmissione a cinghia;
  • nastro per sega, gruppo freno, elementi di guida;
  • spazzole per la pulizia delle lame di seghe;
  • trasportatore a rulli (nastro trasportatore).

La più potente è considerata la modifica orizzontale.È questa opzione applicabile nella segheria per la lavorazione di legno congelato e legno duro, come larice, quercia, bosso, carpino e così via.

Modelle

I produttori mondiali offrono molti modelli di varie modifiche: il mercato è dotato di un tale prodotto più che sufficiente. La scelta soddisfa pienamente qualsiasi esigenza dell'acquirente. Seghe a nastro per il taglio del legno.

  • Metabo bas 261 precisione. La macchina per la lavorazione del legno garantisce un taglio di alta qualità. Il letto girevole inclinato è realizzato in ghisa, la sua modifica consente un taglio inclinato. Gli indicatori di rumore sono molto più bassi del normale, le vibrazioni sono deboli, la sostituzione della sega e dei nastri trasportatori è possibile con la massima accessibilità e velocità. Il livello di comfort durante il funzionamento è aumentato dalla presenza di un apparecchio a LED con una posizione di illuminazione spot. Alla macchina è possibile collegare un aspirapolvere per la pulizia del piano di lavoro.

  • Jet jwb 9x. Il modello ha un prezzo contenuto, ma mostra ottime prestazioni. Il design è facile da gestire, mantenere, operare. La trasmissione a cinghia garantisce i più bassi livelli di vibrazioni e rumorosità. La macchina lavora con pezzi fino a 2 cm di spessore, è possibile regolare il taglio, una lampada, una scala graduata per determinare l'angolo di taglio. Lo svantaggio è la bassa potenza dell'unità, ma svolge le sue funzioni in modo impeccabile.
  • Metabo bas 318 precisione wnb. La macchina è progettata per il taglio del legno, il design prevede 2 velocità: 410 e 880 metri al minuto. Il potente motore rende facile maneggiare anche rocce dure, il movimento di avanzamento è fluido, i livelli di rumore e vibrazioni sono relativamente bassi. Il dispositivo è dotato di protezione contro la riaccensione accidentale, contenitore per la raccolta dei rifiuti, fermi con doppia morsa, scale graduate e metriche, guide di precisione, luce LED. Il design prevede un cambio facile e veloce del nastro della sega.
  • Einhell tc sb200. La versione desktop della sega a nastro è una macchina economica di piccole dimensioni, che consente di utilizzare il modello in una casa privata. È possibile installare il dispositivo su un tavolo o un banco di lavoro. Allo stesso tempo, il dispositivo ha un potente motore, uno spintore, uno stabilizzatore per una distribuzione uniforme delle vibrazioni e un alloggiamento resistente alla corrosione. La macchina è in grado di realizzare pezzi di qualsiasi forma.

Macchine utensili per la lavorazione di grezzi metallici.

LPS 8535 00-01 RE (senza giradischi). Macchina console a due colonne prodotta in Russia per lavorare con forgiatura e laminazione di metalli ferrosi e non ferrosi. E' dotato di azionamento idraulico, gruppo smaltimento rifiuti automatico e contenitore estraibile, motori asincroni, quadro comandi su piano separato, modalità di funzionamento automatico e manuale.

Fmb OLIMPUS 3 + VHZ. La macchina a due cavalletti, lavora con pezzi fino a 51 cm di diametro, un profilo di sezione complessa fino a 45 cm.Dotata di idraulica per il tensionamento del telaio e del nastro della sega, convertitore di frequenza per il controllo del motore, sensore che risponde a rottura della sega, un indicatore dell'angolo di taglio. Un'unità complessa aumenta il livello di intensità del lavoro quando si sostituisce la lama della sega con altre caratteristiche: dimensioni standard, forma e passo dei denti. Per questa procedura, dovrai utilizzare calcoli accurati, in cui è necessario tenere conto delle caratteristiche prestazionali della sega, nonché delle caratteristiche dei pezzi.

"Enkor Corvette 422". Design mobile con 3 velocità operative per il nastro della sega e comando manuale. Modificando la posizione della morsa si modifica l'angolo di taglio. Il riduttore a cinghia fornisce una trasmissione a vite senza fine della rotazione alla puleggia motrice. L'arresto del motore è garantito da un finecorsa quando la consolle di lavoro è completamente abbassata; un interruttore magnetico garantisce l'impossibilità di avviamento spontaneo al calare della tensione. La macchina viene utilizzata in casa e in piccole officine.

Fabbro S13.11. La macchina da banco economica è dotata di motore a spazzole, controllo manuale dell'angolo di taglio e console di lavoro posizionata sulla piattaforma di appoggio. I gruppi guida sono dotati di cinque cuscinetti, l'equilibrio della console è assicurato da una molla di ritorno regolabile. Lo svantaggio è un eccesso di lega di silumin nella struttura stessa, l'assenza di refrigerante.

Proma PPS-270THP. La macchina di tipo stazionario è dotata di un pannello di controllo situato su una superficie separata, una console girevole, un campo di lavoro da 45 a 60 gradi di un angolo di inclinazione e una scala radiale. L'interruttore rotante regola la velocità del nastro della sega. La macchina ha un carico idraulico, un indicatore della forza di tensione della lama, un arresto del cilindro idraulico e un sistema di alimentazione del refrigerante a due vie. Gli svantaggi includono la complessa regolazione della stessa alimentazione e del letto, il cui telaio arrotolato è rivestito in lamiera.

Le macchine del marchio russo PEGAS-GONDA ​​​​s sono molto popolari. R. o. L'azienda ha curato un alto livello di garanzia e servizio post-garanzia. Le segatrici a nastro di Bomar e Belmash non sono inferiori in termini di prestazioni. Il design delle unità garantisce la loro elevata produttività, durata di funzionamento, comfort nella cura e nel lavoro.

Utilizzo

Il lavoro sulle seghe a nastro è associato ad un aumentato rischio di lesioni, pertanto è necessario osservare rigorosamente le precauzioni di sicurezza. Le sue regole sono scritte utilizzando molti anni di esperienza e statistiche di incidenti, ogni punto è obbligatorio. Inoltre, è importante la sequenza di azioni durante il funzionamento dell'unità.

  • Prima di iniziare il lavoro, eseguire una regolazione preliminare dell'angolo di inclinazione e della profondità di taglio, nonché della forza di tensione del nastro.
  • Quindi è necessario fissare il pezzo da lavorare per ridurre al minimo il livello di vibrazione e garantire la precisione del taglio.
  • Livelli di illuminazione ottimali sono fondamentali per l'efficienza del lavoro. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza alle lampade a LED.
  • L'installazione di unità di piccole dimensioni è consentita su banchi da lavoro e tavoli, mentre le macchine professionali di grandi dimensioni sono installate in versione a pavimento.
  • Per ottenere un taglio curvo, vengono utilizzati strumenti per fissare e alimentare il materiale, per un taglio dritto: un fermo mobile.
  • Le lame della sega, le lame a nastro, la trasmissione a cinghia devono essere sostituite periodicamente e tutte le parti in movimento devono essere ispezionate e lubrificate regolarmente.
  • La lama della sega deve essere posizionata il più vicino possibile al pezzo da lavorare.
  • Durante il lavoro, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale: respiratori, occhiali, guanti.

Per informazioni su come scegliere la sega a nastro giusta, guarda il prossimo video.

Al termine del lavoro, la macchina viene disconnessa dalla rete. Prima di iniziare l'operazione, è necessario sottoporsi a un briefing sulla sicurezza. Il possesso delle qualifiche appropriate per utilizzare una sega a nastro è un must.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento