Caratteristiche dei supporti per macchine utensili

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Regolazioni

Un tornio è un'attrezzatura richiesta nell'industria moderna, uno degli elementi importanti di cui è un supporto. Vale la pena considerare più in dettaglio qual è la particolarità del nodo e come utilizzarlo correttamente.

Cos'è?

Un supporto su un tornio per legno o metallo è un'unità complessa che viene utilizzata per organizzare il movimento effettivo di un portautensile con una fresa fornita su di esso. Con l'aiuto del supporto, è possibile spostare l'elemento sia in direzione longitudinale che trasversale, obliqua. Inoltre, il meccanismo è in grado di impartire movimento alla fresa lungo o attraverso il letto.

Il design standard della pinza include:

  • pattini inferiori inclusi nel supporto longitudinale;
  • scorrimento trasversale del meccanismo trasversale;
  • piastra girevole del supporto superiore.

Il principio di funzionamento dell'unità si basa sul movimento preciso dell'utensile fissato su di esso per il taglio o la lavorazione del materiale. E ora parliamo più in dettaglio di ogni elemento del complesso meccanismo, che serve a semplificare il funzionamento della macchina.

  1. Longitudinale. Rappresenta i pattini inferiori, il cui design include tutti i meccanismi dell'unità sotto forma di azionamento, dispositivi di commutazione, un grembiule. Gestione - manuale o meccanica. La slitta inferiore è responsabile dello spostamento della pinza lungo le guide del letto.
  2. Trasversale. Scopo: trasferimento della direzione alla piastra, che è fissata su di esse, e anche impostare il possibile movimento del supporto del perno.
  3. Supporto superiore. Sembra una carrozza dotata di scivolo. Gli elementi sono saldamente collegati alle guide del piatto rotante, quindi si muovono con esso.
  4. Testa di taglio. Portautensili standard fissato ad una piattaforma orizzontale. Il meccanismo è dotato di quattro superfici di lavoro a cui sono fissati utensili da taglio o pezzi in lavorazione.
  5. Grembiule - la base della struttura, che è responsabile della direzione dei componenti. Consiste di organi che regolano l'avvio e l'arresto dei meccanismi, oltre a trasmettere informazioni sulla quantità di mangime.

Per quanto riguarda le possibili direzioni di movimento della pinza, ce ne sono tre.

  1. Trasversale. Se visto rispetto all'asse di rotazione del pezzo, viene eseguito perpendicolarmente. Questo metodo di spostamento delle frese viene utilizzato se è necessario formare una scanalatura nel pezzo.
  2. Longitudinale. Il supporto con l'utensile si sposta lungo il pezzo. Questa soluzione garantisce un taglio di alta qualità dello strato superiore del materiale. Inoltre, il filo viene forato dal movimento longitudinale.
  3. Obliquo. Necessario per espandere le capacità delle macchine utensili, in quanto consente di organizzare il taglio ad angolo rispetto al piano del pezzo.

Il supporto è un componente indispensabile di qualsiasi macchina, attraverso il quale è possibile ottenere un taglio veloce e di alta qualità.

Panoramica delle specie

I produttori producono diversi tipi di pinze per l'equipaggiamento di torni e macchine CNC. Tutti i nodi possono essere suddivisi in:

  • meccanico;
  • Manuale;
  • automatizzato.

Ognuno ha i suoi pro e contro. Quelli manuali sono adatti per attrezzare installazioni domestiche che non richiedono molto sforzo per funzionare. Le pinze meccaniche e automatizzate sono un'opzione per le applicazioni industriali.

Se i nodi sono divisi secondo il principio dell'utilizzo della coppia, vengono raggruppati separatamente:

  • pinze filettatrici che ruotano dalla madrevite;
  • provini per l'alimentazione di un utensile da taglio, azionato da un albero di trasmissione;
  • campioni per la formazione del filo - movimento dovuto alla madrevite;
  • supporti per sfacciare, smussare, dove l'azionamento manuale è incluso nel lavoro.

La parte posteriore e anteriore sono una parte importante di qualsiasi macchina, quindi l'acquisto di tali unità è un must.

Regolazioni

Durante il funzionamento, la pinza, come qualsiasi altra unità, si consuma. Gli elementi dopo diverse decine di operazioni richiedono la correzione della posizione e il riaggiustamento per il corretto proseguimento del lavoro. Elenchiamo le possibili impostazioni.

  1. Regolazione del gioco. Nel tempo, appare uno spazio tra la diapositiva, che non dovrebbe essere. Un'apertura indesiderata compromette le prestazioni dell'apparecchiatura e può interferire con il movimento delle parti. Per correggere il problema, sarà necessario riportare le guide nella posizione desiderata ed eliminare lo spazio. Per fare ciò, dovrai usare i cunei.
  2. Regolazione del gioco. La deviazione viene eliminata regolando la posizione del dado di fissaggio, che fissa gli elementi del gruppo nella posizione richiesta.
  3. Regolazione degli anelli di tenuta. Il funzionamento a lungo termine dell'apparecchiatura porta a una rapida usura e intasamento dei paraolio. È possibile monitorare la necessità di riparazione o sostituzione di componenti dall'aspetto di strisce sporche che rimangono al posto del letto spostato. La regolazione in questo caso implica un'accurata pulizia dei componenti e l'utilizzo di olio come impregnante.

La manutenzione tempestiva della pinza preverrà guasti indesiderati dei componenti e aiuterà a risparmiare denaro sulle riparazioni o sulla sostituzione dell'attrezzatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento