Cosa sono le piallatrici e come sceglierle?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. I migliori produttori
  4. Componenti
  5. Sfumature a scelta
  6. Configurazione e funzionamento

La lavorazione del legno richiede una varietà di macchine, ognuna delle quali eseguirà le azioni e le funzioni necessarie. Uno di questi strumenti sono i prodotti di pialla che fanno parte di ogni azienda di disboscamento. Queste macchine sono estremamente versatili e quindi apprezzate dai consumatori.

Cos'è?

Come già accennato, molti tipi di macchine utensili sono utilizzati nella fabbricazione di prodotti in legno. Pertanto, un acquirente comune ha spesso domande su cosa siano le piallatrici, quali siano le loro caratteristiche e il loro scopo.

La giunzione è una delle fasi della lavorazione del legno. La differenza rispetto allo spessore o alla piallatura è che in questo processo gli elementi principali sono pezzi di grande lunghezza: tavole e altri materiali di grandi dimensioni. A tal proposito, la specifica è tale da richiedere che la macchina disponga di un bancale abbastanza lungo e di un piano di lavoro con dispositivi di fissaggio e morse adeguati.

Per quanto riguarda i materiali da taglio, sono molto simili a quelli utilizzati su altre macchine.

Anche l'utensile di piallatura ha una propria classificazione e, in base ai documenti tecnici, sono denominate fresatrici longitudinali, ovvero il loro principio di funzionamento è che il pezzo stesso si muove rispetto all'utensile da taglio e ad altre importanti unità da tavolo del dispositivo . in cui le piallatrici sono principalmente destinate alla sgrossatura, poiché eseguono solo la rimozione superficiale del materiale dalla tavola. Ma vale la pena notare che tutto dipende anche dal modello specifico, dalla sua configurazione e dalle capacità previste dal design e dalla funzionalità.

Visualizzazioni

Altrettanto importante è la differenza nelle caratteristiche delle piallatrici in base alle loro differenze specifiche. A questo proposito, questo tipo di prodotto è semplice: sono divisi in unilaterali e bilaterali.

Unilaterale

Vengono solitamente utilizzati nelle piccole officine domestiche private, così come nelle primarie e medie imprese, dove non si parla di produzione su larga scala. Le unità di piallatura su un lato possono lavorare tavole, travi e altri materiali da costruzione in legno fino a 1,5 metri di lunghezza. Per semplicità tecnica, la maggior parte di questi modelli ha solo l'alimentazione manuale dei pezzi, la cui velocità non supera i 10 m / min.

E anche, tra le altre caratteristiche, si può evidenziare il fatto che durante il passaggio viene lavorato solo un lato, quindi dovrai spostare il legno ed eseguire un'altra rimozione.

Un solo operatore può azionare e manutenere una macchina del genere. Naturalmente, i vantaggi delle macchine a un lato includono un prezzo basso e facilità d'uso. Ma se il tempo e i volumi di produzione sono estremamente importanti per te, le macchine a doppia faccia saranno un'opzione più adatta.

Doppia faccia

Sulla base del nome, possiamo concludere che possono unire il pezzo da due lati contemporaneamente, mentre entrambi nelle stesse e diverse varianti, a seconda dell'ugello che funge da elemento tagliente.

La maggior parte delle moderne macchine fronte-retro dispone di un alimentatore automatico integrato, che facilita l'utilizzo da parte degli utenti e rende il processo più produttivo. Un'altra caratteristica è che per questi modelli esiste un'ampia varietà di sistemi di controllo, che possono essere parzialmente o completamente elettronici. Inoltre, le piallatrici a doppia faccia di noti produttori possono essere aggiornate aumentando lo spazio di lavoro o fornendo unità aggiuntive se i prodotti fabbricati richiedono specifiche più ristrette.

Alcuni artigiani distinguono le macchine a seconda del modo di eseguire il lavoro: piallatura circolare e piallatura-giunzione. Ma per la maggior parte, questo vale per i modelli professionali costosi, in cui è possibile eseguire più operazioni contemporaneamente su un pezzo.

I migliori produttori

Per comprendere più accuratamente quale sia la varietà di unità, vale la pena compilare una valutazione delle aziende che producono macchine utensili.

Spesso un acquirente russo rivolge la sua attenzione al mercato europeo, dove sono presenti molte aziende di macchine utensili. Forse, uno dei più famosi è lo Stomana bulgaro. I prodotti dell'azienda sono estremamente ampi e comprendono attrezzature per la lavorazione sia del legno che del metallo. Al momento, tra le piallatrici, ci sono 3 modelli della serie DMA, di cui due analoghi tra loro.

Queste unità sono progettate con una solida base in ghisa per resistenza e riduzione delle vibrazioni.

Vale la pena notare che il produttore bulgaro ha dotato ogni modello della possibilità di modificare l'angolo dell'utensile da taglio. Ciò significa che l'utente ha la possibilità di impostare la posizione desiderata della lama della sega e lavorare i pezzi in una gamma più ampia. Per garantire la sicurezza, le macchine sono dotate di un fusibile dell'albero pialla. Lo spessore massimo dello strato rimosso in una passata va da 5 a 8 mm. Larghezza di lavoro 410 o 530 mm, indicata nel nome del prodotto. Le rotazioni dell'albero del coltello sono 4500-4700 al minuto, ogni macchina è dotata di tutti i dispositivi e gli strumenti di misurazione necessari, con i quali è possibile impostare in modo indipendente i parametri desiderati per la segatura.

Stomana offre ai suoi clienti ulteriori tipi di set completi, che includono strumenti ampliati e caratteristiche tecniche migliorate. La maggior parte di essi mira ad aumentare la produttività delle unità. Uno dei principali vantaggi dell'attrezzatura di questa azienda è il suo basso costo in presenza di caratteristiche decenti.

Un altro noto produttore europeo è Griggio. Questo marchio italiano collabora da tempo con aziende nazionali e dispone di un proprio ufficio di rappresentanza. Al momento, la gamma di piallatrici comprende due unità che possono essere classificate come professionali. Le elevate prestazioni dell'apparecchiatura sono ottenute grazie a motori affidabili da 4 kW. Le dimensioni sono 530x3000 mm, le dimensioni del piano di lavoro raggiungono i 540x260 mm.

In fase di progettazione delle macchine utensili, il produttore ha deciso di rendere decisivo per i prodotti l'indicatore di precisione, quindi unità di piallatura Griggio sono conosciuti principalmente per la capacità di lavorare finemente il legno, che li rende davvero speciali. Mentre la maggior parte delle aziende convenzionali produce sgrossatori, l'azienda italiana ha deciso di fare un ulteriore passo avanti e ha dotato i modelli delle capacità e delle funzionalità che consentono alla tecnologia di fare più di quanto possano fare i suoi concorrenti.

Oltre ai prodotti pialla esistenti, Griggio dispone di una serie di modelli archiviati che possono essere trovati in alcuni stabilimenti di produzione. Anche la loro funzionalità è ampia, ma non confrontabile con le unità esistenti, poiché l'introduzione di nuove tecnologie in azienda avviene in maniera continuativa.

Tra i produttori americani di questo tipo di macchine utensili, si può distinguere la famosa azienda JET. L'esperienza pluriennale e la presenza di stabilimenti in diverse parti del mondo consentono all'azienda di rifornire molti consumatori con i suoi prodotti - dalle piccole officine private alle più grandi imprese industriali, dove grandi volumi di prodotti sono combinati con elevati standard di qualità. L'ampia gamma di modelli dell'azienda può essere suddivisa condizionatamente in due tipi: JET amatoriale e semi-professionale e Powermatic multifunzionale.

I primi hanno una fascia di prezzo molto diversa e sono pensati per opere di media e alta complessità. Prestazioni, spazio di lavoro, attrezzature e molti altri aspetti dipendono esclusivamente dal modello, perché l'azienda cerca di fabbricare macchine non secondo un modello, ma secondo le tecnologie utilizzate e il campo di applicazione previsto. Powermatic è più costoso, ma è una macchina versatile in grado di gestire una vasta gamma di compiti nelle varianti più impegnative.

Vale la pena notare la loro ricca configurazione e molte opportunità di aggiornamento tramite accessori e componenti.

Se, in generale, per riassumere i risultati dei produttori, allora, in effetti, ce ne sono molti affidabili. Pertanto, quando si sceglie una tecnica, non si dovrebbe rimanere bloccati su un'azienda, è necessario scegliere in base ad altri criteri, di cui ce ne sono parecchi.

Componenti

Ogni produttore ha un approccio individuale alla questione dei componenti e degli accessori per le proprie macchine. Alcune aziende equipaggiano i propri prodotti solo con attrezzature standard, mentre tutti gli altri articoli sono venduti separatamente. Questo approccio ha un vantaggio significativo: il consumatore può successivamente acquistare in aggiunta ciò di cui avrà bisogno in base agli obiettivi di produzione. D'altra parte, quando si acquista una macchina professionale a un prezzo decente, si desidera che abbia tutto il necessario per un funzionamento variabile e non sempre si desidera sostenere costi aggiuntivi.

Un altro gruppo di aziende fa il contrario e equipaggia le unità di piallatura con un'ampia gamma di componenti, che include un'ampia varietà di componenti. - parti di bloccaggio, tavoli montati per aumentare l'area della superficie di lavoro, accessori sostituibili sotto forma di coltelli. E potrebbero esserci anche guide e strumenti di misurazione: righelli con grazie e un certo tratto. Alcuni produttori, ad esempio JET, consentono al consumatore di scegliere una configurazione completa, che includerà non solo singoli pezzi di ricambio, ma anche unità di lavoro con le proprie tecnologie.

Un potenziale acquirente dovrebbe prestare attenzione alla questione della scelta dei componenti. La maggior parte delle aziende famose vende i propri componenti, quindi è meglio acquistarli direttamente dall'azienda. È consigliabile farlo per non affrontare una situazione in cui i componenti acquistati altrove non sono semplicemente adatti per le macchine di giunzione.

La conformità della parte all'unità è garantita solo con l'acquisto di componenti dallo stesso produttore.

Per quanto riguarda l'installazione di accessori e altre parti, questo processo deve essere eseguito rigorosamente in conformità con la documentazione. Resta inteso che modifiche indipendenti al design, non previste dal set completo, possono comportare conseguenze sotto forma di malfunzionamento dei meccanismi o perdita di efficienza dell'unità. Pertanto, prestare la massima attenzione quando si selezionano i componenti.

Sfumature a scelta

Ci sono molti criteri per la selezione delle macchine per giunzioni. Prima di tutto, devi decidere su quelli principali che costituiscono una differenza significativa nei prodotti. Il consumatore deve adeguare la quantità di lavoro richiesta al tipo di macchina in base alle sue prestazioni. Come accennato in precedenza, se i volumi di lavorazione sono piccoli o variabili, la scelta di una macchina monolaterale è l'opzione migliore. È semplice e non richiede condizioni operative speciali. Inoltre, sono più economici e il livello dei costi totali sarà inferiore.

Una situazione più interessante si presenta quando l'acquirente ha già deciso di scegliere una pialla a doppia faccia per uso professionale. In questo caso, vale la pena prestare attenzione a specifiche caratteristiche tecniche. Il primo di questi è la larghezza del tavolo e dei pezzi che possono essere fissati su di esso. Questo parametro è particolarmente importante per lavori complessi dove vengono utilizzate tavole e travi di notevoli dimensioni.

La prestazione ottimale è considerata da 500 a 630 mm.

Un'altra caratteristica importante è il design dell'utensile da taglio. L'albero con attacchi fissi può avere da uno a quattro coltelli. Naturalmente, più sono, meglio è. Questo indicatore influenza direttamente la cura e la precisione con cui lo strato verrà rimosso dal legno. È anche importante chiarire che i modelli a doppia faccia hanno due di queste unità di lavoro, che, insieme alla funzione di ruotare il pezzo per gradi, offrono un'eccellente opportunità per la giunzione variabile. Ma più coltelli, più tempo ci vorrà per preparare la macchina.

La pulizia della lavorazione e la produttività dipendono anche dal rotore del dispositivo. È auspicabile che il motore elettrico abbia una potenza di 5-5,5 kW. Inoltre, prestare attenzione al numero di giri al minuto. In genere, la media è compresa tra 4.500 e 5.000.

Configurazione e funzionamento

Un altro fattore che deve essere osservato per una piallatura di alta qualità è la corretta impostazione della segatrice. Comprende diverse fasi e ciascuna deve essere smontata separatamente. Si tratta innanzitutto del controllo del parallelismo e della preparazione degli utensili da taglio mediante fissaggio e affilatura, che possono essere eseguiti anche a casa utilizzando l'apposito attrezzo.

La seconda fase è la complessa regolazione del tavolo e delle guide. Il posizionamento del pezzo è estremamente importante, perché la precisione nella piallatura è una delle chiavi per un lavoro di successo. Se il pacchetto include un'estensione per il tavolo, è necessario scegliere il rapporto corretto di queste parti della struttura. Il secondo passaggio consiste nell'adattare il righello guida alla dimensione dello spessore dello strato che verrà rimosso dal legno.

Il passaggio finale è puramente tecnico, poiché l'utente deve impostare la velocità di avanzamento del pezzo e regolare il meccanismo di avanzamento. Dopo aver completato tutti questi passaggi, è possibile posizionare il pezzo sul tavolo e avviare il motore.

Durante l'elaborazione, è importante proteggere l'utente e non eseguire quelle azioni vietate dalle istruzioni.

Non dimenticare che dopo un po 'di tempo dovrai affilare i coltelli ed eseguire la diagnostica. Controllare i livelli di parallelismo e la distanza tra i nodi e il pezzo. Durante la piallatura rimangono molti trucioli sulla macchina, quindi mantenere pulito il posto di lavoro collegando il tubo e l'aspirazione trucioli. Sono spesso inclusi nell'equipaggiamento di base di molti modelli di produttori.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento