Tutto sulle piallatrici

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. tipi
  4. Valutazione del modello
  5. Come usare?

Tutto ciò che riguarda le pialle può essere trovato solo nella ricerca scientifica o nei libri di testo utilizzati per formare specialisti. La scelta del tipo appropriato di attrezzatura viene effettuata in base al compito assegnato al dipendente. Esistono macchine speciali per la lavorazione del legno e del metallo, che si differenziano per caratteristiche costruttive e principio di funzionamento, per universalità o specializzazione, per numero di azioni possibili.

Peculiarità

Nei manuali applicativi è possibile trovare una spiegazione dettagliata e una differenziazione delle unità che rientrano nella definizione generale di "pialla". Si ritiene che il loro uso sia ottimale nella produzione di massa. Ma di recente sono apparse unità che possono essere utilizzate in un'officina domestica. La più semplice differenziazione dell'ampia gamma di produttori: macchine per legno o metallo.

Il numero di specie non consente lo sviluppo di un'unica classificazione, quindi, nella ricerca del dispositivo desiderato, puoi essere guidato da caratteristiche variabili, dalle tue priorità, dall'occupazione o dalle esigenze produttive. Diamo un'occhiata ad alcune categorie comuni.

  • Le unità di uso generale (universali) sono il gruppo più comune di attrezzature di piallatura.
  • Un'altra categoria sono le macchine specializzate, sono divise in longitudinali e trasversali in base alle loro caratteristiche di progettazione. Elaborano parti di diverso calibro. La differenza sta nel modo in cui il pezzo si muove, spostando e fissando la fresa, tagliando il metallo durante il movimento di traslazione. Questi includono le pialle per bordi, necessarie durante la lavorazione di fogli di un piano relativamente grande e parti non standard.
  • Le macchine speciali sono ottimali per la produzione di massa perché hanno un numero limitato di possibilità. Ma con una quantità significativa di output, accelerano e facilitano l'aumento del tasso di produzione, consentendo di eseguire un certo numero di operazioni nelle fasi intermedie del ciclo complessivo.

La differenziazione di questo gruppo può essere fatta da altre caratteristiche distintive, ad esempio per dimensione (piccola, grande e media), per tipo di azionamento (meccanico o idraulico). L'acquisto di una pialla richiede di prendere in considerazione altre caratteristiche del dispositivo:

  • produttività;
  • velocità di lavoro;
  • massimo sforzo;
  • sistemi di protezione da sovraccarico;
  • la dimensione del pezzo che la macchina è in grado di lavorare al limite delle sue capacità.

Al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione ai tipi di installazione: le piallatrici sono di tipo stazionario e da tavolo. I primi sono acquistati per le imprese di lavorazione del legno con un notevole volume di prodotti, i secondi sono buoni per le officine domestiche, perché hanno un costo significativamente inferiore.

Visualizzazioni

I tipi di macchine possono essere differenziati molto condizionatamente in modelli utilizzati per la lavorazione del legno o del metallo. Ciascuno dei gruppi ha varietà separate:

  • tra le opzioni specializzate ci sono unità con carrello mobile e retrattile, oltre a una fossa e pialla per bordi;
  • il gruppo intermedio comprende modelli di stampaggio che eseguono profilatura e piallatura;
  • le brocciatrici si dividono in orizzontali, verticali e altre (e anche specializzate);
  • la formatura degli ingranaggi può essere fresatura, sagomatura e sagomatura degli ingranaggi (con numerose varietà più strette, che vanno dalla lappatura e il trasporto all'arrotondamento e alla levigatura).

La pialla a quattro lati per la lavorazione del legno è un ottimo modo per risparmiare tempo durante la lavorazione di parti per la lavorazione del legno. Il numero di elementi di lavoro su tali dispositivi inizia da quattro, ma può essere elevato. Costruzione complessa significa eseguire non solo un tipo di lavoro, ma anche diversi lavori: dalla piallatura e fresatura alla profilatura e spessore. I criteri principali ti aiuteranno a scegliere la giusta macchina a 4 lati e a ridurre significativamente i costi di tempo:

  • la velocità di avanzamento del legname e il sistema utilizzato per questo;
  • dimensioni e mobilità dell'unità;
  • potenza di calcolo;
  • funzionalità;
  • sopportare il carico.

Il diagramma mostrerà strumenti di lavoro, alimentatore, sistema di controllo e sicurezza.

Piallatura incrociata

Sono chiamati così a causa di un cursore con un calibro che si muove nel piano longitudinale. Questa funzione è fornita da guide orizzontali. Il piano di lavoro dell'unità si muove lungo le guide nel piano verticale. Il letto, che svolge il ruolo di fondazione, è fissato saldamente. All'interno del suo corpo c'è solitamente un bilanciere, cambio e trasmissione, e sotto di esso c'è un vassoio per la raccolta del grasso.

La varietà a sei velocità è molto comune. Ciò è dovuto alla designazione del target ristretto.

Le pialle trasversali sono progettate per officine domestiche o piccole officine di riparazione, utilizzate meno spesso nella produzione di piccoli lotti. Sono necessari per la lavorazione di pezzi di piccoli parametri.

Piallatura longitudinale

Progettato da sviluppatori per la lavorazione di pezzi più grandi. Sono paragonate alle fresatrici, ma la qualità e la pulizia delle pialle saranno migliori. Il piano di lavoro mobile sposta il pezzo in lavorazione verso la fresa fissa, effettuando un movimento in avanti e indietro. La cesoia metallica viene eseguita progressivamente e il movimento inverso avviene in modalità a vuoto.

La rigidità della struttura è un tratto distintivo con cui si differenziano macchine di questo tipo. È fornito dalla presenza di uno o due rack. L'oggetto di preferenza viene selezionato in base al tipo e alle dimensioni dei pezzi.

tipi

La classificazione generalmente accettata delle macchine utensili classifica le pialle nel settimo gruppo. Il cifrario utilizzato nella produzione industriale, nella nomenclatura e nella tipizzazione inizia invariabilmente con il numero 7. Le macchine utensili si distinguono per diversi motivi.

  • Con l'unità usata. Si tratta di idraulica, manovella-bilanciere, unità con velocità costante o variabile delle unità in movimento.
  • Dal numero di superfici di lavoro (e potenza). Un lato è solitamente piccolo e due lati, lavorando da lati opposti, sono inferiori a 4 lati.
  • La potenza dell'azionamento determina le dimensioni e la funzionalità: la famiglia è buona in un'officina domestica per il lavoro periodico e manuale - per esigenze limitate.

La tipizzazione può essere eseguita in termini di velocità, scorrevolezza, frequenza dei movimenti, numero e tipo di incisivi (e questa è sia produttività che qualità del lavoro svolto). Indipendentemente dal tipo di unità acquistata e dal suo costo, devono essere osservate tutte le regole di sicurezza e installazione specificate nelle istruzioni del produttore.

L'elaborazione di alta qualità viene eseguita solo su una macchina installata in conformità con i requisiti, regolata e gestita da una persona con una certa conoscenza professionale.

Automatico

Attrezzature utilizzate nella produzione in serie. Ha diversi nodi collegati da meccanismi aggiuntivi. La lavorazione avviene con l'ausilio di un sistema CNC, mentre le parti sono fissate su un solido basamento fuso.

Nella realtà moderna, ci sono dispositivi dotati di elementi aggiuntivi: raffreddamento, un sistema di controllo modernizzato e persino un trasportatore a cui possono essere alimentati i pezzi.

Meccanico

Ciò comporta l'esecuzione di operazioni utilizzando la forza manuale. Sono inferiori all'elaborazione automatica in termini di funzionalità, precisione, rugosità superficiale e produttività, ma affrontano abbastanza i loro compiti in un'officina domestica o con una piccola quantità di lavoro per esigenze ristrette.

Valutazione del modello

Nella suddetta TOP-3, il criterio principale è la domanda da parte del consumatore, che è guidato dalle proprie priorità nella scelta di una macchina per eseguire in modo permanente diversi processi o attività strettamente mirate. Questo include i seguenti modelli.

  • Pialla PATRIOT WW 160 8 kW. È semplice e conveniente, affidabile e garantito a lungo. Ha la capacità di raccogliere i rifiuti in un involucro speciale. Gli utenti notano l'eccellente qualità costruttiva dell'unità e il costo accessibile.
  • Piallatrice a spessore "STAVR SDSR-2/1700" 1,7 kW con capacità di piallatura variabile, alimentazione dei pezzi manuale e automatica, spegnimento automatico in caso di sovraccarico. È veloce e facile da installare, sicuro e affidabile.
  • Macchina a spessore superficiale "BISON SRF-254-1600S" per 1,6 kW si distinguono per un ampio tavolo in ghisa, efficienza e facilità d'uso. L'avanzamento automatico consente l'elaborazione di 6 m / minuto, è presente un foro separato per l'estrazione della polvere.

Il prezzo è una condizione importante, ma non la principale. La cosa principale è che è in armonia con la qualità della lavorazione, il lavoro a lungo termine e soddisfa i bisogni urgenti. Spesso puoi pagare una cifra considerevole solo per il nome del marchio o risparmiare denaro acquistando un prodotto meraviglioso da un produttore nazionale, senza pagare il trasporto e lo sdoganamento di qualcun altro. Nei modelli di cui sopra il prezzo può essere considerato un ulteriore vantaggio e si armonizza piacevolmente con prestazioni e funzionalità.

Come usare?

Il manuale del produttore contiene istruzioni dettagliate che possono differire quando si lavora su diversi tipi di macchine. L'installazione dipende dalle dimensioni del letto, dal tipo di attacco consigliato e dal luogo in cui deve essere installata l'unità. La regolazione è descritta nelle istruzioni ed è determinata non solo dal tipo di apparecchiatura, ma anche dalle sue caratteristiche funzionali.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario impostare il meccanismo di trasmissione e farlo in base alle caratteristiche del meccanismo di trasmissione, controllare il bloccaggio del pezzo, il contatto dell'utensile con la superficie, regolare se necessario.

Se una persona intende installare per la prima volta una pialla nella propria officina, è meglio farlo con l'assistenza di uno specialista che ti mostrerà come posizionare correttamente i coltelli, parlerà delle precauzioni di sicurezza e dimostrerà il funzionamento di un dispositivo funzionale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento