Scegliere i guanti isolanti

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Tipi e materiali
  3. Criteri di selezione

Per quelle persone che, per la natura del loro lavoro, sono associate a un duro lavoro fisico per strada, è particolarmente importante la questione di un'efficace protezione delle mani da danni meccanici, chimici e dagli effetti delle basse temperature. I guanti da lavoro riducono significativamente il rischio di congelamento e lesioni alla pelle, creano le condizioni per un lavoro confortevole e sicuro. Nella nostra recensione, ci soffermeremo in dettaglio sulle caratteristiche dei guanti isolanti per le persone con specialità di costruzione e lavoro.

Appuntamento

Le persone per le quali il lavoro fisico sta diventando un modo per guadagnare denaro dovrebbero essere molto serie nel proteggere le proprie mani da fattori esterni potenzialmente negativi. In caso di contatto con acqua fredda e interazione con reagenti chimici aggressivi nel gelo, la pelle deve essere protetta - per questo vengono acquistati guanti isolanti speciali.

Tutte le persone impiegate nella produzione, nell'edilizia, nella deforestazione, nonché nello sgombero della neve e nell'abbellimento del paesaggio in inverno dovrebbero essere dotate di tali dispositivi di protezione. La presenza obbligatoria di guanti protettivi con essi è regolata dall'attuale legislazione della Federazione Russa.

Tutti i prodotti devono essere esattamente conformi alle condizioni operative e soddisfare i requisiti di GOST stabiliti nel nostro paese.

Tipi e materiali

L'industria moderna offre una vasta gamma di guanti che proteggono le mani del lavoratore dagli effetti delle basse temperature. Quando si lavora in inverno, la struttura e la composizione delle fibre è considerata un fattore chiave. I più comuni tra i rappresentanti delle specialità lavorative sono i prodotti isolanti basati su un doppio filo di cotone in nero. Tali prodotti sono disponibili in due versioni: con un isolamento denso o con un rivestimento leggero. Il primo gruppo comprende modelli su cotone idrofilo, pelliccia artificiale, panno di lana e feltro, il secondo gruppo è rappresentato da guanti con telone tenuto in mano.

Si prega di notare che alcuni produttori senza scrupoli aggiungono fino al 50% di fibre sintetiche al filo di cotone. Questa misura consente di ridurre significativamente il costo del prodotto, tuttavia, tali prodotti non soddisfano i requisiti di resistenza al calore stabiliti dalle norme vigenti. Il loro utilizzo non fornisce una protezione efficace per il lavoratore.

Alcuni guanti per il lavoro invernale sono realizzati con fili di semi-lana; sono richiesti anche modelli in pelle e imbottiti. Se si suppone che il lavoro venga eseguito a una bassa temperatura dell'aria in assenza di precipitazioni, è possibile limitarsi a tessuti standard resistenti al gelo su una fodera naturale o artificiale o guanti sull'isolamento in pelliccia.

Se non vi è alcun rischio diretto di lesioni agli arti e le condizioni tecniche di lavoro non prevedono il lavoro con l'acqua, vale la pena fare una scelta a favore dei modelli di telone con impregnazione ignifuga. Con qualsiasi rischio, anche insignificante, di danni meccanici alle mani in assenza di acqua, la soluzione ottimale sarebbero i guanti a tre dita realizzati in fibra di cotone a doppia trama. Tali fondi sono in grado di proteggere i tessuti della pelle dal congelamento a temperature fino a -30 -35 gradi, quindi sono richiesti anche nelle regioni dell'estremo nord.

Se le condizioni di lavoro sono potenzialmente pericolose e comportano un aumento del rischio di danni meccanici agli arti, la soluzione di maggior successo sarebbe l'acquisto di guanti in pelle di silicone. È un materiale naturale con una maggiore resistenza all'usura, di solito tali guanti sono cuciti su una fodera di finta pelliccia - grazie a questo isolamento, è consentito lavorare a temperature fino a - 45 gradi. I prodotti combinati a base di fibra di cotone sono ampiamente richiesti durante l'esecuzione di lavori di costruzione.

Poiché lavorare in aree aperte è imprevedibile, sono disponibili numerosi prodotti per un uso universale. Questi includono, ad esempio, prodotti in gomma di lattice: queste soluzioni saranno molto utili in caso di emergenza e incidenti industriali. Possono essere utilizzati in condizioni di basse temperature in una situazione in cui vi è un alto rischio di contatto con l'acqua, nonché con prodotti chimici non tossici.

La fodera di questi guanti è realizzata in un piacevole tessuto morbido, crea un ambiente di lavoro confortevole e garantisce un'ottimale ritenzione del calore.

Se le condizioni di produzione prevedono il contatto con componenti tossici, dovresti scegliere solo i tessuti che i produttori hanno miscelato con cloruro di polivinile e lattice. Per una lunga permanenza in ambiente acido-base aggressivo nella stagione invernale, si consiglia di utilizzare guanti protettivi con rivestimento in nitrile È una materia organica molto densa con elevate caratteristiche prestazionali. Oggi i negozi offrono un'ampia selezione di modelli realizzati con tale materiale: a seconda delle caratteristiche del lavoro svolto, è possibile scegliere guanti con un resistente rivestimento in nitrile a due strati o uno leggero a uno strato.

Criteri di selezione

Quando si scelgono i guanti isolanti per l'edilizia e il lavoro industriale, prima di tutto è necessario prestare attenzione alle loro caratteristiche tecniche, nonché al fatto che ogni prodotto deve essere contrassegnato senza fallo. I guanti devono essere contrassegnati con la possibilità del loro utilizzo in condizioni di basse temperature. Quando si scelgono i guanti per il lavoro in inverno, è necessario studiare attentamente il prodotto: deve corrispondere esattamente alle dimensioni della mano, altrimenti il ​​disagio sarà più importante per il lavoratore della possibile protezione.

Se possibile, prova ad acquistare modelli con fodera in pelliccia, in cui non ci sono cuciture, altrimenti i palmi si sfregheranno. Quando si scelgono guanti isolanti per un cantiere, prestare attenzione alla necessità della presenza obbligatoria di polsini su di essi. L'uso di tali modelli offre ai lavoratori edili il livello di comfort necessario: i guanti si terranno saldamente sulle mani e il lavoratore non dovrà essere distratto per correggere il guanto scivolato.

I più popolari erano i guanti imbottiti con elastico, così come i modelli con leggings. Le ghette sono considerate più comode, poiché il polso del lavoratore è completamente chiuso durante il lavoro: questo consente di indossare e togliere il guanto senza problemi. Inoltre, i guanti con ghetta assicurano che nessun prodotto chimico aggressivo venga a contatto con la pelle delle mani.

Anche i guanti elasticizzati hanno i loro vantaggi: sono fissati saldamente al polso, il che significa che né l'acqua, né la neve né gli oggetti estranei possono penetrare all'interno.

Il seguente video offre una panoramica dei guanti da lavoro isolati con un palmare in tela.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento