Guanti in tessuto: tipi e ambito

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Area di applicazione
  3. Visualizzazioni
  4. Caratteristiche di scelta

I guanti di stoffa appartengono ai mezzi per proteggere le mani da scintille e schizzi di metallo fuso, incrostazioni, sollecitazioni meccaniche e basse temperature. Dal materiale in questo articolo imparerai cosa sono, dove vengono utilizzati e come scegliere l'opzione migliore.

Descrizione

Le muffole in tessuto sono prodotti realizzati in panno per soprabiti, lavorato con filo rinforzato su tagliacuci. Il materiale di fabbricazione si distingue per la sua speciale resistenza, densità e durata. Grazie alla sua resistenza al fuoco, è in grado di fornire protezione alle mani dalle ustioni termiche. Questi prodotti sono sviluppati secondo gli standard GOST, sono versatili (uguali per uomo e donna) e sono venduti in coppia.

I prodotti del formato a due dita sono cuciti in grandi lotti in produzione e anche realizzati su ordinazione, venduti al dettaglio. I prodotti si distinguono per una caratteristica tonalità grigiastra, semplicità di taglio e lunghezza ottimale. Sono moderatamente gratuiti e possono differire nella versione di produzione, che determina il loro scopo.

A causa della naturalezza del materiale, i modelli non danneggiano la pelle delle mani, non provocano reazioni allergiche. Sono ottimamente comodi e comodi da indossare, garantiscono la mobilità delle dita. Sono cuciti insieme con un'unica cucitura da due parti.

Allo stesso tempo, i prodotti non sono progettati per lavorare con piccole parti, dove è richiesta la massima precisione dei movimenti.

Area di applicazione

I guanti di stoffa vengono utilizzati in condizioni di maggiore probabilità di lesioni. Sono indispensabili nel lavoro con varie attrezzature (ad esempio con una macchina utensile), nell'edilizia, a contatto con sostanze chimiche e pericolose. Questi prodotti forniscono protezione non solo da lesioni meccaniche, chimiche o termiche, ma anche dal contatto con la pelle di soluzioni velenose e sostanze liquide nocive.

I guanti di stoffa sono utilizzati nella metallurgia e nella saldatura, nonché nella produzione di prodotti in plastica, ceramica e porcellana. Inoltre, sono insostituibili quando si effettuano operazioni di carico e scarico nella stagione invernale. Fanno parte delle attrezzature per i lavoratori dell'edilizia abitativa e dei servizi comunali e dell'agricoltura.

I guanti di stoffa sono necessari per gli specialisti di diverse professioni, sono richiesti anche per i privati. Sono utilizzati nell'industria mineraria, sono necessari ai carpentieri, i produttori di acciaio non possono farne a meno. Sono utilizzati anche nella vita di tutti i giorni: sono tenuti negli armadi, nei bauli delle auto, sono nei capannoni. Sono necessari durante la raccolta, l'esecuzione di vari lavori stradali.

Visualizzazioni

I guanti di stoffa sono diversi. Differiscono nella qualità del materiale utilizzato, nel metodo di produzione e nella lavorazione aggiuntiva. Sulla base di questo, in vendita ci sono prodotti con impregnazione, copertura in telone, una combinazione di impregnazione e rivestimento. In vendita puoi trovare modelli classici, varianti con doppio palmare, nonché modifiche isolate che evitano di ottenere "bruciature da ghiaccio".

Oltretutto, nell'assortimento di alcuni produttori (ad esempio, i marchi russi "Avantage Spetsodezhda" e HAPE) ci sono opzioni con un palmare in amianto. Le loro cuciture sono lavorate con fili rinforzati. Il materiale del palmare è un panno per soprabito, il palmare stesso è realizzato in tessuto di amianto. Tali modelli sono utilizzati dai saldatori.

Secondo GOST 27542-87, il panno del cappotto dovrebbe essere usato come base di tutti i guanti usati per proteggere da scintille, incrostazioni, metallo fuso. Secondo GOST 27542-87, il tessuto del soprabito può essere preso non solo per la base, ma anche per le fodere.Secondo GOST 16166-80, il materiale che protegge le mani dalle soluzioni acide di media concentrazione è un panno resistente agli acidi ShKhV-30. I modelli di DPI utilizzati per la protezione dagli acidi concentrati sono realizzati in tessuto di lana semilana antiacido con polipropilene.

Secondo GOST 12.4 010 75, i dispositivi di protezione individuale possono differire nell'aspetto. Alcuni di loro hanno una punta incastonata, l'assortimento principale si distingue per un tipo di punta in un unico pezzo. Inoltre, il pad può essere posizionato sul lato lungo la piega del guanto. In alcune versioni sono presenti 2 punte (per pollice e indice).

I modelli possono essere standard e allungati con leggings che si uniscono al polso per mezzo di un elastico. La posizione dei rivestimenti nei modelli rinforzati può essere impostata dai desideri del consumatore. Il GOST prescrive 4 taglie di prodotti (0, 1, 2, 3). I prodotti stessi possono essere monostrato e non solo. I modelli possono avere marcature diverse (ad esempio, OP-01, OP-02, OP KShchS). Il loro peso medio è di 105 g con una densità abbastanza elevata.

Caratteristiche di scelta

Quando acquisti guanti di stoffa, devi prendere in considerazione una serie di regole specifiche. I guanti devono soddisfare un elevato livello di protezione per le mani di chi li indossa. Devono essere resistenti al fuoco, durevoli, pratici e durevoli. Non è possibile acquistare prodotti con evidenti difetti (ad esempio forature, strappi, tagli, buchi).

Quando si sceglie questa o quell'opzione, è necessario prestare attenzione alla lavorazione. Le cuciture devono essere diritte, estendendosi di almeno 5 mm dal bordo del tessuto. Sono esclusi i difetti di una linea (tensione, punti scuciti).

Un paio di guanti dovrebbe essere simmetrico per dimensioni e forma. I modelli invernali devono essere isolati.

Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione al tipo di tessuto. I prodotti di qualità sono realizzati in tela ruvida, ruvida al tatto. Tuttavia, a volte ci sono opzioni in vendita dall'analogo di un sarto. Hanno un prezzo inferiore ai modelli classici, anche se a volte i venditori senza scrupoli cercano di venderli come dispositivi di protezione individuale di alta qualità.

In realtà, il materiale è simile, ma la qualità della sarta è notevolmente inferiore. Meno spesso, i negozi possono offrire modelli realizzati in feltro di lana sottile. Non sostituiscono i guanti di lana e non sono adatti al lavoro, figuriamoci alle loro prestazioni.

Quando si sceglie una versione rinforzata, è necessario prestare attenzione al suo tipo. Le coppie realizzate con materiale impregnato refrattario si sono dimostrate efficaci. Se ne è fatta solo la parte del palmo, vale la pena dare un'occhiata più da vicino. A volte i produttori ingannano i consumatori utilizzando normali tessuti di ordito non trattati invece di parti impregnate. Di norma, tale parte si estende in lunghezza e larghezza.

È meglio acquistare il prodotto in un negozio con una comprovata reputazione. Nonostante il prezzo basso, è necessaria un'ispezione: l'acquirente paga denaro per un prodotto di qualità. Un prodotto di bassa qualità o un falso evidente può provocare lesioni alle mani durante il funzionamento, il che è inaccettabile. Tale prodotto non protegge dal congelamento o dalle ustioni termiche.

Come cucire i guanti di stoffa, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento