Varietà di guanti da lavoro e consigli per sceglierli

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Criteri di selezione

Un gran numero di professioni lavorative non è completo senza l'uso di guanti speciali. Anche in ambiente domestico possono presentarsi situazioni che richiedono la protezione delle mani, come riparazioni, potatura delle rose in giardino, o diserbo. Quali sono i guanti e quando vengono utilizzati, lo diremo nel nostro articolo.

Visualizzazioni

Esistono infinite professioni lavorative, ognuna di esse richiede una propria protezione specifica: da correnti, ustioni chimiche, danni meccanici.

Lo scopo previsto dei guanti non è lo stesso, quindi il materiale per la loro produzione è diverso.

cotone

I guanti in fibra di cotone possono essere definiti versatili. Sono ipoallergenici, traspiranti e comodi da indossare. I prodotti proteggono dal freddo, dalla polvere e dallo sporco. I guanti di cotone vengono utilizzati in molti casi che non richiedono un livello di protezione maggiore:

  • nel settore edile;
  • per lavori di falegnameria;
  • durante le operazioni di carico e scarico;
  • per la riparazione di apparecchiature;
  • durante i lavori di installazione;
  • nel giardinaggio;
  • nella zootecnia;
  • eseguire lavori di fabbro;
  • in un ambiente domestico.

Per aumentare le proprietà protettive dei guanti in cotone, sono realizzati con una doppia mano, rinforzando il cotone con inserti in pelle, teloni e frammenti gommati. Tali prodotti sono chiamati combinati, resistono allo scivolamento e possono proteggere le mani da molti fattori negativi.

Telone (galitsa)

Galitsa ai vecchi tempi era fatta di pelle spessa senza fodera, la gente li chiamava "guanti da riccio". Oggi questo è il nome dei prodotti in cotone a due dita con inserti in telone. Ma il più delle volte sono fatti interamente di telone. Il telone è un tessuto forte e resistente che può proteggere le mani dall'attrito e da altri stress meccanici. Agenti speciali sotto forma di impregnazioni aiutano il materiale ad acquisire caratteristiche idrorepellenti e resistenti al fuoco.

Le proprietà protettive dei prodotti in tela cerata sono superiori a quelle del cotone. Non hanno paura del filo spinato, delle spine delle piante da giardino, delle scintille di saldatura, dei trucioli di metallo, non si bagnano, possono resistere all'alta temperatura delle parti riscaldate. I guanti sono prodotti da un tessuto di tela uniforme o rinforzato con sovrapposizioni, che li rendono ancora più resistenti alle manifestazioni aggressive dell'ambiente esterno.

L'elevata resistenza all'usura del tessuto consente ai prodotti di funzionare per molti anni.

Isolato

Appartengono alla versione invernale dei guanti tecnici speciali, vengono utilizzati in condizioni di gelo durante il processo di lavoro all'aperto. Il lato esterno del prodotto è realizzato in cotone o telone di diversi spessori. Questi tipi di tessuti hanno una buona resistenza all'usura e resistenza. Imbottitura, pelliccia artificiale o pelle di pecora naturale sono usati come isolante. La scelta dello strato di pelliccia influisce sul costo del modello.

Stoffa

I guanti sono realizzati in tessuto grezzo per soprabito, che è un tessuto di lana o semi-lana resistente con un pelo liscio. Grazie alle fibre naturali, sono comodi da lavorare, una buona circolazione dell'aria non fa sudare le mani. I prodotti forti con bassa conduttività termica vengono utilizzati in condizioni di alta temperatura - in fucine, impianti metallurgici, panifici. Proteggono la pelle dalle scottature da schizzi caldi o teglie da forno. È comodo lavorare con guanti di lana nel gelo, proteggono le mani dall'abrasione e da altre influenze meccaniche. I guanti di stoffa sono utilizzati nelle seguenti aree di attività:

  • nel lavoro di un saldatore;
  • industria metallurgica;
  • edilizia, soprattutto nelle regioni settentrionali;
  • esigenze agricole;
  • operazioni di carico e scarico in inverno;
  • nel settore abitativo e comunale.

Quando si scelgono i guanti di stoffa, dovrebbero essere prese in considerazione diverse opzioni. I prodotti sono divisi non solo dalla densità del tessuto, ma anche dalla composizione dell'impregnazione. I modelli per condizioni di lavoro più delicate possono essere eseguiti senza impregnazione.

Resistente all'olio e al gelo (NMS)

I guanti sono realizzati in tessuto PVC o lattice di nitrile. Contengono fodere a risparmio di calore, che consentono di lavorare in condizioni esterne a temperature fino a meno 45 gradi, senza perdere le loro proprietà resistenti e plastiche. I prodotti sono adatti per lavorare con olio, benzina, oli, 20% acido-base.

Tessuto di gomma

Sono realizzati applicando un film di gomma (lattice sintetico) su una base di tessuto. Il materiale di base può essere:

  • tessuto di cotone;
  • panno screziato;
  • panno ruvido con vello.

I guanti di gomma proteggono la pelle quando si lavora con coloranti, nonché con sali, alcali e acidi di una percentuale media.

Guanti-leggings

I leggings sono muffole con prese fino al gomito. Sono realizzati con qualsiasi materiale tecnico e aiutano persone di diverse professioni.

Materiali (modifica)

Per creare tessuti tecnici speciali, lavora non solo l'industria tessile, ma anche l'industria chimica, conferendo loro speciali proprietà protettive.

Per salvare le mani da molte manifestazioni aggressive, i guanti da lavoro sono realizzati con i seguenti materiali affidabili.

Arselon

La fibra polimerica resistente al calore ottenuta dalla tessitura a saia è un prodotto degli inventori russi negli anni '70 del secolo scorso. I guanti Arselon hanno proprietà prestazionali uniche.

Panno di amianto

L'amianto crisotilo minerale fibroso e fili di cotone o poliestere vengono utilizzati per creare tessuto di amianto. Il materiale acquisisce caratteristiche incredibilmente durevoli e viene utilizzato per l'abbigliamento da lavoro.

I guanti sono in grado di proteggere le mani dallo stress e dal forte attrito e difficilmente si usurano.

Gomma di silicone

Un materiale elastico resistente al calore unico utilizzato per il lavoro in officine calde o in condizioni di gelo severo. Il tessuto è considerato ignifugo, in quanto può resistere a temperature fino a 300 gradi. In condizioni invernali, i guanti in silicone possono essere utilizzati a temperature di meno 60 gradi.

Criteri di selezione

Per ogni tipo di lavoro vengono selezionati guanti speciali. Quando acquistiamo prodotti, abbiamo già un'idea di cosa ci serva: per lavorare con l'elettricità, abbiamo bisogno di quelli in gomma, è meglio comprare un panno o un isolamento all'esterno quando fa freddo, per uso domestico, cotone con o senza rinforzo gli inserti possono essere adatti.

In ogni caso, la merce deve essere ispezionata:

  • lo strato di gomma non deve essere rotto;
  • il prodotto è selezionato cucito con fili grossolani che non strisciano durante i frequenti lavaggi;
  • il tessuto dovrebbe essere denso, ipoallergenico, senza sostanze nocive nella composizione;
  • se non devi lavorare in un ambiente aggressivo, è meglio scegliere guanti che permettano il passaggio dell'aria;
  • prodotti ben collaudati con spruzzatura, che consentono di migliorare l'adesione.

    La cosa principale nella scelta dei guanti è il loro risultato finale, devono proteggere le mani da lesioni e ustioni.

    Una panoramica dei guanti da lavoro nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento