Come scegliere gli stivali da lavoro?

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Visualizzazioni
  3. I migliori produttori e modelli
  4. Criteri di scelta
  5. Caratteristiche di funzionamento

Gli stivali da lavoro sono una parte vitale dei dispositivi di protezione individuale contro urti, acqua e sostanze chimiche pericolose. Come scegliere le giuste calzature antinfortunistiche e quali modelli sono i migliori - leggi l'articolo.

Appuntamento

Il detto "Tutte le regole di sicurezza sono scritte con il sangue" significa che secondo il Codice del lavoro della Federazione Russa art. 229 dopo ogni incidente industriale, una commissione speciale è obbligata a condurre un'ispezione con la partecipazione di uno specialista della protezione del lavoro. Le norme legislative obbligano i datori di lavoro a creare condizioni sicure per la vita e la salute dei lavoratori e i lavoratori sono obbligati a osservarle. I dispositivi di protezione individuale (DPI) sul lavoro da fattori nocivi, pericolosi e altri fattori negativi includono tute e calzature.

Fatto! Le scarpe antinfortunistiche sono rilasciate a condizione che le mansioni svolte siano associate a un potenziale rischio di lesioni alle gambe (regolato dall'articolo TC 209).

I produttori sono obbligati a controllare e indicare le proprietà e la classificazione delle scarpe da lavoro in conformità con l'elenco di quelli elencati negli standard di sicurezza sul lavoro degli standard di qualità interstatali GOST 12.4.127-83, dove sono presenti vari indicatori fisici e meccanici, ergonomici, igienici: lo spessore e la resistenza richiesti delle varie parti, le dimensioni lineari, la temperatura di esercizio consentita, la permeabilità di mezzi aggressivi e sostanze tossiche e molto altro.

Visualizzazioni

A seconda delle caratteristiche del lavoro industriale, vengono realizzati modelli di vari design. La classificazione degli stivali da lavoro è suddivisa per scopo, stagione, materiali, stile e taglia. A seconda della stagione, le calzature si dividono in estive, semistagionali e invernali (isolate).

Con il metodo di protezione, si distinguono:

  • da colpi, tagli e forature;
  • dalle vibrazioni;
  • dallo scivolamento;
  • da ustioni chimiche;
  • da schizzi di metallo fuso, contatto con una superficie calda, temperature estremamente alte o basse;
  • da scosse elettriche.

Le scarpe antinfortunistiche sono dotate di vari cuscinetti protettivi - con puntale in composito o ferro e scudi rinforzati. L'armatura con punta e soletta in metallo ha un peso significativo (la più pesante dell'acciaio) e non è così comoda da indossare, ma più affidabile con il rischio di forature e urti con una forza da 5 a 200 J.

Come materiale della parte superiore, vengono utilizzate pelle di varia lavorazione e similpelle (più spesso in dettagli minori), gomma e telone (tessuto di tela di cotone multistrato e resistente impregnato di gomma).

Interessante! Gli stivali Kirzovye sono un sostituto economico di quelli naturali, per molto tempo l'esercito russo ne era equipaggiato. Dopo il decreto del ministro della Difesa Shoigu, sono stati sostituiti con, come previsto, stivaletti in pelle più resistenti (analoghi agli stivali americani Corcoran Marauder).

Tuttavia, i militari hanno ancora criticato i prodotti nazionali dei produttori "Paritet", "Donobuv", "Voentorg" e "Faraday". La suola può essere in gomma, PVC (cloruro di polivinile), PU e TPU (poliuretano e PU termoresistente), nitrile (gomma sintetica) forte e resistente agli ambienti aggressivi.

In base alle dimensioni dei gambali, si dividono in copriscarpe, stivaletti, scarpe basse, stivali, stivaletti e stivali alti con protezione totale della caviglia, che possono arrivare dritti alla coscia. Le chiusure sono disponibili con lacci o cerniere e possono essere inoltre dotate di una patta protettiva in pelle e di un sistema di rilascio di emergenza in caso di incidente.

I migliori produttori e modelli

In ogni mestiere, la corretta organizzazione del lavoro aumenta significativamente la sua efficienza. In questo senso, le scarpe da lavoro di molti produttori esteri sono il miglior investimento, a garanzia di alta efficienza (efficienza) e aumento del potenziale degli specialisti, rispettivamente, una buona redditività aziendale in futuro.

Azienda americana Red Wing Shoes produce ottimi stivali e scarpe in pelle per uso quotidiano e professionale fin dai primi del 900. Con più di un secolo di esperienza, coltiva e sviluppa le sue abilità nella produzione di scarpe fatte a mano.

Attenzione! La linea a marchio comprende: stivali da turismo, alpinismo, militari, per condizioni petrolifere, con protezione da archi elettrici, danni meccanici e chimici nei cantieri e per condizioni meteorologiche avverse.

Nella progettazione delle forme per stivali e scarpe da donna sono state prese in considerazione tutte le caratteristiche anatomiche del piede femminile. Per la qualità delle materie prime "Ali rosse" rispondono da soli, sperimentando costantemente la lavorazione dei materiali e la vestizione della pelle, quando la suola è usurata, può essere sostituita in fabbrica.

Stivali vintage Lupo solitario realizzato in Giappone sulla base delle calzature da lavoro statunitensi degli anni '30. Ogni dettaglio è prodotto con la massima cura. Anche i modelli giapponesi come Mechanic Boots Black di Lone Wolf sono molto apprezzati.

Timberland è il produttore del famoso marchio di brillanti stivali gialli color senape. Un tempo, fece colpo con la sua tecnologia allora innovativa di connessione senza cuciture di una suola in gomma con una tomaia in pelle. La tripla cucitura in filo di nylon ha conferito una forza speciale alla struttura, quindi Timberlands è diventata famosa per la sua affidabilità unica e resistenza all'umidità.

Inoltre, i marchi più famosi includono l'élite britannica Grenson Brogues - fornitori di beni per l'esercito britannico durante la seconda guerra mondiale.

E le aziende italiane Cofra, Pezzol e Panda Sicurezza - i principali produttori europei di calzature high-tech, coibentate e per la mezza stagione, con caratteristiche anatomiche migliorate, imbottiture e suole protettive composite per tutti i tipi di superfici e condizioni pericolose.

Criteri di scelta

La scelta degli stivali da lavoro giusti è in parte una questione di preferenze esterne, ma è altrettanto importante assicurarsi che siano in grado di svolgere le loro funzioni immediate: proteggere le gambe dalle lesioni. Se c'è il rischio che oggetti pesanti cadano sulla gamba, scegli l'ultimo con protezioni diverse, ad esempio con protezione metatarsale dell'osso metatarsale sulla parte superiore del piede. A seconda del tipo di materiale, ci sono due tipi di puntali: ferro (acciaio o alluminio) e composito (fibra di carbonio, plastica o kevlar).

Importante! Spesso le scarpe antinfortunistiche per il lavoro sembrano troppo ingombranti, ma non commettere un errore totale scegliendo una scarpa troppo stretta, poiché ciò minaccia non solo vesciche e calli, ma anche unghie incarnite e gravi malattie dei piedi.

La taglia dovrebbe corrispondere non solo alla soletta, ma anche alla pienezza della gamba. I produttori moderni hanno imparato a realizzare cuscinetti più anatomici e asimmetrici che si adattano alla forma delle dita dei piedi e dei piedi.

Caratteristiche di funzionamento

Scegliere la scarpa giusta per il lavoro è solo metà della battaglia! È altrettanto importante capire quando è il momento di sostituire le vecchie scarpe antinfortunistiche e prendersene cura in modo da prolungarne la durata il più possibile. I criteri di usura sono soggettivi, ma la regola di base è sostituire con danni evidenti la protezione della punta, del tallone e del metatarso. Per le calzature in gomma e PVC resistenti all'umidità e agli agenti chimici, qualsiasi delaminazione dei materiali sarà fondamentale.

Lo stesso vale per la situazione se il disegno del battistrada è consumato, che può diventare scivoloso o passare sostanze nocive all'interno. Puoi controllare la tenuta con un normale giornale o un asciugamano.Per fare questo, basta infilare un panno asciutto all'interno e lasciare gli stivali per una notte in un contenitore d'acqua, se rimangono asciutti, allora tutto è in ordine. Oppure, al contrario, versare acqua all'interno della scarpa, lavare e avvolgere l'esterno di uno stivale asciutto con un giornale, cercando una perdita.

Importante! Utilizzare creme e oli speciali per la pelle naturale per evitare che si secchino e si screpolino.

Prenditi cura e prenditi cura delle tue scarpe... Idealmente, dovresti avere due paia di scarpe, perché la gamba di un uomo può produrre fino a 200 millilitri di sudore al giorno, e questo è irto di una rapida acidificazione della fodera interna e della soletta. Cambia le solette di tanto in tanto, anche le scarpe antinfortunistiche devono essere mantenute pulite, il che aumenterà non solo la loro durata, ma anche la tua produttività del lavoro.

Come scegliere gli stivali da lavoro per l'inverno, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento