Come scegliere gli stivali da lavoro?

Contenuto
  1. Requisiti
  2. Materiali (modifica)
  3. Modelli popolari
  4. Criteri di selezione

La scelta delle scarpe è sempre stata una faccenda delicata. Quando acquisto scarpe, voglio prevedere tutti i problemi successivi che potrebbero sorgere mentre le indossi e prevenirli il più possibile. La scelta delle calzature di sicurezza dovrebbe essere presa due volte più seriamente: non dovrebbe solo proteggere le gambe da tutti i tipi di influenze, ma anche essere comode e anche fissare saldamente la gamba. Dovresti sapere su cosa devi concentrarti quando scegli le scarpe antinfortunistiche e come sono caratterizzate.

Requisiti

In molti stabilimenti produttivi è obbligatorio indossare calzature di sicurezza. In precedenza, la progettazione di tali apparecchiature non riceveva la dovuta attenzione, ma ora, migliorando la qualità dei loro prodotti, i produttori hanno iniziato a concentrarsi anche su questo aspetto.

Prima di tutto, tali scarpe dovrebbero essere dotate di una punta dura e resistente agli urti. E anche una parte necessaria della scarpa è una suola antiperforazione.

Questi sono solo i requisiti di base. Soffermandosi su questo argomento in modo più dettagliato, vale la pena menzionare requisiti più specifici per apparecchiature di questo tipo, a seconda del grado di protezione specificato dai produttori. Esistono diversi gradi di protezione della scarpa:

  • la più bassa prevede che la scarpa sia dotata di una suola antistatica e resistente all'olio, nonché di un ammortizzatore nel tallone;
  • il grado medio, oltre ai dettagli sopra citati, comprende anche un top idrorepellente;
  • il più alto grado di protezione include anche una suola resistente alle forature.

    Oltretutto, particolari tipologie di calzature possono essere dotate, a seconda della loro destinazione, di vari componenti aggiuntivi, quali suola antigelo, antiscivolo o resistente al calore. Anche le scarpe possono essere completamente idrorepellente e proteggendo l'arco del piede.

    Materiali (modifica)

    In precedenza nel nostro paese, la gamma di calzature speciali era limitata solo a stivali da lavoro in telone e vari prodotti in gomma. Al giorno d'oggi la gamma di scarpe antinfortunistiche disponibili è ampia e sono presenti anche modelli di sandali antinfortunistici. Ogni categoria di calzature di sicurezza è realizzata con materiali diversi. La gamma è ampia: i dispositivi di protezione possono essere realizzati non solo in vera pelle, ma anche con varie fibre ultra resistenti ottenute artificialmente. Tutte le calzature di sicurezza possono essere suddivise in 3 gruppi principali:

    • modelli in pelle, o modelli realizzati con altri materiali che sostituiscono la pelle naturale, ma sono identici ad essa;
    • modelli in gomma, o modelli in PVC;
    • infeltrito o modelli in feltro.

    Separatamente, vale la pena notare i materiali per la fabbricazione di altri componenti della calzatura: cuscinetti protettivi, suole, tacchi, solette.

    Sono realizzati con un gran numero di materiali duri e morbidi, alcuni dei quali sono sviluppati dai produttori stessi.

    Una soletta speciale - antiperforazione - è spesso realizzata in Kevlar (una fibra speciale resistente alle forature e ai tagli con oggetti appuntiti) o altre fibre. A volte vengono inserite suole aggiuntive in metallo o altri materiali durevoli per rinforzare la suola principale. La maggior parte dei produttori moderni cerca di realizzare i propri prodotti con materiali ecocompatibili, ma questa non è ancora una pratica comune.

    Modelli popolari

    Il lancio di calzature di sicurezza non è su larga scala e i marchi che producono scarpe di sicurezza di qualità non sono molto conosciuti dalla maggior parte delle persone. Parliamo dei migliori modelli di dispositivi di protezione per il lavoro, nonché di alcuni dei produttori specializzati in esso.

    • Cominciamo dai classici. Gli stivali da uomo Chippewa GQ Apache Lacer sono scarpe che proteggeranno da forature e urti da oggetti pesanti. Questo modello è uno dei più comuni e costerà circa $ 200.
    • Stivali Met interni Keen Leavenworth hanno un design piuttosto popolare e amato da molti. La caratteristica principale è la protezione dall'elettricità. Tali calzature non consentono il passaggio dell'umidità, sono dotate di una suola antiscivolo e, soprattutto, forniscono un'eccellente fissazione dell'articolazione della caviglia. Gli stivali sono made in USA, il costo è di circa $ 220.
    • Tra i produttori nazionali, si può notare l'azienda Faraday. Sono richiesti i modelli di stivali 421 e 434. Entrambi i modelli sono disponibili nelle taglie fino alla 47, sono resistenti al fuoco e hanno una suola in metallo che impedisce la perforazione di chiodi e altri oggetti appuntiti. Sono attrezzature speciali per i vigili del fuoco.
    • Da evidenziare anche gli stivali di sicurezza da donna. Salomon Toundra Pro CSWP. Sono impermeabili e resistenti all'umidità. Lo scopo principale è viaggiare con tempo freddo e nevoso.
    • Un altro modello interessante è Jack Wolfskin Glacier Bay Texapore High. Hanno un design laconico in colore grigio chiaro. Dotato di fodera in pile. Secondo le recensioni dei clienti, sono durevoli, di alta qualità e durevoli.
    • Stivali di sicurezza da donna Dachstein Frieda GTX... Si distinguono per un design elegante, la parte superiore è completamente realizzata in vera pelle. Sono prodotti con una fodera in pile e una membrana climatica Gore-Tex che controlla il microclima interno.

    Altri modelli femminili che hanno ricevuto buone recensioni includono Meindl Wengen Lady Pro, Meidl Sella Lady GTX, Meindl Civetta Lady GTX, Dachstein Super Leggera GTX, Jack Wolfskin Thunder Bay Texapore Mid.

      Se parliamo di stivali di gomma, allora i prodotti di produttori come Crocs, Hunter, Baffin, Fisherman Out of Ireland e altri sono di buona qualità.

      Criteri di selezione

      Esistono diversi criteri per la scelta delle scarpe antinfortunistiche.

      • Secondo la stagione. Le scarpe antinfortunistiche sono invernali, estive e di mezza stagione.
      • Per varietà. Oltre ai tipi ben noti (stivali, sandali, stivali), ci sono varie varietà meno conosciute: chuvyaki, stivali di pelliccia alta, stivaletti e altri.
      • Grado di protezione. Nel nostro Paese questa caratteristica è poco conosciuta, ma è importante nei Paesi UE. Il grado di protezione delle calzature da lavoro è indicato dalla lettera S e dai numeri da 1 a 3. Per le calzature di sicurezza viene utilizzata la lettera P. Il grado di protezione delle calzature da lavoro è contrassegnato da "01" a "03". Le proprietà aumentano all'aumentare dell'indicatore.
      • Taglia e altre dimensioni delle scarpe. Molto spesso, le scarpe antinfortunistiche non si allungano nel tempo ed è improbabile che "sdraiino sulla gamba". Pertanto, se hai trovato un modello adatto a te stesso, ma questa taglia non è tua, allora è meglio rifiutare l'acquisto, poiché la successiva usura causerà molti problemi.
      • La parte più importante di ogni scarpa è suola. I dispositivi di protezione devono essere antiscivolo, spessi e flessibili.

      Recensione degli stivali da lavoro "Vostok SB", vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento