Come scegliere gli stivali con puntale protettivo?

Contenuto
  1. Requisiti e scopo
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Criteri di scelta
  4. Condizioni operative

Nella produzione, oltre ai DPI, vengono utilizzate tute e calzature, che differiscono da quelle di tutti i giorni per molti aspetti. Gli stivali con puntale protettivo consentono una maggiore sicurezza durante una serie di lavori.

Requisiti e scopo

Le calzature speciali devono soddisfare pienamente le condizioni di lavoro difficili. È ampiamente usato in medicina, industria leggera, industria alimentare, metallurgica, ingegneria meccanica e industria chimica. Gli stivali con puntale protettivo possono essere lunghi o corti, realizzati in gomma, pelle o schiuma.

Le calzature industriali possono proteggere da agenti aggressivi (acidi, alcali, benzina e olio), corrente elettrica, contaminazione biologica e persino radiazioni radioattive.

Standardizza i requisiti per stivali protettivi e altre calzature GOST 9289.

Questi standard assicurano che le calzature avranno le seguenti caratteristiche:

  • resistenza all'usura;
  • rispetto di elevati requisiti di igiene;
  • sicurezza per l'uomo;
  • fornire una protezione affidabile contro l'impatto specificato.

Esistono molti tipi di scarpe protettive speciali e puoi scegliere quella giusta solo comprendendone le caratteristiche.

Tipi e caratteristiche

Le scarpe antinfortunistiche sono realizzate con una varietà di materiali.

  • Pelle. È il materiale principale per realizzare scarpe da lavoro. Tuttavia, tali stivali sono raramente completamente realizzati in pelle, solo la parte superiore. La parte inferiore è solitamente realizzata in gomma o polimeri (PVC, EVA). Il gambale può anche essere realizzato con materiali artificiali, ad esempio, come stivali di tela cerata. I prodotti in pelle sono resistenti all'umidità, tuttavia, non sono adatti per lavorare con mezzi acidi e prodotti petroliferi. La suola di tali scarpe antinfortunistiche è in gomma, schiuma (PP) e nitrile.
  • Provato. Questo materiale è indispensabile per il freddo. Possiede maggiori indicatori di tenuta e isolamento termico. Tuttavia, le scarpe in feltro vengono utilizzate anche nelle industrie con alte temperature. Qui è in grado di proteggere una persona dalle ustioni a causa della bassa conduttività termica. Molto spesso, per prolungare la vita delle scarpe in feltro, vengono integrate con un fondo in gomma.
  • Gomma. Questo materiale è resistente non solo agli ambienti aggressivi, ma anche all'elettricità. Le scarpe di gomma sono indispensabili nelle industrie chimiche, nella raffinazione del petrolio, nonché per garantire la sicurezza dei lavoratori a contatto con l'alta tensione (elettricisti).

Un puntale protettivo sulla scarpa ti consente di proteggere in modo affidabile i tuoi piedi dalla caduta di oggetti pesanti o dal loro impatto. I puntali sono realizzati con i seguenti materiali:

  • metallo;
  • compositi.

Le dita in metallo possono essere in acciaio o alluminio. Il primo - il più pesante, tuttavia, lascia più spazio libero all'interno dello stivale, il che significa che tali scarpe saranno più comode da indossare.

Le punte in alluminio non vengono utilizzate ad alte e basse temperature, in quanto la conduttività termica del materiale è molto elevata.

C'è il rischio di ustioni o congelamento. Inoltre, metalli come acciaio e alluminio possono immagazzinare elettricità statica e condurre corrente. Gli stivali con puntale in metallo non dovrebbero mai essere usati quando si lavora con tensioni elevate.

I materiali compositi sono complessi nella loro composizione, sebbene assomiglino alla plastica ordinaria. Il peso di uno stivale con un tale puntale è piccolo, il che significa che sarà più facile per il lavoratore eseguire l'intero turno con tali scarpe, le sue gambe saranno meno stanche.Queste scarpe possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente aggressivo. Il materiale non accumula elettricità statica, può essere utilizzato per le scarpe degli elettricisti. Tuttavia, gli stivali con puntale in composito non sono economici, quindi non vengono utilizzati in ogni produzione, ma solo dove non è possibile utilizzare l'opzione con un inserto metallico.

Criteri di scelta

Per trovare le scarpe da lavoro antinfortunistiche corrette, è necessario considerare i seguenti punti.

  1. La taglia degli stivali dovrebbe corrispondere alla taglia dei tuoi piedi.
  2. Il tipo di stivali deve corrispondere alle condizioni in cui verranno utilizzati.

Questi sono i criteri principali per la scelta delle scarpe da lavoro giuste, tuttavia è altrettanto importante seguire le raccomandazioni per l'uso.

Condizioni operative

Se un lavoratore è costretto a spostarsi più volte nell'azienda durante il turno, le sue scarpe dovrebbero essere il più leggere e flessibili possibile. Ciò contribuirà a evitare un rapido affaticamento e un calo della produttività del lavoro. Gli stivali in pelle naturale con suola in nitrile sono in grado di resistere ad alte e basse temperature (da -400 a +3000 C) e allo stesso tempo proteggere in modo affidabile una persona. In condizioni meno aggressive, la suola può essere realizzata in TPU.

Per la stagione fredda, quando si lavora all'aperto, è consentito utilizzare stivali da lavoro isolati con pelliccia naturale. In caso di danni o segni di usura, il prodotto deve essere sostituito tempestivamente. Gli stivali di alta qualità con puntale sono in grado di proteggere una persona al lavoro da lesioni e altri pericoli. Pertanto, non dovresti trascurare questo rimedio.

Per come sono fatte le scarpe da lavoro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento