Calzature per lavorare sui piedi: caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Requisiti
  2. Modelli
  3. Regole di selezione

Le piante dei piedi sono una "costruzione" complessa e affidabile che ci permette di camminare e stare in piedi. Ci sono molte professioni con una lunga permanenza quotidiana in piedi. Un carico dinamico elevato, abbinato a scarpe "sbagliate", può portare a deformità dei piedi, piedi piatti statici e gravi problemi alla colonna vertebrale, alle articolazioni e alle vene. La scelta responsabile di calzature per calzature può ridurre significativamente il rischio di tali problemi, se non addirittura evitarli del tutto.

Requisiti

Ci sono una serie di caratteristiche che una calzatura deve soddisfare.

  • L'opzione preferita sono i materiali naturali di fabbricazione: pelle, nabuk, pelle scamosciata, tessuti naturali. Le elevate proprietà igieniche di tali materiali consentono alla pelle dei piedi di respirare e nelle scarpe sintetiche i piedi sudano molto.
  • I medici affermano che una suola completamente piatta e un tacco alto sono ugualmente dannosi per l'usura costante. L'indumento deve essere con suola rialzata nella zona del tallone o con tacco stabile. La norma è l'altezza del tallone entro 2-5 cm, non inferiore o superiore, ma in modo ottimale 3-4 cm.
  • La punta della scarpa dovrebbe essere larga. Una punta stretta porta alla formazione di un cosiddetto osso (borsite dolorosa dell'articolazione) e deformità del piede.
  • Il materiale della suola delle scarpe di alta qualità dovrebbe essere di media morbidezza e piegarsi con un leggero sforzo nelle mani a qualsiasi spessore... Tale suola ammorbidisce significativamente il carico d'urto sulle articolazioni del ginocchio.

Le calzature a bassa velocità che soddisfano questi requisiti forniranno comfort per lunghi periodi di tempo in piedi.

Modelli

Designer e costruttori moderni hanno sviluppato modelli speciali di scarpe da donna e da uomo di maggiore comfort per coloro che devono stare in piedi o camminare tutto il giorno. Il costo delle scarpe ortopediche speciali è sopra la media, ma se hai l'opportunità finanziaria, vale comunque la pena acquistare tali scarpe, perché mantenere la salute è la cosa più importante. Un ampio avampiede, un sollevamento fisiologico del tallone e un piccolo sostegno nella parte anteriore ti permetteranno di sentire il comfort quotidiano fin dai primi giorni di utilizzo.

Dovresti acquistare calzature di marchi noti solo nei negozi dell'azienda. Questi sono prodotti piuttosto costosi e la situazione con l'acquisto di una replica di dubbia qualità invece dell'originale non piacerà a nessuno.

Tra i migliori produttori di calzature di alta qualità sotto tutti gli aspetti, vanno segnalati i modelli di note aziende. Adidas, Puma, Ecco, Nike, Skechers, Geox. Questi famosi marchi lavorano costantemente per migliorare il design, ampliare la gamma e sviluppare nuovi prodotti in linea con le tendenze della moda.

Se non è possibile acquistare scarpe di marca, è possibile utilizzare solette ortopediche. Questa è una soluzione conveniente al problema.

Nelle catene di vendita al dettaglio o nelle farmacie, puoi trovare buone solette Dr. Scholl. Queste sono solette in gel, facili e comode da usare. È sufficiente metterli in normali scarpe a bassa velocità, scelte per lavori di lunga durata. Progettato specificamente per coloro che trascorrono molto tempo in piedi.

Le solette di marca non sono meno efficaci Compusole, la loro qualità è stata testata con la partecipazione della polizia americana.

Regole di selezione

È meglio prendere 2 regole principali come base per la scelta delle calzature per il footwork:

  • non salvare;
  • non comprare modelli belli, ma scomodi.

    Questi semplici consigli ti aiuteranno a fare la scelta giusta:

    • si consiglia di andare al centro commerciale per comprare pomeriggio, come nel tardo pomeriggio le gambe diventano leggermente più grandi;
    • orientamento alla selezione - condizioni nella stanza di lavoro, non il periodo dell'anno fuori dalla finestra; è naturale che la scelta non sarà la stessa per un insegnante in un auditorium studentesco e per un dipendente di un alimentatore in un ristorante;
    • se devi scegliere tra estetica accattivante e praticità, allora, senza dubbio, vale la pena scegliere la convenienza - dovrai lavorare con queste scarpe ogni giorno;
    • non è consigliabile acquistare scarpe online (nei negozi online), poiché è necessario provare su entrambe le gambe per poter camminare nella zona di montaggio e valutarne il comfort;
    • la presenza di plantari ortopedici (appoggi del collo del piede) con proprietà ammortizzanti contribuirà a garantire la corretta posizione del piede e la distribuzione ottimale del carico;
    • le dita dei piedi dovrebbero toccare leggermente la punta (non riposare);
    • l'altezza del tacco dovrebbe essere di 3-4 cm;
    • non puoi acquistare prodotti troppo stretti o larghi, le scarpe non dovrebbero esercitare pressione sulla gamba (puoi muovere le dita dei piedi), ma anche non "pendolare"; va bene se c'è l'allacciatura per un fissaggio ottimale del piede e la regolazione del grado di spremitura (se necessario, i lacci possono essere rilassati o tirati su).

      Nella vita, non sarà possibile abbandonare completamente tacchi alti, tacchi a spillo e ballerine piatte, ma questo è appropriato in occasione di eventi sociali o in situazioni solenni. È inaccettabile indossare scarpe del genere ogni giorno in un lavoro in piedi o dove devi camminare tutto il giorno.

      Va ricordato che le scarpe sbagliate influiscono negativamente sulla salute dei piedi e delle ginocchia, della colonna vertebrale e persino degli organi interni, e anche i calli banali causeranno molti disagi.

      Naturalmente, questo non è l'unico motivo per le deviazioni di salute, ma l'importanza delle scarpe nel preservare le funzioni del sistema muscolo-scheletrico non dovrebbe essere sottovalutata.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento