Tutto sulle scarpe antinfortunistiche invernali

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Requisiti
  4. Criteri di scelta

Le calzature di sicurezza invernali sono una componente importante di una corretta attrezzatura per i dipendenti... Per le persone che svolgono i propri compiti in condizioni climatiche difficili, mantenere una temperatura corporea confortevole è una priorità. Per evitare l'ipotermia, è necessario utilizzare stivali da uomo e da donna per il lavoro in inverno in caso di forte gelo, nonché scarpe da lavoro isolate con suole in gomma antiscivolo, necessarie in condizioni di ghiaccio.

Peculiarità

Scarpe da lavoro speciali per forti gelate sono necessariamente utilizzate in condizioni climatiche difficili, dove il personale deve trascorrere molto tempo all'aperto. Questa categoria di prodotto è suddivisa in più classi, in base alla sua destinazione: per il nord e le zone climatiche più fredde, per un clima temperato con un leggero abbassamento delle temperature atmosferiche. A seconda dei materiali di cui sono fatte le calzature di sicurezza invernali, possono essere completamente sintetiche, combinate o naturali.

La durata delle calzature di sicurezza invernali dipende in gran parte dalle sue prestazioni. In media, sono circa 5 anni. Con l'uso prolungato, le caratteristiche dei prodotti si deteriorano gradualmente. Inoltre, le calzature isolanti possono essere uniformi o industriali, avere caratteristiche aggiuntive che ne aumentano la resistenza agli ambienti aggressivi.

varietà

Tutti i tipi di calzature da lavoro invernali possono essere suddivisi in categorie in base al loro scopo e alle caratteristiche funzionali. In particolare produce prodotti da donna, da uomo e unisex, che si differenziano esclusivamente per la fascia di taglie. Anche le condizioni operative contano. Tutte le scarpe da lavoro invernali certificate sono standard con suole antiscivolo e antistatiche.

Se il lavoro viene svolto nella foresta o all'aperto, la temperatura può scendere fino a meno 50 gradi, stivali alti o stivali alti con suola in gomma sarebbero una scelta ragionevole. Le migliori scarpe da lavoro per l'inverno deve fornire il livello di comfort richiesto. Per questo, è importante scegliere la giusta modifica per questo.

Tra le tipologie attuali, si segnalano le seguenti.

  • Stivali... Sono alti al ginocchio o leggermente più bassi, gambali in pelle, PU, ​​TPU, suole in nitrile - a seconda della versione. La pelliccia naturale o artificiale è responsabile dell'isolamento termico. Gli stivali possono avere un regolatore nella parte superiore, una cerniera o un velcro. Anche gli stivali alti in pelliccia appartengono a questa categoria, la loro caratteristica principale è cucire con la pelliccia all'esterno.
  • Stivali. I modelli sono disponibili con suole in TPU, poliuretano, nitrile. L'isolamento qui è spesso una pelliccia artificiale o naturale, per proteggere il piede viene utilizzata una punta di metallo.
  • Stivali e scarpe di lana. I prodotti realizzati su una base di lana naturale scaldano bene, sono leggeri, ma non sono protetti dall'umidità. La suola in tali prodotti è assente o è in gomma.
  • Scarpe combinate... È realizzato in EVA con suola in gomma e velcro o cinturini come chiusura. La fodera è artificiale, spesso l'isolamento è cucito nel prodotto.
  • Copriscarpe. Questo tipo di scarpa si presenta come delle galosce con una capote in tessuto impermeabile, lacci e coulisse per regolare il volume del gambale. All'interno, di solito ci sono delle fodere morbide aggiuntive in materiale termoisolante non tessuto.

Questi sono i principali tipi di scarpe da lavoro invernali.Inoltre, i produttori possono offrire altre soluzioni: scarpe basse, stivali bassi, che differiscono per l'altezza del gambale.

Requisiti

I requisiti di base per le calzature da lavoro sono regolamentati da GOST o EN ISO 20345. In particolare, è importante che sia adatto alla stagione, destinato all'uso a basse temperature. I prodotti isolanti di questa categoria sono prodotti da produttori europei e russi e sono certificati per la conformità agli standard di qualità.

Per i manager vengono prodotte categorie separate di calzature. È realizzato con materiali di prima qualità. Per il tipo di esecuzione, le calzature per ingegneri e tecnici sono spesso più versatili: sotto forma di stivali, scarpe basse; per le zone climatiche fredde, vengono acquistati stivali con isolamento con pelliccia naturale. I principali marchi di questa categoria provengono da Finlandia, Svezia, Belgio: Sievi, Jalas, Safety Jogger.

I requisiti principali per le scarpe da lavoro invernali sono direttamente correlati al livello della loro qualità e funzionalità. Tra i punti obbligatori ci sono:

  • la presenza di suole antiscivolo;
  • impregnazione impermeabile;
  • protezione della caviglia e della caviglia da lesioni;
  • resistenza ai danni chimici e meccanici;
  • la presenza di un puntale;
  • conformità con l'elenco standard dei materiali approvati;
  • rispetto della categoria professionale.

Quando si scelgono le scarpe invernali per compiti specifici, tutti questi fattori devono essere presi in considerazione. L'identità professionale del personale è particolarmente importante. Ad esempio, quando si lavora con combustibili e lubrificanti, stivali e stivali devono avere una suola e una superficie resistenti all'olio.

Per carichi d'urto maggiori, è d'obbligo una scelta di accessori da lavoro con puntale, e con rischio di forature, con soletta in Kevlar. Le calzature professionali invernali devono essere pienamente conformi alle condizioni meteorologiche e climatiche. Tra i materiali ammessi si segnala quanto segue.

  • Liner... La scelta migliore sarebbe lana naturale, pelliccia (sintetica o normale), poliuretano.
  • Suola. Dovrebbe essere multistrato, poliuretano o termopoliuretano, la gomma è consentita. Questa parte è fissata alla base principalmente mediante stampaggio ad iniezione.
  • Parte in alto. Per le scarpe invernali da lavoro sono ammessi feltro, feltro, tessuti sintetici, pelle naturale e artificiale. È richiesto un rivestimento idrorepellente. Anche la parte superiore è realizzata in multistrato, resistente ai danni meccanici e ad altre influenze esterne.

Tutti questi requisiti devono essere soddisfatti. Questo è l'unico modo per garantire un livello sufficiente di protezione del lavoro quando il personale lavora in condizioni climatiche e meteorologiche difficili.

Criteri di scelta

Quando si scelgono le scarpe per il lavoro in inverno per strada, è importante seguire una serie di regole per escludere possibili errori. Importanti criteri di selezione includono i seguenti.

  • Materiali naturali. Anche le controparti sintetiche di altissima qualità non sono in grado di riscaldarti meglio della pelliccia, del feltro, della pelle. Quando possibile, dovrebbero essere acquistate calzature da lavoro a base naturale per il personale.
  • igroscopicità... È molto importante per le scarpe invernali che i piedi non sudano e l'umidità venga espulsa, prevenendo il congelamento. I materiali superiori sintetici devono avere proprietà di membrana. Naturale e senza che fornisce un regime di termoregolazione ottimale.
  • Disponibilità solette... Dovrebbe essere non solo anatomico, ma anche termoisolante. I produttori moderni producono persino opzioni da materiali in schiuma con un "effetto memoria". Tali prodotti sono completamente individuali, consentendo di mantenere il comfort anche quando si indossano scarpe per lungo tempo.
  • Resistenza all'usura della suola... Non dovrebbe consumarsi durante la stagione, perdendo le sue prestazioni. Un requisito obbligatorio è la presenza di componenti antiscivolo. L'opzione migliore oggi è considerata una suola in poliuretano o termopoliuretano a due strati, che non cambia le sue proprietà al freddo.
  • Tipo superiore... Un tipo speciale di pelle è perfettamente adatto per il lavoro nel periodo invernale: yuft, che è protetto da influenze sia meccaniche che chimiche ed è resistente al congelamento. È inoltre consentito l'uso di materiali gommati sufficientemente elastici anche in caso di gelo. Le opzioni in feltro e feltro sono rilevanti solo per quei casi in cui l'attività lavorativa del personale non è associata a contatti con un ambiente umido, benzina, oli.

Indipendentemente dal fatto che i dipendenti indossino stivali o stivali, è imperativo prestare attenzione alla corretta selezione della taglia delle scarpe antinfortunistiche.

È ottimale se è 0,5 cm o 1/2 della taglia più lunga della lunghezza del piede di una persona. Il rispetto di questa regola aumenta significativamente il comfort quando si indossano i prodotti, aiuta a escludere l'ipotermia e il congelamento della pelle.

Per informazioni su come scegliere gli stivali da lavoro giusti per l'inverno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento