Fotomurali in camera da letto

Fotomurali in camera da letto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Decorazione della stanza
  3. Opzioni popolari
  4. Temi contemporanei
  5. Colori
  6. Metodi di combinazione
  7. Soluzioni di stile
  8. Al vivaio
  9. Selezione Feng Shui
  10. Come prendersi cura?
  11. Errori tipici di decorazione
  12. Belle idee per l'interior design nell'appartamento

Fin dal suo inizio, i fotomurali hanno notevolmente semplificato il processo di decorazione di un interno residenziale, rendendolo facile, interessante e molto eccitante. Dopotutto, la scelta dei soggetti per l'immagine è incalcolabile. Resta solo da scegliere una bella immagine che decorerà la camera da letto. A proposito, i murales sono anche un modo rapido per aggiornare l'interno familiare, per farlo brillare di nuovi colori.

Caratteristiche e vantaggi

La carta da parati fotografica differisce dagli altri materiali utilizzati per decorare una stanza in un'enorme varietà di trame per ogni gusto, stile, dimensione, portafoglio.

I vantaggi del materiale includono i seguenti punti:

  1. Tipo di design luminoso, insolito, memorabile.
  2. Resistenza alle influenze esterne.
  3. Una vasta gamma di trame, modelli e disegni.
  4. Facilità di manutenzione (la maggior parte della carta da parati ha una superficie lavabile).
  5. Facilità d'uso (la carta da parati viene applicata al muro con colla o supporto autoadesivo).
  6. Rispetto dell'ambiente e sicurezza del materiale.

Quando scegli la carta da parati come modo per decorare una stanza, dovresti prestare attenzione al fatto che la superficie di base per loro dovrebbe avere una superficie assolutamente piatta e liscia. Altrimenti, durante l'incollaggio, possono formarsi crepe o bolle, che rovineranno notevolmente l'effetto esterno. Prestare particolare attenzione e cautela quando si lavora con immagini fotografiche di grande formato. A volte è meglio dividerli in più frammenti.

I murales possono avere diverse trame:

  • Liscio - l'opzione più comune, la carta da parati ha una superficie piana e liscia.
  • Intonaco decorativo - questa è esattamente la sensazione che crea la carta da parati quando si tocca la loro superficie.
  • Sabbia - la carta da parati ha una superficie granulosa e ruvida.
  • Tela - una delle trame più popolari, tali sfondi assomigliano esternamente alle pittoresche tele di artisti antichi.
  • La pittura - la texture simula i tratti leggeri con il pennello di un artista.
  • gelo - il disegno sembra creato da leggere particelle di brina bianca sul vetro della finestra.
  • Abbaiare - imitazione della corteccia degli alberi con le loro venature e rilievi ruvidi, usati per rappresentare la natura.
  • Pelle - texture morbida e piacevole al tatto viene utilizzata per ritratti o ritratti di animali.
  • Seta - la superficie delicata è ideale per ornamenti o soggetti orientali.
  • Bambù - una superficie ruvida e convessa viene utilizzata per creare dipinti a tema asiatico.
  • Pietra naturale e mattoni - utilizzato per creare immagini di castelli, città antiche, palazzi.

In base al tipo di disegno, la carta da parati fotografica può essere creata utilizzando inchiostri latex, stampa e polimeri:

  1. L'inchiostro polimerico seguito dalla luce UV produce immagini luminose e nitide che non perdono l'intensità del colore anche dopo lunghi periodi di utilizzo.
  2. La carta da parati creata con inchiostro da stampa ha un odore specifico. Sono più economici e, di regola, consentono la cura dell'umidità.
  3. L'inchiostro al lattice è il più sicuro, quindi questo tipo di carta da parati viene spesso utilizzato per decorare le camerette dei bambini. Il materiale è resistente ai danni meccanici, ai lavaggi frequenti.

I murales svolgono contemporaneamente diverse funzioni all'interno:

  • Zonizzazione. Con l'aiuto di un'immagine fotografica, puoi selezionare una parte separata della stanza (ad esempio, un'area per dormire, rilassarsi, leggere libri, lavorare).
  • Posizionamento degli accenti. Con l'aiuto di un'immagine luminosa e colorata, puoi trasformare radicalmente un interno calmo e sobrio.
  • Modifica visivamente i confini della stanza. Qui si tratta di fotografie panoramiche, ad esempio una vista da una finestra, da un terrazzo, da un balcone, un'immagine del cielo aperto.
  • Cambiamento visivo nelle dimensioni della stanza. Alte montagne, grattacieli, alberi aiutano a "stirare" una stanza bassa. E un'immagine raffigurante una strada che porta in lontananza, una finestra aperta, il mare o un boschetto renderà visivamente la camera da letto molto più ampia.
  • Illuminazione. Un'immagine fotografica del cielo aperto, delle nuvole bianche, di un aereo in volo o di un uccello in volo contribuirà a rendere più luminosa e ariosa una stanza piccola o buia.
  • Stile. Molte fotografie sono stilizzate per enfatizzare ulteriormente la direzione in cui è progettato l'interno. Ad esempio, per lo stile giapponese, queste sono gru, sakura, combattimenti di samurai. Per le direzioni del Medioevo, queste sono immagini di antichi castelli o duelli cavallereschi.
  • Attrazione estetica. L'opportunità di decorare i tuoi interni con un magnifico ritratto, paesaggio, natura morta, in modo che il resto offra anche un piacere puramente estetico.

La carta da parati fotografica si basa su due strati, uno dei quali è di base. A seconda del tipo di base, la carta da parati fotografica è suddivisa in:

  1. Fazzoletto di carta - ecologico, traspirante, pratico, resistente all'usura. Svantaggi: è richiesto un trattamento speciale a prova di umidità, costo elevato;
  2. Carta - l'opzione più economica, ma fragile e permeabile;
  3. Non tessuto - materiale naturale con ottime caratteristiche estetiche e prestazionali. Lo svantaggio è il costo elevato;
  4. Vinile - buone caratteristiche di resistenza, svantaggio - tenuta all'aria.

Anche lo strato superiore della tela fotografica può essere diverso:

  1. Tessile. La superficie ruvida della carta da parati è ideale per rappresentare paesaggi e paesaggi naturali.
  2. Rivestimento opaco. Molto spesso è uno strato di carta con una superficie liscia, priva di lucentezza.
  3. Superficie laminata. Una speciale pellicola protettiva dona all'immagine una lucentezza lucida.

La carta da parati 3D è uno dei tipi più belli e spettacolari di tali tele. Possono essere eseguiti in diverse versioni:

  • panoramico carta da parati (abbastanza grande, spesso occupa più pareti contemporaneamente);
  • frammentato (sono di piccole dimensioni, assomigliano esternamente a un'immagine oa un pannello);
  • Rotolo (sostituisce la normale carta da parati, può essere utilizzato per accentuare un muro specifico o creare uno sfondo interno);
  • fluorescente (si illuminano al buio);
  • GUIDATO (Il sistema elettronico comandato dal telecomando può modificare il tono e l'intensità dei colori se lo si desidera).

Decorazione della stanza

La scelta del luogo in cui verrà posizionato lo sfondo dipende da molte ragioni: la loro dimensione, il compito che è stato loro assegnato, la configurazione e le dimensioni della stanza, l'immagine applicata allo sfondo, l'intensità del suo colore e molti altri parametri.

Puoi incollare la carta da parati sul letto. Quindi su altre pareti verranno posizionati scaffali per libri o bigiotteria, TV e altre strutture sospese.

Suggerimenti generali per la scelta di una posizione per lo sfondo della foto:

  1. Sotto la carta da parati dovrebbe essere scelta una parete chiaramente visibile e non ostruita da mobili, scaffali e altri oggetti. In alcuni casi il piano sottostante può essere anche la porta d'ingresso della camera da letto.
  2. In una piccola stanza, è meglio usare immagini di colori freddi (blu, verde, viola). Aiutano ad espandere visivamente la stanza. La carta da parati nei toni del giallo, rosso e arancione contribuirà a rendere la camera da letto più accogliente e calda.
  3. Gli sfondi 3D, così come le fotografie con immagini di grandi dimensioni, non sono consigliati per le stanze piccole. Sembreranno ancora più piccoli.
  4. Gli sfondi progettati con colori intensi, così come quelli contenenti viste panoramiche, richiedono un'illuminazione aggiuntiva per migliorare l'effetto.

Opzioni popolari

Il moderno assortimento di sfondi per foto ti consente di trovare e selezionare facilmente quasi tutte le immagini. Inoltre, è sempre possibile realizzare una versione esclusiva su ordinazione: in qualsiasi quantità, colore, dimensione e consistenza.

Tra le opzioni più popolari e frequenti all'interno di una camera da letto moderna, si possono notare diversi gruppi di immagini: natura, flora e fauna, fiori, architettura, iscrizioni, ritratti, ornamenti, astrazione e molti altri.

Fiori

Una delle opzioni di design della camera da letto più amate, romantiche e belle. I fiori sembrano armoniosamente all'interno in uno stile classico e moderno. Queste possono essere rose lussuose, gigli reali, margherite umili, orchidee esotiche e magnifiche peonie. La macrofotografia floreale è particolarmente popolare, ma questa opzione è accettabile solo per stanze spaziose.

Animali

Un altro argomento preferito quando si tratta di scegliere un'immagine per lo sfondo della foto. Leoni, giaguari, gatti, cani, cavalli - il più delle volte gli animali selvatici sono presentati nel loro habitat naturale e gli animali domestici - in pose divertenti da qualche parte in un cesto o in un angolo accogliente della casa. Gli uccelli possono essere attribuiti alla stessa categoria. Ci sono cigni maestosi, pavoni orgogliosi, uccelli del paradiso e minuscole cinciallegre o passeri.

paesaggi

Che bello, mentre ci si rilassa nella propria camera da letto, godendo della suggestiva vista della natura circostante. Evoca piacevoli ricordi o sogni, favorisce il relax e il riposo confortevole. Laghi profondi, cascate maestose, fiumi di montagna ribollenti, paesaggi magnifici con il mare o l'oceano sembrano riempire la stanza di aria fresca e pulita. Ciò include anche paesaggi cittadini e immagini di antichi palazzi, chiese, dipinti con castelli sullo sfondo di lussureggianti giardini o foreste verdi.

Temi contemporanei

I giovani o le persone che preferiscono immagini più dinamiche e originali alle immagini tradizionali, ovviamente, sceglieranno qualcosa di più insolito e straordinario per decorare la propria camera da letto.

Per una ragazza, i murales raffiguranti immagini romantiche e belle (labbra, una coppia innamorata, un'iscrizione giocosa) sono perfetti.

I giovani moderni preferiranno sicuramente immagini di auto costose, splendide viste panoramiche delle città notturne, immagini astratte.

Colori

La scelta della combinazione di colori in cui è sostenuta la carta da parati fotografica dipende dalle dimensioni della camera da letto, dalla sua configurazione, dal design degli interni, dalla combinazione di colori dei mobili e delle decorazioni, dalla presenza di finestre e da molti altri punti. I murales non dovrebbero solo decorare la stanza, ma anche completare armoniosamente l'interno.

Le carte da parati bianche, lattiginose e crema sono spesso un accento luminoso in una piccola stanza o in una stanza decorata con colori scuri. In genere, tali sfondi vengono utilizzati in interni combinati, ad esempio in bianco e nero.

Gli interni classici sono spesso decorati con carte da parati fotografiche di bellissimi colori delicati. Può essere un'immagine fotografica in lilla, verde, blu, beige, rosa, giallo e altri colori.

Le camere da letto viola, rosse, blu, nere nelle moderne direzioni stilistiche espressive sono decorate con carte da parati fotografiche degli stessi toni ricchi e profondi. Tuttavia, l'importante è non esagerare, in modo che l'interno non risulti troppo pesante e cupo.

Metodi di combinazione

Quando si sceglie la carta da parati, non bisogna dimenticare che dovrebbero integrare armoniosamente il principale tipo di decorazione. Di norma, si tratta di carte da parati in carta, tessuto non tessuto o vinile.

Ad esempio, per decorare interni chiari e scuri, sono adatti murales raffiguranti erba, fiori e altra vegetazione.Tali immagini sono in perfetta armonia con la carta da parati di tonalità beige, verde chiaro, azzurro pallido, latte.

Se non c'è abbastanza luce nella stanza, un ottimo modo per uscire dalla situazione sarà utilizzare sfondi fotografici con immagini macro di fiori sullo sfondo dello sfondo principale nei toni caldi dell'arancione e del giallo.

Se lo sfondo viene utilizzato in netto contrasto con la finitura esistente, è necessario tenere conto della compatibilità del colore. Ad esempio, il rosso sta benissimo con il nero, il blu con l'arancione, il verde con il viola. Un'opzione così brillante è più adatta a persone energiche e attive che preferiscono interni appariscenti e spettacolari.

Per un ambiente rilassante in camera da letto, sono più adatti i confini di colore meno luminosi e rigidi. È meglio se la combinazione di tonalità è più morbida, ad esempio bianco e crema, sabbia e giallo, marrone e beige.

L'opzione più armoniosa sembra una combinazione di carta da parati fotografica e decorazione murale, sostenuta in un unico colore, ma nelle sue diverse sfumature.

Soluzioni di stile

Uno dei principali vantaggi delle carte da parati fotografiche è il loro eccellente adattamento a tutti i tipi di direzioni stilistiche in cui sono decorati gli interni della camera da letto.

Lo stile barocco assume un arredamento lussureggiante e lussuoso. Un'immagine fotografica di dipinti di artisti antichi, scene bibliche, angeli, interni di palazzi si adatterà perfettamente a una tale camera da letto.

La Provenza è un semplice stile laconico di una città di provincia. I murales per una camera da letto in questo stile possono raffigurare bellissime composizioni di fiori di campo, nonché centri storici, villaggi o strette strade cittadine.

L'interno, progettato in stile giapponese, è caratterizzato dalla presenza di ornamenti tradizionali orientali (ramo di sakura, gru, geroglifici). Esempi di motivi per stili moderni, ad esempio Loft - imitazione di un muro di mattoni decorato con graffiti, astrazione, sagome di figure umane.

Per uno stile hawaiano vivace e gioioso, prendi in considerazione una carta da parati raffigurante una lussureggiante vegetazione tropicale, mare, sabbia bianca e un surfista che conquista l'onda.

Al vivaio

La carta da parati fotografica nella cameretta dei bambini può svolgere non solo un ruolo estetico, ma anche educativo se si utilizzano mappe geografiche, riproduzioni di dipinti famosi, una tavola pitagorica e altri soggetti cognitivi come immagine.

Inoltre, gli sfondi fotografici scelti personalmente dal bambino aiuteranno a esprimere la sua brillante individualità e natura creativa.

Prima di scegliere la carta da parati, devi decidere il loro posizionamento (muro, porta d'ingresso, porta dell'armadio, testata del letto). La combinazione di colori della tela selezionata deve essere combinata con lo sfondo generale della stanza.

La scelta della trama è direttamente correlata alle preferenze del proprietario della stanza. Per una ragazza, queste sono fate favolose, principesse, giocattoli, personaggi dei cartoni animati, animali divertenti, fiori, farfalle, uccelli.

Per un adolescente, è meglio scegliere uno sfondo fotografico raffigurante una città notturna, un'autostrada, fregate marittime, personaggi del tuo gioco preferito, atleti famosi e artisti musicali.

Ci sono anche opzioni versatili che sono perfette sia per i ragazzi che per le ragazze. Questi sono paesaggi naturali, nature morte, immagini di animali, fotografie di personaggi famosi, iscrizioni, cielo stellato, astrazioni e disegni di fantasia.

Selezione Feng Shui

Gli intenditori e i seguaci di questa antica dottrina, quando scelgono la carta da parati fotografica per la loro camera da letto, dovrebbero tener conto delle sue disposizioni principali:

  1. Influenza del colore. Il bianco è associato alla virtù e alla purezza, il blu dona calma, favorisce il rilassamento, il rosso è adatto a nature romantiche e appassionate, il giallo allevia la depressione, il verde è il colore dell'armonia, il viola contribuisce al benessere finanziario. Il nero simboleggia il vuoto, quindi dovrebbe essere usato solo in combinazione con altri colori.
  2. Complotto. Quasi tutti i soggetti sono accettabili, ad eccezione delle immagini di acque libere. Si ritiene che il benessere familiare esca dalla casa con l'acqua.Bellissimi paesaggi sono consigliati per la camera da letto, ampliando lo spazio e l'eventuale vegetazione.
  3. Gli sfondi per foto non devono contenere scene aggressive, immagini di persone decedute, segni o simboli sconosciuti.
  4. L'immagine fotografica deve evocare solo emozioni positive e dare una sensazione di conforto.

Come prendersi cura?

I murales sono un tipo di decorazione abbastanza pratico, soprattutto quando si tratta della camera da letto. La cura del rivestimento dipende dal tipo di materiali di cui sono fatti gli strati superiore e inferiore della carta da parati.

Il rivestimento polimerico è altamente resistente all'usura. Resiste perfettamente all'esposizione prolungata alle radiazioni ultraviolette e a piccole sollecitazioni meccaniche. L'intera cura di tale carta da parati consiste nel pulire periodicamente il rivestimento da polvere e sporco con un panno umido.

Gli sfondi di carta hanno paura dell'acqua, quindi è escluso l'uso di un panno umido. Si consiglia di rimuovere periodicamente la polvere con una spugna asciutta o un aspirapolvere.

Errori tipici di decorazione

Affinché lo sfondo selezionato appaia armonioso all'interno, è necessario ricordare ed evitare diversi errori comuni:

  1. I murales non devono essere coperti con mobili (letto, divano, armadio). L'immagine apparirà ritagliata e l'impressione generale dell'immagine sarà rovinata.
  2. La carta fotografica è incollata su una superficie piana (muro, porta). Non puoi incollare la tela su due pareti adiacenti: l'immagine risulterà deformata, rotta dietro l'angolo. Non è consigliabile utilizzare più tele identiche o diverse all'interno della stessa stanza. Perderanno il loro fascino estetico.
  3. È meglio non posizionare l'immagine fotografica del balcone dietro il letto, ma assegnare un muro libero separato per questo.
  4. La carta da parati fotografica con un motivo luminoso o complesso non è combinata con carta da parati variegata. È meglio scegliere un'opzione semplice e discreta.
  5. L'interno di una stanza non dovrebbe avere troppi colori luminosi e saturi. La camera da letto dovrebbe favorire il sonno e il relax.

Belle idee per l'interior design nell'appartamento

L'interno bianco come la neve, progettato in uno stile classico, esplode letteralmente con i colori luminosi e solari del fogliame verde. I murales che affermano la vita danno agli interni una sensazione di freschezza, pulizia e calore estivo.

Un interno incredibilmente bello è stato creato utilizzando una carta da parati fotografica 3D con l'immagine del cielo notturno. L'uso di faretti e lampade da tavolo rende l'effetto del design il più realistico possibile. Il fotomurale a soffitto con l'immagine del cielo stellato crea un'illusione completa di spazio aperto.

La stanza della piccola principessa richiede un design davvero favoloso. A questo scopo, le carte da parati, i mobili, gli elementi decorativi, sostenuti in un colore rosa pallido e magnifici sfondi fotografici con l'immagine delle tue fate preferite, sono i più adatti.

Puoi vedere molte idee per la carta da parati fotografica per la camera da letto nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento