Mobili per camera da letto in stile classico

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Selezione di mobili
  3. Selezione di soluzioni di colore
  4. Utilizzo degli accessori

Nella camera da letto trascorriamo una parte molto significativa della nostra vita ed è estremamente inopportuno sperimentare costantemente il design della stanza in cui ci rilassiamo dopo una dura giornata. Pertanto, vale la pena prendere sul serio la scelta di un certo stile, che, insieme alle tue preferenze, contribuirà a un riposo completo e armonioso per molte notti. I classici, che sono stati testati dal tempo, ti aiuteranno senza dubbio in questo.

Caratteristiche del progetto

Per coloro che apprezzano un sonno completo e preferiscono trascorrere la notte in un ambiente tranquillo e discreto, decorare la propria camera da letto in uno stile classico rigoroso, che è inerente alla massima armonia di tutti gli elementi di design, sarà la scelta giusta.

Non è tanto la selezione di mobili classici che è importante qui quanto un unico stile dell'intero spazio circostante, che include la scelta dei colori e delle trame di pareti e pavimenti, finestre e soffitti, così come i tessuti e tutti gli elementi decorativi presenti nel design degli interni.

Il consiglio principale, prima di andare al salone dell'arredamento, è decidere lo stile, preferibilmente allo stesso tempo pensare attentamente a ogni dettaglio del design della tua futura camera da letto.

Ricorda che lo stile classico degli interni presuppone raffinata semplicità, comfort e grazia ed è inerente ad esso:

  • combinazione di colori discreta;
  • linee morbide e lisce;
  • mobili in legno naturale;
  • mancanza di contrasti e materiali artificiali;
  • l'uso di dipinti, sculture e altri oggetti d'arte.

Selezione di mobili

In una camera da letto in stile classico, è meglio acquistare un set completo di mobili. Quando si scelgono i mobili, è necessario prestare attenzione ai modelli con elementi decorativi aggiuntivi, come intagli artistici o dorature, che conferiscono ai mobili una raffinatezza e una grazia speciali.

L'opzione più vantaggiosa sarebbe una combinazione di oggetti in legno chiaro e un arredamento opaco, quasi trasparente, invecchiato artificialmente, e motivi ornamentali sulle gambe e sugli schienali delle sedie e un tavolo per la tua camera da letto aggiungeranno un tocco di mistero e di luce alla stanza, senza distruggere l'armonia generale dello stile classico.

Il set standard di set di mobili classici comprende:

  • letto matrimoniale;
  • capiente armadio per la biancheria;
  • toletta o toletta;
  • piedistalli.

Va ricordato che lo stile classico della magrezza esclude la sostituzione del letto con il pouf popolare di recente o, anche il più elegante, divano. Un letto spazioso con una grande testiera massiccia è la base di un appartamento classico, è lei che è il centro della tua camera da letto e in base alle sue forme e dimensioni organizzerai il resto del tuo spazio interno.

Inoltre, grande attenzione dovrebbe essere prestata all'armadio in cui riporrai i tuoi vestiti per dormire e i tuoi effetti personali. Dovrebbe essere comodo e spazioso, preferibilmente con porte a battente. A seconda delle dimensioni della vostra camera, l'armadio può essere singolo, doppio o triplo.

Se vuoi dare alla tua stanza una maestosità e una grandezza speciali, che ricordano le camere reali, non puoi fare a meno di un dettaglio così luminoso come una cassettiera. Spesso, questo particolare mobile assume il carico visivo principale e diventa un punto culminante speciale dell'intero interno. Sul comò, puoi posizionare cornici con le tue foto di famiglia, opere d'arte o oggetti d'antiquariato, tutto ciò che enfatizzerà l'atmosfera generale del tuo stile scelto.

Selezione di soluzioni di colore

La regola principale da seguire quando si arreda un interno in stile classico è l'uso di colori caldi e pastello, ricorda che i classici non accettano contrasti luminosi e straordinari. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare vernici nel design che si avvicinino alla combinazione di colori naturali. Di norma, in una camera da letto classica viene utilizzata una combinazione di due colori primari e sono consentite le loro sfumature derivate. I designer moderni consigliano tonalità calde di beige, miele, oliva, sabbia o cioccolato.

Sarà molto bello se riesci a creare l'effetto di far scorrere un colore in un altro, questo darà al tuo interno un'armonia speciale. Inoltre, una transizione graduale da un colore all'altro conferirà agli interni ulteriore morbidezza e moderazione. Quando scegli le trame, cerca di dare la preferenza solo a materiali naturali morbidi e caldi, questo ti aiuterà a rendere la tua camera da letto davvero tranquilla e, allo stesso tempo, maestosa e maestosa.

Se vuoi che il tuo lussuoso letto diventi il ​​centro dell'attenzione per l'intera stanza, le pareti della stanza dovrebbero essere monocromatiche, non dovresti incollare la carta da parati con un motivo annerito che accentui l'attenzione. È meglio mettere il parquet tradizionale sul pavimento, che dovrebbe anche essere in armonia con il tono dei mobili scelti.

Quando si decora un soffitto in stile classico, si incoraggia l'uso di modanature decorative in stucco e i paralumi in tessuto o rattan con materiali naturali sono molto adatti per l'illuminazione a soffitto. È molto importante che l'illuminazione nella camera da letto sia soffusa e leggermente diffusa. Per un'ulteriore consacrazione, puoi usare le applique: sono posizionate correttamente sulle pareti della stanza, creeranno ulteriore comfort, enfatizzando favorevolmente gli elementi decorativi dei mobili e concentrandoti su di loro l'attenzione visiva.

Utilizzo degli accessori

Anche se sei un seguace dello stile classico più corretto, non dimenticare che la camera da letto è un luogo di buon riposo e armonioso relax, quindi l'eccessiva severità e brevità, inerenti, ad esempio, a uno studio, semplicemente non saranno appropriate qui. Ricorda che lo stile classico è prima di tutto lusso elegante. Pertanto, sarà fantastico se decorerai l'interno con dipinti pittoreschi in solide cornici di legno.

Non scoraggiarti se la tua situazione finanziaria non ti consente ancora di acquistare oggetti d'antiquariato, puoi sempre appendere alle pareti dipinti di artisti acquistati da gallerie d'arte moderna. La regola principale è mantenere lo stile e non violare l'armonia generale dello spazio che crei.

Per rendere il tuo appartamento un luogo davvero comodo e conveniente dove puoi goderti una notte di sonno, è anche molto importante prestare attenzione alla scelta di tende e tendaggi per le tue finestre e porte. Indubbiamente, la preferenza dovrebbe essere data ai tessuti naturali caldi e morbidi al tatto. Tale tessuto enfatizzerà favorevolmente tutti i vantaggi della tua camera da letto e aggiungerà ulteriore comfort e discreta tranquillità all'atmosfera della sala di riposo. Le tende delle finestre possono essere decorate con frange o nappe e legate con corde. Per una completa armonia, il copriletto deve essere abbinato anche al tono delle tende delle finestre e dei mobili.

Ricorda che in nessun caso dovresti sovraccaricare la tua sala ricreativa con mobili, poiché ogni camera da letto presuppone la presenza di spazio libero, dovresti respirare liberamente e con calma.

Nel prossimo video, puoi vedere come progettare in modo indipendente una camera da letto in stile classico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento