Camera da letto in una casa di legno

Contenuto
  1. Caratteristiche delle stanze di tronchi
  2. Materiali di finitura consigliati
  3. Stili adatti
  4. Idee per la mansarda
  5. Interior design in mansarda
  6. Insolita camera da letto soppalcata
  7. Suggerimenti di design per mobili e illuminazione

Non è un segreto che le case in legno siano incredibilmente accoglienti e interessanti. In un tale ambiente, puoi organizzare un interno molto attraente e armonioso. Una camera da letto in una casa in legno dovrebbe essere perfetta.

Caratteristiche delle stanze di tronchi

Le case in legno sono sempre state l'incarnazione del calore e del comfort domestico. Trovarsi in un ambiente del genere non è solo molto piacevole, ma anche assolutamente sicuro. È impossibile non menzionare la compatibilità ambientale dei materiali naturali.

Anche sotto l'influenza delle alte temperature, le sostanze nocive e pericolose non vengono rilasciate nelle case di tronchi. Oggi, non tutti i materiali da costruzione e finitura possono vantare tali proprietà. Lo svantaggio di tali materiali è il loro rischio di incendio. Nelle case in legno, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza.

Il legno deve essere trattato con agenti speciali e impregnazioni che proteggano il materiale da influenze esterne negative e lo rendano più ignifugo. Senza tali azioni, il materiale naturale perderà rapidamente la sua attrattiva. Può seccarsi dopo un po', sbiadire e sviluppare crepe.

Spesso, vari parassiti degli alberi si moltiplicano sulla superficie e all'interno di tronchi e tavole, che sono molto difficili da eliminare. I composti protettivi possono aiutare a evitare questo problema comune.

L'albero non ama l'umidità e l'umidità. Tali effetti negativi possono portare alla formazione di muffe e al verificarsi di altre malattie fungine sulla sua superficie. Puoi anche dimenticare questa sfumatura coprendo l'albero con impregnazioni speciali. La cosa principale è farlo regolarmente, poiché la sola elaborazione del materiale non sarà sufficiente.

I punti importanti della lavorazione di una casa in legno dentro e fuori sono descritti nel video qui sotto.

Molto spesso, le dacie e le case di campagna accoglienti sono costruite con materiali naturali. In tali condizioni, è possibile formare un ambiente molto favorevole per un sano relax e sonno. Una camera da letto in una casa in legno di qualsiasi dimensione può trasformarsi in un vero angolo di paradiso se scegli i giusti materiali di finitura e mobili dello stile appropriato.

Le zone notte nelle case in legno non sono progettate per ricevere ospiti, quindi dovrebbero essere progettate in modo che stare nel loro territorio sia il più confortevole possibile.

Spesso, la zona notte in tali abitazioni è allestita in mansarda, dove l'atmosfera è più tranquilla e rilassata rispetto, ad esempio, al piano terra. Se vuoi svegliarti con i primi raggi del sole, allora dovresti posizionare la camera da letto in modo che le sue finestre siano rivolte verso il lato est.

Sul lato nord o ovest, queste stanze sono consigliate a coloro che amano dormire più a lungo. Questo layout non è l'unica opzione di design possibile per una casa in legno. La posizione della camera da letto dipende in gran parte dalle preferenze personali dei proprietari.

Materiali di finitura consigliati

Le pareti in legno sono lo sfondo perfetto per splendidi mobili e dettagli decorativi. Per questo motivo, non dovresti lasciarti trasportare da vari materiali di finitura, soprattutto se sono innaturali.

Puoi enfatizzare l'interessante trama dell'albero da cui è stata costruita l'abitazione.Per fare questo, dovresti rivolgerti a prodotti speciali per smalto o tinta. Sarà utile dipingere il materiale con vernice.

Stili adatti

Un insieme bello e armonioso può essere trasformato in un bellissimo intonaco in qualsiasi modo. Tuttavia, ci sono diverse direzioni particolarmente attraenti che si adattano perfettamente alle condizioni di una casa in legno.

Nazione

Questo stile è più spesso indicato nella progettazione di una casa in legno. Se scegli i mobili e gli elementi decorativi giusti, il risultato sarà una camera da letto molto accogliente e attraente.

Le pareti della stanza possono essere rifinite con un bellissimo intonaco con una trama in rilievo. Puoi anche scegliere colori neutri. È consentito utilizzare gli stessi materiali per decorare il pavimento e il soffitto.

Quando decori una camera da letto in stile country, dovresti concentrarti sulla luce naturale. Le finestre (se presenti nella stanza) non devono mai essere oscurate o coperte con pesanti tende oscuranti.

Un insieme bello e armonioso in stile country è composto da piccole cose. Dettagli come paralumi fatti in casa per l'illuminazione artificiale, calde coperte a maglia, tovaglioli splendidamente ricamati, foto di famiglia toccanti in cornici adatte e candele in candelieri invecchiati svolgeranno un ruolo importante in un interno accogliente.

Rustico

Lo stile rustico degli interni è per molti versi simile allo stile country, ma è più semplice. Tutti possono comporre un ensemble "russo".

In tali camere da letto, sullo sfondo di una casa di tronchi e tronchi, i dettagli lavorati a maglia con pizzo traforato appariranno spettacolari. L'interno dovrebbe essere integrato con alcuni elementi "del passato": grandi cassapanche contadine, scatole laccate dipinte o panche di legno.

I mobili possono anche essere realizzati nello stile di una capanna contadina. Le cose decorate con un bel dipinto sono l'ideale.

Chalet

Nel design di una casa in legno, uno stile come uno chalet è follemente popolare. Questo semplice nome deriva da una piccola casa in montagna dove un tempo vivevano cacciatori e pastori. Le caratteristiche distintive di questa tendenza sono le superfici ruvide e ruvide. Per decorare una camera da letto del genere, puoi usare non solo il legno, ma anche la pietra.

I mobili per una camera da letto così interessante dovrebbero essere selezionati massicci, ruvidi e semplici. Modelli intricati e dettagli scolpiti in tali interni non dovrebbero essere.

Gli insiemi attraenti in stile chalet sono spesso realizzati in colori neutri calmi. Tali interni si distinguono per la predominanza di sfumature di sabbia, marrone, legno e grano.

Non è consigliabile utilizzare una fonte di luce centrale all'interno dello chalet. Piccole lampade posizionate in diverse parti della camera da letto sarebbero opzioni più adatte.

Lo stile chalet è caratterizzato da elementi decorativi aggressivi e accattivanti. Questi possono essere corna e pelli di animali, oggetti contraffatti, armi o semplici tessuti.

scandinavo

Lo stile scandinavo è l'ideale per arredare una camera da letto in una casa in legno.... Differisce in molti modi dallo stile country tradizionale o dal popolare paese inglese.

I mobili massicci in un tale interno dovrebbero avere le forme più semplici e laconiche.

Quando si crea un insieme armonioso, è necessario aderire a tonalità naturali sobrie: latte, grano, panna, caramello o verde opaco. Animali di peluche decorativi, pelli, corna, rami di alberi e tessuti ruvidi e densi si adattano perfettamente a questi interni.

Provenza

Questa direzione si distingue per note leggere che ricordano il romanticismo. I mobili in un interno provenzale possono essere in legno, ferro battuto o vimini. Le cose invecchiate sembreranno le più armoniose.

La camera da letto dovrebbe essere decorata con colori pastello o naturali.Le tonalità blu, beige, viola chiaro, lino, latte e crema sono l'ideale. Il bianco fresco è accettabile.

I tovaglioli decorativi con pizzi sui cuscini, fiori per interni (sia vivi che secchi), così come bellissimi dipinti con paesaggi calmi sono l'ideale per una camera da letto provenzale.

Idee per la mansarda

Se la casa ha una mansarda, molto spesso una camera da letto è attrezzata. Tali locali devono essere adeguatamente preparati.

Vale la pena prestare particolare attenzione all'isolamento e all'illuminazione adeguata dell'attico.

Se c'è un tetto spiovente in soffitta, parte dello spazio libero verrà "mangiato", il che non è piacevole per molte persone che si trovano ad affrontare un tale problema. Se l'attico è adeguatamente rifinito e decorato, il tetto può essere visivamente "dissolto" nello spazio.

Per fare questo, puoi passare ai tendaggi in tessuto sul soffitto o alla decorazione leggera della parete. È necessario posizionare la quantità minima di mobili in soffitta per far sembrare la stanza più leggera e spaziosa.

Molte persone usano travi di legno trasversali. Tali dettagli appianano visivamente le sezioni taglienti del tetto, come se livellassero il soffitto. Per creare un design interessante, puoi dipingere le travi con rivestimenti in colori contrastanti.

La selezione della decorazione interna dell'attico dovrebbe essere presa molto sul serio. Il materiale di maggior successo sarà la vernice:

  • Se la camera da letto in mansarda è piccola, si consiglia di optare per colori più chiari.
  • Se la scelta è caduta su tonalità più luminose e sature, allora dovrebbero essere usate con molta attenzione in modo che la stanza non sembri troppo colorata e scomoda.

Non ingombrare la soffitta con mobili. Ci dovrebbe essere un minimo di tali elementi nella stanza in modo che non sembri angusto.

L'interno deve essere completato con accessori adeguati. La scelta di questi dettagli dipende dallo stile che avete scelto per la camera da letto.

Interior design in mansarda

In mansarda, puoi attrezzare una camera da letto molto confortevole e bella. Ecco alcune opzioni interessanti:

  • Sullo sfondo di pannelli di rivestimento leggeri, un accogliente letto matrimoniale sotto la pendenza del tetto sembrerà armonioso. Una toletta in legno con una sedia color crema può anche essere collocata all'interno. Puoi completare questo insieme con tappeti pastello, lenzuola leggere, tende color crema e comodini color caramello.
  • In un insieme con pareti in legno più sature, un letto matrimoniale bianco con biancheria da letto decorata con stampe floreali sarà spettacolare, così come una poltrona con un rivestimento in tessuto simile. Il set di mobili imbottiti dovrebbe essere integrato con lampade forgiate con sfumature scure, comodini in morbido caramello e una piccola panca con una copertura floreale.
  • In soffitta, puoi creare una camera da letto compatta per due. Due piccoli letti singoli dovrebbero essere posizionati ai lati sinistro e destro della finestra (posto sotto un tetto triangolare alto). L'interno semplice dovrebbe essere completato con piccoli comodini in testa ai letti e biancheria da letto con strisce multicolori.
  • Se l'attico è spazioso, sul suo territorio puoi mettere un letto alto in legno con una testiera in ferro battuto, a sinistra c'è una scrivania leggera per computer, ea destra c'è una cassettiera di legno scuro e una cassa di legno. Un insieme così interessante dovrebbe essere completato con piccoli quadri chiari sopra il letto, una sedia in ferro battuto con sedile e schienale in vimini, lenzuola rosse, spettacolari vetrate e persiane chiare. Un interno così interessante apparirà armoniosamente sullo sfondo di un tetto in legno dai colori intensi e dal tappeto bianco.
  • Sullo sfondo di tronchi ben lavorati, un letto in legno sbiancato sembrerà attraente, così come sedie di vimini e una cassettiera in legno chiaro.... L'interno è completato da piccoli tappeti rossi, tende a scacchi e una plafoniera rotonda.
  • Un letto in legno scuro con lenzuola bianche, una panca in legno scuro con uno schienale alto e una seduta morbida e un tavolo da lavoro in legno troveranno il loro posto nella mansarda realizzata in legno lamellare chiaro impiallacciato. Tali mobili possono essere comodamente posizionati anche in una piccola stanza. Questo insieme dovrebbe essere completato con un soffice tappeto bianco, piccoli quadri scuri alle pareti e cuscini chiari sui mobili.

Insolita camera da letto soppalcata

In mansarda, è possibile attrezzare una camera da letto soppalcata. Questo layout è particolarmente rilevante per una piccola casa di campagna.

La zona notte, realizzata a forma di soppalco, è un soppalco al piano. In poche parole: nello spazio esistente viene costruito un piccolo rialzo, sul quale si trova un luogo accogliente per riposare e dormire.

Il vantaggio principale di un tale layout è la capacità di individuare contemporaneamente più zone funzionali su una piccola area.... Questo può risparmiare notevolmente spazio. Per un tale posto letto, non è necessario pensare a un nuovo design e interni.

Al giorno d'oggi, una tale soluzione progettuale e funzionale è abbastanza comune. Tuttavia, va tenuto presente che una camera da letto a soppalco sembra armoniosa solo in un piccolo spazio. In una stanza più spaziosa, un posto letto del genere sembrerà ridicolo.

Suggerimenti di design per mobili e illuminazione

I mobili in legno sono l'ideale per un'accogliente camera da letto in una casa in legno. Può essere grande, ruvido e massiccio, o moderno e ordinato, a seconda dello stile della stanza.

Si possono evidenziare le seguenti utili raccomandazioni:

  • Credenze e letti con dettagli intagliati appariranno armoniosi. Gli amanti di una direzione romantica adoreranno gli oggetti in vimini.
  • I mobili con elementi in ferro battuto a motivi staranno bene in una camera da letto in legno. Tuttavia, non è consigliabile sovraccaricare la stanza con un gran numero di tali dettagli, poiché l'interno con essi potrebbe sembrare troppo cupo.
  • L'illuminazione in una camera da letto in legno dovrebbe essere affrontata con molta attenzione. Questo perché l'albero è pericoloso per il fuoco. La sicurezza è molto importante.
  • Se c'è un caminetto o una stufa in camera da letto, quindi è necessario pensare in anticipo al loro uso e posizione sicuri.
  • Non è consigliabile in tali condizioni rivolgersi a normali candele o altre fonti di luce con una fiamma aperta.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento