Scegliere le mensole per la camera da letto

Scegliere le mensole per la camera da letto
  1. Mensole sospese
  2. Scaffali
  3. Rack
  4. Nelle nicchie
  5. Zona finestra

Gli scaffali all'interno della stanza (al contrario degli armadietti) occupano un minimo di spazio, sono spaziosi e conferiscono individualità all'interno. Gli scaffali a giorno completano perfettamente l'interno e assumono la funzione di custodi di "mille piccole cose". Questi prodotti possono essere posizionati nella zona del comodino, sopra lo scrittoio, sopra la toeletta, intorno alla finestra. Le mensole sono un elemento di design estetico, possono anche servire come modo per delimitare aree dello spazio. Molto spesso la camera da letto non è solo un luogo di relax, ma anche un ufficio. Gli scaffali sospesi per la camera da letto possono essere lì al momento opportuno, contenenti molte cose necessarie, ma senza sovraccaricare lo spazio con comodini o armadi.

Mensole sospese

Un semplice modo tradizionale di organizzare gli scaffali è montato a parete. Questo modo di conservare le cose è stato usato dai nostri antenati da tempo immemorabile. Del resto, cosa c'è di più facile che inchiodare un'asse al muro, liberando subito le superfici funzionali della stanza! Le cose necessarie sono sempre a portata di mano.

Anche con l'avvento di una varietà di mobili per la stanza, gli scaffali non hanno smesso di essere popolari. Sono utilizzati con successo in case e appartamenti moderni fino ad oggi.

I ripiani possono essere molto diversi a seconda dell'interno. La scelta del materiale, della configurazione e dei colori dipende dal gusto e il lato finanziario di questo acquisto è progettato per qualsiasi portafoglio.

Poche semplici regole ti permetteranno di fare la scelta giusta:

  • Le dimensioni dello scaffale e la sua posizione nella stanza. Più piccola è la stanza, più attenzione dovrebbe essere prestata al fatto che gli scaffali non interferiscano con il movimento, non ingombrano lo spazio.
  • La resistenza del materiale dipenderà dal carico previsto sullo scaffale. Possono essere pratici scaffali in legno per libri pesanti e libri di testo, un'altra possibile opzione è la plastica leggera per figurine e fotografie incorniciate.
  • La forza degli elementi di fissaggio. Al momento dell'acquisto, presta attenzione a questo importante dettaglio. Gli elementi di fissaggio devono essere di alta qualità e saldamente fissati al muro, per evitare sia lesioni dovute alla caduta dello scaffale che danni alle cose su di esso. È meglio appendere gli scaffali su una parete portante o su una partizione realizzata con materiali durevoli.
  • Se lo scaffale si trova sopra il letto o il divano, allora è necessario prendere in considerazione l'altezza della sua posizione, in modo che non interferisca con la persona seduta.

Scaffali

Questo tipo di mobile è una versione leggera e mobile di un rack di più ripiani collegati da rack. Questa opzione differisce dal rack per dimensioni ridotte, compattezza e capacità di cambiare il luogo in cui si trova il mobile in qualsiasi momento. Gli scaffali sono un tipo di mobile versatile che si adatta a qualsiasi interno. Non occupano molto spazio, sono spaziosi, facili da spostare e da pulire: ecco perché sono così richiesti.

In uno spazio ufficio, è comodo usarli per piegare fogli e piccole cose, che dovrebbero essere a portata di mano, ma non scompaiono nei cassetti e non ingombrano il tavolo. In un ambiente domestico, è un'ottima scelta per riporre varie piccole cose che delizieranno l'occhio in uno spazio aperto. Gli scaffali sono utilizzati con successo in cucina, bagno e camera da letto.

Possono essere realizzati con materiali diversi. Legno o plastica, metallo o vimini: una bella mensola non è un prodotto molto costoso. Con la sua esecuzione, enfatizzerà con successo lo stile degli interni e ti delizierà con la sua funzionalità.

A seconda della configurazione, le pile hanno più spesso una forma rettangolare o angolare. Si adattano perfettamente lungo una parete o nell'angolo di una stanza.Per una stanza spaziosa, sono adatti anche prodotti rotondi più stravaganti, una libreria a cascata.

Rack

Il rack è una libreria ingrandita e più massiccia. Gli scaffali di solito occupano spazio quasi fino al soffitto, possono essere usati per riporre oggetti più grandi, a differenza di quant'altro. Una libreria da parete a parete creerà l'aspetto di una biblioteca domestica accogliente e grande.

Il rack è abbastanza grande, ma molto compatto. Il rack situato lungo il muro può ospitare molti oggetti necessari senza occupare molto spazio. Gli scaffali sospesi nella zona del comodino sono perfetti per le piccole camere da letto. I ripiani inferiori possono essere utilizzati per riviste, sveglie e quelli superiori per la decorazione d'interni. Puoi mettere fotografie e figurine lì.

L'indubbio vantaggio di un rack bifacciale alto è la capacità di delimitare aree di spazio. In una spaziosa camera da letto, il rack dividerà visivamente la stanza, separando il posto letto dallo spogliatoio (ad esempio). I ripiani su entrambi i lati consentono di contenere il doppio degli oggetti.

Nelle nicchie

Le nicchie stanno guadagnando sempre più popolarità, sono spesso utilizzate nel moderno design degli interni. Il posto per la nicchia è determinato in anticipo durante la ristrutturazione dei locali. Viene determinato un posto per le nicchie, vengono create le strutture, viene acquistato il materiale di finitura (che viene combinato in tono con l'ombra delle pareti).

Questo metodo è laborioso, ma ci sono molte opzioni, quindi una nicchia può diventare una meravigliosa decorazione per una camera da letto - e allo stesso tempo un luogo per ampi scaffali "incassati" nel muro. La zona più vantaggiosa per le nicchie dal punto di vista estetico è la zona del comodino o della finestra.

Zona finestra

Lo spazio intorno o tra le finestre è un'area luminosa e funzionale per scaffalature che spesso viene trascurata. Ma invano. Se la camera da letto serve non solo come luogo di relax, ma anche come ufficio, la scrivania e gli scaffali situati intorno alla finestra conterranno tutti gli oggetti necessari, libri e riviste. Allo stesso tempo, le cose necessarie saranno a portata di mano, vicino al tavolo, non dovrai alzarti e andare da qualche parte per loro ogni volta.

Il posizionamento degli scaffali nella camera da letto dipende dalla tua immaginazione, perché gli scaffali sono un complemento d'arredo versatile che si adatta a qualsiasi stile. Con il loro aiuto, puoi utilizzare ogni metro quadrato della stanza nel modo più economico possibile.

Come e dove applicare correttamente gli scaffali, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento