Design soggiorno-camera da letto 17 mq. m

Design soggiorno-camera da letto 17 mq. m
  1. Stili
  2. Corretta organizzazione dello spazio
  3. Combinazione di colori
  4. Arredamento
  5. Sistema di archiviazione
  6. Schema di illuminazione

Combina 17 mq. m, diverse aree funzionali sono diventate un compito comune per i progettisti e familiari a molti proprietari di piccoli appartamenti. Una stanza abbastanza spaziosa dovrebbe essere comoda per ricevere ospiti, avere un'area salotto e fungere da camera da letto. Spesso, riparare una stanza combinata sembra un compito impossibile e può portare il proprietario di un appartamento in uno stato di torpore. Vale la pena considerare le principali sfumature del layout, le combinazioni di colori e l'elaborazione del design del soggiorno-camera da letto di 17 mq. m.

Stili

Lo stile della stanza porterà nuovi cambiamenti al solito corso della vita.

Quando si crea un progetto di una stanza combinata, si dovrebbe dare la preferenza al minimalismo. Interni contrastanti, semplici linee rette, una piccola quantità di mobili, decorazioni discrete e noiose. Se possibile, molto spazio libero.

L'arredamento elegante, le belle composizioni e la simmetria dello stile classico si adatteranno perfettamente anche al design moderno del soggiorno-camera da letto. Un motivo sottile sulle pareti starà benissimo con la delicata decorazione della stanza.

Gli interni in stile ecologico sono spettacolari. L'uso di materiali naturali (legno, pietra, vetro, metallo) creerà un design molto interessante che sorprenderà senza dubbio gli ospiti.

L'uso di elementi decorativi verticali aiuterà ad aumentare visivamente i soffitti e ad aumentare lo spazio della stanza. Per fare ciò, puoi utilizzare specchi verticali o tende senza volume.

Evita i piccoli dettagli decorativi, ad esempio dalle cornici per foto a favore delle foto su carta da parati. Dai la preferenza a un disegno attraente: paesaggio, costa, città di notte. Un tale design delle pareti espanderà lo spazio della stanza e lo riempirà di umore.

Corretta organizzazione dello spazio

La corretta suddivisione in zone ti consentirà di combinare vantaggiosamente due interni in una stanza. Puoi dividere una stanza in una camera da letto e un soggiorno con il colore, utilizzando materiali di finitura, creando un soffitto o un pavimento a più livelli. Il modo più semplice è usare una partizione.

Opzioni di zonizzazione:

  • cartongesso o costruzione in legno;
  • schermo;
  • cremagliera;
  • belle tende;
  • porte scorrevoli;
  • divano.

Durante la suddivisione in zone, è meglio posizionare la camera da letto nella parte posteriore della stanza e più vicino alla finestra per preservare uno spazio intimo e fornire luce naturale.

La partizione può essere qualsiasi, la cosa principale è che non dovrebbe essere luminosa e ingombrante. Diversi materiali per la decorazione delle pareti e i rivestimenti per pavimenti consentiranno di dividere la stanza in due stanze. L'uso della carta da parati solo su alcune sezioni delle pareti espanderà visivamente lo spazio e arricchirà il design. Il design degli interni della stanza combinata deve mantenere la coerenza del colore.

Combinazione di colori

Le soluzioni cromatiche per grandi spazi non funzioneranno bene per una stanza di 17 metri quadrati. I designer consigliano di prendere come base tonalità chiare neutre e di completare gli interni con dettagli carini e decorazioni noiose e luminose. È noto che le tonalità calme ingrandiscono visivamente lo spazio. Colori delle pareti accettabili non noiosi: beige, bianco, grigio chiaro, blu, giallo, viola chiaro, rosa, verde chiaro. Il design della camera da letto-soggiorno dovrebbe essere creato nella stessa combinazione di colori in modo che il soggiorno e la camera da letto si completino a vicenda in modo vantaggioso.

Caratteristiche dei colori accettabili:

  • le sfumature di grigio alleviano visivamente la stanza dagli angoli acuti;
  • il colore bianco aggiungerà aria allo spazio;
  • le tonalità giallo chiaro hanno un effetto benefico sulla sfera emotiva e un atteggiamento positivo;
  • le sfumature verdi leniscono e alleviano lo stress;
  • il colore dell'oro sembra organico in uno stile classico.

Se il design della stanza evoca malinconia e sonnolenza, dovresti aggiungere alcuni accenti luminosi e audaci. Dipinti, decorazioni tessili, vasi di fiori o libri con copertine luminose sono perfetti.

Si consiglia di utilizzare al minimo i seguenti colori:

  • sfumature di rosso;
  • sfumature marroni;
  • colore nero.

Arredamento

La regola principale nella scelta dei mobili è il senso delle proporzioni e niente di più. Non sovraccaricare la stanza con mobili ingombranti e massicci. Un divanetto, una poltrona o un piccolo pouf dalla forma insolita alleggeriranno lo spazio e creeranno un'atmosfera accogliente. Allo stesso tempo, un grande divano ad angolo di colore chiaro con cuscini colorati non sembrerà ingombrante.

Un'ottima soluzione per un piccolo soggiorno sarà un tavolino da caffè pieghevole trasformabile, che può essere trasformato in un tavolo da pranzo in un solo movimento. Il tavolo in vetro si adatterà perfettamente al design.

Sistema di archiviazione

Gli ampi armadi con pareti a specchio aiuteranno a organizzare un comodo sistema di archiviazione. Inoltre, i cassetti accanto al letto e al divano consentono di riporre vestiti fuori stagione e tessili per la casa.

Per aggiungere eleganza con un leggero tocco chic all'interno del soggiorno-camera da letto, consentirà una scelta non standard di un sistema di archiviazione. Due alti armadi bianchi, che stanno separatamente l'uno dall'altro su pareti opposte, completeranno gli interni classici e porteranno un po' di aristocrazia al suo interno.

Schema di illuminazione

Quando si elabora un piano della stanza, è necessario prestare particolare attenzione all'illuminazione artificiale. Gli apparecchi di grandi dimensioni sono accettabili solo in ambienti di grandi dimensioni con soffitti alti. Abbandona un grande lampadario a soffitto a favore di piccoli faretti per ogni zona. Per l'illuminazione individuale, puoi utilizzare una lampada da terra, un'applique o una lampada.

Non ostruire le finestre con tende drappeggiate in materiale pesante e denso. La luce naturale dovrebbe fluire liberamente nella stanza, quindi scegli tende chiare e di colore chiaro. Creeranno un effetto protettivo.

Combinare una camera da letto e un soggiorno non è molto difficile. Le regole di base sono utilizzare mobili funzionali, tessuti leggeri e tonalità calme. Affinché il design non si annoi in un paio d'anni, dovresti pensare alla funzionalità dello stile anche prima della ristrutturazione. Non dimenticare che nuovi cuscini, tende ed elementi decorativi di un nuovo colore a volte aiuteranno a completare l'interno e dare vita ai colori. Quando crei un progetto, presta immediatamente attenzione a quali sfumature puoi utilizzare per una determinata stanza.

Una soluzione di stile vincente per una stanza di 17 quadrati è il minimalismo. Un po 'di coraggio, immaginazione, creatività, abilità e forza - e ogni artista domestico alle prime armi sarà in grado di creare un interno unico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento