Progettazione di una camera da letto-soggiorno con una superficie di 16 mq. m

Contenuto
  1. Metodi per la suddivisione in zone di una piccola stanza
  2. Arredamento
  3. Trucchi di design

Anche se hai un appartamento molto piccolo a Krusciov, puoi renderlo il più comodo e confortevole possibile per vivere, se pianifichi correttamente la funzionalità dello spazio abitativo. Una delle opzioni più accettabili per risolvere il difficile compito di creare intimità in metri quadrati limitati è creare una camera da letto-soggiorno.

Metodi per la suddivisione in zone di una piccola stanza

Se possiedi solo una stanza di 16 mq. m. e devi organizzare una camera da letto-soggiorno in questo spazio limitato, quindi la migliore soluzione al problema sarebbe l'uso della suddivisione in zone, dividendo lo spazio in due zone indipendenti. Inoltre, inizialmente dovrebbe essere scelto il posto per dormire, dovrebbe essere posizionato più lontano dalla porta d'ingresso ed è auspicabile che una finestra rimanga nella zona della camera da letto. Se è l'unico nella tua stanza, l'area del soggiorno dovrà essere dotata di un gran numero di faretti. Esistono diversi modi per organizzare i soggiorni combinati con una camera da letto, ma tra questi si distinguono i più popolari, questi sono:

  • erezione di tramezzi;
  • installazione di uno schermo;
  • zonizzazione con mobili;
  • zonizzazione con illuminazione speciale;
  • l'uso di colori diversi.

Tra i metodi elencati, vengono spesso utilizzate partizioni complete o parziali. Se decidi di costruire una partizione solida, il cartongesso o il truciolato di alta qualità sono i più adatti a questo scopo. In questo caso, è meglio dividere la stanza in 16 quadrati in due parti uguali. Se sei abbastanza soddisfatto di una partizione parziale, a questo scopo puoi utilizzare con successo tutti i tipi di strutture ad arco, schermi e grate in metallo o plastica.

Un altro modo popolare per progettare una piccola camera da letto-soggiorno è disporre i mobili in un modo speciale per creare due zone visivamente separate. Di norma, al confine degli spazi divisi in due parti viene installato un mobile di grandi dimensioni. Può essere un armadio, uno scaffale, un pouf o un divano, qualsiasi cosa che possa fungere da divisorio improvvisato.

Una versione più moderna della suddivisione in zone dello spazio interno è un modo speciale di illuminazione o, più precisamente, l'organizzazione di due tipi separati di illuminazione per ciascuna zona.

Nella zona giorno viene installata un'illuminazione più brillante, mentre nella parte della stanza riservata alla camera da letto viene scelta una fonte di luce soffusa e soffusa. In questo caso, puramente visivamente, la tua camera da letto rimarrà all'ombra e l'intera attenzione cadrà sull'area del soggiorno. Un'altra opzione popolare è la divisione che utilizza una combinazione di colori diversa; per questo, vengono selezionati due colori primari per ciascuna zona separata. Per il design del soggiorno, è meglio scegliere colori più luminosi e più saturi, e per la camera da letto, al contrario, tonalità tenui e tenui.

Una delle opzioni originali per dividere una piccola stanza può essere una partizione di piante da appartamento alte, puoi anche organizzare una siepe installando un reticolo lungo il quale può essere messa una delle piante rampicanti. Ma la tendenza più alla moda nel dividere una piccola stanza in due zone giorno è una partizione, interamente composta da scaffali, su cui possono adattarsi molte cose necessarie, come libri, piatti, articoli per la casa e molti altri accessori necessari nella vita di tutti i giorni.

Arredamento

Prima di iniziare a organizzare la tua camera da letto-soggiorno, è consigliabile considerare una disposizione dettagliata dell'intero interno della stanza.La scelta dei mobili in una stanza del genere deve essere affrontata con particolare attenzione. Dal momento che dovrai sfruttare al meglio lo spazio della tua stanza, è meglio attenersi a uno stile minimalista. Non importa quanto ti piaccia un letto ampio e comodo, è meglio rifiutarlo, perché non sarà molto appropriato in una camera da letto combinata con un soggiorno. Il posto letto più ottimale per una stanza del genere è un pouf o un divano pieghevole. Le eccezioni sono le stanze divise in zone da una solida parete divisoria, quindi il posto letto può essere drappeggiato con una tenda e non attirerà l'attenzione su se stesso mentre la tua stanza ti funge da soggiorno. Ma in ogni caso, per una stanza piccola, è consigliabile scegliere mobili compatti e più funzionali.

Una buona opzione per una stanza di 16 metri è l'installazione di un grande armadio lungo una delle pareti.

Ciò risolverà il problema con il posizionamento delle cose e degli accessori per dormire necessari nella vita di tutti i giorni, inoltre, un ampio armadio assumerà la funzione di comodini e cassettiere extra in una piccola stanza. Questo ti permetterà di lasciare un po' di spazio libero nella tua piccola stanza. Se non hai pregiudizi nei confronti dei grandi specchi nello spazio della camera da letto, sentiti libero di acquistare un armadio con ante a specchio, che creerà inoltre l'illusione dello spazio e renderà visivamente la stanza un po' più spaziosa.

Trucchi di design

Dopo aver risolto il problema con la suddivisione in zone della tua piccola stanza e deciso la quantità di mobili di cui hai bisogno, dovresti iniziare a pianificare il design degli interni futuri. Quando scegli uno stile interno adatto a te, non dimenticare di prendere in considerazione le caratteristiche della stanza, le dimensioni e il numero di finestre e da quale parte del mondo si affacciano.

Per il design delle pareti, è meglio scegliere tonalità pastello calde e preferibilmente monocromatiche che possano espandere visivamente lo spazio di una piccola stanza.

In questo caso, la soluzione ideale per la decorazione della parete è la scelta di carta da parati opaca o intonaco decorativo. È anche meglio abbandonare completamente gli elementi decorativi non necessari e abbastanza grandi. Quando si scelgono le tende per finestre, è necessario prestare attenzione al motivo e alla trama del tessuto da cui verranno cucite. Non dovresti decorare la stanza con tessuti con un motivo grande e una trama densa e pesante. L'opzione migliore sarebbe quella di scegliere tessuti leggeri e leggeri, semplici o con un motivo appena percettibile. Ricorda la regola principale: la scelta dei tessuti dovrebbe essere in sintonia con il design generale e combinarsi armoniosamente con il colore delle pareti e dei mobili.

Puoi ottenere un aumento visivo dello spazio costruendo soffitti a più livelli nella tua stanza. Dotandoli di faretti, puoi rafforzare il confine che separa la zona giorno dalla zona relax. Ma per un aumento visivo dell'area riservata al soggiorno, puoi posare il pavimento in diagonale, questo rafforzerà anche il confine tra la camera da letto e il soggiorno.

Imparerai di più su come creare un design interessante nel seguente video.

2 commenti
praticante 20.06.2018 11:44
0

I disegni sono belli, ma completamente non funzionali. Non c'è spazio per asse da stiro, asciugatrice. E queste cose rimarranno ancora nella stanza e più spesso in modo permanente in una forma espansa.

Anna Professionista 04.09.2020 18:58
0

Ovviamente non c'è spazio per le asciugatrici in camera. È più conveniente asciugare la biancheria sulla loggia (balcone) o in bagno. E nessuno tiene l'asse da stiro aperto, tutto è piegato / steso o stirato sul tavolo.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento