Design della camera da letto con una superficie di 20 mq. m

Contenuto
  1. Caratteristiche del layout della stanza
  2. Zonizzazione e colori
  3. Stili
  4. Regole di arrangiamento
  5. Illuminazione
  6. Decor
  7. Progetti di design

Quando si sceglie un design per una camera da letto, sorgono molte domande: quale combinazione di colori utilizzare, come disporre i mobili e come decorare la stanza? Come attrezzare una camera da letto moderna sarà discusso in questo articolo.

Caratteristiche del layout della stanza

La disposizione della camera da letto, come qualsiasi altra stanza, dipende principalmente dalle preferenze e dalle esigenze di colui (o coloro) che la vivranno. In secondo luogo, sulla sua dimensione e geometria.

A seconda dei desideri e delle esigenze, questa stanza può avere diverse aree funzionali: un posto letto vero e proprio, uno spogliatoio, una zona con una toeletta, una zona lettura, un posto di lavoro. Una superficie di 20 mq. m è abbastanza per ospitare tutto il necessario.

La camera da letto, che svolge anche la funzione di ricevere gli ospiti, differirà leggermente dalla versione classica. Le aree personali come i camerini e le toelette dovrebbero essere nascoste da occhi indiscreti. Pertanto, lo spogliatoio dovrebbe essere separato da una partizione opaca. e la toletta può essere nello spogliatoio.

Zonizzazione e colori

Consideriamo più in dettaglio la questione della distribuzione delle aree funzionali e dei metodi della loro separazione.

Partiamo dalla versione classica della camera da letto, cioè quella che non funziona come soggiorno. Si consiglia di posizionare uno spogliatoio a tutti gli effetti in una stanza del genere. Per la sua disposizione, puoi allocare un'area sufficiente su cui si adatteranno tutte le cose, fino ai capispalla.

Lo spogliatoio può essere recintato con tramezzi fissi in cartongesso, legno, vetro o plastica trasparente. Può essere anche non stazionario, costituito da moduli mobili su ruote e può essere chiuso da uno schermo o da una tenda.

Se la larghezza della stanza lo consente, la toletta apparirà armoniosamente di fronte al letto contro la parete opposta. Se hai anche bisogno di posizionare un posto per leggere o lavorare, allora per risparmiare spazio libero può essere nascosto nel camerino.

In generale, non c'è bisogno urgente di una chiara suddivisione in zone della camera da letto. Piuttosto, questo viene fatto per creare un design individuale e memorabile. Pertanto, in questo caso, di norma viene assegnato un posto letto. Per fare ciò, utilizzare tecniche come:

  • evidenziando con il colore, dipingendo la parete e il soffitto sopra la testiera;
  • design con illuminazione originale;
  • posizionare il letto su un podio o sotto un baldacchino.

I mobili non essenziali, come un tavolino da caffè, un tavolo da lavoro, sedie e poltrone, non dovrebbero attirare l'attenzione.

Se una stanza funge da luogo sia per dormire che per ricevere ospiti, la suddivisione in zone ha uno scopo più pratico. Di norma, queste due zone fondamentalmente diverse sono chiaramente separate l'una dall'altra.

Le moderne tecniche di design consentono di posizionare sia un letto che un divano in una stanza, mantenendo l'estetica e l'armonia.

Una di queste tecniche è la partizione. Può essere in legno, cartongesso, tessuto, ecc. Una buona opzione sarebbe un rack senza parete posteriore. Le costruzioni che lasciano entrare la luce, da un lato, delimitano la stanza, dall'altro, non creano una sensazione di isolamento.

Un'opzione interessante sarebbe la sistemazione di un letto a podio. Questo non solo separa la sua area, ma crea anche spazio di archiviazione aggiuntivo. I cassetti o gli armadietti sono solitamente posizionati sul podio. Se rendi il podio più largo del letto, si adatterà a un comodino o anche a una toletta, a un posto di lavoro.Ed è meglio recintare l'intera struttura con una tenda.

È possibile dividere le due zone utilizzando diverse tonalità della stessa combinazione di colori. Ad esempio, decorare la camera degli ospiti in marrone e il posto dove dormire in beige.

Tornando alla versione classica della camera da letto, possiamo dire che per una stanza di 20 mq. m non ci sono restrizioni sull'uso del colore. Quest'area è sufficiente per non utilizzare solo colori chiari per mantenere un senso di spaziosità. Puoi usare colori abbastanza ricchi e profondi come il lilla, il marrone, il bordeaux e persino il nero.

In questa materia, ovviamente, dovresti procedere dalle tue preferenze di gusto. Tuttavia, se si desidera realizzare un design con colori chiari o scuri, questo problema dovrebbe essere affrontato con particolare attenzione.

Notare che:

  • i colori blu, viola e nero hanno un effetto deprimente sulla psiche;
  • blu, verde e marrone: lenire;
  • il giallo, l'arancione e il rosso sono edificanti ed energizzanti, ma possono essere fastidiosi in grandi quantità.

Stili

La scelta dello stile per il design è limitata non solo dalle preferenze personali, ma anche dall'area della stanza.

L'area in esame è di 20 mq. m è sufficiente per decorare una stanza in qualsiasi stile, anche in uno degli stili classici, che sono caratterizzati da tendaggi in tessuto, decorazioni voluminose e molti piccoli oggetti.

  • Stili storici, come il classicismo, il colonialismo o il romanticismo si adatteranno a chi ama gli stucchi, i lampadari decorati e le figurine si adatteranno
  • Stili etnici - Inglese, giapponese, scandinavo, mediterraneo, marocchino o country, hanno tutti caratteristiche forti. Una stanza con questo design sarà originale e memorabile.
  • Lo sviluppo attivo dell'interior design oggi ha dato origine a un numero enorme di stili moderni: avanguardia, art deco, kitsch, costruttivismo, loft, minimalismo, moderno, hi-tech, fusion ed eclettismo. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche uniche: le pareti in mattoni del loft, le insolite forme geometriche dell'Art Nouveau o la semplicità del minimalismo.

Nota che la camera da letto è un luogo dove rilassarsi e il suo design secondo tutti i canoni di qualsiasi stile ricco e luminoso può essere fastidioso. Pertanto, mescolare gli stili è una buona soluzione. Ad esempio, puoi prendere il minimalismo come base e aggiungere alcuni elementi distintivi. Questi possono essere un romantico baldacchino sopra il letto, un lampadario art déco o uno specchio eclettico.

Regole di arrangiamento

L'arredamento della camera da letto dipende dalla disponibilità di funzioni aggiuntive, come un luogo per lavorare o ricevere ospiti.

Se non svolge il ruolo di un soggiorno, la disposizione dei mobili dipende principalmente dalla geometria della stanza. Dovresti cercare una distribuzione uniforme delle aree funzionali.

Il letto attira maggiormente l'attenzione, quindi dovrebbe essere posizionato al centro della stanza e il resto dei mobili attorno al perimetro. Una toletta può essere posizionata su un lato della finestra e una scrivania o una comoda sedia da lettura dall'altro.

È meglio scegliere l'angolo meno appariscente per l'armadio. Molto spesso, questo è un posto vicino alla porta. In questo caso, non sarà visibile quando entrerà. Nota che più alto è il mobile e meno contrasta con il colore della parete, meno crea una sensazione di ingombro.

Se la stanza svolge anche il ruolo di soggiorno, con l'aiuto dei mobili è anche possibile eseguire la suddivisione in zone senza la costruzione di pareti divisorie.

In questo caso, l'area per l'accoglienza degli ospiti dovrebbe essere posizionata più vicino alla porta e il suo design dovrebbe attirare quanta più attenzione possibile.

Il divano e il letto possono essere posizionati in una linea e interporre una cremagliera. Nota che può essere basso.

Se la geometria della stanza lo consente, il divano può essere posizionato con le spalle al letto o, al contrario, con la faccia. Si consiglia di posizionare un comodino con una TV tra di loro.

Le zone possono essere distinte anche a causa delle diverse finiture di pareti, pavimenti o soffitti. Spesso usano tecniche come un soffitto o un pavimento a più livelli.In questo caso, il soffitto viene ulteriormente evidenziato con illuminazione separata o illuminazione attorno al perimetro. Inoltre, vengono utilizzati rivestimenti per pavimenti di diverse trame o colori.

Illuminazione

Di solito nella camera da letto, oltre alla plafoniera, è predisposta un'illuminazione separata per il letto. Queste possono essere lampade sui comodini o sul muro. Non solo forniscono luce durante la lettura, ma creano anche un'atmosfera accogliente.

Con l'aiuto di dispositivi di illuminazione aggiuntivi, puoi creare un'atmosfera unica, evidenziare alcuni elementi decorativi o parte della stanza.

Quindi, un posto letto o una zona di delimitazione dello spazio è decorato con luce decorativa. Nella zona notte-soggiorno spesso hanno una propria illuminazione indipendente.

Decor

La scelta dell'arredamento dipende principalmente dallo stile in cui è decorato l'interno. Tuttavia, nella camera da letto, varie soluzioni tessili saranno le più appropriate:

  • accento su tende con drappeggi e cravatte;
  • copriletto e cuscini originali;
  • baldacchino.

Vale anche la pena prendersi cura di una decorazione decente della toletta: un vaso interessante con fiori secchi o un bel mazzo di fiori sarebbe un'ottima soluzione.

Lo spazio a parete sopra la testata del letto offre molto spazio alla creatività. Puoi posizionare molte piccole foto di famiglia o un enorme pannello multicolore lì.

Progetti di design

Il primo interno è progettato nello spirito del minimalismo con un accento naturale. La stanza è insolitamente divisa in zone. La toletta e l'armadio sono dietro la parete divisoria e solo i mobili più necessari sono nella camera da letto. La gamma di colori naturali marrone-verde su uno sfondo chiaro lenisce e crea intimità.

L'esempio seguente mostra come decorare una camera da letto con un colore abbastanza scuro. Un'adeguata illuminazione del soffitto e delle pareti, così come i mobili chiari, bilanciano il colore marrone scuro.

Considera una camera da letto in uno degli stili moderni. L'abbondanza di grigio e nero, metallo nell'arredamento, linee chiare e angoli retti sono le caratteristiche dell'hi-tech. La monotonia dei colori qui è compensata da una nicchia con uno sfondo rosso e fotografie, oltre a grandi lampade da tavolo.

L'interno finale è un altro esempio di una soluzione di design originale. La struttura decorativa sopra il letto cattura tutta l'attenzione. Si noti che in questo caso è stata scelta una combinazione di colori piuttosto calma e sono stati utilizzati solo pochi accenti luminosi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento