Feng shui camera da letto

Contenuto
  1. Cos'è il Feng Shui?
  2. Posizione della camera
  3. Opzioni di layout ideali
  4. Regole per decorare pareti, pavimenti, soffitti
  5. Posizionamento di un posto barca
  6. Colori di buon auspicio
  7. Quali fiori mettere?
  8. Preparativi
  9. Come arredare con i mobili?
  10. Decor
  11. Consigli
  12. Le migliori idee di interior design

Gli abitanti dell'antica Cina sapevano che ogni stanza ha la sua energia ed è in grado di influenzare una persona. Particolare attenzione è riservata alla zona notte e relax.

È stato notato che anche in una stanza bella e dall'aspetto piacevole con un letto comodo, una persona non può ancora avere un riposo di qualità e acquisire forza. Per rendere la camera da letto felice e piena di energia positiva, le persone hanno seguito e continuano a seguire gli insegnamenti del Feng Shui.

Cos'è il Feng Shui?

Il Feng Shui (dal cinese "acqua" e "vento") è un antico insegnamento taoista sul movimento dei flussi di corretta energia Qi nello spazio e sul suo utilizzo a beneficio delle persone. Gli apologeti di questa dottrina affermano che tutti gli oggetti e le cose hanno la propria energia, che, interagendo con una persona, influenza il suo destino e il suo stato emotivo. Con l'aiuto di questa conoscenza, puoi distribuire correttamente l'energia in modo che aiuti le persone a creare un'atmosfera armoniosa intorno a loro. La conoscenza del Feng Shui aiuterà a bilanciare tutti gli aspetti della vita di una persona: salute, famiglia, carriera, figli, ecc.

Posizione della camera

Prima di determinare dove dovrebbe essere la camera da letto in casa, per prima cosa dovresti usare una bussola e determinare i punti cardinali, poiché questo è uno dei punti chiave per la corretta disposizione delle cose. L'influenza dell'energia benefica del Qi sulle persone viventi dipende dalla posizione della stanza.

  • La posizione della stanza a nord, in base alla direzione generale della casa, aiuta ad addormentarsi rapidamente e sarà più calma. E per le persone che praticano lo yoga, una camera da letto del genere sarà il luogo perfetto per la meditazione. Questa direzione aiuta a rilassarsi, che è esattamente ciò di cui hai bisogno in camera da letto. Tuttavia, vale la pena sapere che per le persone sole è meglio non scegliere il settore settentrionale, poiché può aumentare la sensazione di abbandono.
  • La direzione nord-est non è molto buona per la camera da letto. L'energia di questo settore è molto intensa nella sua struttura e priverà del sonno la persona che lo abita. Inoltre, questa direzione avrà un impatto negativo sulla salute.
  • La stessa direzione orientale è piena di Qi altamente attivo.... La camera da letto nella parte orientale della casa aiuterà le persone appena sposate, o semplicemente i giovani che hanno iniziato una vita indipendente, a scoprire nuovi orizzonti, a padroneggiare nuove professioni e a costruirsi una carriera.
  • Di norma, la camera da letto è destinata non solo al sonno e al relax, ma anche all'amore, quindi la posizione meridionale andrà a beneficio solo degli amanti. Ma dovrebbe essere chiaro che in una tale disposizione, questa stanza non favorirà un sonno calmo e profondo, ma viceversa. L'energia della passione e delle relazioni affettuose è concentrata nel sud.
  • Una sala relax nella parte sud-est della casa, adatta a persone creative e ispiratrici. Anche agli uomini d'affari viene raccomandata questa direzione, poiché aiuterà a trovare nuovi contatti e conoscenze utili e contribuisce anche alla divulgazione del potenziale interiore.
  • La stessa direzione sud-ovest è instabile ed è improbabile che promuova un sonno riposante e salutare. Questa disposizione della camera da letto dovrebbe essere evitata.
  • L'Occidente è una destinazione per sognatori ed esaltati. La camera da letto nel settore occidentale porterà lo spirito del romanticismo e della gentilezza.
  • La camera da letto nel lato nord-ovest è adatta alle persone anziane nella sua energia. Questo è un settore di stabilità e un calmo flusso di energia. Ma questa direzione dovrebbe essere evitata quando si sceglie un asilo nido, poiché questa energia renderà il bambino più aggressivo e squilibrato.

Se stiamo parlando di scegliere una stanza per dormire in un appartamento, allora mentalmente deve essere diviso in 2 zone. In base alle loro caratteristiche energetiche, sono molto diversi. Il primo è l'ingresso, ovvero la parte dell'appartamento in cui si trova la porta d'ingresso, e il secondo è il lato posteriore. È pieno di energia attiva e motivante. La chiamano Yanskaja. L'altra parte dell'appartamento è piena di energia Yin. È in esso che dovrebbe essere situata la camera da letto, poiché le calme energie Yin favoriscono il rilassamento, il sonno profondo e il recupero.

Quando scegli un posto per una camera da letto in una casa privata, dovresti conoscere la seguente regola: il primo piano è pieno di energia Yang, il secondo piano è Yin. Ne consegue una soluzione semplice: è meglio avere un bagno al 2° piano.

I bambini, come nessun altro, sentono i flussi di energia, quindi la cameretta dei bambini non dovrebbe trovarsi nel retro della casa. C'è il rischio che il bambino gestisca le emozioni e i sentimenti dei genitori come desidera.

Opzioni di layout ideali

La disposizione degli alloggi, dal punto di vista degli insegnamenti del feng shui, influenza tutti gli aspetti della vita di una persona. Accade così che quando acquisti un appartamento o affitti un appartamento, ti trovi di fronte a un problema come il layout sbagliato. Ma tutto questo può essere risolto.

Oggi molte persone vivono a "Krusciov". La particolarità di questi appartamenti è che il soggiorno e la camera da letto sono collegati in un unico ambiente. Dal punto di vista del feng shui, questo è un male, poiché c'è una miscela di energie yin e yang. La suddivisione in zone con schermi o pareti divisorie per mobili aiuterà in questa situazione.

In una stanza stretta e piccola, dovresti selezionare i mobili in base alle dimensioni e anche lasciare più spazio libero possibile nella camera da letto. È meglio se il bagno ha solo un letto con comodini e basta.

Esistono tali disposizioni di stanze quando un corridoio inizia dalla camera da letto e la porta d'ingresso della stanza si trova direttamente di fronte al bagno. In una situazione del genere, prima di tutto, non puoi mettere il letto davanti a questa porta, ma se ciò non può essere evitato, puoi posizionare uno schermo o una partizione fatta di mobili con elementi decorativi in ​​metallo.

Da tutto ciò che è stato detto, possiamo concludere che è meglio quando viene assegnata una stanza separata per la camera da letto. Dovrebbe esserci il minor numero di mobili possibile in modo che i flussi di energia non incontrino ostacoli.

Regole per decorare pareti, pavimenti, soffitti

Le pareti sono la base della stanza, quindi devono essere piatte, senza difetti. (tappezzeria scrostata, macchie, buche, buchi). Le pareti possono essere dipinte o tappezzate. Quando si sceglie quest'ultimo, si dovrebbe dare la preferenza a una tavolozza non aggressiva, cercare toni più morbidi e caldi, poiché la camera da letto dovrebbe rilassarsi con il colore. Per la sua consistenza, la carta da parati dovrebbe essere traspirante, senza una forte lucentezza. I murales non funzioneranno affatto.

Se la scelta è caduta sulla colorazione, allora è meglio dare la preferenza alle tonalità verdi, che aiutano a rendere l'atmosfera più confortevole, grigio chiaro, colori pastello (favorisce un rapido addormentarsi).

Usa un pennello per dipingere sopra la testiera, come bastoncini di bambù o appendi una vera stuoia di bambù grande. - è una fonte di energia curativa e tonificante, tanto necessaria al mattino.

Il rivestimento del pavimento non deve essere piastrellato, anche se sotto è presente un elemento riscaldante. I materiali naturali come il sughero o il legno dovrebbero essere preferiti. È meglio coprire lo spazio accanto al letto con un tappeto di colore neutro.

Il soffitto della camera da letto deve essere piatto, senza travi sporgenti. Non dovresti realizzare soffitti tesi sintetici nella camera da letto. Creano una superficie riflettente inaccettabile su una zona notte.La regola di base della decorazione è che il soffitto deve essere pulito, senza intonaco che cade, ecc. Sono preferibili i colori chiari.

Posizionamento di un posto barca

Il letto è il santo dei santi nella camera da letto, e il sonno e il riposo in generale dipendono da dove si trova e da cosa lo circonda. Per sentirti a tuo agio mentre dormi, segui queste linee guida per impostare il tuo letto.

  • La testiera dovrebbe essere contro il muro. Quindi, si forma il lato posteriore, che forma nella mente un senso di sicurezza e comfort. Se per qualche motivo il letto non può stare in piedi con la testiera contro il muro, allora dovrebbe essere creato un qualche tipo di supporto. Questo può essere un normale schermo, un armadio o una cassettiera. Inoltre, non mettere la "testa" del letto alla finestra.
  • Non dovrebbero esserci travi, lampadari o elementi decorativi molto sporgenti sopra il letto. L'intercapedine sopra la persona che riposa deve essere "pulita" in modo che i flussi d'aria si muovano liberamente nella stanza.
  • Non è necessario mettere il letto sul passaggio dell'energia Chi. Se la stanza ha la forma di un rettangolo allungato e il letto è nel mezzo, allora si scopre che si trova, per così dire, tra il flusso di energia e le masse d'aria. Questo layout è molto comune. Una palla di cristallo sfaccettata appesa alla finestra o un fiore sul davanzale (con una vegetazione lussureggiante) può aiutare in questa situazione. Puoi anche mettere uno schermo.
  • Il letto non dovrebbe riflettersi negli specchi. Si ritiene che lo specchio simboleggi l'elemento acqua e il cuore umano: il fuoco, a seguito del quale si verifica un conflitto.
  • Non dovresti mettere il posto letto in modo tale che le gambe della persona che dorme guardino verso la porta o il bagno. Questa disposizione può influire negativamente sulla salute. Se ciò non può essere evitato, puoi sempre bloccare lo spazio con uno schermo.
  • Gli angoli acuti dei mobili circostanti non devono essere diretti verso il letto.
  • Dovrebbe esserci spazio libero sotto il divano o il letto, in nessun caso dovrebbe essere disseminato: ciò contribuirà all'accumulo di energia negativa.
  • Non ci dovrebbero essere prese o elettrodomestici vicino al letto, ad almeno 1,5 metri dalla persona che dorme.

Colori di buon auspicio

Prima di scegliere una tavolozza di colori per la camera da letto, i maestri del Feng Shui consigliano di calcolare una carta Ba Tzu personale: è individuale per ogni persona. Ti mostrerà quali sono i colori più adatti.

Nell'antico insegnamento, ogni colore corrisponde a uno dei cinque elementi: fuoco, acqua, metallo, legno e terra. Non dovrebbero essere consentite combinazioni di elementi in conflitto, come fuoco e acqua. Le migliori combinazioni: legno e acqua (verde e blu), legno e fuoco (rosso e verde), metallo e terra (giallo e sfumature di grigio), ecc.

Ma se non c'è desiderio di andare così in profondità, è meglio fare affidamento su una voce interiore: l'intuizione. Poiché la camera da letto è un luogo in cui rilassarsi, le tonalità passive Yin dovrebbero prevalere nella tavolozza dei colori, ma la biancheria da letto può essere cioccolato, rosso, lilla o arancione pallido.

Le tonalità possono essere selezionate a seconda della posizione della stanza. Il verde e le sue sfumature sono più adatte per le camere da letto meridionali o orientali. Questo colore calma ed evoca un senso di sicurezza. Inoltre, questo colore simboleggia l'albero degli elementi.

ohsfumature di marrone, oro, rosso simboleggiano il fuoco. Sono adatti per i settori meridionali e sud-occidentali. Devi stare attento con le sfumature molto luminose dei colori sopra nominati, poiché possono influenzare negativamente il sonno e il riposo, ma un lenzuolo, federe o una coperta possono benissimo essere un elemento luminoso della stanza.

I colori acquatici, di regola, sono il blu, il blu e le loro sfumature, è meglio scegliere per le camere da letto del nord. Ma questa tavolozza non dovrebbe essere molto, poiché potrebbe apparire una sensazione di ansia o ansia.

I colori lilla, viola o lavanda, così come le tonalità pastello del giallo o dell'arancione, contribuiranno ad aggiungere tranquillità. Piccoli elementi decorativi di questa gamma ti aiuteranno a rilassarti e rilassarti completamente.

È meglio non usare il nero per decorare una camera da letto.... Questo colore si intensifica e crea una sensazione di lutto. I cinesi cercano di non usarlo affatto.

Rosa, rosso, cremisi o scarlatto aiutano ad attirare l'amore tra le persone single, questi colori sono necessari anche per gli sposi novelli. Basta mettere candele rosse vicino al letto o comprare biancheria da letto scarlatta.

La regola d'oro nella scelta di una tavolozza feng shui dice che dovrebbero esserci 2 colori principali e dominanti, mentre il resto delle sfumature che ti piacciono dovrebbero essere trovate solo in piccoli elementi decorativi e nient'altro. Altrimenti, c'è il rischio che la stanza sia come un vestito da clown, e questo è inaccettabile nel dormitorio.

Quali fiori mettere?

I fiori freschi e artificiali deliziano sempre l'anima e creano un senso di comfort estetico. Ogni pianta e ogni fiore è unico nelle sue proprietà e nei suoi aromi, quindi vanno scelti con cura per la camera da letto.

La regola più importante del Feng Shui nella scelta dei fiori: devono essere vivi, è meglio non usare vasi con fiori artificiali che non accumulano energia per la decorazione. I fiori sono meglio posizionati in quei settori della stanza che hanno maggior successo per la persona che ci vive. Per scoprire questa direzione, è necessario, come già accennato in precedenza, calcolare una carta feng shui personale.

Come sai, tutti i fiori possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:

  1. Fiori che danno energia - donatori.
  2. Raccogliere - i fiori sono vampiri energetici.
  3. Detergenti (pulire lo spazio di energia negativa).
  4. Proteggere (mantenere la calma e la pace).
  5. Velenoso (fiori che emettono sostanze tossiche che possono causare allergie o mal di testa).

Inoltre, i fiori da interno possono essere divisi in 2 gruppi in base all'energia Yang o Yin predominante in essi. Le piante Yin includono agrumi, vari tipi di clorofito, asparagi e altri. I fiori con un'energia Yanskaya dominante sono fiori della famiglia viola, begonia, zamiokulkas e, come dice la gente, un albero dei soldi.

Per una camera da letto, è meglio prendere piante della categoria di amuleti e donatori, con un'energia Yin dominante. Non metterne troppi nella sala pausa, poiché consumano anche ossigeno (soprattutto dieffenbachia). Inoltre, le piante aggressive, come cactus, monstera, non possono essere collocate nella camera da letto.

Sulla base di tutto quanto sopra, dovresti dare la scelta alle seguenti piante da interno: Kalanchoe, aloe, begonia, baffi d'oro. Questi fiori generano la giusta energia che favorisce un sonno di qualità e un profondo rilassamento.

Per quanto riguarda i fiori esotici, ad esempio un'orchidea, i maestri del feng shui affermano all'unanimità che questa pianta non è per la camera da letto. Ha un effetto negativo sull'energia umana.

Se parliamo dei bellissimi fiori di sakura, allora sono semplicemente creati per una stanza di riposo, sono in grado di creare un'atmosfera di amore, armonia e tranquillità, che è così spesso necessaria.

Fiori appena tagliati - rose, astri, è meglio mettere un paracarro, ma non vicino al letto. Gli odori forti possono interferire con il sonno profondo. Particolare attenzione è rivolta alla peonia, poiché simboleggia l'amore e la comprensione degli innamorati. Il profumo delicato e delicato di questo fiore creerà un'atmosfera romantica.

Se una ragazza non sposata sola riposa in camera da letto, le peonie appena tagliate aiuteranno ad attirare l'anima gemella. Puoi anche appendere una foto di questi adorabili fiori.

Preparativi

Il miglioramento della stanza dovrebbe essere basato su un principio tale che sia sempre pulito e confortevole. Le cose in eccesso e rotte devono essere gettate via o riparate con urgenza.

Comfort e intimità si trovano nelle piccole cose e nei dettagli. Pertanto, se gli sposi dormono su un divano smontato, ogni mattina deve essere raccolto in posizione fissa. Il letto non deve essere posizionato davanti alla porta d'ingresso o alla finestra.I flussi di energia fluiranno troppo intensamente e questo può provocare frequenti conflitti e incomprensioni tra gli innamorati.

La regola più importante del feng shui in camera da letto è aderire al set minimo di accessori necessari. Meno mobili, meglio è. Flussi di Chi positiva si muoveranno liberamente nello spazio.

L'arredamento della stanza dovrebbe essere discreto e favorevole al riposo e, in futuro, al sonno.

Come arredare con i mobili?

Il cuore della camera da letto è il letto, quindi dovrebbe essere il mobile più grande della stanza. È importante sapere che il letto di un marito e una moglie non dovrebbe consistere in 2 metà, questo influisce negativamente sulla relazione.

È meglio sostituire l'armadio con una piccola cassettiera. Idealmente, sarà integrato nel muro, liberando così spazio. Dovrebbero esserci comodini vicino al letto, sempre su entrambi i lati. Dovrebbero essere al di sotto del livello del divano, poiché ritarderanno il flusso di energia positiva. Possono essere dotati di lampade compatte e pulite, senza fronzoli.

Gli angoli acuti di comodini, tavoli, cassettiere e altri mobili non devono essere diretti verso il letto. Se è necessario uno specchio nella camera da letto, allora, prima di tutto, dovrebbe mostrare una persona a tutta altezza e, in secondo luogo, le persone che dormono non possono riflettersi in esso. Inoltre, non c'è posto per un orologio da parete grande e massiccio nella sala ricreativa.

Nel caso in cui la stanza abbia grandi finestre, è meglio tenderle con tende spesse ma traspiranti. Ciò contribuirà a non essere distratti dalla luce estranea dalla strada e si creerà anche un'atmosfera di sicurezza.

Decor

Quando si arreda e si decora una stanza di riposo, si dovrebbe essere guidati dalla parola: non fare del male. Nella camera da letto è possibile posizionare affreschi con un paesaggio bello e calmo, alberi, fiori, ma è assolutamente sconsigliato appendere quadri con acqua, disegni raffiguranti esperienze emotive, movimento.

L'acqua è un elemento pericoloso e imprevedibile. È controindicato per una camera da letto: dormire in una stanza del genere sarà scomodo e irrequieto.

Anche gli acquari non possono essere installati nella camera da letto, i maestri avvertono che influenzeranno negativamente la salute delle persone che dormono. Dovrebbero essere evitate anche massicce figurine in ceramica con animali selvatici.

Affinché ci sia sempre armonia nella vita di moglie e marito, puoi appendere una foto con una coppia innamorata sopra il letto o accanto ad essa. È meglio scegliere una cornice di legno per l'immagine, dove possono essere incise le farfalle. Questi insetti sono un simbolo di amore e gioia. Inoltre, le lampade da comodino possono avere lampade da terra con la loro immagine o ornamento.

Lo specchio nella stanza dovrebbe essere grande e non dividere in parti l'immagine della persona che lo guarda. È desiderabile se è solido, rettangolare con estremità arrotondate e copre l'intera crescita dell'ospite. E come accennato in precedenza, non dovrebbe riflettere il letto e le persone che vi riposano.

Un ventilatore feng shui protettivo può essere utilizzato per decorare la camera da letto. Secondo la leggenda, è considerato un amuleto. Un ventaglio steso e appeso al muro è in grado di creare una potente protezione contro l'energia negativa e attirare l'energia Chi positiva.

Nelle camere da letto delle case private, puoi trovare un camino - un simbolo dell'elemento fuoco, quindi è meglio se si trova nella parte meridionale della stanza. Un fuoco vivo fornirà l'energia positiva e il comfort necessari. Sarà molto comodo dormire in un ambiente del genere.

Per quanto riguarda i piccoli elementi decorativi, come figurine, souvenir e così via, si adatteranno con successo all'interno dei comodini. Non dovrebbero essercene molti. Ad esempio, i familiari possono mettere una figurina di due piccioni. Possono essere in ceramica o cristallo. L'insieme della stanza sarà magnificamente completato da piccole candele rosse con candelieri, porteranno il romanticismo e l'energia dell'amore nella camera da letto.

Consigli

Negli insegnamenti del feng shui, c'è un numero enorme di regole e sfumature, a seguito delle quali la camera da letto diventerà un luogo davvero tranquillo e meraviglioso per rilassarsi.

I flussi di energia Chi positiva dovrebbero fluire senza ostacoli e l'energia negativa non dovrebbe accumularsi. Come si può ottenere questo?

Arieggiare la stanza ogni mattina e prima di andare a letto. La camera da letto, prima di tutto, sarà arricchita di ossigeno, e in secondo luogo, i flussi di Qi saranno rinnovati e costantemente in movimento. Non dimenticare la pulizia. Dopotutto, dove ha un profumo pulito e buono, regnerà sempre un'atmosfera di amore, gentilezza e successo.

Quando pulisci la camera da letto, dovresti conoscere alcune regole:

  1. Quando spazzi, non spostare la spazzatura nel mezzo della stanza dai suoi angoli: è meglio spazzarli separatamente... Con uno spazzamento improprio, l'energia negativa può solo aumentare il suo effetto su una persona e provocare una lite tra le persone che dormono qui.
  2. Lava accuratamente lo spazio sotto il letto, infatti, e tutto il pavimento... Polvere e sporco, anche se non visibili, sono fonti di negatività e ristagno in tutte le aree.
  3. Eliminare più spesso la polvere da tutte le superfici.
  4. Si consiglia di cambiare la biancheria da letto ogni 2-3 giorni.
  5. Non pulire la camera da letto se sei di cattivo umore... Cerca di fare tutto in uno stato d'animo positivo e gioioso, quindi la stanza sarà piena di emozioni ed energia gioiose.
  6. Riempi la tua camera da letto di piacevoli profumi. Per una mattinata energica, usa un bruciatore a olio di agrumi. Se hai bisogno di rilassarti, usa gli aromi di gelsomino, lavanda.

Le migliori idee di interior design

Questi esempi ti aiuteranno a determinare la posizione del letto nella stanza, oltre a suggerire la combinazione di colori di base. Noterai che tutte le stanze hanno pochi mobili e molto spazio d'aria. La tavolozza dei colori è molto delicata e “morbida”.

3 commenti

articolo molto valido

0

Grazie, è stato interessante leggerlo! Mi dispiace molto che questo articolo non mi sia venuto in mente prima, quindi non avrei commesso una serie di errori importanti nel design della camera da letto, che ho progettato in stile nautico (non sapevo che "acqua" fosse controindicato in camera da letto).

Anna Elmira 04.09.2020 18:53
0

Elmira, e ti riattacchi di meno! Il Feng Shui è un insegnamento controverso. In generale, logicamente, l'acqua è migliore in bagno che in camera da letto.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento