Scelta di una spatola per carta da parati e consigli per l'utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come usare?

I tempi in cui vari stracci e altri mezzi improvvisati venivano usati per tappezzare sono finiti. Il moderno mercato delle costruzioni offre un numero enorme di strumenti che ti aiuteranno a far fronte perfettamente ai lavori di riparazione.

Peculiarità

Come dimostra la pratica, l'uso di stracci e altri utensili simili è diventato inefficace. Oggi, un'ottima soluzione è una spatola per carta da parati, con la quale è possibile appianare la carta da parati senza problemi, eliminare l'aria e fissare saldamente la carta da parati alla parete.

Nonostante il fatto che la carta da parati sia apparsa per la prima volta e dopo molto tempo le spatole siano entrate nei mercati, oggi è semplicemente impossibile immaginare di eseguire lavori di riparazione senza di essa. È diventato un vero assistente non solo per gli artigiani alle prime armi, ma anche per i veri professionisti. Una caratteristica distintiva della spatola è la sua versatilità, grazie al quale può essere utilizzato sia per sigillare crepe e cuciture, sia per applicare la colla sulla carta da parati.

Inoltre, la spatola è un ottimo strumento per pulire le superfici delle pareti dai residui di carta da parati.

Visualizzazioni

Esiste un numero enorme di spatole sul mercato moderno, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche e vantaggi. Nei centri di costruzione, puoi vedere strumenti di varie forme, che vengono utilizzati attivamente nel processo di lavoro con la carta da parati. Le spatole sono realizzate con vari materiali.

Uno dei tipi di spatola più famosi e popolari oggi è la classica versione a pinza. In una certa misura, assomiglia a uno strumento di mastice, ma è fatto esclusivamente di plastica. È grazie a questo è possibile ottenere la massima praticità nel processo di utilizzo, che ha un effetto positivo sull'area e sulla velocità della superficie trattata.

Il compito principale della spatola a pressione è che preme la carta da parati anche nei luoghi più inaccessibili. I maestri dicono che con l'aiuto di un tale strumento, puoi fare molto rapidamente l'unione di un foglio con altri o un muro. Senza una tale spatola, è letteralmente impossibile incollare carta da parati in vinile non tessuto e carta. La maggior parte delle opzioni di bloccaggio sono generalmente rettangolari.

Un altro tipo di spatola è la "pinna di squalo", che è considerata universale. Questo strumento è perfetto per applicare carta da parati adesiva e levigante, nonché per rifinire gli angoli. I professionisti consigliano tali strumenti per i principianti, poiché sono facili da usare e saranno un eccellente assistente durante l'esecuzione dei lavori di finitura.

Una spatola chiamata "barca" è molto richiesta anche tra gli artigiani che si occupano della ristrutturazione dei locali. Lo strumento è abbastanza comodo da usare, quindi è possibile elaborare anche le aree più difficili. Inoltre, lo strumento ha una sua forma unica, che semplifica notevolmente il processo di levigatura della carta da parati e l'applicazione della colla alle pareti. La comoda forma permette di tenere la spatola tra le mani senza problemi.

Abbastanza popolare è anche spatola dentata, che consente di applicare la colla nel modo più uniforme possibile. Questo strumento ha il suo scopo a causa del fatto che ci sono denti lungo l'intero perimetro. Possono essere di varie dimensioni e lunghezze, nonché posizionati a distanza l'uno dall'altro. Tutto dipende dal tipo di lavoro che verrà eseguito.Nei negozi di ferramenta, puoi trovare modelli con o senza maniglia. L'uso di una tale spatola ti consente di non preoccuparti del fatto che la colla non sarà distribuita uniformemente.

Le spatole dentate sono un'ottima soluzione quando vengono utilizzati adesivi costosi e devono essere utilizzati in modo economico.

Se hai bisogno di elaborare luoghi difficili da raggiungere, allora uno speciale spatola angolata. Molti esperti ritengono che non abbia senso acquistare uno strumento del genere. Il fatto è che una tale spatola può funzionare solo con angoli interni, quindi molti usano semplicemente una normale spatola a pressione.

Come scegliere?

Affinché la spatola sia il più efficace possibile durante l'uso, è necessario prestare molta attenzione alla sua scelta. La forma del prodotto è importante. Di solito non attribuiscono importanza al modulo, tuttavia, la comodità di lavorare con lo strumento dipende da questo.

La spatola è oggi disponibile in molte forme diverse.

  1. forma classica, che sarà un'ottima soluzione quando si eseguono lavori di finitura su grandi aree. Grazie alla configurazione unica, è possibile eliminare l'aria e la colla in eccesso il più rapidamente possibile. L'unico inconveniente di questo strumento è che è piuttosto scomodo da usare negli angoli.

  2. Spatola trapezoidale, che si distingue per le sue piccole dimensioni, che semplifica notevolmente il processo di conservazione. Questo strumento è abbastanza semplice da utilizzare quando si esegue una piccola quantità di lavoro, ad esempio, se è sufficiente livellare una superficie piana. Il vantaggio principale dello strumento è che può essere utilizzato con qualsiasi carta da parati, indipendentemente dal materiale e dalla larghezza.

Naturalmente, nel processo di selezione, è necessario prestare attenzione non solo alla forma del prodotto, ma anche ad altri criteri.

  1. Lavorazione. La superficie della spatola deve essere il più piana possibile, senza difetti o cedimenti, che possono apparire se l'oggetto è di scarsa qualità. Prestare attenzione al bordo di lavoro, che deve essere di spessore uniforme e non presentare danni.

  2. È meglio dare la preferenza ai prodotti nel processo di produzione di cui è stata utilizzata la plastica elastica. Durante la pressatura, un tale strumento si piega, ma non molto. Inoltre, non dovresti scegliere modelli rigidi che quasi non si piegano, poiché possono danneggiare lo sfondo durante il processo di incollaggio o la successiva lavorazione.

Come usare?

L'efficacia del lavoro con una spatola dipende dall'uso corretto di essa. Dopo che la carta da parati è già stata lavorata con colla e incollata, è immediatamente necessario osservare da vicino l'articolazione con la tela vicina, dopodiché è possibile iniziare a livellare la superficie con una spatola.

Anche il processo di allineamento è piuttosto semplice. Hai solo bisogno di iniziare dal centro della tela e spurgare gradualmente l'aria usando movimenti semicircolari. Non esercitare troppa pressione sullo strumento. È sufficiente scorrere sull'area richiesta un paio di volte.

Così, le spatole possono essere di plastica, silicone, per rifilare, arrotolare o rifilare... Questo strumento può essere utilizzato sia per carta da parati in tessuto non tessuto che per altri sfondi. La versatilità dello strumento consente sia di levigare la carta da parati che di applicare la colla.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento