Cos'è una spatola e com'è?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi su appuntamento
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Produttori
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Caratteristiche di cura

Nel corso dei lavori di costruzione, una spatola è considerata uno degli strumenti indispensabili. Viene utilizzato per l'applicazione di composti livellanti di finitura e soluzioni adesive. È una lama con un manico situato in un unico piano.

Cos'è?

Una cazzuola da costruzione ha l'aspetto di un piatto con un manico di metallo, plastica, gomma o altro materiale. Lo strumento può avere un'ampia varietà di forme e dimensioni. Nel settore delle costruzioni e delle riparazioni, viene utilizzato per:

  • stuccatura di mattoni o piastrelle;

  • eliminazione di piccoli difetti su laminato e carta da parati;

  • posa di piastrelle;

  • stuccare la superficie;

  • applicazione di malte cementizie;

  • pulire le superfici da vecchie pitture ad olio, stucco e residui di carta da parati.

Per ogni tipo di lavoro vengono utilizzati tipi separati di spatole. Alcuni sono destinati alla finitura decorativa, altri alla preparazione grezza delle basi e altri alla finitura del livellamento. Lo strumento deve essere selezionato in stretta conformità con il suo scopo, altrimenti la qualità del lavoro potrebbe diminuire in modo significativo.

Tipi su appuntamento

I parametri di utilizzo di una spatola dipendono direttamente dalla sua forma, densità, dimensioni e materiale di fabbricazione. Soffermiamoci più in dettaglio sulla descrizione delle principali modifiche delle spatole da costruzione.

La pittura

Questo gruppo di strumenti viene utilizzato per la finitura di superfici orizzontali e verticali. Sono rilevanti quando si lavora con stucco, intonaco e altre miscele edili per la decorazione d'interni. La larghezza dell'utensile varia da 20 a 450 mm. La lama è sottile, trapezoidale.

I modelli più stretti sono richiesti durante la lavorazione di aree difficili da raggiungere. Ad esempio, quando si leviga una miscela di edifici nello spazio tra un davanzale e un radiatore. Per preparare le pareti, vengono spesso utilizzate spatole con una larghezza di 250-350 mm, tali dimensioni consentono di applicare uniformemente la miscela di costruzione sulla superficie, coprendo tutte le irregolarità. Insieme allo strumento principale, vengono utilizzati prodotti ausiliari con una larghezza di 150 mm per affrontare i locali. Con il loro aiuto, la composizione dell'edificio viene reclutata dal contenitore e ridistribuita lungo la lama della spatola principale.

Poiché la lama di una spatola da pittura è sottile, può piegarsi a causa delle sollecitazioni meccaniche. Pertanto, per creare una superficie piana, il bordo di lavoro della lama deve essere inserito perpendicolarmente sul raschietto.

I modelli più costosi forniscono nervature di irrigidimento sul retro della lama nel punto in cui la superficie di lavoro è fissata all'impugnatura. Ciò consente di ridurre al minimo l'aspetto della concavità al momento della pressione della forza sulla spatola.

Facciata

La spatola per la decorazione esterna ha una struttura simile a quella per pittura. Si distingue per la sua grande forza - questo è spiegato dalla necessità di lavorare con intonaci e altri composti da costruzione pesanti. Poiché la qualità della levigatura dell'intonaco della facciata è generalmente molto meno impegnativa, lo strumento per questo tipo di lavoro è piuttosto ampio - questo consente di accelerare al massimo il processo di applicazione della soluzione. In genere, l'impugnatura di tale lama è di 300-600 mm.

Spesso, una spatola per facciate viene utilizzata per l'intonacatura di interni. Ciò è possibile in una situazione in cui il piano principale è già stato formato ed è solo necessario aumentare leggermente il livello della sua levigatezza. In questo caso, la larghezza della spatola consentirà di sviluppare un'elevata velocità di lavoro.

Angolo

Sono richiesti tipi di spatole altamente specializzati per la finitura degli angoli esterni ed interni. Tali strumenti, a differenza di tutti gli altri modelli, hanno una lama curva con un angolo di 90 gradi. A seconda della posizione della maniglia, tale spatola consente la formazione di angoli esterni ed interni.

Una spatola angolata è uno strumento piuttosto specifico, quando si lavora con essa sono richieste abilità e destrezza, quindi il suo utilizzo non può garantire che si ottengano angoli retti. Per ottenere il risultato desiderato, lo strumento deve essere guidato continuamente dall'alto verso il basso - solo in questo caso la linea angolare risulta essere uniforme. Nella maggior parte dei casi, questa spatola viene utilizzata quando si lavora con angoli interni, poiché quelli esterni sono tradizionalmente rinforzati con un angolo perforato. Rinforza l'angolo dell'intonaco e riduce notevolmente il rischio della sua deformazione in caso di danni meccanici.

Raschietti

Un tale strumento è molto richiesto per lo smantellamento. Consente di raschiare il vecchio strato di intonaco e pittura prima di applicare un nuovo strato di livellamento. Viene spesso utilizzato per rimuovere particelle di muratura congelate e residui di carta da parati. Si distingue per una lama stretta - fino a 80 mm, è ottimale per la pulizia delle fughe delle piastrelle. La spatola è realizzata in acciaio denso, rigido, resistente all'abrasione. L'utensile perde la sua affilatura con l'uso e quindi necessita di essere affilato di tanto in tanto per ottimizzare le prestazioni.

In alcuni modelli, è prevista una sporgenza metallica sul retro dell'impugnatura, che consente di guidare nell'estremità di una spatola durante la rimozione di rivestimenti particolarmente difficili.

dentato

Tale spatola è simile a uno strumento di pittura, solo il suo bordo ha ritagli triangolari, rotondi o quadrati. Lo strumento è rilevante per l'applicazione dell'adesivo, viene utilizzato durante l'installazione di piastrelle di ceramica, linoleum, cartongesso e blocchi di cemento cellulare. L'utilizzo di uno strumento di lavoro con tacche consente di distribuire uniformemente l'adesivo sulla superficie sotto forma di strisce parallele. Dopo aver fissato i substrati adesivi, tali strisce si diffondono istantaneamente, riducendo al minimo il rischio di vuoti d'aria. In questo caso, lo strato di colla si ottiene 2 volte più stretto dell'altezza delle tacche.

Sfondo

Quando si incollano carta da parati, sono indispensabili spatole di gomma o plastica a forma di ala con un angolo appuntito. Ti permettono di levigare lo sfondo nei punti di flesso e vicino alle articolazioni. Tale strumento non ha una maniglia speciale, l'impugnatura è realizzata nei punti dell'ispessimento sul corpo.

Per lavori con sigillanti

Gli strumenti di gomma vengono utilizzati per rimuovere i sigillanti e la colla in eccesso. Sono rilevanti per la stuccatura delle piastrelle: la spatola scorre sulla superficie senza graffiarla. È richiesto quando si applicano sigillanti sanitari durante l'installazione di piani cucina, vasche da bagno e lavelli. Le spatole di gomma sono utili quando si incollano acquari e si installano superfici a specchio. A seconda del modello specifico, l'utensile può avere un comodo manico in materiale resistente o essere fuso quando sia l'impugnatura che la lama sono un pezzo unico.

Riccio

Le spatole ricci con applicatore hanno trovato la loro applicazione nella progettazione di rilievi su vernice fresca o stucco. La trama della pietra e l'imitazione del legno naturale sono molto apprezzate. Applicando una spatola sulla malta secca, il disegno viene trasferito sulla superficie. Di solito tali strumenti sono fatti di gomma e plastica, possono avere un rilievo molto diverso, dimensioni e profondità diverse.

Altro

Un po 'meno comuni sono le spatole per scarabeo di corteccia di intonaco decorativo: può essere una spatola veneziana o una cazzuola. Non sono adatti per livellare le pareti, vengono utilizzati solo per la finitura.

I prodotti a coste sono ottimali per la decorazione del legno e del mosaico. La superficie di lavoro di un tale dispositivo ha una complessa forma a quattro lati, che è fissata su un manico di gomma o di legno.

La spatola giapponese è leggermente diversa dagli strumenti tradizionali, è molto semplice e facile da usare, anche se viene utilizzata molto meno spesso rispetto a quelli convenzionali. Tale spatola sembra una piastra rettangolare, in cui un profilo della maniglia è attaccato su un lato per tutta la sua lunghezza. Questo utensile è venduto in set da 4 (con larghezze lama 60, 80, 100 e 120 mm). I più popolari nel settore edile sono i modelli da 100 e 120 mm, hanno una forte lama elastica che non perde la sua funzionalità quando viene piegata.

Le spatole giapponesi sono richieste durante la lavorazione di strutture complesse con basi convesse e concave, durante l'installazione di archi. Sono rilevanti in situazioni in cui è necessario applicare lo strato più sottile di mastice.

In vendita puoi trovare modelli universali. È uno strumento multifunzionale che consente di eseguire una vasta gamma di lavori. È adatto per l'applicazione di malte e come strumento di giunzione.

Quando si sceglie una spatola, è necessario prestare particolare attenzione alle sue dimensioni. La larghezza della lama deve essere adatta a un certo tipo di lama, altrimenti la qualità del lavoro diminuirà.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni più ampie sono per gli strumenti di finitura della facciata. La loro larghezza è di 600-800 mm, questo aumenta significativamente l'area della superficie lavorata in una sola passata e consente di eliminare i difetti superficiali più gravi nel più breve tempo possibile. Tipicamente, tali dispositivi vengono applicati in uno spesso strato di malta. L'ampia categoria comprende anche spatole con lama da 300-400 cm, ottimali per la lavorazione di soffitti e pareti interne di una stanza.

Gli utensili di medie dimensioni hanno una larghezza della lama di 150-250 mm. Sono richiesti quando si eliminano irregolarità superficiali, ammaccature e altri difetti lasciati dopo la lavorazione approssimativa di pareti e soffitti. Dopo aver utilizzato uno strumento del genere, lo strato di mastice diventa liscio. È consentito avere difetti minimi, che vengono rapidamente corretti con carta vetrata.

Con una spatola stretta larga 50-100 cm, eliminano le più piccole crepe e depressioni. Per difetti più grandi, non sono adatti, poiché iniziano a ripetere i loro contorni e lasciano tutte le irregolarità nello stesso posto. Questi strumenti sono ideali per raccogliere il liquido spray da grandi contenitori e per rivestire aree strette.

Materiali di fabbricazione

Le prestazioni della spatola dipendono direttamente dal materiale con cui sono realizzate. Per la produzione di questo strumento di costruzione vengono solitamente utilizzati plastica, gomma, alluminio o acciaio. Le spatole metalliche sono la modifica più comune. Sono richiesti quando si lavora con tutti i tipi di composti da costruzione, inclusi stucco, colla per piastrelle o intonaco veneziano.

I modelli in plastica sono caratterizzati da elasticità e plasticità, quindi sono indispensabili, se necessario, per applicare una miscela da costruzione in uno strato sottile. Inoltre, vengono utilizzati per levigare delicatamente le superfici. Ecco perché vengono utilizzati per incollare carta da parati, applicare soluzioni adesive di assemblaggio e carta da parati liquida. Durante il lavoro, si consumano, quindi, dopo ogni uso serio, dovrebbero essere sostituiti.

Le spatole di gomma hanno i parametri di elasticità più efficaci. Hanno la proprietà di cedere sotto i parametri del rilievo lungo il quale viene condotta la soluzione. Sono principalmente utilizzati per rimuovere colla e sigillante che sporgono sulla superficie del rivestimento. Le spatole realizzate con materiali siliconici possono avere diversi gradi di rigidità, alcuni modelli corrispondono in forza alle controparti in plastica.

Il manico di qualsiasi cazzuola da costruzione può essere in plastica, legno o alluminio. Può essere posizionato sullo stesso piano con il piano di lavoro o collegato ad angolo retto. La sua posizione influenza direttamente le caratteristiche del funzionamento dello strumento.

Produttori

Al giorno d'oggi, i negozi offrono una vasta gamma di spatole di diversi produttori, dimensioni, materiali di fabbricazione e categoria di prezzo. Tra i dispositivi di costruzione per l'applicazione della miscela, puoi trovare prodotti di marchi stranieri e russi. Se hai bisogno di uno strumento per eseguire lavori una tantum, puoi scegliere modelli economici di produzione cinese e coreana. Se hai bisogno dello strumento su base regolare, dovresti dare la preferenza ai prodotti professionali. Sono più costosi, ma realizzati con materiali di altissima qualità. Le migliori recensioni degli utenti sono state ricevute dai modelli di aziende:

  • Homa;

  • Eurotex;

  • Santool;

  • Matrice;

  • "Bisonte";

  • Integ.

Questi produttori garantiscono una qualità costantemente elevata dei loro prodotti e forniscono una garanzia a lungo termine per il loro utilizzo. Il prezzo dei prodotti importati, di regola, è un ordine di grandezza superiore al costo di quelli domestici.

Suggerimenti per la selezione

Quando si acquista una spatola, è necessario attenersi alle raccomandazioni degli specialisti.

Per scegliere una buona spatola, bisogna prima valutare il grado di comfort nella mano e la qualità del manico. Una maniglia di plastica può essere più facile da pulire dalla costruzione di miscele, ma è più fragile di una di gomma densa. Le maniglie in legno si sono dimostrate efficaci, così come i prodotti in cui la parte anteriore è gommata. Tali strumenti non scivolano mai di mano, facilitando così il lavoro di finitura.

Ricorda: manici troppo stretti e troppo lunghi sono scomodi da usare.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata allo spessore della lama. Per spatole medie e larghe, dovrebbe essere di almeno 0,5 mm, altrimenti lo strumento inizierà a piegarsi e deformarsi anche con un carico minimo. Più lavoro devi fare, più spessa e forte dovrebbe essere la spatola.

Le spatole trapezoidali sono considerate le più convenienti ed efficaci. Gli strumenti sotto forma di goccioline e triangoli sono scomodi da usare, i professionisti li usano molto raramente.

Assicurati di testare la spatola: nella parte di lavoro dovrebbe scattare leggermente.

I modelli in acciaio inossidabile sono considerati ideali. I normali prodotti in ferro, man mano che vengono utilizzati, iniziano ad arrugginire dal contatto costante con una soluzione umida. Un prodotto di qualità non dovrebbe presentare bave e scanalature, altrimenti lascerà un segno irregolare durante la lavorazione di pareti e soffitti.

Caratteristiche di cura

Tutti i tipi di spatole vengono utilizzati per applicare malte a presa rapida: colla e gesso. Ecco perchè di tanto in tanto, lo strumento deve essere risciacquato con acqua, altrimenti il ​​prodotto sporco si asciugherà e sarà molto difficile rimuovere lo sporco dalla superficie. Pertanto, dopo ogni utilizzo, la spatola deve essere accuratamente lavata e asciugata.

Puoi provare a lavare via gli strati indelebili usando una soluzione concentrata di acido acetico o citrico. Per fare questo, si dissolvono in acqua bollente, una spatola viene immersa nella soluzione risultante e lasciata lì per 24 ore. Questa volta è sufficiente affinché l'acido ammorbidisca i composti di cemento e gesso. Tale strumento può essere facilmente pulito con una spugna fino a quando non è completamente pulito.

Anche l'ebollizione prolungata in acqua naturale dà un buon effetto.

Succede che le nuove cazzuole in acciaio piatto iniziano a lasciare solchi sulla superficie durante il funzionamento. Questo difetto può essere eliminato in due modi.

Nel primo caso è necessaria una leggera piegatura della lama. Per fare ciò, i suoi bordi appuntiti sono leggermente piegati su un lato, a seguito di queste manipolazioni, la parte posteriore della lama può essere utilizzata come superficie di lavoro.Quando si utilizza una spatola curva, non rimangono strisce ai bordi.

Il secondo modo è più efficiente. Si tratta di affilare i bordi taglienti dello strumento. Diventano radiali e non danneggiano la superficie.

La spatola è uno strumento di costruzione indispensabile che viene utilizzato nella maggior parte delle fasi dei lavori di riparazione e finitura. È estremamente difficile eseguire lavori di costruzione di qualità adeguata senza di essa. Ma uno dei requisiti principali per garantire la funzionalità della spatola è la sua cura adeguata.

Non piegarlo, non esporlo a carichi eccessivi o utilizzarlo per altri scopi. Trattalo con cura, e poi ti servirà per molti anni e non ti guiderà mai.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento