Tutto sulle cazzuole di plastica

Contenuto
  1. Che succede?
  2. Cosa serve?
  3. Come scegliere?

Una cazzuola (o una cazzuola) è solitamente chiamata pala a mano con un manico ricurvo. Con il suo aiuto, i costruttori posano mattoni o pietre, posano piastrelle, elaborano le cuciture. Alcuni tipi di questo strumento vengono utilizzati per applicare e livellare intonaco, carta da parati liquida, malta, colla per piastrelle.

Che succede?

Le cazzuole si distinguono in base al materiale di fabbricazione:

  • in acciaio inossidabile;

  • acrilico;

  • da plexiglas;

  • plastica.

Con gli strumenti in plastica è possibile regolare lo spessore dello strato e la sua distribuzione uniforme. Sono maneggevoli e leggeri.

In termini di forma, le cazzuole di plastica sono generalmente divise in diversi tipi.

  • Rettangolare. Sono un rettangolo trasparente con un manico di plastica o plexiglass attaccato ad uno dei lati. Le spatole trasparenti consentono di vedere come si distribuisce l'impasto, nonché di notare irregolarità e strappi nel materiale nel tempo.

  • Trapezoidale. Queste sono cazzuole di plastica a forma trapezoidale.

  • Ovale (o rotondo). Strumenti di plastica, a forma di ovale, meno spesso di cerchio.

Cosa serve?

La cazzuola appartiene agli strumenti per intonacare. È indispensabile quando si stende sulla superficie di intonaco o stucco. È molto comodo usarlo quando si lavora con carta da parati liquida, che è l'ideale per lavori indipendenti sulla decorazione della parete, creazione di disegni, pannelli, pittura.

Con questo strumento, puoi levigare in modo rapido e uniforme lo sfondo liquido applicato. Secondo i professionisti, una cazzuola è molto più comoda di una spatola.

Attualmente, la gamma di cazzuole per l'applicazione di carta da parati liquida e rivestimenti decorativi è molto varia. Una parte di carta da parati liquida viene prima applicata direttamente allo strumento. Dovresti essere consapevole che la carta da parati liquida viene distribuita sulla superficie con movimenti leggeri e fluidi in varie direzioni. Questo ti permette di non danneggiare la loro consistenza. Gli ultimi ritocchi devono essere eseguiti con un movimento circolare in senso orario.

Come scegliere?

Una spatola scelta correttamente ti consentirà di applicare la miscela senza troppi sforzi, anche per coloro che si occupano per la prima volta di carta da parati liquida e rivestimenti decorativi. Per fare la scelta giusta, si consiglia di utilizzare i consigli di esperti.

  • La parte di lavoro della spatola di plastica dovrebbe essere abbastanza solida da pestare comodamente la miscela. Premi sulla base, appoggiandolo al muro, se lo strumento è troppo flessibile, non dovresti comprarlo.

  • Devi sapere che per i principianti, la taglia unica non deve superare i 30 cm.

  • Quando si sceglie la forma di una spatola di plastica, si dovrebbe notare che gli strumenti rettangolari sono consigliati per stendere la miscela su una superficie liscia e uniforme. Le spatole trapezoidali vengono utilizzate in aree che richiedono precisione nell'applicazione: dove sono presenti interruttori, prese, pendenze, archi. Gli strumenti ovali sono indispensabili in punti difficili da raggiungere intorno a strutture arrotondate, rigonfiamenti o depressioni.

  • Ispezionare lo strumento con attenzione prima dell'acquisto. Non dovrebbero esserci difetti o imperfezioni sulla sua superficie di lavoro.

  • I bordi di una spatola di plastica di alta qualità non si piegano verso l'esterno, hanno uno spessore uniforme su tutta la lunghezza.

  • Prima di acquistare, dovresti valutare la comodità del manico. L'opzione migliore è la maniglia, che ha inserti in gomma densa, non scivolerà dalle tue mani durante il lavoro.

  • A causa dei prezzi convenienti dei frattoni in plastica, si consiglia di acquistare più utensili di forma diversa in modo da alternarli a seconda dell'area della superficie da trattare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento