Tipi di spatole per fughe e loro utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quando sono necessari?
  3. Visualizzazioni
  4. Come usare?
  5. Come prendersi cura?

Le fughe tra le piastrelle ottenute durante la posa delle piastrelle richiedono una malta di alta qualità, che dia al rivestimento un aspetto esteticamente completo. Per prestazioni di lavoro di alta qualità, è importante utilizzare dispositivi appropriati: spatole per la stuccatura. In caso contrario, il lavoro risulterà infruttuoso.

Peculiarità

La cazzuola per la stuccatura dei giunti negli spazi tra le piastrelle differisce da altri analoghi fabbricati. È realizzato in gomme tecniche o gomma, dotato di speciali bordi affilati. Un alto livello di plasticità di un tale prodotto:

  • semplifica l'implementazione del processo di cazzuola in aree scomode;
  • riduce significativamente la probabilità di danni a un sottile rivestimento piastrellato;
  • facilita la distribuzione uniforme della malta senza troppi sforzi.

Le dimensioni della lama di un tale strumento variano nell'intervallo di 4-80 cm, il che lo rende conveniente per diverse aree di lavoro. I prodotti di grandi dimensioni consentono di lavorare su grandi aree e quelli piccoli vengono utilizzati per elaborare aree e angoli scomodi. Le spatole sono fornite con pratici manici in legno o plastica. Una soluzione progettuale competente e la plasticità del prodotto contribuiscono al posizionamento di alta qualità delle consistenze utilizzate.

Esistono anche spatole senza manici, destinate ad operazioni in nicchie, angoli e luoghi più difficili.

Sebbene lo strumento discusso sia strutturalmente semplice, non ne consegue che nessuna delle sue varietà sarà conveniente e pratica in varie condizioni di utilizzo. In altre parole, non tutte le varietà sono in grado di facilitare la lavorazione degli incastri, ma solo una che soddisfa due requisiti.

  • Il panno di gomma è piuttosto denso e plastico, può facilmente non solo chiudere le cuciture, ma anche rimuovere i resti dei composti dalle piastrelle, ha bordi affusolati che premono il materiale di fuga negli angoli. Se la pulizia della composizione in eccesso non viene eseguita completamente dal rivestimento, cadranno nel corpo poroso della piastrella e una composizione poco compattata nelle giunture contribuisce al verificarsi di crepe.
  • Le impugnature devono essere eccezionalmente ergonomiche e comode per lavorare a lungo e senza affaticare le mani.

Dovrebbero promuovere la pressione produttiva per una compattazione di alta qualità delle consistenze. Altrimenti, si formano bolle, riducendo la bellezza e l'affidabilità delle cuciture.

Quando sono necessari?

Gli infissi in gomma sono molto diffusi nell'implementazione delle riparazioni e vengono spesso utilizzati:

  • per la levigatura di giunzioni e giunti di parquet;
  • per pulire l'eccesso dei composti usati;
  • nei lavori di restauro per la pulitura dei mosaici;
  • per la lavorazione di muratura in clinker e mattoni decorativi;
  • per allineare le fessure delle piastrelle;
  • per l'applicazione di miscele cementizie ed epossidiche.

Se non si prestano attenzione alle raccomandazioni, ma si utilizzano le spatole per le operazioni di verniciatura o intonacatura, nei punti trattati appariranno strisce o altri difetti. Di solito vengono utilizzati infissi di varie dimensioni, concentrandosi sui parametri della piastrella.

Le spatole sono spesso vendute in kit contenenti pezzi piccoli, medi e grandi. I prezzi per loro sono di bilancio, quindi lo strumento appartiene ai materiali di consumo.

Visualizzazioni

I tipi di spatole sono diversi, differiscono in base a diversi criteri.

  • Secondo le forme delle lame di lavoro, che sono realizzate sotto forma di trapezi, rettangoli, con lati ovali e in una versione a forma di cuneo. I prodotti trapezoidali sono diventati i più popolari.
  • Disponibile nei colori bianco e nero. Il loro colore ha un certo significato: indica il grado di rigidità dello strumento. I prodotti bianchi sono caratterizzati da morbidezza e vengono utilizzati nelle fasi finali del lavoro su giunti e cuciture. Nero, che ha una maggiore rigidità, è più conveniente compattare le composizioni senza formare vuoti indesiderati.
  • Per tipi di maniglie. Gli esperti considerano le maniglie-punti metallici come le più ergonomiche, ma sono più costose. Con piccoli fronti di lavoro eseguiti a casa, è abbastanza sufficiente un prodotto economico con un manico trapezoidale in plastica. Gli accessori sono venduti anche con manici in legno, ma non sono del tutto comodi.

Alcuni kit contengono spatole di gomma strette e rotonde solo per la giunzione. Le spatole con fogli di gomma, gomma e silicone possono avere un aspetto simile e quindi, quando si acquista un prodotto, questo problema dovrebbe essere chiarito.

Sia la qualità che la durata dell'utensile dipendono in gran parte dal materiale. I prodotti in gomma sono versatili, più durevoli, resistenti agli agenti chimici e impermeabili. Gomma - piuttosto suscettibile all'usura, si deteriora rapidamente e può decomporsi.

Pianificazione morbida

Questi dispositivi sono realizzati in gomma o gomma, con manici rigidi e bordi principali 3-5 mm (lunghezza 25-60 cm). Sul lato principale è presente uno smusso (45°). Sono disponibili in diverse forme. Si tratta di una versione frattazzata delle cazzuole utilizzate nel corso di operazioni di piastrellatura con piastrelle di grandi dimensioni o elementi a mosaico con l'utilizzo del cemento. Il dispositivo ottenuto dal lattice è diventato più costoso, ma ha una breve durata.

Dipingere la gomma

I dispositivi di verniciatura sono prodotti in gomma (leggera) o gomma (nera), 3-5 mm di spessore, con bordi di 10-25 cm, quelli neri sono duri, il che contribuisce a un riempimento più denso delle giunture. Le varianti in gomma hanno una durata maggiore: la gomma è più forte e più resistente della gomma ed è meno soggetta a rotture. Controllare la qualità della gomma è semplice: la piastra dovrebbe essere piegata e dovrebbe tornare immediatamente al suo stato originale.

I manici delle spatole sono fatti di legno o plastica e nella forma ricordano il manico di un pennello. Sono triangolari o trapezoidali. Le maniglie sono posizionate con un angolo di 45° o 90° rispetto ai bordi principali dei prodotti. Le spatole vengono utilizzate per schiacciare rilievi difficili, ad esempio con basi irregolari.

Con le sue medie dimensioni, questo tipo di spatola è diventato universale, poiché viene utilizzato in modo produttivo per la lavorazione di superfici a mosaico e per il riempimento delle fughe tra le piastrelle.

Per riempire fughe di piastrelle

Le cuciture sono solitamente riempite con spatole trapezoidali e triangolari, con i bordi principali che misurano 5-10 cm. La piastra di fissaggio è fissata con maniglie in legno o plastica. Questi dispositivi sono di piccole dimensioni, sono convenienti per l'uso in luoghi difficili. In opzione, esistono anche senza maniglie rigide. In sezione, sono realizzati in forme a forma di cuneo (in gomma o gomma) o con smussi sui bordi principali.

Le spatole di gomma vengono utilizzate durante le operazioni con la ceramica, durante il riempimento di crepe e giunti di vari materiali di finitura. Le dimensioni sono selezionate in base alla dimensione delle piastrelle e la rigidità è determinata dai parametri delle cuciture: più profonde sono, più dura viene presa la piastra.

Unendo

Questo kit di attrezzi viene utilizzato non solo per la stuccatura delle cuciture, ma anche per la formazione di profili e rilievi. Inizialmente, le cuciture vengono riempite con una consistenza di stuccatura con altri tipi di spatole, quindi viene creata una forma con un dispositivo di giunzione e la consistenza viene compattata. Sono utilizzati anche per la produzione di cuciture rotonde.

Come usare?

Per il successo dell'uso delle spatole, è importante sceglierle correttamente, devono avere:

  • una tela ben affilata, non vale la pena acquistare i prodotti in gomma;
  • un grado di rigidità soddisfacente corrispondente al materiale con cui si dovrà lavorare;
  • una maniglia ergonomica (se è un albero, allora deve essere trattato con olio essiccante);

Tra i marchi leader per la produzione di spatole in gomma, segnaliamo le aziende "Zubr", FIT, Sparta, Stayer, che offrono agli utenti i dispositivi più ergonomici, di alta qualità e versatili. La base degli strumenti rimane la gomma tecnica, che può affilare perfettamente. In condizioni di produzione, i bordi delle tele vengono semplicemente tagliati con un angolo predeterminato. Grazie a questo strumento, è stato possibile eseguire lavori su aree di varia complessità, con rilievi di diverse forme sulle pareti. I tipi di dispositivi senza maniglie vengono utilizzati quando si sfregano crepe, aperture, giunti e altro.

I prodotti in plastica e flessibili sono applicabili quando si lavora con le cuciture di piastrelle, pietre naturali e decorative, ceramiche, pavimenti in corrispondenza delle giunture del linoleum. Con il loro aiuto, le operazioni di stuccatura non vengono eseguite, strutturalmente non sono progettate per questo tipo di carico, tuttavia, così come le maniglie. Secondo gli esperti, il processo di stuccatura eseguito con spatole di gomma è uno dei tipi di lavoro più convenienti. Si riduce a due movimenti dominanti: posizionare l'impasto con una spatola nelle cuciture, rimuovendo l'eccesso dalle superfici. In questo caso, lo strumento deve essere mantenuto asciutto, poiché anche una piccola goccia d'acqua porta alla dissoluzione della miscela da strofinare, per cui si secca presto e perde la sua condizione.

Grazie all'operazione di giunzione, le superfici sono dotate di eleganza esterna. L'operazione viene eseguita con il lato arrotondato dell'utensile, in altre versioni viene eseguita con una maniglia o un dispositivo indipendente. Lo sfregamento deve essere eseguito dopo che l'adesivo per piastrelle è asciutto al 100%. I resti di malta secca vengono rimossi con uno strumento di gomma pulito o nuovo. Inoltre, è posizionato perpendicolarmente.

Evitare una forte pressione sulla cazzuola per non rovinare le cuciture finite. Come opzione ausiliaria per rimuovere la soluzione in eccesso, utilizzare una speciale grattugia in gommapiuma.

Come prendersi cura?

Di solito, le spatole sono trattate come materiali di consumo perché sono poco costose. Tuttavia, per prolungare la durata del servizio, hanno bisogno di cure:

  • pulire regolarmente le piastre della spatola dopo aver terminato il lavoro dalla contaminazione con miscele di costruzione e stuccatura;
  • controllali per crepe che riducono la plasticità dei prodotti in gomma, poiché la soluzione può accumularsi nelle crepe;
  • i bordi dei dispositivi non dovrebbero presentare difetti e tacche, il che riduce il livello di produttività del loro utilizzo;
  • per preservare le prestazioni delle spatole, i bordi deformati vengono tagliati;
  • se le spatole vengono conservate in un contenitore con altri strumenti, il foglio di gomma potrebbe piegarsi, per cui diventerà inadatto per un uso corretto.

Gli infissi in gomma devono essere utilizzati con cautela con stucco a base epossidica e utilizzare una spugna di cellulosa per rimuovere i residui. Non esporre le spatole a forti sollecitazioni meccaniche e devono essere conservate solo in posizione verticale.

L'uso attento degli strumenti e la loro cura adeguata aiutano ad aumentare la loro durata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento