Suggerimenti per la scelta di una spatola di metallo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Applicazioni

La spatola metallica ha trovato la sua applicazione nel settore edile: viene utilizzata per la posa di uno strato di rasatura di intonaco, l'applicazione di malte strutturate e adesivi. Questo strumento è realizzato con un'ampia varietà di materiali. La più pratica e affidabile è la versione in metallo.

Peculiarità

Il più diffuso quando si eseguono lavori di riparazione e finitura sono le spatole metalliche. Sono utilizzati con una varietà di tipi di miscele edili: con colla per piastrelle, mastice, intonaco decorativo. Con l'aiuto di un tale strumento, puoi eseguire rapidamente e facilmente la finitura ruvida e il livellamento di finitura dei piani.

La lama della cazzuola è realizzata in lamiera ed ha una forma trapezoidale. È fissato a un manico in legno, gomma o plastica. I più diffusi sono i modelli realizzati in acciaio inossidabile o acciaio speciale elastico, che garantisce la massima facilità d'uso di questo tipo di utensili per sfacciare.

Tale acciaio ha elasticità, non si deforma durante i lavori di capitale. Ecco perché questo tipo di strumento è molto pratico e resistente.

Molti produttori senza scrupoli usano l'acciaio al carbonio con spruzzatura per realizzare infissi, conferendogli una somiglianza esterna con l'acciaio inossidabile. Durante il funzionamento, lo strato spruzzato inizia a collassare gradualmente e questo porta all'ossidazione del metallo e all'inizio della sua corrosione. Uno strato di grasso grasso dovrebbe avvisarti: è con esso che il metallo economico è coperto per preservarne l'aspetto. Tale copertura indica immediatamente un falso.

La spatola metallica è richiesta durante l'esecuzione di varie operazioni. Ognuno di loro richiede un diverso tipo di strumento. Alcuni prodotti sono ottimali per sigillare i giunti dei materiali di rivestimento dei pannelli, altri sono necessari per livellare pareti e soffitti all'interno e sulle facciate di un edificio, mentre altri sono rilevanti quando si applica la colla sotto piastrelle e altri materiali decorativi. Per facilitare il rivestimento, il maestro riparatore dovrebbe conoscere tutte le caratteristiche di base della selezione di questo strumento di finitura.

Visualizzazioni

Le spatole di metallo possono variare di dimensioni. La lunghezza dipende dalle caratteristiche del lavoro e viene selezionata ogni volta separatamente. È improbabile che una spatola allungata, oltre a una troppo corta, sia una buona scelta. Quando si riempiono le superfici, la lama allungata inizia a piegarsi e a deteriorare la qualità della finitura.

Larghezza universale per lavori di rivestimento interno - 100-150 mm, per finitura esterna - 300-400 mm. I prodotti stretti (fino a 10 mm) sono rilevanti quando si decorano aree difficili da raggiungere. È improbabile che sia possibile livellare completamente la superficie con un tale strumento, poiché ripete tutte le irregolarità delle pareti.

Il prodotto con una larghezza di 100-200 mm è chiamato composizione, poiché aiuta ad applicare la soluzione di mastice alla base di lavoro.

I modelli fino a 350 mm livellano efficacemente le superfici compatte. Allineare pareti con una curvatura significativa, nonché eliminare difetti su larga scala e ruvidi, consentire strumenti con una larghezza superiore a 300 mm. Utilizzando prodotti con una larghezza di 600 mm, è possibile eseguire la finitura iniziale della parete con uno strato ruvido ruvido.

Suggerimento: se non hai molta esperienza nella finitura, scegli tu stesso un modello a doppia faccia di dimensioni miste o un set di 3-4 strumenti di tipo diverso.

Come scegliere?

Tra la varietà della gamma di spatole metalliche per il rivestimento di pareti e facciate, spiccano i seguenti prodotti.

  • Non professionale. Gli artigiani a volte li chiamano usa e getta. Dal loro aspetto, assomigliano a una lastra sottile (meno di 0,5 mm di spessore) attaccata a un manico di plastica.
  • Professionale. La piastra di costruzione ha uno spessore di 1 mm. La tela non si piega sotto un'intensa pressione.

Se non sei un finitore specializzato, non ha senso acquistare uno strumento con una larghezza superiore a 400 mm. Sarà abbastanza difficile lavorare con un dispositivo del genere senza le competenze e le abilità appropriate.

In generale, l'utensile in acciaio offre un ambiente confortevole per affrontare il lavoro. Tuttavia, requisiti speciali sono imposti sulla qualità di tali prodotti.

  • La piastra di lavoro è in acciaio inossidabile. Dovrebbe essere facile da pulire con acqua. Tale metallo è durevole e resistente all'abrasione. Quando viene premuta, la lama di lavoro ritorna rapidamente nella sua posizione originale. Se il prodotto è cromato o lucido, molto probabilmente è minacciato da corrosione e ruggine prematura.
  • Il bordo dello strumento di metallo dovrebbe essere allineato. In caso di irregolarità, è necessario abbandonare immediatamente l'acquisto.
  • La spatola deve adattarsi comodamente ai palmi delle mani, non scivolare o causare un'eccessiva tensione muscolare.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla maniglia: può essere in silicone, plastica o legno. La scelta va fatta, puntando esclusivamente sulle proprie sensazioni e su un adeguato rapporto tra costo e qualità. Non è necessario pagare in eccesso per il marchio.

Al giorno d'oggi, i negozi offrono una vasta gamma di produttori di spatole metalliche. I prodotti dei marchi europei Matrix, Homa, così come Santoo ed Eurotex sono i più richiesti. Tra le imprese russe, secondo i consumatori, i prodotti delle aziende Zubr si sono dimostrati migliori degli altri. Tutti questi produttori danno una garanzia a lungo termine per i loro prodotti, che indica l'eccezionale qualità degli strumenti, la praticità e la comodità nel lavorare con loro.

Applicazioni

I modelli in metallo di spatole hanno trovato la loro applicazione in vari settori della decorazione. Pertanto, è possibile distinguere le seguenti opzioni di prodotto.

  • La pittura. Adatto per la finitura di soffitti e pareti. Con l'aiuto di questo dispositivo, vengono eseguiti il ​​livellamento dei difetti nel rivestimento ruvido, l'eliminazione di ammaccature, scheggiature e crepe, nonché il mascheramento delle cuciture.
  • Facciata. Rilevante quando si organizza il lavoro di facciata. Grazie alle sue dimensioni imponenti, permette di lavorare velocemente grandi aree.
  • Angolare. Consente di rifinire gli angoli esterni ed interni degli edifici.
  • Raschietto. Indispensabile durante lo smontaggio. Rimuove efficacemente vecchie pitture ad olio, colla per piastrelle e residui di carta da parati.
  • Serrato. Ha trovato il suo uso quando si applica l'adesivo sotto le piastrelle.
  • Figurato. Fornisce sollievo e una trama interessante per una finitura pulita.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento