Scegliere una cantinetta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tecnologia di raffreddamento
  3. Caratteristiche del progetto
  4. Materiali di fabbricazione

La cantinetta è progettata per la conservazione e il raffreddamento a lungo termine del vino. Questo dispositivo sarà apprezzato da tutti gli intenditori della produzione di vino, perché è molto più piacevole prendere una bottiglia di una bevanda corroborante dalle loro scorte piuttosto che andare al negozio per prenderla. Ed è impossibile conservare il vino in un normale armadio o in una dispensa, poiché ciò potrebbe violare le sue proprietà gustative. Pertanto, una cantinetta è la soluzione migliore per posizionare le bottiglie di vino.

Peculiarità

Una cantinetta ha molte caratteristiche rispetto a un frigorifero convenzionale. Può raffreddare il vino a temperature comprese tra 8 e 16 gradi. Questo è importante perché è meglio bere questa bevanda ad una certa temperatura, in modo che sveli il suo straordinario sapore, bouquet e aroma. Non una singola bevanda da gioco resisterà a lungo se non si osserva il regime di temperatura.

In un frigorifero per vino, le bottiglie con tappo di legno devono essere piegate rigorosamente in orizzontale, perché il legno umido non lascerà aria nel contenitore.

Se la bottiglia ha un tappo di metallo o un tappo di plastica, puoi conservarla in qualsiasi posizione: la sua tenuta non richiede istruzioni speciali.

Il dispositivo ha un'altra caratteristica distintiva: protegge i prodotti dalle radiazioni ultraviolette. I raggi ultrasonici hanno un effetto dannoso sul vetro della bottiglia e attivano reazioni chimiche al suo interno. La cantinetta ha vetri oscurati aggiuntivi e porte scure.

La bevanda del vino deve essere sempre a riposo, non deve essere agitata. È questa utile funzione che svolge il frigorifero. E se metti un contenitore con acqua e una pietra lavica all'interno del dispositivo, verrà creata un'atmosfera favorevole per la conservazione dei tappi di legno.

La cantinetta può diventare il principale elemento d'arredo di cui il proprietario può vantarsi con gli ospiti.

La presentazione di una collezione di attrezzature speciali sembra molto più impressionante che se fosse semplicemente presa dallo scaffale nel cassetto inferiore del tavolo della cucina.

Tecnologia di raffreddamento

A seconda del modello, la cantinetta può offrire diverse tecnologie per il raffreddamento della bevanda:

Raffreddamento ad assorbimento

Assorbimento: è la tecnologia più silenziosa che non fa rumore durante il funzionamento. Si basa sull'evaporazione e l'assorbimento del calore attraverso reazioni chimiche. Grazie al suo funzionamento silenzioso, l'armadio ad assorbimento può essere installato in qualsiasi stanza. Ma questa tecnologia non è priva di inconvenienti: prezzo elevato, forte consumo di elettricità e presenza di sostanze nocive nel sistema.

Raffreddamento a compressore

Sala compressori: raffredda il contenuto comprimendo ed espandendo il gas. Quando si contrae, fa evaporare il calore e quando si espande lo assorbe. Il vantaggio principale del compressore è la sua economia. Non consuma molta elettricità, ma mantiene bene la temperatura impostata. La buona notizia è che l'armadio del compressore è abbastanza stretto da adattarsi a qualsiasi spazio.

Il principale svantaggio della tecnologia è un suono forte quando il compressore è acceso. Naturalmente, migliore è il prodotto, minore è il rumore. Ma questo influisce in modo significativo sul prezzo.

Raffreddamento termoelettrico

Termoelettrico: esegue il raffreddamento utilizzando una piastra speciale che, quando viene applicata la tensione, raffredda un lato e riscalda l'altro.Le cantinette termoelettriche possono emettere rumore, il cui volume dipende dalla qualità dei dispositivi stessi. Un modello costoso sarà praticamente silenzioso, mentre un modello economico darà fastidio al rumore.

Questa tecnologia è buona in quanto ha un costo contenuto e non emette vibrazioni e vibrazioni durante il funzionamento.

Ma una cantinetta termoelettrica è molto inaffidabile e non può essere integrata nei mobili.

Caratteristiche del progetto

La cantinetta vino può essere da incasso o indipendente:

  • Dispositivi che stanno da solisono progettati per non interferire con altri mobili. Il loro radiatore del sistema di raffreddamento può essere installato nel fianco della struttura o sulla parete di fondo. È più vantaggioso utilizzare quest'ultima opzione, ma è importante non danneggiare il radiatore durante l'eventuale riorganizzazione.
  • Memoria incorporata dotati di un sistema di raffreddamento migliorato, e quindi hanno un costo elevato. Il sistema di raffreddamento posizionato e la griglia di ventilazione nella parte inferiore del dispositivo consentono un'integrazione compatta del dispositivo nei mobili. Nei dispositivi costosi è presente un'uscita dell'aria calda e, nelle controparti economiche, la posizione posteriore del radiatore richiede il cablaggio di ventilazione.

Ci sono anche modelli da parete... Le dimensioni compatte della vetrina vino consentono di posizionarla anche in poco spazio. Il mobile può essere realizzato in versione neutra o refrigerata.

La vetrina refrigerata è dotata di un sistema di raffreddamento con funzione di auto sbrinamento che non necessita di assistenza tecnica.

Materiali di fabbricazione

Vari materiali sono utilizzati nella produzione di cantine. Può essere legno, metallo, plastica, vetro e polimeri. Naturalmente, i più richiesti sono i magazzini in legno. I prodotti in legno si distinguono per il rispetto dell'ambiente, la sicurezza e l'aspetto estetico. Un frigorifero in legno massello è in grado di creare le condizioni ottimali per la conservazione delle bottiglie di vino.

Inoltre, il deposito in legno, nel qual caso è possibile ripararsi da soli, cosa che non può essere eseguita se il prodotto è realizzato con qualsiasi altro materiale. Per mantenere l'ambiente necessario, è meglio installare un armadio in legno in una stanza separata.

Per conservare una bevanda al vino in un'istituzione pubblica o in un appartamento, è possibile acquistare un frigorifero in metallo o plastica.

Con il loro aiuto, non puoi preoccuparti della temperatura e dell'umidità interne, poiché questi materiali mantengono le condizioni necessarie per conservare il vino, indipendentemente dalle condizioni esterne.

Alcuni artigiani possono creare il proprio deposito di vino usando argilla o tubi di scarico. Faranno un buon lavoro nel mantenere la temperatura e l'umidità ottimali all'interno del dispositivo.

Molti modelli hanno porte in vetro colorato, che protegge in modo affidabile il contenuto del frigorifero dalla penetrazione dei raggi ultravioletti. Tali progetti sono spesso dotati di illuminazione, che aiuta a determinare la scelta di una bottiglia senza aprire l'armadietto.

Quando si sceglie un mobile per la conservazione del vino domestico, è necessario concentrarsi su funzioni aggiuntive. Alcuni modelli dispongono di un pannello di controllo touch con il quale è possibile controllare le letture delle condizioni di temperatura e umidità. Con la cantinetta vino può essere incluso anche un telecomando.

La scelta corretta dello stoccaggio dovrebbe essere basata anche sulla sua qualità.

Più costoso è il dispositivo, meno rumore farà e avrà una durata maggiore.

Imparerai di più su come scegliere una cantinetta nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento