Armadio con ante a soffietto

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Uso interno
  6. Suggerimenti per la selezione

L'armadio è uno degli elementi principali dell'arredamento, di cui è semplicemente impossibile fare a meno, quindi il mercato moderno offre un'ampia varietà di prodotti. Tra i più popolari c'è un armadio con ante a libro, che è diventato una degna alternativa non solo all'oscillazione, ma anche ai modelli scorrevoli.

Peculiarità

Un armadio con ante a soffietto è una soluzione moderna per la decorazione d'interni. La caratteristica principale di un tale prodotto è il suo meccanismo di apertura, che consiste in:

  • guide;
  • chiusure per ante;
  • diverse tele.

Le porte si aprono in modo tale che le nervature tra le tele si muovano in avanti. Tra di loro, queste parti sono collegate da normali anelli o strisce di materiale morbido e flessibile. I binari sono fissati dall'alto (e talvolta dal basso per una maggiore resistenza) alle strisce della porta. Il binario lungo di loro, molto spesso, si muove con l'aiuto di cuscinetti. Allo stesso tempo, se il modello non ha supporti laterali, durante l'installazione puoi scegliere in quale direzione si aprirà la porta.

La seconda caratteristica distintiva del sistema di ante a libro è la possibilità di utilizzare materiali morbidi come la pelle naturale o artificiale per le ante.

Vantaggi e svantaggi

Le caratteristiche del design delle ante a libro offrono agli armadi molti vantaggi rispetto ad altri modelli. I principali vantaggi sono:

  • Apertura totale dello spazio interno del mobile. Questo è il motivo per cui le ante a soffietto si confrontano favorevolmente con le ante scorrevoli, poiché quando si aprono queste ultime si vede solo una parte dei ripiani e le ante a soffietto aprono una panoramica dell'intero contenuto.
  • Compattezza. Nonostante il fatto che le ante pieghevoli si muovano in avanti. Non occupano ancora tanto spazio quanto quelli incernierati, il che consente di posizionare gli armadietti nelle immediate vicinanze di altri mobili o negli angoli delle stanze.
  • Multifunzionalità. Oltre alla sua funzione principale: nascondere il contenuto dell'armadio, le ante pieghevoli possono fungere da schermo per cambiare i vestiti e un'ulteriore decorazione decorativa della stanza.
  • Sollievo. Di norma, le porte pieghevoli sono di piccole dimensioni, quindi questo sistema di porte è molto più leggero delle controparti scorrevoli e a battente.
  • Sicurezza per la pavimentazione. Durante l'installazione e durante il funzionamento, la struttura non tocca il pavimento, il che significa che non rappresenta un rischio di danni a laminato, linoleum o qualsiasi altro rivestimento.
  • Intercambiabilità. In caso di rottura di un'anta non è necessario sostituire completamente la struttura. Tutte le ante sono intercambiabili, quindi è sufficiente inserirne una nuova al posto di quella danneggiata.
  • Silenzio. L'utilizzo di cuscinetti rende il processo di apertura e chiusura delle ante degli armadi praticamente silenzioso.

Sullo sfondo di tutti questi vantaggi, gli svantaggi rimangono quasi invisibili. Ma sono ancora:

  • Nel caso in cui si utilizzi una sola guida, le ante delle ante scorrevoli possono "camminare".
  • Maggiore è il numero di elementi nella struttura, minore è la sua forza.
  • Rispetto alle porte scorrevoli, richiedono ancora più spazio di apertura.

Inoltre, gli oggetti pieghevoli non sono così durevoli. La loro vita di servizio di solito non supera i 5-7 anni.

Visualizzazioni

L'assortimento di armadi con ante a libro è piuttosto vario e può essere suddiviso in diversi gruppi. La divisione principale è effettuata dal numero di foglie:

  • Molto popolare armadio a fisarmonica, che prende il nome dal fatto che le sue porte ricordano molto uno strumento musicale popolare. Il numero di tele in tale porta può variare. Inoltre, più sono presenti, minore è la larghezza dei singoli elementi. Una caratteristica distintiva di tali modelli è la capacità di modificare il numero di lamelle in essi contenuti verso l'alto o verso il basso.
  • Non meno richiesto e libreria, le cui porte sono costituite da due ante. Parti della porta possono essere sia simmetriche che differire l'una dall'altra in larghezza. A differenza delle "fisarmoniche", sono più resistenti e quindi possono essere realizzati con materiali più massicci o decorati con vetro. I modelli con ante a specchio sono particolarmente richiesti, che possono decorare qualsiasi interno e possono sostituire una toletta, ad esempio, quando si prova un nuovo vestito o si pettina.

Sia il primo che il secondo possono essere diritti o angolari. Le ante stesse possono essere realizzate con un'ampia varietà di materiali.

Materiali (modifica)

I moderni produttori di mobili offrono armadi con ante a libro in un'ampia varietà di materiali. Più spesso usato:

  • Plastica. I prodotti realizzati con questo materiale non sono soggetti a combustione e non emettono sostanze nocive, per cui sono considerati tra i più sicuri. Sono molto pratici, in quanto sono meno suscettibili allo sporco di altri e allo stesso tempo sono facili da pulire. Inoltre, l'assortimento comprende un'ampia gamma di colori di modelli in plastica. E tutto questo ai prezzi più convenienti.
  • Bicchiere. Nonostante la sua apparente fragilità, la libreria in vetro è abbastanza robusta e sicura, poiché nella sua fabbricazione viene utilizzato il vetro temperato. Molto spesso, il vetro viene utilizzato solo come decorazione decorativa, che può ridurre significativamente il carico sugli infissi e sul telaio dell'armadio. Il vetro può essere colorato, satinato o sabbiato.
  • Metallo. Le fisarmoniche in metallo sono resistenti e pratiche. Possono essere verniciati in vari colori, il che consente loro di adattarsi a qualsiasi interno.
  • rattan. Un materiale ecologico che conferisce sia al prodotto stesso che all'ambiente in cui è installato un aspetto originale e presentabile.
  • Bambù. Un altro materiale naturale che ha molti vantaggi. Spesso utilizzato in combinazione con inserti in vetro o specchio.
  • Tessuto e pelle. Viene utilizzato esclusivamente nelle "fisarmoniche". Possono avere una consistenza e un colore diversi, aggiungendo armonia e creatività all'interno.

In questo caso, la base degli armadi è spesso realizzata in pannelli di particelle laminati (truciolare) e le guide sono in alluminio o acciaio.

Uso interno

Grazie alla loro originalità e varietà di modelli, i prodotti con ante pieghevoli si adattano perfettamente a qualsiasi interno, dal classico al moderno. Le loro caratteristiche di design consentono di installare tali armadi anche in stanze piccole, in nicchie e su balconi. Allo stesso tempo, sono perfetti per corridoi e cucine, ma anche per soggiorni e camerette.

Quindi, ad esempio, una libreria con doghe in plastica colorata sarebbe una buona opzione per la cameretta dei bambini. In cucina, puoi installare un modello in plastica per abbinare il colore dei pannelli a parete. Inoltre, un modello in metallo è perfetto per la cucina, che non teme cali di temperatura e umidità elevata.

Tali mobili si adatteranno organicamente alla camera da letto o allo studio. L'armadio a muro del tipo "fisarmonica" o "libro" è abbastanza in grado di sostituire un armadio, risparmiando spazio in un appartamento o in una casa.

Alcuni produttori realizzano persino mobili da bagno a fisarmonica. Questi ultimi si distinguono per la loro maggiore resistenza e resistenza all'umidità.

Suggerimenti per la selezione

Affinché un armadio con ante a libro possa durare il più a lungo possibile, deve essere scelto correttamente. Per non rimanere delusi dall'acquisto, gli esperti consigliano esattamente a cosa prestare particolare attenzione:

  • Materiali usati.Per le guide, l'acciaio è considerato l'opzione migliore e per le ante - MDF o lastre di plastica. Vale la pena considerare qui: più pesante è l'anta, meno durevoli saranno.
  • La presenza di telai su tutti gli elementi della porta. Le porte, le cui lamelle sono rinforzate con telai profilati, serviranno i loro proprietari molto più a lungo. Vale soprattutto la pena considerare il rinforzo di elementi con uno specchio o inserti in vetro.
  • Funzionamento regolare e silenziosità del sistema. Quando si aprono e si chiudono le porte, non dovrebbero scricchiolare, sbattere e il loro percorso dovrebbe essere regolare, "non bloccato".
  • La qualità degli allestimenti. L'opzione migliore è considerata se tutti i suoi elementi sono realizzati in alluminio o acciaio.
  • Tipo di meccanismo. È importante tenere in considerazione che il meccanismo di supporto (con due guide) sarà molto più robusto e durerà più a lungo di quello sospeso (con una sola guida superiore).
  • La qualità di tutte le connessioni. Le singole foglie dell'anta dovrebbero essere strettamente collegate tra loro senza la formazione di crepe e spazi vuoti. Inoltre, devono essere attaccati alle guide con alta qualità.

Un importante criterio di selezione è il prezzo. Nonostante il desiderio di risparmiare denaro, gli esperti non consigliano di acquistare modelli troppo economici: è improbabile che siano di qualità abbastanza buona da durare almeno diversi anni.

Una panoramica di uno dei modelli di armadietti con ante a soffietto, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento