Caratteristiche di riempimento dell'armadio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di armadio
  3. Opzioni elemento di riempimento
  4. Come organizzare correttamente lo spazio
  5. Come calcolare le dimensioni
  6. Come risolvere
  7. Idee ed esempi negli interni

Affinché l'armadio non sia solo una bella scatola, ma un prodotto veramente funzionale, è necessario considerare attentamente il suo riempimento. Ogni scomparto dell'armadio deve essere utilizzato con il massimo beneficio e comodità. Per fare ciò, è necessario familiarizzare in anticipo con tutte le sfumature e le possibilità di riempire vari modelli di guardaroba.

Peculiarità

Prima di delimitare le zone del guardaroba, dovresti familiarizzare con le sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione.

  • La dimensione del mobile gioca un ruolo decisivo. Lo spazio interno delle strutture a un'anta differisce dalle strutture a più ante. I piccoli armadietti sono molto più facili da suddividere in scomparti perché non vengono utilizzati per riporre un numero elevato di oggetti.
  • Di solito, il riempimento è calcolato per armadi scorrevoli, costituiti da molti scomparti. È anche importante prestare attenzione alla forma del prodotto, perché esistono design lineari, angolari e incorporati, ognuno dei quali ha il proprio riempitivo speciale. Il tipo di prodotto influisce sullo spazio che i vani occuperanno una volta estesi.
  • È importante considerare il tipo di articoli che verranno riposti nell'armadio. Gli scaffali per i vestiti differiscono in modo significativo dagli scomparti per le scarpe. Alcuni capi del guardaroba richiedono sezioni estraibili, mentre altri richiedono ampie sezioni orizzontali.
  • Prima di installare un sistema per riporre vestiti e altri oggetti nell'armadio, analizza le tue capacità finanziarie. A seconda di quanto sia complesso modellato il "riempimento", sarà necessaria una certa quantità di materiale aggiuntivo. I costi diventeranno significativi quando si scelgono componenti da materie prime costose.

Tipi di armadio

Ci sono tre tipi di guardaroba. Sono classificati in base alle caratteristiche e alla forma del corpo.

Armadi lineari

Armadi lineari - design di armadi con ante scorrevoli. Possono avere due o più valvole. Per tali prodotti, il numero dei vani verticali principali all'interno coincide con il numero delle ante.

A loro volta, le sezioni verticali possono essere suddivise in parti più piccole. Se l'armadio è alto, ha uno spazio speciale nella parte superiore: un soppalco utilizzato per riporre oggetti ingombranti.

Quasi tutti gli armadi sono dotati di sezioni estraibili. Queste scatole sono utilizzate per biancheria intima e articoli per l'igiene. Affinché la struttura si inserisca in modo compatto nella scanalatura e non interferisca con la chiusura dell'anta, il suo pannello frontale è dotato di un apposito incavo nella parte superiore. Serve come alternativa alla maniglia sporgente.

È importante che il cassetto non fuoriesca dal vano quando è completamente esteso, ma questo accade solo con prodotti di bassa qualità.

Angolo

Realizzare gli accessori interni per gli armadi ad angolo è un po' più difficile rispetto ai prodotti lineari. È necessario tenere conto della forma del prodotto, che può essere trapezoidale, triangolare o diagonale.

La dimensione determina l'area interna del mobile e il numero di scomparti in cui sarà suddiviso. Può essere difficile riempire lo spazio nell'angolo stesso, quindi una soluzione universale è installare delle barre in quest'area per posizionare gli appendiabiti.

Incorporato

Un tipo speciale di strutture a scomparti sono gli armadi a muro.Sono i più compatti, perché risparmiano spazio nella stanza, ma ciò non significa affatto che i componenti dell'armadio non scivolino fuori dalle porte durante il funzionamento.

Se non ti piace il contenuto standard, puoi creare un intero camerino da una tale struttura, dotandolo di specchi e illuminazione elettrica. Alcuni addirittura creano un'area di lavoro in un armadio simile, posizionandovi uno scomparto scorrevole per un laptop, nonché un'area relax, incorporando una TV nell'armadio.

Opzioni elemento di riempimento

È importante ricordare tutti gli elementi che l'armadio può riempire. Solo conoscendo le caratteristiche di ogni dettaglio sarai in grado di progettare con competenza un prodotto.

Gli elementi principali del contenuto includono quanto segue.

  • Reparti calzaturieri;
  • Appendini e ganci progettati per indumenti senza pieghe;
  • Spazio per appendini;
  • Pantografo - un meccanismo discendente dotato di una maniglia che consente l'utilizzo dello spazio situato sopra;
  • Portapantaloni con tecnologia a scomparsa;
  • Cestelli estraibili per piccoli oggetti, posizionabili a diversi livelli;
  • Appendini per piccoli capi di guardaroba come gli accessori maschili.
  • Nicchia a muro per un ferro da stiro (a volte nell'armadio è dotato di uno scomparto speciale per un asse da stiro);
  • Ripiani in lino o cesti speciali. Questi scomparti sono disponibili in tutte le dimensioni e sono progettati per il bucato che può essere piegato.
  • Scomparti chiusi estraibili per biancheria intima;
  • Cestini estraibili.

Tutti questi articoli sono realizzati con materiali diversi.

Per i cestelli scorrevoli vengono spesso utilizzate aste metalliche, anche le scanalature degli stessi scomparti scorrevoli sono in metallo. Per prolungare la durata dei prodotti, il cromo viene utilizzato come rivestimento aggiuntivo.

A volte vengono installati cestini in tessuto, che hanno una cornice rettangolare in legno sulla parte superiore. I frontali dei cassetti sono talvolta realizzati in vetro. Elementi in vetro trasparente o satinato conferiscono originalità al design e accentuano il vano di design.

Come organizzare correttamente lo spazio

È importante ricordare che tutti gli scomparti possono essere collocati in un armadio in un ordine diverso.

Secondo uno schema individuale, puoi creare un layout insolito dell'armadio, ma dGli isiners consigliano di attenersi ad alcune raccomandazioni standard nella scelta del ripieno.

  • Il fondo dell'armadio è solitamente occupato da un vano per le scarpe, se necessario. Deve essere posizionato in una delle porte del prodotto. A volte è consentito avere diversi livelli vicino al vano delle scarpe se è necessario conservare molte paia di scarpe. Questo elemento può essere estraibile o estraibile.
  • A seconda delle dimensioni dell'armadio, una o due sezioni sono riservate per posizionare i capispalla. Secondo un principio simile, lo spazio di un'anta dell'armadio può essere diviso in due parti: una superiore e una inferiore, ognuna delle quali è dotata di un'asta appendiabiti sui ganci.
  • Solitamente i ripiani aperti situati nella parte superiore o centrale dell'anta sono delimitati dai cassetti inferiori. Sono queste scatole che vengono utilizzate per riporre piccoli capi di abbigliamento.
  • Una mensola sospesa, composta da più scomparti, diventerà un luogo originale per riporre utili sciocchezze. Può essere riempito di spazio libero posizionando la struttura sulla barra. Questo scomparto è perfetto per riporre i vestiti del bambino.
  • Per creare spazio aggiuntivo per un articolo specifico, vengono utilizzati ripiani interni della dimensione richiesta. Non devono superare i parametri della larghezza dello scaffale a cui sono fissati. Il fissaggio stesso viene effettuato grazie alla presenza di scanalature speciali per il corpo del ripiano principale.
  • I cestini si trovano principalmente nella metà inferiore dell'armadio. Ciò li rende più facili da usare e consente di estrarre e inserire più rapidamente i contenuti.
  • Spesso, nella parte laterale del prodotto, viene creato un vano a parete per un asse da stiro, un ferro da stiro e altri accessori per la cura dei capi.

Come calcolare le dimensioni

Affinché ogni scomparto dell'armadio appaia proporzionale a tutte le altre parti e sia comodo da usare, è necessario calcolare in anticipo le dimensioni di ciascun ripiano e cassetto.

Ci sono una serie di suggerimenti per aiutarti a determinare i parametri per riempire l'armadio.

  • Per posizionare i capispalla, è necessario selezionare un ampio scomparto dell'armadio. La larghezza minima del prodotto deve essere di 0,8 M. L'altezza preferita dello scomparto è di almeno 1,4 M. Per posizionare con precisione il bilanciere, aggiungere altri 0,2 m alla taglia dell'indumento esterno più lungo.

Se si desidera dividere lo spazio per l'attaccatura dei vestiti sugli appendiabiti in due file, creare aperture da 0,8 a 1 m di lunghezza.Si consiglia di scegliere una barra con una lunghezza di 0,9 m.

  • La lunghezza standard dei ripiani per riporre i vestiti piegati è di 0,6 m.Per creare armadi profondi, la larghezza dei ripiani è aumentata, ma non è consigliabile creare una profondità superiore a 0,6 m, altrimenti dovrai piegare i vestiti in 2 file , e sarà scomodo estrarre le cose necessarie. I ripiani con una profondità fino a 90 cm sono adatti solo in armadi per oggetti di grandi dimensioni, accessori tessili e vari utensili per la casa.

Se usi un soppalco solo per cose di grandi dimensioni, fallo da 40 a 60 cm di altezza.

  • Negli armadi con un'altezza di 3 metri sono disposti ulteriori scomparti per elettrodomestici, i cui parametri sono selezionati per un oggetto specifico: un aspirapolvere, un televisore, una scala a pioli.

Come risolvere

Se stai progettando un guardaroba da solo, è utile conoscere le caratteristiche del fissaggio di tutti i dettagli del suo riempimento.

Per creare scaffali in un armadio, dovresti eseguire la seguente sequenza di azioni.

  • Fare segni su entrambi i lati per un ulteriore fissaggio della struttura;
  • Misurare il livello a cui verrà posizionato lo scaffale;
  • Costruisci nello scaffale usando ganasce a bloccaggio rapido;
  • Praticare i fori e stringere le conferme.

Per realizzare elementi di fissaggio per cassetti e cestini, puoi utilizzare:

  • Guide a rulli;
  • Guide telescopiche;
  • Legrabox;
  • tandem;
  • Scatole di metallo.

Ogni meccanismo ha le sue caratteristiche e il suo costo, i supporti di qualità superiore hanno un'installazione più complessa.

A volte il meccanismo è dotato di un sistema di chiusura ammortizzata. Ti consentirà non solo di chiudere silenziosamente il cassetto, ma anche di prolungarne la durata.

Aste e ripiani sono spesso tenuti in posizione mediante speciali divisori verticali. L'installazione di tale supporto deve essere eseguita prima. La barra è molto facile da attaccare. Per fare ciò, è sufficiente acquistare elementi di fissaggio speciali da un negozio di mobili e fissare la barra alla distanza richiesta.

Idee ed esempi negli interni

Il riempimento del guardaroba può essere variato. Dipende molto dalla stanza in cui si trova la struttura e da quali cose sono prevalentemente conservate al suo interno.

  • Nel corridoio, la parte principale dell'armadio è riservata al posizionamento dei vestiti per la strada. Questi possono essere vani asta o ganci singoli posti sul fronte aperto. Raramente, un armadio nel corridoio è dotato di piccoli cassetti, ma ci sono sempre ripiani superiori per riporre i cappelli.
  • Nella camera da letto, il design ha un contenuto più vario. Di solito viene assegnata una fascia per lo streetwear. Al centro del prodotto è visibile una fila di cassettini. Nella parte inferiore può essere posizionato anche un cestello estraibile. Sono necessari uno o due scomparti per riporre i vestiti sulle grucce. A volte uno specchio pieghevole è integrato nell'armadio, che è una parte importante del camerino.
  • Di recente, è diventato importante mettere le cose in scatole invece di riporre banalmente le cose sugli scaffali. Le scatole sono selezionate specificamente per la gamma di riempimento dell'armadio. Sono affiancati su soppalchi o scaffali complessivi. Questa disposizione delle cose rende il guardaroba più ordinato e laconico.
  • La creazione di contenuti per il guardaroba di un bambino è un processo separato che richiede un approccio creativo.Gli scaffali con l'essenziale dovrebbero essere a portata di mano per il bambino, data la sua altezza e corporatura. Il set completo dell'armadio per due bambini sarà originale. È preferibile che la struttura presenti un numero pari di lembi, suddividendola in parti simmetriche.
  • Spesso, il riempimento dell'armadio ha qualcosa in comune con lo stile degli interni. In alcune aree, come lo stile inglese, domina un concetto conservatore, quindi nell'armadio sono incluse molte scatole e cestini chiusi. Altri stili consentono l'utilizzo di un massimo di un paio di parti chiuse, mentre il resto dei vestiti si trova su grucce o scaffali in libero accesso.
  • A seconda delle tue preferenze, puoi far prevalere le sezioni orizzontali o verticali. A volte l'area di stoccaggio dell'abbigliamento si trova sopra l'area del bilanciere. Il ripiano si trova orizzontalmente e non è diviso in scomparti aggiuntivi. Sezioni verticali strette e larghe orizzontali sono create per riporre elettrodomestici, valigie.

A volte l'armadio è dotato di un interessante appendiabiti, che può essere estratto con una leva e combina in modo compatto gli accessori di un guardaroba maschile.

Una cassettiera è parte integrante degli interni di ogni stanza. Svolge un'importante funzione di conservazione di varie cose ed è un dettaglio essenziale nel concetto di interni. Solo un riempimento competente può renderlo veramente conveniente e funzionale, quindi è importante affrontare con attenzione il problema della divisione dello spazio del tuo guardaroba in zone.

Per ulteriori informazioni su come riempire il guardaroba, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento