Come creare uno schermo con le tue mani?

Contenuto
  1. Tipi di strutture
  2. Quali materiali puoi realizzare?
  3. Strumenti richiesti
  4. Istruzioni di produzione
  5. Decorazione della partizione

Le partizioni decorative (schermi) sono state utilizzate fin dall'antichità. Ma per godere di un prodotto del genere, non è necessario acquistarlo già pronto. Hai solo bisogno di sapere come fare tutto con competenza e rapidamente.

Tipi di strutture

È opportuno iniziare una conversazione con schermo tradizionale giapponese... Questo stile è adatto a qualsiasi casa, mantenuto nello spirito appropriato. Byobu (così chiamano la loro classica partizione in Giappone) è spesso decorato con dipinti su entrambi i lati. L'immagine è pensata in modo tale che sia comodo studiarla stando seduti sul pavimento. Questo design è ottimo per limitare uno spazio appartato.

È più difficile imitare gli schermi indiani. Usano pregiato legno di teak e altre specie di legno d'élite.

Più tardi in Europa, le partizioni furono cambiate secondo lo stile dominante. Ecco come apparivano le esibizioni nello spirito:

  • classicismo;
  • barocco;
  • moderno;
  • provenza;
  • hi-tech.

Le persone usano spesso schermi pieghevoli (o meglio, scorrevoli). Sono formati da diversi frame interconnessi, di solito ce ne sono 3-8. A volte ci sono più frame. Questo design si piega come una fisarmonica e si ritrae secondo necessità. Anche gli schermi a schermo singolo (in cui è presente solo un'anta larga) sono ampiamente utilizzati.

Il materiale all'interno dell'anta è selezionato a tua discrezione. Molto spesso, il prodotto è dotato di ruote che facilitano il rotolamento nella posizione desiderata. La costruzione di tipo "libro" è formata da una coppia di lembi della stessa dimensione. Tuttavia, alcune modifiche potrebbero essere leggermente asimmetriche.

Il "libro" è utile per travestirsi e per sessioni fotografiche festive o domestiche.

Gli schermi flessibili meritano attenzione. Per loro, vengono realizzate molte sezioni lunghe, ma di diverso spessore. Tali sezioni vengono create da binari, tubi e piastre. Sarà possibile consegnare il prodotto finito a forma di spirale o anche a rotolo. Questo, ovviamente, facilita anche lo stoccaggio e il trasporto.

Uno schermo cieco è composto da un numero diverso di porte. Ma in ogni caso, sono completamente opachi. Questo è molto conveniente per tutti i tipi di cose delicate, ad esempio la stessa medicazione. Tuttavia, come divisorio in una stanza, uno schermo cieco si rivela molto buono.

Ci sono anche versioni trasparenti - sono utilizzati principalmente per la decorazione e nella fotografia amatoriale (e anche professionale).

Quali materiali puoi realizzare?

Lo schermo in legno è un vero classico. Ora non è più possibile stabilire di cosa fosse fatta la primissima costruzione di questo tipo nella storia. Ma non c'è dubbio che il legno è tradizionale ed è stato utilizzato già nell'antichità canuta. Insieme alle tavole monolitiche, in passato erano realizzate anche tramezze a doghe. Nel secondo caso, sono stati tirati su di loro vari tipi di tessuto: ciò che era a portata di mano e ciò che gli piaceva.

Oggi gli schermi in legno sono ancora richiesti e i tipi principali sono sempre gli stessi. Ma, insieme alle semplici doghe, viene spesso utilizzato il legno. Anche i design in compensato hanno guadagnato una notevole popolarità, poiché:

  • ti permette di salvare;
  • pesa relativamente poco;
  • elaborati senza problemi inutili.

Gli sviluppi del design non si fermano. E ultimamente si iniziano a incontrare sempre più spesso le zanzariere delle porte cieche (e appena fuori da inutili porte di legno). Di solito contengono ancora legno abbastanza solido, ma la struttura stessa è moralmente o tecnicamente obsoleta.

Gli schermi con una base in legno sono installati sia nelle case che per strada. Oltre ai telai stessi, vengono utilizzati vari tipi di pannelli decorativi, che migliorano significativamente l'aspetto.

Ma alcuni artigiani casalinghi cercano di usare il metallo (di solito acciaio inossidabile o alluminio). In questo caso, avrai bisogno di una cornice di una certa forma. Qualsiasi saldatore esperto può farcela, anche se a volte è meglio contattare un'azienda metalmeccanica. Inserire all'interno del telaio:

  • pannelli di legno;
  • lastra di vetro;
  • plastica.

Importante: dovresti evitare l'uso della lamiera, che sembra ingombrante e priva la stanza del comfort. È molto meglio usare un ornamento complesso fatto di barre forgiate.

Al loro posto sono adatti anche tubi di medie dimensioni (fino a 5 cm di diametro). Gli schermi tubolari sono ampiamente utilizzati in giardini e cortili. Indipendentemente dalla forma del telaio, dovrebbe essere coperto con un elegante tessuto o carta con un'immagine originale.

Importante: la carta viene utilizzata solo quando lo schermo è posizionato all'interno o almeno sotto una tettoia. In qualsiasi luogo aperto, la prima pioggia lo distruggerà.

Se viene scelto uno stile high-tech, è logico utilizzare le tende per incorniciare uno schermo in acciaio con le proprie mani. Ma chi vuole semplificare il più possibile il proprio lavoro dovrebbe abbandonare il metallo e puntare sul PVC. I tubi realizzati con questo materiale sono abbastanza leggeri e, inoltre, pratici.

E puoi anche applicare nel lavoro:

  • cartone;
  • pannelli polimerici;
  • canna;
  • rami di salice o bambù;
  • CD o dischi in vinile.

Strumenti richiesti

    Il più delle volte è sufficiente per il lavoro un tale insieme di strumenti:

    • trapano;
    • Cacciavite;
    • cucitrice speciale;
    • roulette;
    • marcatore;
    • sega su legno;
    • sega per metallo;
    • carta vetrata di qualsiasi frazione;
    • vernici (vernici) e pennelli per la loro applicazione.

    Istruzioni di produzione

    Considera le opzioni per realizzare schermi con vari materiali.

    Fatto di legno

      È abbastanza semplice realizzare da soli uno schermo in legno per una residenza estiva. La versione classica di un tale prodotto è assemblata da tessuto e una base in legno. Il tessuto viene semplicemente tirato sopra il telaio. Variando il motivo e il colore specifici della tela, è facile adattare il "fatto in casa" a qualsiasi stanza. Per lavorare con una barra, insieme agli strumenti sopra elencati, avrai bisogno di una dozzina di cerniere in più, 96 viti, tessuto resistente e bello, colla universale, decorazioni a tua scelta.

      Puoi realizzare uno schermo a grandezza naturale utilizzando 24 barre larghe 6 cm e spesse 2 cm. La metà delle barre dovrebbe avere una lunghezza di 1,7 me l'altra metà - 0,6 m. Le linee sono disegnate sulle doghe a 6 cm dal bordo e l'eccesso viene segato esattamente lungo i segni.

      Importante: i tagli dovrebbero raggiungere esattamente la metà della larghezza delle assi, né meno né di più.

      Il prossimo passo per realizzare uno schermo per la stanza fatto in casa è tagliare i bordi delle lamelle con uno scalpello. Il legno viene asportato a strati, fino ai tagli. Dall'interno, le talee sono ricoperte di colla. Dopo averli assemblati in un unico telaio, l'intero pezzo viene premuto saldamente. Solo dopo che la colla si è completamente fissata puoi continuare a lavorare.

      Quando si leviga il legno con lo smeriglio, si presta particolare attenzione a tutte le giunture. Quindi viene utilizzata la vernice. Nota: indipendentemente dal numero di ante, è possibile utilizzare angoli in acciaio convenzionali al posto delle cerniere della porta. Gli elementi di fissaggio sono fissati con un cacciavite. Dopodiché, resta da decorare lo schermo con un panno, scegliendolo a tua discrezione.

      Assicurati di creare uno schema, oltre alle dimensioni dei telai, prendi in considerazione gli eccessi, i luoghi difficili. È consentito l'uso di tessuti multicolori ed eterogenei. Per non cucirlo con le tue mani e un ago, è meglio usare una macchina da cucire. Aiuterà anche a cucire i bordi. L'attacco della materia ai telai viene eseguito con una cucitrice meccanica dall'alto verso il basso; allo stesso tempo, controllano attentamente che tutto sia perfettamente teso.

      Funzionano con le pareti laterali dopo aver attaccato il tessuto dall'alto e dal basso. Quando è pronto, due cerniere o angoli per ogni connessione sono collegati alle parti dello schermo.È questa quantità di elementi di fissaggio che è considerata ottimale per la comodità di piegare la partizione.

      Attenzione: quando si sceglie un tessuto, tenere conto dello stile della stanza. L'albero dovrebbe essere selezionato il più attentamente possibile in modo che non ci siano nemmeno piccoli difetti.

      Fatto di cartone

      Ma se hai bisogno di creare uno schermo per la camera da letto da solo, allora è meglio usare il cartone. Una partizione mobile di tipo modulare non sovraccaricherà esternamente lo spazio. Basta ritagliare tutti i dettagli che ti piacciono secondo lo schema e fissarli in un'unica tela. Se necessario, un tale schermo è facile da rifare a tua discrezione.

      Le parti possono essere fissate non solo diritte o ad angolo, ma anche ondulate. L'unico aspetto negativo: sono completamente inadatti per la strada, possono deteriorarsi dall'umidità, dal vento e dal sole.

      Per uno schermo serio per una vasta area (in ufficio o in tutte le stanze della casa contemporaneamente), vengono utilizzati cartone rilegato, cartone ondulato. Il colore del materiale di partenza è irrilevante. Per la parte di supporto viene utilizzato cartone ad alta densità.

      Un'altra opzione è quella di utilizzare un box TV, un frigorifero o una lavatrice. Quindi le pareti laterali vengono tagliate e il punto in cui convergono la prima e la quarta faccia vengono rimossi. La seconda delle tre cuciture del rettangolo è piegata nella direzione opposta per garantire la rigidità dello schermo una volta aperta.

      Da tubi di plastica

      La realizzazione di uno schermo realizzato con tubi in PVC e polipropilene non presenta differenze significative. Può essere qualsiasi tubo - riscaldamento, impianto idraulico, fogna - purché sia ​​forte. Tali prodotti sono adatti per pareti mobili e fisse, trasparenti e opache. La versione trasparente prevede il fissaggio dei tubi e il trascinamento di materia leggera su di essi. A volte prendono anche una garza inamidata.

      I tubi possono essere collegati in modo flangiato, cioè con raccordi. Prima di iniziare il lavoro, i bordi devono essere puliti. Mettendo i raccordi sui tagli, indossa una guarnizione con uno strato di gomma all'interno e le flange sono già tirate su questa guarnizione. A volte vengono utilizzati contro bulloni e controflange.

      Importante: tutti gli elementi di fissaggio devono essere serrati in modo uniforme, altrimenti il ​​rinforzo non si adatterà. Se necessario, la struttura può essere facilmente smontata. Ma una volta assemblato, è estremamente stabile.

      Un'alternativa è l'incollaggio di tubi. Tutti gli elementi collegati vengono liberati dagli smussi e quindi coperti con segni speciali. Dai segni, è facile capire a quale profondità avvitare la flangia. Naturalmente, il 100% delle parti è sgrassato. La colla viene applicata sulla superficie pulita dall'interno della presa, agli smussi e ai tubi. Quindi i tubi vengono inseriti in prese o raccordi, aperti di ¼ di giro e bloccati per 60 secondi.

      Attenzione: tutte queste manipolazioni devono essere eseguite il più rapidamente e accuratamente possibile; l'eventuale colla in eccesso viene rimossa immediatamente. La colla si asciugherà in poche ore. Nonostante la laboriosità, questo metodo di creazione di un wireframe è leggermente più affidabile del metodo precedente.

      C'è un'altra opzione: l'uso di una guarnizione in gomma. È disponibile in qualsiasi presa alla fine. La guarnizione in gomma consente di collegare i tubi in modo rapido, semplice e assolutamente ermetico.

      Le superfici devono essere pulite nel miglior modo possibile. Su un'area liscia, eliminare lo smusso. Quindi viene fatto un segno per mostrare quanto in profondità il tubo andrà nella presa. Tutti i punti lisci sono rivestiti con silicone. Inoltre, la struttura è assemblata. Nonostante la semplicità e la facilità di smontaggio, un prodotto del genere non sarà particolarmente resistente.

      Se lo schermo sarà realizzato con ruote, sono attaccate a viti autofilettanti. Si consiglia di utilizzare un agente di appesantimento che viene posizionato sul fondo della base. Deve essere fissato con viti autofilettanti e supporti. Le flange per l'inserimento dei tubi sono posizionate sopra. Ci sono molti altri elementi verticali sopra il tubo orizzontale; quando l'assemblaggio è completo, la struttura viene spesso verniciata.

      Un'opzione interessante sono gli schermi di plastica fatti di tubi tagliati ad anelli.

      Importante: quando possibile, è meglio tagliare i tubi a misura su macchine speciali. La larghezza degli schermi in plastica è di circa 5 cm.Se per qualche motivo dovesse essere inferiore, dovrai lavorare con uno strumento improvvisato. Si consiglia di segnare sulla superficie ogni 5 cm I pezzi vengono bloccati in una morsa e tagliati con una sega a mano.

      Successivamente, è necessario allineare perfettamente i bordi. Lo strumento migliore per questo scopo è il ferro. Devono lavorare attraverso la carta da pasticceria.

      Importante: la carta viene rimossa immediatamente, altrimenti sarà impossibile rimuoverla. Gli anelli sono collegati con la colla; prima di ciò, i pezzi sono disposti sul pavimento per vedere chiaramente cosa fare con cosa e in quale ordine.

      Gli anelli devono essere posizionati dal più grande al più piccolo; il modello è selezionato a proprio piacimento. I bordi sono generalmente appiattiti, ma possono essere piegati. Naturalmente, tutto questo è pensato in anticipo. A parte il loro ruolo strutturale, gli anelli sono adatti per riporre piccoli oggetti. Lo schermo stesso è reso sia mobile che fissato al muro.

      Una versione alternativa di uno schermo in plastica è composta dalle seguenti parti:

      • un set di ruote per mobili;
      • tubo d'acciaio come agente di appesantimento;
      • tubi sul telaio;
      • colori e pennelli;
      • elementi di fissaggio;
      • flange;
      • tavola.

      Il telaio è assemblato allo stesso modo delle altre opzioni. Si dovrebbe prestare attenzione alla scelta di una buona vernice. Prima di applicarlo, tutte le superfici vengono sgrassate e pulite. Tutte le parti metalliche sono coperte con protezione anticorrosione. La struttura finita è facile da ridipingere.

      Per informazioni su come creare uno schermo con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Decorazione della partizione

      Se lo schermo non è stato dipinto o verniciato, dovrebbe essere dipinto con vernice acrilica in due strati. Se il materiale è stato precedentemente rifilato, il legno viene levigato. Con il cartone, tutto è molto più semplice: puoi dipingere subito, purché ci sia una superficie pulita. A volte la vernice opaca viene utilizzata per fissare lo strato dipinto. Tuttavia, può essere scartato se la partizione verrà utilizzata solo a casa.

      Puoi attaccare i lacci con una cucitrice meccanica. Per tua informazione: è meglio allungare la tela in modo che non ci siano bolle. Di solito, tutte le porte sono decorate con lo stesso tessuto.

      Un'idea più interessante, tuttavia, sarebbe quella di decorare la partizione con dei ramoscelli. Sono incollati con una pistola per colla.

      A volte lo schermo è ricoperto da un tessuto semplice e ricoperto da un motivo a stencil. Molto spesso vengono utilizzati motivi floreali. Non preoccuparti se i fiori attorno al perimetro sono leggermente imbrattati. Puoi aumentare la pittoricità del disegno se metti il ​​foglio dello stencil in una nuova direzione ogni volta. Lo stencil viene preparato in modo indipendente utilizzando un coltello affilato per carta da parati. È tinto con un comune colorante tessile.

      Si consiglia di utilizzare applicazioni in tessuto morbido. Molto spesso questi sono gli stessi fiori. Possono essere fatti di garza.

      La partizione nella stanza dei bambini è solitamente decorata con simpatiche figure di animali o personaggi dei cartoni animati.

      Gli schermi in stile giapponese e cinese li fanno sembrare il più lussuosi possibile. Non solo il tessuto, ma anche le trame raffigurate sono selezionate in modo appropriato. Un passo logico sarebbe quello di utilizzare immagini dal sapore nazionale. Pagode e risaie, geroglifici e montagne misteriose, simboli buddisti e il sole nascente: ci sono molte opzioni. Oltre alla pittura, puoi anche utilizzare un'applicazione tematica.

      Gli schermi per l'home theater dei burattini sono fatti più colorati, meglio è. Questo vale non solo per i tessuti, ma anche per le vernici. Il "tetto" con denti triangolari di diversi toni sembrerà abbastanza appropriato. Ma se farlo - ognuno decide da solo.

      In una cucina in stile provenzale, una partizione che imita un pergolato sembrerà appropriata. È arioso e molto più semplice di quelli descritti sopra, realizzati con strisce marroni macchiate.

      Un'alternativa può essere uno schermo che imita un "prato erboso". Il suo colore succoso e ricco cattura immediatamente l'attenzione e attira l'attenzione.

      Ma c'è un'altra opzione: una partizione di forma complessa (fissa) con vetro pesantemente colorato e una cornice di legno. Non è necessario decorarlo ulteriormente: diventerà esso stesso un ornamento.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento