Schermi bianchi: descrizione di tipologie, materiali ed esempi di stile

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Bellissimi esempi

I primi schermi apparvero nell'antica Cina. Sono stati installati di fronte all'ingresso per allontanare gli spiriti maligni. E qui come elemento decorativo iniziò ad essere utilizzato già in Europa nel XVII secolo... Nell'impero russo, apparvero solo 2 secoli dopo e l'accento era posto sull'applicazione pratica. Gli schermi sono ancora popolari oggi, differendo per una varietà di tipi, colori, materiali di fabbricazione. Nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino agli schermi bianchi e al loro uso all'interno.

Vantaggi e svantaggi

Lo schermo consente di suddividere lo spazio in zone senza erigere pareti fisse. È una vera salvezza per una stanza multifunzionale di una piccola area. Dietro puoi nasconderti da occhi indiscreti, separare il posto letto dal soggiorno e usarlo all'interno come elemento decorativo.

Indipendentemente dai modelli e dal design stilistico, tutti gli schermi presentano i seguenti vantaggi:

  • mobilità: facile da piegare, trasportare o mettere da parte;
  • il costo è inferiore rispetto alla costruzione di pareti fisse;
  • facile da realizzare con un costo minimo;
  • può essere utilizzato come sfondo per una foto o un video.

Alcuni schermi hanno funzionalità aggiuntive sotto forma di ripiani, tasche o specchi. Ciò è particolarmente conveniente per gli spogliatoi o le stanze dei bambini.

Un'opzione universale sono gli schermi bianchi. Il colore è neutro, in armonia con l'intero spettro, sembra arioso, non sovraccarica l'interno. Inoltre, il bianco ha molte sfumature, dal bianco neve al crema.

Gli svantaggi includono la mancanza di isolamento termico e acustico. Gli schermi delimitano lo spazio solo visivamente e non possono sostituire una partizione fissa a tutti gli effetti.

Panoramica delle specie

  • Il modello più comune è pieghevole, è "armonico"... È costituito da più telai collegati da cerniere o cardini. Tradizionalmente contiene 3-4 segmenti, ma potrebbero esserci più valvole.
  • Schermi flessibili. Si basano su montanti verticali, tra i quali è teso materiale flessibile. Ciò consente di dare alla struttura una forma diversa, creare curve lisce. Alcuni modelli possono essere arrotolati per una facile conservazione.
  • Modelli a schermo singolo (a un'anta). Composto da un grande telaio. Spesso fungono da finta parete o schermo per un proiettore. Piatto, non occupa molto spazio, può essere utilizzato negli uffici per separare i luoghi di lavoro.
  • Schermi sospesi, più come tende a rullo. A differenza degli altri, richiedono l'installazione.

I modelli si incontrano con telai pesanti o strutture solide... Raramente vengono spostati e utilizzati come partizioni fisse.

Materiali (modifica)

Poiché lo schermo deve essere mobile, per le cornici vengono utilizzati materiali leggeri. Tradizionalmente, questo è un albero. È ecologico, decora e tinge perfettamente e gli elementi sono facili da sostituire. Ma lo schermo di plastica non ha paura dell'umidità e della muffa. Il metallo può essere utilizzato anche per il telaio, il che rende la partizione più stabile.

Molto spesso, il telaio del modello a persiana è realizzato con i seguenti materiali:

  • tessuti, pelle, carta;
  • PVC con motivi stampati;
  • film polimerico con stampa fotografica;
  • MDF, compensato;
  • vetro satinato o trasparente;
  • specchi.

Ci sono anche opzioni combinate, elementi in vimini e traforati. Le porte forgiate sembrano originali. In vendita puoi trovare schermi in legno con un tessuto bianco su cravatte. Il modello è comodo perché i tessuti possono essere lavati.

Opzioni di progettazione

È importante decidere lo scopo dello schermo: deve essere funzionale o decorativo. Se la partizione dovrebbe essere solida, non dovresti acquistare opzioni traforate.

Gli schermi funzionali vengono utilizzati nei soggiorni, quando è necessario separare un posto per dormire o cambiarsi, nei bagni spaziosi, negli asili nido vicino al fasciatoio per proteggersi dalle correnti d'aria. E in tutti gli altri casi quando è necessario nascondersi da occhi indiscreti.

Se non vuoi dividere lo spazio, gli schermi intagliati sono l'ideale. Tali partizioni non nascondono nulla, non c'è sensazione di spazio limitato. Possono essere utilizzati solo come elemento decorativo, ad esempio per decorare un letto o una parete.

Bellissimi esempi

Gli schermi intagliati bianchi stanno benissimo alla testata del letto. Allo stesso tempo, delimitano perfettamente lo spazio, ma non lo separano.

Un'ottima soluzione di design per sostituire le tende con gli schermi. Proteggono bene dal sole, mentre non è richiesta l'installazione della cornice, che è particolarmente importante per le soffitte.

Una partizione a schermo singolo ti consente di recintare un posto letto, creare una sensazione di privacy e una stanza separata. Consente inoltre di separare l'area di lavoro in modo che nulla distragga. Un'ottima opzione per i monolocali.

      Ci sono molti altri interni ugualmente interessanti nella galleria fotografica.

      Come creare uno schermo con le tue mani, guarda il video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento