Schermi per la suddivisione in zone dello spazio nella stanza

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Design
  5. Come scegliere uno schermo e mettere in zone una stanza?
  6. Bellissimi esempi all'interno

Non sempre l'area dell'appartamento è sufficiente affinché ogni membro della famiglia abbia il proprio spazio personale. Le partizioni di capitale sono un'attività che richiede permessi, costi del lavoro e investimenti seri. Inoltre, questa opzione può essere considerata permanente, sarà problematico riportare tutto al punto di partenza. Puoi suddividere in zone qualsiasi stanza con uno schermo, soprattutto perché oggi la scelta di materiali e tipi è piuttosto ampia.

Peculiarità

Le partizioni per lo spazio di zonizzazione possono essere completamente diverse: permanenti, sospese, mobili. Le strutture pieghevoli vengono spesso utilizzate per dividere una stanza in zone. Possono essere sia in piccoli appartamenti monolocali che in camere spaziose. La funzionalità degli schermi è piuttosto varia.

  • La suddivisione in zone è lo scopo principale degli schermi. Consentono, senza lavoro speciale e costi finanziari, di allocare spazio per i bambini, un ufficio, cambiarsi, un posto per leggere e altri scopi.

  • Funzione estetica. Questo mobile decora davvero la stanza, le dona intimità e un'atmosfera speciale. La cosa principale è scegliere lo stile, le dimensioni, la forma giusti della struttura, in modo da non appesantire lo spazio e non ingombrare.

  • La praticità degli schermi è evidente. In qualsiasi momento, può essere riorganizzato o completamente rimosso, ottenuto a piacimento o se necessario. Lo stoccaggio pieghevole di questo mobile non è troppo difficile, è sufficiente allocare spazio nell'armadio, nell'armadio grande, sul balcone.

  • La versatilità delle pareti divisorie ti consente di usarli in qualsiasi stile, per scopi diversi, ad esempio, al posto delle tende. L'aggiunta di ripiani, tasche consente di organizzare un comodo spazio di archiviazione sostituendo il rack, quant'altro.

Grazie alle sue funzioni decorative e pratiche, lo schermo divisorio rimane molto richiesto nel design degli interni.

Visualizzazioni

Se prendiamo come base il design dello schermo, si possono distinguere i seguenti tipi: tipo di schermo, rotolo, lembo. Ognuno ha le sue caratteristiche distintive.

  • Schermo pieghevole o scorrevole considerato tradizionale, classico. Strutturalmente, combina un telaio e un'anta di tipo rigido. Tale opzione è formata in base al tipo di fisarmonica. I vantaggi di questo modello: stabilità, compattezza, versatilità, facilità di stoccaggio una volta ripiegato. I modelli con diverse dimensioni dell'anta sono molto originali.

  • Schermi dello schermo sono una tela di un pezzo, posizionata verticalmente. Tali partizioni sono realizzate in plastica, quindi sono leggere, semplicemente installate, riorganizzate. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi, poiché lo schermo non si piega, non si arrotola, sarà problematico riporlo. La tela è installata su gambe, le staffe di supporto possono essere integrate con ruote. Oltre alla plastica, un tale schermo può essere realizzato in vetro: questa è un'opzione eccellente per un bagno.

  • Rotolo o modello flessibile aspetto molto funzionale ed elegante. È creato da strisce elastiche che sembrano un pezzo unico. La comodità di questo tipo è ovvia: la struttura può essere arrotolata, data qualsiasi forma. Molto spesso, gli schermi sono realizzati in plastica di colore chiaro, quindi le partizioni sembrano il più ariose possibile.

Inoltre, sono comuni:

  • partizioni interne, che sono installati su un telaio di legno ricoperto di tessuti densi, usano spesso rattan, bambù;

  • sospeso - attaccato al soffitto, a volte oltre al muro, non raggiunge il pavimento, sembra arioso e leggero, non ingombra lo spazio, può piegarsi;

  • mobile-schermo o porta-schermo - opzioni multifunzionali, che, oltre alla struttura di base, sono dotate di ripiani e talvolta di porte, utilizzate per riporre le cose.

Materiali (modifica)

Il materiale con cui sono realizzati gli schermi può essere diverso. Lo stile e il design della stanza dipendono in gran parte da questo. La partizione dovrebbe adattarsi organicamente all'interno. Molto spesso, puoi trovare disegni dai seguenti materiali.

  • Fatto di legno realizzare pareti divisorie di tipo interno, sono ideali per chi soffre di allergie, rispettose dell'ambiente, sicure. Possono essere sia più capienti che leggeri: da salice, rattan, bambù. Si adattano perfettamente al design eco-stile, country, coloniale. Molto spesso sono realizzati in colori neutri e calmi.

  • Realizzato in metallo. Decorato con forgiatura, può essere decorato con patina. Molto forte, anche se visivamente leggero. Sono usati come partizioni permanenti, hanno un aspetto migliore in grandi appartamenti e case, sale con caminetti.

  • Realizzato in plastica. Vengono realizzati diversi tipi di schermi. Si tratta di pareti divisorie leggere e pratiche, attrezzabili con ruote. Si adatterà bene a un loft o a qualsiasi cucina moderna o all'interno del bagno. Puoi raccogliere plastica, decorata con legno, pietra.

  • Dal vetro. Ideale per il bagno, lo schermo a specchio si adatterà bene alla camera da letto o al soggiorno. Solo una parte delle ante può essere in vetro. L'arredamento è vario: vetro colorato, opaco, trasparente, specchio. La partizione specchiata ingrandisce visivamente lo spazio.

Design

Puoi creare il design giusto abbinando armoniosamente tutti gli elementi interni allo stile generale e tra loro. Si consiglia agli stilisti di attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • la stampa fotografica si adatterà organicamente a quasi tutti gli interni, se il tema viene scelto correttamente;

  • per decorare una stanza in stile nautico, orientale e mediterraneo, puoi scegliere opzioni decorate con madreperla, conchiglie, perline;
  • se vuoi dare alla stanza un aspetto più solenne, scegli le serigrafie in broccato;

  • pelle, i tessuti sono perfetti per un interno laconico;
  • la forgiatura si adatta bene allo stile bohémien;
  • l'intaglio del legno, anche in combinazione con tessuti semplici, sembra elegante e rende la stanza più espressiva;
  • un elemento nostalgico sarà introdotto nel design da uno schermo con una foto, disegni di bambini;
  • assicurati di prendere in considerazione le dimensioni degli schermi e della stanza: più grande è la partizione, più "peserà" la stanza e i materiali trasparenti danno leggerezza all'interno;
  • il colore dello schermo dovrebbe adattarsi organicamente alla composizione dell'intera stanza;
  • un reticolo divisorio bianco in legno è una soluzione molto interessante, può essere integrato con piante vive;
  • una partizione a mosaico è un'altra opzione originale, i collegamenti possono essere aggiunti o rimossi a piacimento;
  • puoi decorare lo schermo con i LED.

Come scegliere uno schermo e mettere in zone una stanza?

Con l'aiuto di uno schermo, puoi dividere quasi tutte le stanze. È importante scegliere il giusto tipo di partizione.

Al soggiorno

È importante scegliere un modello, tenendo conto del colore e delle caratteristiche stilistiche. Metallo traforato, legno in combinazione con tessuti pregiati, le opzioni di vetro a specchio sono perfette. Per gli stili moderni, è adatto l'arredamento in plastica e metallo.

Al vivaio

La partizione è necessaria se due o più bambini di età o sesso diversi vivono nello stesso asilo nido. L'opzione con tasche è adatta per il bambino. In ogni caso, è necessario utilizzare i materiali più sicuri: legno, tessuti. Inoltre, la cura dello schermo dovrebbe essere semplice. Le decisioni di progettazione dipendono dall'età e dagli interessi dei bambini. Puoi utilizzare motivi di plastica luminosi con personaggi dei cartoni animati, scaffali in cui è possibile installare oggetti artigianali, fotografie.

Se è necessario assegnare una zona per il bambino in una sala comune con i genitori, è utile considerare gli schermi a doppia faccia.È molto importante selezionare strutture stabili.

Al bagno

Le tende sono significativamente inferiori allo schermo in termini di estetica e presentabilità. È ottimale scegliere il vetro temperato smerigliato o trasparente. Visivamente, tali modelli sembrano facili, non appesantiscono il design. Le partizioni con mirroring sembrano impressionanti, ma non troppo pratiche, poiché tutte le gocce saranno visibili su di esse.

Nel bagno è possibile chiudere la finestra con una zanzariera, separare le zone spogliatoio, il bagno dalla doccia. Lo schermo può essere dotato di tasche o ripiani portaoggetti.

Nella camera da letto

I modelli in legno con intagli, bambù, opzioni in rattan, plastica in combinazione con tessuti per abbinare tende, copriletti, carta da parati saranno più appropriati qui. Uno schermo a specchio ti permetterà di recintare il boudoir.

In cucina

La cosa più importante in cucina è scegliere uno schermo in materiale che non teme l'umidità, le temperature estreme ed è facile da pulire. Sono adatti modelli in plastica, vetro con tinta, vetrate. Molto spesso, le aree pranzo e di lavoro sono separate in cucina.

Bellissimi esempi all'interno

Gli schermi sospesi traforati sembrano spettacolari e lussuosi. Idealmente completeranno interni rispettabili e di stato.

Un paravento in legno dal design originale aggiungerà espressività e comfort a qualsiasi stanza laconica.

Un classico paravento in legno si adatterà perfettamente agli interni vintage.

Negli interni moderni, le strutture in plastica hanno un aspetto migliore.

Uno schermo rack non è solo una bella, ma anche un'aggiunta pratica all'interno di ogni stanza.

L'opzione interna ti consentirà di separare facilmente la camera da letto dal resto dei locali.

Uno schermo che separa la cucina dal soggiorno è un'ottima soluzione.

La partizione nella stanza dei bambini può essere molto originale.

Per uno schermo all'interno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento