Schermi: cosa sono e cosa sono?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Opzioni di progettazione
  7. Utilizzare in stanze diverse
  8. Bellissimi esempi

Raramente un interno fa a meno della suddivisione in zone visiva dello spazio. Gli schermi sono considerati uno dei modi migliori per separarlo. A seconda della loro varietà, sono in grado di portare organizzazione nello spazio e dotarlo di un'estetica speciale. La gamma dei prodotti è molto ampia, ogni tipologia ha le sue caratteristiche che ne determinano la rilevanza in un particolare ambiente dell'abitazione.

Cos'è?

Uno schermo classico è un elemento dell'interno o una partizione portatile che viene utilizzata per dividere lo spazio. Trattasi di una struttura mobile per casa o appartamento, composta da infissi e materiale di finitura... È leggero e funzionale. Il numero di sezioni è diverso, sono collegate con anelli.

Piegare la struttura ricorda una fisarmonica. Tali prodotti sono usati per dividere lo spazio e decorare l'interno. Il telaio di tali prodotti è realizzato con materiali leggeri (ad esempio legno o plastica).

Per il riempimento vengono utilizzati carta, pelle, tessuto e altri materiali.

Vantaggi e svantaggi

Gli schermi divisori utilizzati all'interno hanno molti vantaggi. Si distinguono per:

  • attrazione estetica;
  • varietà di forme e materiali;
  • vasta gamma di colori;
  • mobilità e originalità;
  • compatibilità con diversi stili interni;
  • decoratività e varietà di design;
  • compattezza dello spazio di archiviazione;
  • disponibilità per una vasta gamma di acquirenti;
  • vari gradi di funzionalità.

A seconda della varietà, altre modifiche possono essere utilizzate come scaffali per riporre piccoli oggetti. Alcuni modelli possono essere utilizzati all'interno come piattaforme per accentuare qualsiasi area funzionale della stanza. Sono rilevanti per la creazione di aree spogliatoio, appropriate in camere da letto e appartamenti monolocali e abitazioni con layout studio. Allo stesso tempo, le strutture portano un senso di leggerezza all'interno.

Insieme ai vantaggi, gli schermi presentano diversi svantaggi. Ad esempio, non sono assolutamente universali e non riducono i livelli di rumore. Sebbene possano essere utilizzati in una varietà di stili interni, non si adattano a tutti. Inoltre, tali elementi interni non possono essere utilizzati in stanze piccole.

In tali casi, riducono la quantità di luce nell'area funzionale chiusa. È anche un male che la stabilità dei singoli modelli dipenda dall'angolo di apertura. Altri svantaggi includono la complessità della cura delle singole varietà e la bassa resistenza all'usura. A seconda del materiale utilizzato, i pannelli potrebbero rompersi in caso di caduta o essere danneggiati dalle unghie degli animali domestici.

Panoramica delle specie

Oggi tutti i modelli esistenti possono essere suddivisi in più linee. Gli schermi delle stanze sono pieghevoli, a schermo singolo, flessibili, realizzati sotto forma di pannelli. Inoltre, in vendita puoi vedere opzioni straordinarie che differiscono in forme non standard. Ogni specie ha le sue caratteristiche.

Le modifiche differiscono per il tipo di installazione. Possono essere indipendenti o sospesi. Inoltre, i modelli differiscono per funzionalità. L'assortimento dei produttori moderni comprende articoli per vestirsi, portaschermi per vestiti, pareti divisorie interne decorative e funzionali, opzioni con uno specchio.

A seconda del tipo di montaggio, i modelli sono pieghevoli e arrotolati in un rotolo.

foglia singola

Questi modelli si basano su una struttura rigida. I prodotti possono essere interni e medici. Il loro telaio può essere leggero o massiccio. Di norma, le modifiche hanno supporti stabili, in rari casi sono dotate di ripiani o tasche, nonché di meccanismi a rulli. Il loro principale svantaggio è l'impossibilità di piegare.

Oltre alle varietà classiche, i produttori producono opzioni per il montaggio a parete. La loro installazione prevede uno spostamento laterale. Il tipo del foglio di lavoro della porta a zanzariera può essere tessuto, rigido e anche insolito. Anche catene allungate o elementi intagliati possono essere posizionati all'interno del telaio. Anche le tende-schermo appartengono a questi modelli.

Multi-foglia

I modelli con più porte sono più stabili. Questi sono schermi a fisarmonica, le cui porte sono collegate tra loro mediante cerniere di mobili o pianoforti. Il numero di porte è limitato dalle dimensioni della stanza, solitamente 3-5. Questi modelli sono considerati uno dei più popolari tra gli acquirenti. Sono spesso usati come riempimento interno decorativo.

I prodotti sono variabili in termini di design, possono avere gambe di supporto alte. Anche il design delle sezioni è diverso. Gli schermi possono essere traslucidi, divisi in 2-4 parti. La parte superiore delle cornici è spesso decorata con elementi decorativi. A differenza degli analoghi a schermo singolo, l'anta delle modifiche a più foglie è notevolmente più stretta.

Flessibile

Gli schermi flessibili sono costituiti da molte sezioni strette. La struttura delle modifiche è creata da tubi sottili, strisce o piastre. Sono collegati in un'unica rete da un materiale flessibile. Questi schermi sono più mobili di altri tipi. Se necessario, possono essere arrotolati e trasportati.

Inoltre, da loro possono essere create le forme più bizzarre. Tali schermi possono essere non solo ondulati. Grazie ad una speciale tecnologia di produzione, possono essere piegati, formando forme particolari.

Gli schermi portatili sono facili da montare, possono assomigliare a tende orizzontali e pareti divisorie di tipo curvo.

Schermi-pannelli

I paraventi non sono altro che modelli con una base prevalentemente intrecciata, fissata al soffitto. Zone perfettamente lo spazio, si differenziano dalle normali tende in assenza di pieghe. I prodotti si distinguono per una ricchezza di colori e design. Possono evidenziare i punti di accento degli interni senza creare confusione visiva.

Alcune varietà prevedono l'installazione di quadri luminosi. Pertanto, gli schermi diventano non solo un elemento decorativo, ma anche funzionale. Una piccola mostra fotografica ha un bell'aspetto su modelli semplici. Modifiche rare includono l'installazione di televisori.

Multifunzionale

Alla ricerca dell'attenzione del cliente, i marchi hanno iniziato a produrre modelli con una vasta gamma di funzioni. Oltre alla recinzione e alla suddivisione in zone, gli schermi di partizione oggi possono combinare altre funzioni. Possono essere utilizzati come sfondo per un'area funzionale specifica. Ad esempio, possono essere installati in uno spazio per gli ospiti o in un'area ricreativa.

Altri modelli fungono da specchi. Oltre al fatto che suddividono lo spazio, queste partizioni aumentano visivamente l'area. Altre varietà sono installate nei bagni per proteggere la decorazione murale dagli spruzzi d'acqua. Con il loro aiuto, puoi mascherare le imperfezioni della stanza.

Per aumentare la funzionalità, i produttori equipaggiano gli schermi con traverse. Grazie a loro, le cornici possono essere utilizzate come piccole staffe per i vestiti. Alcune modifiche hanno un tipo di tela rimovibile. Questo è comodo in quanto consente di rimuovere il tessuto per il lavaggio.

Le versioni con tessuto removibile sono spesso integrate con tasche funzionali, in cui è possibile riporre, ad esempio, articoli per l'igiene, tovaglioli, asciugamani. Alcuni prodotti sono utilizzati come corridoi funzionali. Sono dotati di ripiani per orologi, borse, cappelli.Inoltre, hanno staffe per abiti da strada e posti per il fissaggio delle lampade.

Materiali (modifica)

Diverse materie prime vengono utilizzate nella produzione di pareti mobili. Oggi gli schermi sono fatti di rattan, compensato, tessuto, vetro, bambù e plastica. I primi telai modello erano originariamente in legno, ma oggi, oltre al legno e alla plastica, viene utilizzato anche il metallo. Le ante possono essere in vetro, tessuto, plastica, vimini, bambù.

La scelta di questo o quel materiale dipende dalle condizioni della stanza in cui viene acquistata la partizione. I materiali sono spesso combinati, ad esempio uno schermo può avere una struttura in metallo con un inserto in vetro, una base in plastica con tessuti. Ogni materia prima ha le sue caratteristiche.

Legna sembra nobile, è ecologico e ha la capacità di creare strutture intagliate, ma si deforma durante il funzionamento.

Il metallo può essere sia la base per qualsiasi fascia, sia uno schermo a tutti gli effetti. Le partizioni traforate da esso sembrano visivamente facili ed esteticamente attraenti. Il metallo può essere verniciato in oro, bronzo, argento. Lo svantaggio di questo materiale è il peso percepibile e la complessità del trasferimento.

Il vetro e lo specchio aggiungono leggerezza visiva all'interno. Sono combinati con qualsiasi materiale disponibile nella disposizione. Pertanto, sono ottimi per decorare qualsiasi stanza della casa. La superficie in vetro dell'anta può essere trasparente, traslucida, lucida, opaca, verniciata, con o senza motivo. Inoltre, il vetro può essere macchiato.

I modelli in tessuto e pelle aggiungono un tocco speciale agli interni. Con il loro aiuto, puoi enfatizzare lo stato della composizione interna, indicare l'appartenenza a un certo stile. La cura della pelle è semplice, per mantenere il suo fascino estetico è sufficiente pulirla con un panno umido.

La carta di riso è un'opzione materiale insolita. Viene utilizzato per le persiane degli schermi giapponesi e cinesi. Tali partizioni sembrano molto impressionanti. Inoltre, per incarnare lo stile orientale, usano la stilizzazione del materiale per la carta o la seta. I telai di tali prodotti sono in legno.

Le porte delle modifiche al budget sono realizzate in tela PVC. Al fine di migliorarne le proprietà estetiche, sulla superficie frontale viene applicato un motivo di stampa. La pellicola polimerica con stampa fotografica è uno dei materiali di produzione più popolari. Nelle linee dei produttori, ci sono prodotti di MDF con un motivo 3D.

Dimensioni (modifica)

Uno schermo classico ha un'altezza pari all'altezza di un'altezza umana media. In media, l'intervallo di altezza varia da 1,5 a 1,8 M. La larghezza di un'anta è solitamente compresa tra 40 e 60 cm. I modelli con un numero elevato di sezioni possono differire per larghezze dell'anta inferiori. In media, per i modelli con meno di 9 ante, è 40-48 cm.

In vendita puoi acquistare opzioni con dimensioni 160x40, 177x48, 176x51, 179x43 cm. Le versioni alte possono arrivare fino a 2 m con una larghezza di ciascuna sezione di 50-58 cm, le versioni sospese possono arrivare fino a 2,2-2,3 m di altezza.

Le dimensioni delle altre varietà sono stabilite dal cliente, scegliendo un'opzione che tenga conto dell'altezza delle pareti della sua casa.

Opzioni di progettazione

Le soluzioni di design dello schermo possono essere molto diverse. Di norma, il tipo di prodotto dipende dallo stile degli interni della stanza in cui viene acquistato lo schermo stesso. Per esempio, i modelli di stile orientale sono spesso decorati con dipinti di pittura asiatica... Questi possono essere alberi di bambù, disegni di fanz, draghi e qualsiasi evento storico.

Le controparti in metallo sono spesso decorate con forgiatura traforata. Allo stesso tempo, il tipo di motivo è diverso, il che ti consente di scegliere un'opzione sia per lo stile retrò che per il design moderno. Motivi geometrici e floreali, schermi combinati con una custodia in metallo e inserti di specchi sono di moda.

I modelli di ciondolo possono variare in lunghezza. In vendita ci sono opzioni per i modelli di tipo standard e accorciati che non raggiungono il pavimento di 40-60 cm.Inoltre, il design di tali partizioni è molto vario. Ad esempio, le tele possono essere divise in quadrati, ognuno dei quali è decorato con un motivo identico. Inoltre, è possibile acquistare modelli con nastri, costituiti da forme geometriche in plastica di diverse tonalità e dimensioni infilate su un filo speciale.

Le opzioni per gli stili retrò si distinguono per un certo laconicismo e un tocco di antichità. Ciò si esprime nell'uso di trame di legno sbiadito o di colore chiaro, volutamente con semplici tessuti dei pannelli. Il tema dei disegni su tali porte può essere molto vario: da Gzhel e fiori di prato alle applicazioni di animali divertenti.

Degni di nota sono gli schermi di bambù che decoreranno l'eco-stile. Non sono solo sicuri per i membri della famiglia, ma sono anche in grado di completare gli stili interni sia vecchi che moderni. In questo caso, gli schermi possono essere combinati. Ad esempio, i prodotti possono essere rari, frequenti, integrati da colonne con pietre decorative.

Le moderne tendenze stilistiche possono essere decorate con schermi realizzati con materiali diversi.

  • Per moderno sono perfetti i prodotti con sezioni a specchio o copertura in plastica.
  • All'interno soppalco le opzioni con la trama di un muro di mattoni o cemento sono appropriate. Inoltre, puoi enfatizzare lo stile degli interni con l'aiuto di schermi in legno dal design volutamente maleducato.

Stile scandinavo è meglio passarlo acquistando una partizione in vetro o metallo con un tessuto semplice delle sezioni.

Per Stile africano abbiamo bisogno di modelli in legno con un tema di disegno caratteristico.

Stile arabo può essere decorato con un prodotto con una parte superiore a cupola di ogni sezione e un complesso ornamento etnico. Lo schema dei colori può variare.

Utilizzare in stanze diverse

Un vantaggio significativo degli schermi è la possibilità di utilizzarli nei locali per vari scopi. Ad esempio, sono appropriati in soggiorni, uffici, camerette, bagni. Con una scelta armoniosa, tali prodotti possono decorare le stanze di appartamenti cittadini e case di campagna di diverse dimensioni. Se lo si desidera, è possibile scegliere un'opzione anche per le camere situate in mansarda.

Inoltre, il davanzale del bovindo può essere chiuso con schermi.

Nel soggiorno

Gli schermi eleganti per una camera degli ospiti possono trasportare non solo un carico funzionale, ma anche esclusivamente decorativo. Ad esempio, può essere un prodotto con l'immagine raffigurata, decorerà lo spazio dietro il divano contro il muro. Puoi acquistare 2 schermi nella hall contemporaneamente, proteggendo l'area degli ospiti con il loro aiuto.

Il tema dei disegni può essere diverso: dai motivi etnici all'astrazione. La complessità del disegno dipende dall'area della stanza (nelle stanze piccole, i prodotti di tipo laconico hanno un aspetto migliore). Se il design è già molto variegato, è meglio acquistare schermi semplici.

Nella camera da letto

I modelli di camere da letto dovrebbero essere non solo decorativi, ma anche funzionali. Si consiglia di acquistare prodotti adatti per il cambio o per riporre i vestiti. Va tenuto presente che lo schermo verrà utilizzato come appendiabiti.

Pertanto, la scelta dei materiali per il telaio e le sezioni deve essere affrontata a fondo. Il design può essere come porte in legno, carta cinese, pannelli artistici giapponesi. I colori dei modelli della camera da letto dovrebbero essere chiari.

Nella scuola materna

Cercano di usare prodotti appesi all'interno della scuola materna. a pavimento i modelli con un numero ridotto di sezioni non sono adatti ai bambini, perché se non si rispetta l'angolo di inclinazione desiderato, potrebbero cadere... I colori e i disegni possono essere chiari (pastello) o luminosi. Il disegno è selezionato in modo tale da adattarsi al design degli interni. Tuttavia, non dovrebbe essere troppo grossolano o grande.

In cucina

In cucina è consuetudine utilizzare elementi d'arredo con elevata resistenza all'abrasione. Allo stesso tempo, qui sono rilevanti i prodotti con ripiani, simili a scaffalature funzionali di tipo aperto o combinato. Le modifiche con sezioni in plastica obbediscono a questi criteri.

Per motivi di non sbavature, è necessario prendere modelli con una stampa. La gamma di colori è varia: dai fiori, frutti e chicchi di caffè all'astrazione e alla consistenza dei materiali naturali. La combinazione di colori può essere non solo leggera, ma anche dinamica.

Nel bagno

Comprano prodotti in plastica o film polimerico per il bagno. Le opzioni tessili non trattengono l'umidità, in ambienti umidi si deteriorano rapidamente. Il tipo di schermi può essere diverso: qui sono appropriate sia le strutture a pavimento che quelle sospese.

Con l'aiuto di uno di essi, non solo puoi separare l'area di lavaggio, ma anche dividere lo spazio dei bagni combinati. Tuttavia, i prodotti su rotelle sono indesiderabili, così come le varietà del tipo a pavimento con un numero ridotto di sezioni.

La scelta di questa o quella opzione dipenderà dal tipo di bagno, dal livello di protezione dall'umidità richiesto e dalla complessità della prospettiva della stanza.

Bellissimi esempi

Niente rivelerà le possibilità di cambiare lo spazio con l'aiuto di schermi come esempi illustrativi. Offriamo 15 idee per l'utilizzo delle partizioni.

  • Modelli con motivo traforato che separano lo spazio della zona pranzo.
  • Uno schermo funzionale con uno specchio, piccoli scaffali e fotografie all'interno della camera da letto.
  • Modello di scaffale per accentuare lo spazio e riporre alcuni accessori.
  • Utilizzo di una partizione in vimini come separatore dell'area di lavoro in una stanza spaziosa.
  • Isolamento dello spazio del soggiorno installando uno schermo in stile orientale.
  • Un esempio di decorazione della parete del soggiorno con un paravento a più ali con un motivo orientale.
  • Design antico con tramezzi simil legno dipinti con elementi decorativi intagliati.
  • Decorare la zona ospiti con uno schermo con installazione a zigzag e valorizzare l'effetto desiderato attraverso la retroilluminazione.
  • Portaschermo con accessori come elemento elegante e funzionale di un interno moderno.
  • Un divisorio in tre pezzi senza peso che segna i confini della zona pranzo.
  • Una versione compatta di uno schermo in quattro parti per accentuare l'area della testiera nella camera da letto.
  • Una scelta armoniosa di prodotti per l'incarnazione del vecchio stile, abbinata alla combinazione di colori degli interni.
  • Usare uno schermo in bagno come paraspruzzi.
  • Decorazione in stile retrò con la separazione dello spazio di due zone funzionali di una stanza spaziosa.
    • Schermo a schermo singolo in una casa a pianta aperta.

    Come creare uno schermo con le tue mani, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento