Schermi scorrevoli: caratteristiche, varietà, regole di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Parere di esperti
  4. Esempi di utilizzo delle partizioni

I tratti caratteristici di uno schermo scorrevole, che lo contraddistinguono da qualsiasi parete principale, sono la flessibilità e la facilità di cambio. Puoi sempre ridisegnare la struttura come desideri. Ma è importante prendere immediatamente in considerazione le regole di base per la selezione e comprendere le specifiche di tutti i tipi di partizioni.

Peculiarità

Costruttivo

Gli schermi scorrevoli interni possono essere utilizzati sia in una casa privata (appartamento), sia in un hotel, una struttura di ristorazione, un luogo educativo. Puoi controllare tali partizioni con un solo movimento. Gli importanti vantaggi del loro utilizzo sono:

  • non è necessario ottenere permessi;

  • facilità di installazione e smontaggio;

  • risparmio di spazio;

  • varietà estetica.

Alcune pareti scorrevoli possono raggiungere un'altezza di 3-6 M. In ogni caso, sono disposte più o meno allo stesso modo. Questo è un gruppo (catena) di tele che si spostano ai lati lungo le guide.

Importante: la larghezza della struttura è sempre maggiore della larghezza della porta. Altrimenti, non è uno schermo, ma una porta del vano.

Funzionale

Ma vale la pena considerare i compiti che possono essere risolti dalle partizioni per una stanza. La suddivisione in zone viene sempre in primo piano. Grazie ad esso, è più facile allocare spazio per vari scopi. O solo enfasi estetica su certi luoghi. Con l'aiuto di uno schermo, puoi rendere la stanza più accogliente e piacevole.

Tuttavia, molto dipende anche da:

  • caratteristiche stilistiche;

  • dimensioni;

  • forme di prodotto.

Importante: uno schermo scelto in modo errato può rendere visivamente più pesante lo spazio, creare una sensazione di disordine. La loro attuale caratteristica funzionale è la loro maggiore praticità. Lo schermo di tipo scorrevole può essere spostato rapidamente o completamente rimosso. E poi - per tornare al suo posto originale. Le partizioni scorrevoli possono essere utilizzate in qualsiasi stile di stanza.

varietà

L'opzione classica sono le fisarmoniche morbide, che sono rappresentate da un gran numero di modelli. La fisarmonica pieghevole è formata da una serie di alette di telaio collegate da cerniere. Molto spesso sono collegati da cerniere per pianoforte e mobili. Il numero di porte è limitato solo dalle dimensioni della stanza. Ma le partizioni più pratiche con 3-4 loop.

Gli esperti notano che le persiane di tali schermi raggiungono spesso 0,4-0,6 m di larghezza. L'altezza consigliata è 1,5-1,8 M. L'esperienza mostra che sono questi parametri i più pratici. Le "fisarmoniche" possono essere sia partizioni funzionali che oggetti puramente decorativi. Esistono molte altre soluzioni, comprese le griglie metalliche su ruote.

Alcuni modelli non hanno affatto cornici. L'elemento base sono i rack posizionati verticalmente collegati da materiale posizionato orizzontalmente. Tali schermi possono sembrare molto bizzarri. Se necessario, vengono arrotolati e rimossi. Possono anche essere schermi con una disposizione verticale di elementi collegati da cerniere o inserti flessibili.

Parere di esperti

Nella stanza dei bambini, lo schermo dovrebbe essere selezionato in modo che l'area giochi sia più facile da separare dai luoghi in cui i bambini studiano e riposano. Uno schermo con elementi di un sistema di archiviazione può semplificare notevolmente la vita. Per il bagno, si consiglia di utilizzare uno schermo scorrevole in polietilene. Questa soluzione è relativamente economica e vanta un'abbondanza di soluzioni di design.Un'opzione più moderna è una partizione scorrevole in plastica, che può imitare il vetro ed è anche abbastanza perfetta in termini di design.

Alcuni schermi sono realizzati con il vetro. Facoltativamente, ha una trama opaca o ondulata. Per migliorare l'aspetto, puoi utilizzare una partizione colorata o decorata. Lo svantaggio della costruzione in vetro è un alto rischio di rottura. Se prevedi di utilizzare un vetro spesso, devi dare la preferenza al design senza cornice.

Esempi di utilizzo delle partizioni

Ecco come appare uno schermo scorrevole leggero con un bordo marrone attorno al perimetro. Ornamenti e fori attentamente studiati sulla parte superiore aiutano a migliorare le sue qualità decorative. L'armonia del suo colore con i colori aiuta ad adattare la partizione allo stile della stanza:

  • pavimento;

  • muri;

  • mobili.

Ma questa è una partizione molto leggera ed esternamente attraente. Si inserisce con sicurezza in una stanza dal design classico. Non è difficile notare la corrispondenza esterna del suo stile e l'esecuzione del tappeto e dei mobili. Anche le singole inclusioni di colori saturi nella stanza sembrano giustificate. In generale, si ottiene un equilibrio tra colore e design.

Master class sulla creazione di uno schermo nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento