Violet "Black Pearl": descrizione della varietà, delle caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Requisiti di contenuto
  3. Sfumature di trapianto
  4. Potatura corretta
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti: misure di controllo

Non è un caso che le viole siano preferite da molti coltivatori di fiori. Queste piante sono di dimensioni compatte e le varietà ibride hanno un'abbondanza di infiorescenze incredibilmente belle. I coltivatori di fiori alle prime armi commettono l'errore di considerare tutte le piante come violette che in qualche modo hanno foglie arrotondate e soffici e infiorescenze raccolte in mazzi. In effetti, le vere violette appartengono alla famiglia delle violette. Le Saintpaulias sono Gesneriaceae: ibridi che richiedono cure particolari. Violet "EK-Black Pearl" - Saintpaulia, di cui parleremo nell'articolo. Lasciamo il nome della pianta a noi familiare.

Caratteristica

Vale la pena prestare attenzione alla descrizione della varietà. L'ibrido Black Pearl è il risultato del lavoro di selezione di Elena Korshunova. L'ha fatta uscire nel 2003. La fioritura abbondante e lunga è una caratteristica della varietà.

Le foglie sono carnose, venate, a forma di uovo: largo alla base, si assottiglia verso l'apice (l'estremità non è appuntita). Non ci sono frastagliature e onde sul bordo della lastra. Le foglie sono raccolte in una rosetta, il cui diametro raggiunge i 40 cm, hanno un colore verde scuro e sono ricoperte da una piccola lanugine biancastra, luccicante alla luce e creando un effetto lucido. I piccioli sono anche ricoperti da un bordo, situato ad un angolo di 45 ° rispetto alla superficie terrestre.

I fiori sono il segno distintivo della varietà. Sono incredibilmente belli: spugna e grandi (il diametro massimo è 7 cm, il minimo 5 cm). Il colore è viola scuro, profondo e ricco, con una sfumatura nera. Nel mezzo c'è un grappolo di stami gialli brillanti, che risaltano in luminoso contrasto sullo sfondo scuro dei petali. Il numero di gemme in un peduncolo raggiunge 8. La loro forma è arrotondata, fioriscono lentamente, formando una solida massa di spugna. La rosetta è compatta e non si disintegra, sebbene i fiori siano grandi. La fioritura è abbondante, il bouquet non sbiadisce a lungo.

Le violette ibride hanno una proprietà interessante: i bambini possono ereditare parzialmente il colore dei petali dei loro genitori.

Il nuovo impianto si chiama sport. La Perla Nera a volte produce tale prole. È ufficialmente registrato e si chiama non meno bello del progenitore - "Gray Ocean". I suoi fiori sono gli stessi doppi, ma sono chiari: quasi bianchi, con una delicata sfumatura bluastra-lilla.

Requisiti di contenuto

Una delle condizioni principali che deve essere osservata dal proprietario della viola è quella di fornirle una buona illuminazione, escludendo la luce solare diretta. La posizione migliore sono le finestre rivolte a ovest o a est. Se metti il ​​vaso sul davanzale della finestra a sud, dovrai creare un'ombra. Senza luce naturale, la viola non può crescere il fogliame. Ma il suo eccesso causerà avvizzimento e morte.

L'intervallo di temperatura ambiente ottimale va da +22 a + 24 ° С, l'umidità massima è del 60%. Una delle condizioni principali è il terreno caldo. La sua temperatura non dovrebbe scendere più di + 20 ° C. Non dovrebbero essere consentiti livelli in eccesso: più di + 30 ° С. Al fiore non piace il soffocamento, quindi dovrai ventilare la stanza di tanto in tanto. Eseguire la procedura con attenzione in modo che la viola non sia esposta agli effetti negativi di una corrente d'aria. Non le piacciono gli sbalzi di temperatura improvvisi.

La "Perla Nera" deve essere adeguatamente annaffiata. In natura, le radici viola si trovano in un terreno caldo e umido. Per creare tali condizioni naturali nell'appartamento, si consiglia di annaffiare la pianta con il metodo dello stoppino.Per fare ciò, è necessario un cavo sintetico (diametro 5 mm). Si adatta a un vaso di fiori. L'estremità del cavo viene estratta dal foro nella fioriera e posta in un contenitore d'acqua, che deve essere posizionato sotto il vaso di fiori.

Un'altra forma di irrigazione consigliata dai coltivatori esperti è l'irrigazione superiore. Viene utilizzato un annaffiatoio con un beccuccio sottile. Quindi è più conveniente mettersi sotto il fogliame e distribuire l'acqua proprio sul bordo del vaso. In nessun caso non versare acqua nel mezzo dell'uscita, che causerà il decadimento attivo, la viola morirà. Il modo più semplice per innaffiare è il fondo. È sufficiente abbassare il vaso di violette in un contenitore d'acqua per mezz'ora. La quantità d'acqua necessaria entrerà nel terreno attraverso i fori di drenaggio.

La "Perla Nera", come ogni pianta, ha bisogno di nutrimento. I fertilizzanti organici contenenti azoto sono necessari durante la formazione della rosetta. I fertilizzanti minerali contenenti potassio e fosforo vengono applicati quando iniziano a formarsi i boccioli. La composizione è diluita in acqua. Deve essere applicato solo dopo l'irrigazione. Se l'evento è fatto con terreno asciutto, brucerà le radici. Per 1 litro d'acqua vengono presi 2 g della sostanza.

La procedura è controindicata nei seguenti casi:

  • piante malate;
  • viole che soffrono degli effetti di insetti nocivi;
  • fiori trapiantati meno di 1,5 mesi fa.

    Importante! È vietato il trattamento in una stanza con una temperatura alta o bassa.

    La frequenza di applicazione dei nutrienti dipende dalla posizione della pianta. Se si trova sul davanzale della finestra, l'introduzione viene eseguita per 9 mesi con un intervallo tra le procedure di 20 giorni (marzo - novembre). Una viola posta su uno scaffale, esposta all'illuminazione artificiale, richiede un'alimentazione tutto l'anno. Il suo intervallo è di 2 settimane. Risciacquare le foglie una volta ogni 1,5 mesi. La cosa principale è evitare di far entrare l'acqua nel mezzo del fiore, altrimenti si verificherà la decomposizione.

    Sfumature di trapianto

    Un trapianto è d'obbligo. Viene effettuato ogni anno con l'inizio della primavera. Per prima cosa selezioniamo il terreno. L'opzione ideale è acquistare terreno pronto in un negozio specializzato. È appositamente progettato per questa pianta.

    Se desideri preparare autonomamente il substrato necessario, avrai bisogno dei seguenti componenti:

    • torba - 3 parti;
    • sabbia - 1 parte;
    • terreno prelevato da luoghi in cui crescono conifere e latifoglie, tappeto erboso - 5 parti;
    • componenti allentanti (perlite, muschio di sfagno, cenere di legno) - 10% del volume totale.

    Ora selezioniamo il piatto. Dovrebbe essere piccolo, poiché la viola ha un apparato radicale sottosviluppato. Il diametro massimo del vaso è di 13 cm, il drenaggio lo riempie a metà. Dovrebbero esserci dei buchi nella parte inferiore. Durante il trapianto, le piante mature vengono ripulite dal terreno aderente e i giovani "bambini" vengono trasferiti in un nuovo contenitore con un grumo di terra che ha inghiottito le radici.

    Potatura corretta

    Alla "Perla Nera", dopo qualche tempo, si registra l'estinzione delle foglie inferiori. Devono essere rimossi. Per fare questo, usa un coltello affilato. Cospargere le "ferite" con carbone tritato. Se questa procedura non viene eseguita in modo tempestivo, il processo di decadimento interesserà l'intera pianta, morirà.

    A volte il tronco della viola è nudo. Se ha circa 4 anni, la punta viene tagliata. Inoltre, la pianta viene trapiantata in una miscela di sabbia e torba. Di conseguenza, i nuovi germogli appariranno in gran numero.

    Riproduzione

    L'ibrido si propaga per talea. La sua lunghezza ideale è di 3 cm, viene tagliato ad angolo acuto e posto in un contenitore d'acqua. In precedenza, all'acqua viene aggiunto carbone attivo frantumato (0,5 compresse). Quando le radici appaiono lunghe circa 2 cm, il germoglio viene trasferito al substrato. Per questo, viene praticato un foro profondo 1 cm Si prega di notare che l'atterraggio viene effettuato con un angolo di 45 °.

    Innaffia abbondantemente, copri con un sacchetto di plastica (puoi usare un bicchiere di plastica). La pianta dovrebbe avere abbastanza luce e calore. Ventiliamo una volta alla settimana: rimuoviamo la "serra" per 2 minuti.Dopo 4 settimane, la foglia attecchirà e dopo 2 mesi darà i bambini. Mettili in vasi separati quando compaiono 4-6 foglie.

    Malattie e parassiti: misure di controllo

    Vale la pena leggere più in dettaglio con le malattie più comuni delle viole.

    • Se sulle foglie appare una fioritura biancastra, la viola è stata esposta all'oidio. Bassa temperatura, alta umidità, mancanza di azoto sono le ragioni del suo verificarsi. Per sbarazzartene, spruzza il fiore con "Fundazol" o "Bentlan". Ciò richiederà un doppio trattamento, con un intervallo di 10 giorni.
    • Macchie marroni sulle foglie indicano la comparsa della peronospora: questo è un fungo che ama molto l'umidità. Sfortunatamente, la pianta non può essere salvata. L'unica cosa che puoi fare è tagliare la parte superiore della viola (se non è danneggiata) per cercare di radicarla.
    • La fioritura marrone e la caduta delle foglie sono segni di danni da muffa grigia. Innaffiando con acqua fredda, le cadute di temperatura sono le ragioni del suo aspetto. Trapiantare urgentemente la pianta e spruzzare con liquido bordolese.

      La viola può essere attaccata da parassiti: zecche, afidi, cocciniglie, onischi, tripidi. Sii attento al tuo tesoro e quando compaiono sintomi allarmanti (macchie, piccoli fori, placca bianca appiccicosa), usa preparati chimici, ad esempio Actellik, Fitoverm e altri.

      Una panoramica del viola Black Pearl è presentata nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento