Come innaffiare correttamente una viola (saintpaulia)?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Frequenza di irrigazione
  3. Quale acqua è adatta?
  4. Regole fondamentali
  5. I modi
  6. Mancanza d'acqua
  7. E se i fiori sono allagati?

Saintpaulia, o viola Uzambara, in generale, anche se non ha nulla a che fare con le viole, gli amanti dei fiori la chiamano così. Pertanto, più avanti nel testo useremo anche questo nome familiare a tutti: viola. La maggior parte degli appassionati di mini-parchi al coperto vuole averlo nella propria collezione. Delizia gli esteti. Oggi sono state registrate 8500 varietà, dal colore sorprendente.

Peculiarità

Questa bellezza ha bisogno di cure accurate. Nata sulle montagne Ulugur e Uzambar della Tanzania, dove regnano il calore e l'umidità, alle latitudini locali non vive in spazi aperti. Quando si cresce in appartamenti, richiede determinate conoscenze e abilità.

Non provoca allergie, i fiori sono inodori. Essere nella stanza dei bambini non provocherà un'esacerbazione della malattia in una persona allergica o asmatica. Rilascia fitoncidi che uccidono e inibiscono la crescita dei batteri che causano malattie. Con la cura adeguata, fiorisce per 10 mesi all'anno.

Viene spesso confuso con i fiori della famiglia delle violette chiamati Pansies, che crescono nei giardini e nei boschi. Sono senza pretese, crescono bene nelle regioni settentrionali, nei climi continentali, tropicali e subtropicali, ad alta quota nelle montagne e nelle valli fluviali. Un nativo dell'Africa, Saintpaulia, non ha legami familiari con loro.

Frequenza di irrigazione

La morte inaspettata di un ospite africano è causata da cure improprie. Dovresti monitorare in particolare il regime di irrigazione della viola. La frequenza di irrigazione dipende da molti fattori, di cui parleremo di seguito. Tuttavia, esiste una regola generale: l'irrigazione viene eseguita quando lo strato superiore del suolo si asciuga.

Non dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità nei rizomi, poiché ciò li fa marcire e quindi - la morte della pianta.

Quale acqua è adatta?

Per l'umidificazione è adatta acqua dolce, due gradi sopra la temperatura ambiente. Questo fiore non deve essere annaffiato con una soluzione fredda. Usare la pioggia o lo scioglimento della neve è poco pratico e dannoso. L'ecologia di molte città e regioni non è sempre adatta a questo. La maggior parte degli elementi della tavola periodica cadono sul continente con fenomeni atmosferici, e non i più utili.

L'approvvigionamento idrico centralizzato alle case viene prodotto con un aumento del livello di calcio, magnesio e bicarbonati di solfati. L'acqua si indurisce e liscivia il terreno. La terra cambia la sua composizione chimica. Da leggermente acido, favorevole alle viole, passa al neutro o ha una maggiore alcalinità. Provoca anche la morte della pianta.

Inumidire con una soluzione distillata non è una buona opzione. L'acqua distillata è sterile, senza sali, quindi li assorbe attivamente dal terreno. Il suo uso costante porta all'esaurimento del terreno. Tale acqua elimina tutti i sali, sia dannosi, che lisciviano la superficie, sia utili, ad esempio, i fertilizzanti applicati per l'alimentazione. La pianta ha fame. Cresce e fiorisce peggio.

La morbidezza dell'acqua si raggiunge facendo bollire. La maggior parte dei sali precipiterà. Il liquido risultante deve essere acidificato. Versare costantemente un tale cocktail è indesiderabile.

Ma c'è ancora una soluzione al problema: difendere l'umidità vivificante che scorre dal rubinetto:

  • prendiamo un contenitore pulito e lo riempiamo di acqua di rubinetto;
  • coprire le stoviglie senza stringere e lasciar riposare per due giorni;
  • i sali e le impurità di metalli pesanti si depositeranno sul fondo e la maggior parte del cloro evaporerà;
  • è conveniente usare solo 2/3 del volume ricevuto e versare il resto con i componenti tossici stabiliti.

Una volta ogni 6 settimane, versa dell'acqua bollita sull'animale. Aggiungi un pizzico di acido citrico o 1 cucchiaino di aceto di mele per litro.

L'irrigazione viene effettuata rigorosamente lungo il bordo della pentola in modo che il liquido non penetri sulle foglie.

Regole fondamentali

Ci sono alcune regole per tenere le violette in casa, in un modo o nell'altro associati al regime della loro irrigazione.

Temperatura ambiente. Si consiglia a 18-24 ° С, non inferiore. Al fiore non piacciono gli sbalzi di temperatura e il tiraggio. Più fa caldo nella stanza, più spesso ha bisogno di un abbeveratoio, ma man mano che lo strato di terreno si asciuga.

Illuminazione. La viola non tollera i raggi diretti del sole, bruciando foglie delicate, ma ama la luce intensa. Lo posizioniamo vicino alle finestre rivolte a est e ovest. Se il fiore si trova vicino alla finestra, guardando dal lato soleggiato, è necessario ombreggiare in estate con una tenda leggera o trasferirlo all'ombra per un po'. In inverno, installiamo lampade fluorescenti, fornendo 13-14 ore di luce diurna. Ciò avrà un effetto benefico sulla fioritura.

La riduzione delle ore diurne rallenta l'assorbimento della luce da parte delle foglie. La crescita rallenta, il fiore entra nella fase di riposo. La necessità di irrigazione sta diminuendo.

In caso di sole in estate, tarda primavera e nella prima metà dell'autunno, va inumidito al mattino prima dell'inizio del caldo. In inverno, tardo autunno e primi mesi di primavera - durante il giorno. Quando accendi con le lampade, puoi bere in qualsiasi momento conveniente, ma dovrebbe essere invariato.

Il vaso deve essere periodicamente ruotato attorno al proprio asse in modo che le rosette e le gemme decidue siano illuminate in modo uniforme e non diventino unilaterali.

Umidità interna. In natura, la viola vive vicino a ruscelli e cascate, dove l'atmosfera è satura di polvere d'acqua del 60-70%. Un umidificatore domestico aiuta ad arricchire l'aria di umidità. Se non c'è, mettiamo le ciotole con l'acqua vicino alle piante. In alternativa, puoi usare una padella con idroponica umida o granuli porosi. Nell'ultima decade di primavera, in estate e all'inizio dell'autunno, quando l'aria è secca, sono necessarie abbondanti annaffiature.

Composizione del suolo. La base del terreno è meglio sciolta, con fibre grossolane. La pianta assorbe i nutrienti lentamente e poco a poco. Puoi acquistare un terreno per saintpaulia nel negozio. È più interessante comporre la propria composizione terrestre. Alla miscela di conifere e torba in un rapporto di 3: 2: 1: 1 aggiungiamo il lievito - sabbia di fiume e muschio.

La capacità di umidità, la permeabilità all'aria, la leggerezza, l'acidità nell'intervallo di pH 5,5-6,5 servono come base ideale del terreno per uno sviluppo sano e la fioritura delle viole. Lo strato superficiale del supporto deve essere costantemente bagnato. Dovrebbe essere poroso, traspirante, permeabile all'umidità.

La cosa principale da tenere in considerazione è che il terreno elastico trattiene l'umidità di più e per lungo tempo e il terreno sciolto contiene più ossigeno, è molto igroscopico.

Inoltre, il periodo di sviluppo della pianta influisce sul regime di irrigazione.

  • Viola in fiore. Durante il periodo di fioritura attiva, saturare la sostanza fondamentale con un volume maggiore di liquido. Un corpo sano richiede maggiore nutrizione e umidità. Un giovane senza gemme o un malato ha bisogno di meno.
  • Età... Un giovane cespuglio richiede una spruzzatura costante. Il maturo viene inumidito quando la parte superiore del terreno è completamente asciutta. Tollera più facilmente l'essiccazione del terreno rispetto al ristagno.
  • Volume di radice. Le rosette viola grandi, medie e in miniatura hanno radici e processi radicali superficiali e sottosviluppati. Le radici ampiamente cresciute asciugano il terreno più velocemente. Questo volume di radici deve essere annaffiato più spesso e di più.
  • La dimensione del vaso di fiori e la sua composizione. La scelta ottimale sono vasi bassi e piccoli di argilla rossa. In essi, l'umidità evapora attraverso i pori delle pareti. Nelle controparti in plastica, le radici si sviluppano male. Tali prodotti sono più ermetici e rimangono umidi più a lungo.Si accumula all'interno e ristagna l'intera parte inferiore del vaso. Il metodo e la modalità di bere sono più difficili da scegliere.

Per adulti e cespugli di grandi dimensioni non è richiesto un vaso di fiori più di 9-11 centimetri. In quelli grandi, c'è più terreno e si asciuga più lentamente.

I modi

Non esiste un unico metodo di irrigazione corretto. La spruzzatura è decisamente inaccettabile. Le foglie soffici trattengono l'umidità. Questo provoca malattie fungine.

Ci sono tre metodi principali. Scegliamo in base ai nostri desideri e possibilità.

  1. In alto o a goccia.
  2. Pallet.
  3. Stoppino.

Gocciolamento: un'opzione classica, ma comporta il rischio di ristagni d'acqua. Un annaffiatoio con un beccuccio stretto fornisce acqua direttamente sotto gli steli. Cerchiamo di non ferire le foglie, altrimenti moriranno. L'uso di mezzi improvvisati - una siringa senza ago, una siringa - riduce al minimo questo rischio. Ideale per esemplari in miniatura.

Un'alternativa è utilizzare un sistema di gocciolamento della farmacia. Il flusso della soluzione è regolato dall'erogazione di goccioline d'acqua direttamente agli steli radicali. Durante il monitoraggio del sistema, il ristagno è escluso. La bagnatura avviene in modo uniforme.

Quando si innaffia sotto il fondo, l'acqua viene versata nel vassoio, la pentola viene immersa fino a un quarto della sua altezza. Stanno aspettando che il terreno si scurisca. Questo è un segno che c'è abbastanza umidità. L'ombra chiara avverte della sete inestinguibile.

Non è possibile annaffiare più piante contemporaneamente. Gli esemplari malati infetteranno i vicini sani. Il metodo è fondamentale nella stagione fredda, quando la viola va in letargo vicino alla finestra che non trattiene il calore. L'acqua fredda è la morte per un ospite dei tropici.

Un'alternativa è immergere la pentola 2/3 della sua altezza in un contenitore con acqua riscaldata a 36–40 ° C. L'oscuramento della sostanza indica la saturazione. Tiriamo fuori l'animale e lo trasferiamo al suo posto. Adatto per arbusti maturi. Lo svantaggio è l'incapacità di rimuovere i componenti tossici dal terreno.

Realizzare un sistema di irrigazione a stoppino è facile. È meglio prendere il cavo da materiale sintetico. Lo facciamo passare attraverso il foro sul fondo del vaso e lo posizioniamo nella parte inferiore per 1/3 dell'altezza del contenitore. Cospargere di terra. Tirare l'altra estremità verso il basso attraverso lo stesso foro in modo che esca. Piantiamo un fiore in un vaso di fiori. Versare l'acqua sopra fino a quando non inizia a fuoriuscire attraverso i fori di drenaggio nella padella. Questo porta lo stoppino in ordine. Posiziona il vaso con la pianta su un serbatoio di umidità. Abbassiamo il cavo dalla finestra di drenaggio in esso.

Il fondo della pentola è posizionato 2-3 centimetri sopra il livello dell'acqua. Un cuscino d'aria lo separa dalla superficie del liquido. L'umidità sale lungo lo stoppino fino alle radici.

Vantaggi del design: i fiori si dissetano da soli. Se necessario, è consentito lasciarli incontrollati per lungo tempo. Puoi innaffiare molte piante contemporaneamente utilizzando un contenitore per l'acqua di grande diametro.

Svantaggio: puoi progettare un sistema immediatamente prima di piantare una piantina... Non è consigliabile utilizzare nel periodo freddo se i fiori svernano sul davanzale.

Il liquido nella nave si raffredda bruscamente e il freddo li porta alla morte.

Mancanza d'acqua

Irrigazioni irregolari e scarse rallentano lo sviluppo della pianta. Le rosette di fiori diventano piccole o cadono, l'immunità si indebolisce. Le foglie ingialliscono, secche, arricciate. Le piccole radici muoiono e il rizoma non può nutrire completamente la pianta.

La sostanza del suolo si asciuga, si incrina, resta indietro rispetto ai muri. Durante l'irrigazione, la parte centrale della zolla della terra rimane asciutta. L'umidità fuoriesce attraverso il foro di scarico.

Salviamo così:

  • metti una pentola con un cespuglio per 1,5-2 ore in acqua tiepida;
  • arricchiamo l'animale con l'umidità;
  • lo tiriamo fuori dal contenitore e lo mettiamo in un sacchetto di plastica;
  • spruzzare con acqua e trasferire all'ombra per un giorno, fino a quando le foglie diventano elastiche.

E se i fiori sono allagati?

Se il cespuglio è allagato, l'intero strato di terreno si bagna. Le radici smettono di respirare. La terra si compatta, l'acidità sale. La parte sotterranea della pianta, compresi i germogli di radice, marcisce.

Procedure di rianimazione:

  • con attenzione, per non danneggiare la zolla, rimuovere il fiore dal terreno;
  • rimuovere i processi radicali marci e poco sviluppati e avvolgere quelli sani con un tovagliolo di carta e lasciare in questa posizione per un giorno;
  • preparare una nuova sostanza del suolo;
  • idratalo moderatamente.
  • smaltiamo il vecchio terreno, poiché molto probabilmente è infetto da funghi e muffe;
  • sterilizziamo il contenitore, lo sciacquiamo con acqua bollente e trapiantiamo l'animale rianimato.

Il trabocco è più insidioso del deficit di irrigazione. Succede che lo strato superiore della terra è asciutto e lo strato della radice è completamente bagnato. Il fiore sta appassindo. Usando un bastoncino sottile, con attenzione, cercando di non distruggere la rete di radici, perforiamo il terreno fino in fondo e poi prendiamo una decisione su ulteriori azioni.

Se il regime idrico viene violato, i fiori possono essere salvati... La cosa principale è rilevare i segni della malattia in tempo. Annaffiature abbondanti si alternano sempre a una buona essiccazione della sostanza del terreno.

Le radici sane consumano molta acqua e nutrono bene la pianta. Questa è la chiave per la salute delle piante.

Gli errori nella cura di un animale domestico possono essere evitati quando si sceglie qualsiasi metodo di irrigazione, se lo si ispeziona quotidianamente.

Come prendersi cura di una viola è descritto nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento