Selaginella (layunok): tipi e cure a casa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Riproduzione
  5. Come prendersi cura?
  6. Malattie e parassiti
  7. Trasferimento

Tra le culture esotiche, le più popolari sono quelle che producono fiori incredibilmente belli. Ma limitarsi a loro per i giardinieri moderni non è affatto necessario. Selaginella può essere una specie molto attraente.

Descrizione

Una pianta come la selaginella è l'unico genere della famiglia Plaunce della divisione Lycopate. Plaunok in natura abita quasi tutti i tropici e subtropicali su entrambi i lati dell'equatore. La specie è riconosciuta come un relitto, poiché esiste da almeno 70 milioni di anni (o anche di più). La Selaginella sembra una felce, anche se molte persone tendono ad associarla al muschio. Non per niente il famoso Karl Linneo l'ha inclusa in questo gruppo.

Qualche selaginella è più probabilmente un'epifita, che abita i tronchi oi rami di grandi alberi. Anche tra i rappresentanti del genere ci sono litofite, che si insediano su affioramenti di rocce. Ma la maggior parte della specie è concentrata su rocce situate vicino a un fiume oa una cascata.

Selaginella può rappresentare piante di varie dimensioni. Ci sono anche esemplari molto in miniatura - 0,1 m massimo con un diametro dello stelo di 0,001 m.

Spara a selaginella striscianti o leggermente rialzati dal suolo. Da loro inizia lo sviluppo di una massa di germogli di radici. Alcuni dei plunk crescono meglio su un terreno umido e ombreggiato - tali piante producono sottili ramoscelli brunastri. Il loro fogliame è verde, ma su di esso è chiaramente tracciata una lucentezza d'acciaio nera o blu.

Quelle selaginelle che si posano su terreni asciutti e ben illuminati si distinguono per la grossolanità dei germogli. Il gambo di tali specie si distingue per una tinta mista marrone-rosso. In questo caso si formano lastre fogliari grigio-verdi.

Ogni foglio non supera i 0,005 m di lunghezza, sono disposti su due file, come tegole sovrapposte.

Uno sporofito (in altre parole, una pianta multispore) produce germogli con cime simili alle orecchie. In botanica sono chiamati strobili. A rigor di termini, in termini biologici, gli strobila non sono un organo indipendente, ma una modificazione del germoglio stesso. Sulle strobile si sviluppano all'interno placche fogliari con sporofilloidi. Il plaunculus può riprodursi anche per via vegetativa.

La pianta viene coltivata solo indoor. Le condizioni ottimali possono essere create con acquari, serre in miniatura, florari o vetrine di fiori ben sigillate. Va bene anche un giardino in bottiglia. Il tasso di crescita è lo stesso durante tutto l'anno, ma nonostante tutto, lo stelo può essere coltivato solo da coltivatori esperti.

In natura, la pianta abita quasi tutti i territori conosciuti. Le uniche eccezioni sono le regioni più fredde del mondo. In Russia, i plunk selvatici hanno una piccola crescita. Si trovano principalmente in luoghi umidi e densamente ombreggiati.

Ma a volte queste piante "escono" ancora nel nostro paese e coprono persino le rocce.

varietà

La selaginella comune ha guadagnato grande popolarità. È caratterizzato da germogli eretti e intensamente ramificati. L'altezza di ogni germoglio non supera 0,3 M. In apparenza, queste parti della pianta assomigliano a felci di fronde. I rami cresciuti si abbassano leggermente. Il fogliame è dipinto in toni verde brillante e su di esso si formano sporangi dorati.

Martens "Jory" ("Yori") è un po' diverso. Le sue dimensioni non sono così grandi e i colori esterni sono più delicati. I cespugli modesti non sembrano meno belli nelle condizioni locali che nei tropici del Sud America. Anche la selaginella senza peg è popolare, dopotutto è molto decorativa.

Gli steli striscianti della pianta non sono troppo lunghi. Sono notevoli per la loro forma irregolare e sono ricoperti di foglie intagliate in miniatura. Una cultura in vaso forma cappucci densi o un tappeto verde monolitico.

Le foglie corte di colore verde brillante sono caratteristiche della selaginella squamosa (lepidophyllus). I suoi steli ramificati non superano 0,1 m di lunghezza.

Le piante a foglie di squame sono uniche in quanto abitano nelle aree desertiche. Quando arriva il momento dell'asciugatura, la selaginella si arriccia in una specie di palla. Ma il primo cespuglio inondato di pioggia si dispiega nella sua forma abituale e prende vita. Per questo motivo sono comparsi anche gli epiteti "pianta della resurrezione" e "rosa di Gerico". Questa è la varietà svizzera.

Una cultura perenne è formata da germogli sciolti che strisciano lungo il terreno. Su questi germogli si formano foglie piuttosto grandi, con una superficie lucida di colore verde chiaro. Anche la palla di Wildenov può essere una soluzione allettante. La pianta forma germogli ramificati che possono crescere dritti o pendenti. Sui germogli si formano piccole foglie grigio-verdi con un rivestimento blu.

La Selaginella Kraussa è divisa in 2 tipi. In una le foglie sono di colore verde-giallo e nell'altra bianche con inclusioni variegate. L'altezza è molto bassa. Le foglie hanno all'incirca le stesse dimensioni della felce.

Selaginella apoda è la stessa della cultura senza gambe.

Uno dei più interessanti è la specie di tamerici, che è elencata nel Libro rosso. Forma un tappeto erboso ad alta densità. I fusti hanno piccoli rami e si distinguono per l'oblatezza esterna. Numerose foglie si raccolgono in fitte rosette.

Una caratteristica delle punte di tamerici sono piccole spighette tetraedriche.

Condizioni di detenzione

Temperatura e umidità

La selaginella viene dai paesi caldi. Pertanto, le condizioni di crescita influenzano direttamente la lunghezza dei germogli emergenti. L'approccio alla selaginella nella floricoltura indoor è lo stesso delle altre colture tappezzanti. Ma alcune grandi varietà sono usate come varietà ampelose. Come qualsiasi altra pianta di spore, la selaginella può dominare un'area calda e umida in breve tempo.

L'aspetto della pianta è ingannevole - può sembrare che sia senza pretese. Tuttavia, la selaginella non dovrebbe essere messa in una bozza.

Anche se la temperatura scende a soli 18 gradi, la crescita è significativamente inibita. Solo due specie - senza gambe e Krauss - possono svernare a 10-12 gradi. Tutte le altre piante di questa famiglia richiedono, anche nella stagione fredda, una temperatura rigorosamente dai 16 ai 18 gradi centigradi.

La terra deve essere mantenuta costantemente umida, anche un breve essiccamento è inaccettabile... Anche la secchezza dell'aria è pessima; a causa di ciò, le foglie possono morire e anche se ciò non accade, l'aspetto si deteriorerà. Pertanto, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante, si consiglia inoltre di spruzzare più spesso la selaginella. Per la spruzzatura, utilizzare acqua calda bollita di durezza minima.

Ma nessuna quantità di irrigazione aiuterà se la temperatura scende a 12 o sale a 28 gradi. In un tale ambiente, Selaginella inevitabilmente perirà. Allo stesso tempo, nonostante gli elevati requisiti di umidità dell'aria, non è consigliabile un'eccessiva umidità del supporto. Il modo migliore per irrigare è attraverso il pallet. Negli intervalli tra le annaffiature, solo la parte superiore della terra dovrebbe asciugarsi e nel mezzo dovrebbe mantenere costantemente l'umidità.

Gli esperti raccomandano di umidificare l'aria fino all'80% (con una deviazione non superiore all'1-2%).

Illuminazione e posizione

La luce solare diretta porta quasi inevitabilmente a bruciature delle foglie.Peggio ancora, la cultura esotica può prosciugarsi del tutto. Ciò significa che dovrà essere conservata in un luogo leggermente ombreggiato, dove cade solo un flusso di luce diffuso. In alternativa, puoi mettere la pianta sulla finestra a nord o farla crescere sotto la luce artificiale.

Una buona illuminazione è molto importante indipendentemente dalla stagione. Non è consigliabile portare i cespugli sui terrazzi o sui balconi in estate. Quando la stanza è ventilata, è meglio riorganizzare il contenitore con il soffitto da qualche altra parte. La ragione di tali preferenze è abbastanza comprensibile: in natura, la selaginella si sviluppa spesso come un'epifita, coperta dal sole splendente da piante più potenti.

Riproduzione

Per propagare la selaginella, è necessario dividere il cespuglio o utilizzare il metodo delle talee. Dopo aver preparato le talee, vengono posizionate su un terreno sciolto e umido. Le basi del materiale di piantagione sono cosparse. Quindi i pezzi vengono immediatamente annaffiati e coperti con un foglio.

È necessario coltivare il materiale di piantagione in un luogo caldo, ma allo stesso tempo il più lontano possibile dalla luce solare diretta.

Sarà possibile propagare una pianta tropicale solo se il terreno è costantemente umido. Alcuni coltivatori semplicemente radicano le talee in acqua.

Importante: alcune specie vegetali possono formare radici quando entrano in contatto con il terreno.

In questo caso, la parte radicata viene semplicemente separata e trapiantata in un vaso. Il resto dell'approccio non è insolito.

La divisione del cespuglio può essere eseguita non solo in due parti. Si possono utilizzare anche piccoli frammenti. Tutti i germogli dovrebbero avere radici, se non troppo grandi, ma vitali. Alcuni esperti consigliano di ripiantare i pezzi in vasi di torba. Dovranno anche mantenere un'umidità stabile.

Per l'innesto, non puoi prendere pezzi di steli più corti di 0,05 M. Possono anche essere radicati nella torba bagnata. Per inibire l'evaporazione, viene utilizzato un film di polietilene. Nei prossimi 10-14 giorni dovrai annaffiare e arieggiare sistematicamente le piantine. Per quanto riguarda la riproduzione per spore, è possibile solo teoricamente: in pratica, anche un lavoro attento raramente dà un buon risultato.

Come prendersi cura?

irrigazione

Per l'irrigazione della selaginella, è adatta solo acqua dolce che si è depositata a lungo. È necessario garantire un contenuto di umidità costante dei ciottoli disposti nel pallet. Anche la superficie della terra non deve essere lasciata seccare.

Una buona cura dell'esotico implica anche la spruzzatura periodica da un flacone spray. Alcuni coltivatori usano i comuni umidificatori domestici semplicemente posizionandoli vicino alle piante piantate.

In inverno, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta al minimo, ma dovrai monitorare attentamente le condizioni della terra.

È necessario un approccio speciale quando si coltiva una bottiglia in una bottiglia. Questo metodo di coltivazione richiede cura e precisione. Tuttavia, in un tale ambiente, i linfoidi si sentono ugualmente eccellenti in una casa e in un appartamento di città.

Un drenaggio a struttura fine viene posto in un recipiente asciutto e pulito. Su di esso vengono versati carbone e terreno leggero, che viene mescolato con torba. Il terreno dovrà essere schiacciato con un batuffolo di cotone. Si consiglia di riempire il terreno in diagonale in modo che appaia un tumulo sul muro più lontano. I cespugli più alti sono piantati contro lo stesso muro.

Di fronte è esposta una selaginella strisciante di piccola statura. Non appena viene piantata una piantagione in miniatura, deve essere annaffiata. Per fare questo, usa un piccolo annaffiatoio, che ha un beccuccio lungo e stretto. Ciò è dovuto al fatto che l'acqua deve penetrare esattamente lungo il muro senza l'erosione del suolo.... Se ciò accade, il terreno deve essere livellato con un tampone.

La nave è sigillata. Le pareti sono periodicamente ricoperte di condensa. Puoi affrontarlo aprendo la bottiglia per 1 o 2 ore. Non è necessaria un'ulteriore irrigazione del giardino in vetro.

Il contenitore deve essere posizionato in ombra parziale, protetto da correnti d'aria e luce solare diretta.

Top spogliatoio

Affinché Selaginella si sviluppi bene a casa, deve essere nutrita due volte al mese. Per questo viene utilizzato un fertilizzante complesso completo, che viene allevato in stretta conformità con le istruzioni. In inverno, non è necessario nutrire i cespugli. Dall'inizio di marzo a metà autunno, Selaginella dovrebbe ricevere il 50% del tasso di fertilizzante calcolato per le colture decidue decorative.

Quantità eccessive di nutrienti possono causare gravi danni.

Malattie e parassiti

La selaginella non soffre spesso delle stesse malattie degli altri abitanti della serra. È meglio concentrarsi sull'aspetto del fogliame. Una foglia dall'aspetto succoso e robusto con una superficie soffice è assolutamente salutare. Se l'acqua ristagna nel terreno, è probabile che:

  • l'aspetto della muffa;
  • abbassamento degli steli;
  • l'aspetto di un colore pallido in loro.

La carenza d'acqua si manifesta nell'ingiallimento del fogliame e nella sua caduta. Avendo notato macchie scure, i coltivatori dovrebbero sapere immediatamente che questa è una manifestazione di una temperatura eccessivamente alta. L'indebolimento della selaginella può indicare una mancanza di nutrizione. Quindi la pianta cresce anche più lentamente del solito. Selaginella reagisce alla mancanza di illuminazione tirando il fogliame, allo stesso tempo perde il suo splendore.

Se vengono seguiti tutti i requisiti di cura, difficilmente puoi avere paura dei problemi. La Selaginella non viene attaccata da afidi, acari o altri parassiti. La pianta stessa è molto resistente a vari virus e organismi fungini. Quando una parte del cespuglio ha sofferto di secchezza o umidità eccessiva, i pezzi problematici possono essere rimossi senza problemi. I fiori diventeranno rapidamente rigogliosi e assumeranno una vera bellezza.

Il fogliame frondoso e l'eccessiva morbidezza sono causati da un insufficiente accesso all'aria. Molto probabilmente, la terra è troppo allagata.

Dovrai cambiare l'approccio all'irrigazione o trapiantare il fiore in terreno fresco. Ma un semplice trapianto non sempre funziona. Hai sicuramente bisogno di:

  • esaminare l'intera pianta;
  • sbarazzarsi delle radici in decomposizione;
  • trattare un'intera parte dell'apparato radicale con soluzioni fungicide;
  • coprire la pianta trapiantata con un sacchetto di plastica.

Tirare il fogliame che diventa pallido e malsano può indicare più di una semplice mancanza di luce. È probabile che la pianta venga semplicemente annaffiata con acqua molto dura. Se anche dopo aver cambiato l'irrigazione la situazione non cambia, è necessario utilizzare "Ferovit" o chelato di ferro.

Quando il colore delle foglie cambia e si estinguono, è necessario ridurre immediatamente la temperatura e aumentare l'umidità. Se il fogliame si arriccia in palline, è necessario eliminare le correnti d'aria fredde o, al contrario, abbassare la temperatura nella stanza.

La selaginella colpita da parassiti viene trattata con alcool, acqua saponata o una soluzione di permanganato di potassio. È necessario utilizzare insetticidi di marca solo con un'infezione molto forte. Le misure di controllo del marciume radicale sono le stesse di altre colture. Ma prima dovrai sbarazzarti della causa della malattia (ristagno idrico del terreno). Come puoi vedere, è abbastanza semplice coltivare Selaginella e proteggerla dalle malattie.

Trasferimento

La necessità di trapiantare lo stelo si presenta ogni 2 anni. Per questo, viene utilizzato un substrato leggero, che deve essere adeguatamente allentato. L'acidità dovrebbe essere neutra e gli esperti raccomandano di utilizzare una miscela omogenea per il trapianto:

  • torba;
  • sabbia;
  • terreno in foglio.

Per aumentare l'umidità dopo il trapianto, vengono spesso utilizzati contenitori per acquari o vasi larghi.

Ciottoli e muschio dovrebbero essere disposti sul fondo. Questo strato dovrebbe essere molto idratato. All'interno viene posto un vaso di terra e selaginella. L'evaporazione aiuterà ad aumentare l'umidità di almeno il 20%, ma dovrai aggiungere sistematicamente acqua al riempitivo.

Un altro modo per garantire un'umidità decente dopo il trapianto è coltivare la Selaginella in un florarium o in una serra. Per il trapianto di selaginella sono adatti contenitori poco profondi e di grande larghezza.Dovrebbero essere ben drenati e saturati con terreno sciolto, quindi non è necessaria la compattazione. Puoi tranquillamente prendere miscele di terreno già pronte per saintpaulia o begonie.

Alcuni preparano la terra con le proprie mani, prendendo uguali volumi di terra erbosa, terra di torba e aggiungendo un po' di muschio tritato a questa miscela.

Se questa opzione non ti soddisfa, usa:

  • 2 parti di torba;
  • parte della terra delle zolle;
  • parte della sabbia.

Se la pianta è cresciuta troppo, viene trapiantata in un vaso più grande utilizzando il metodo di trasferimento. Non è necessario alcun approfondimento, è sufficiente aggiungere terreno aggiuntivo su tutti i lati. La selaginella trapiantata in questo modo deve essere annaffiata immediatamente. Quindi è coperto con un foglio per i prossimi giorni. Quindi, il più rapidamente possibile, si formano nuove radici sui germogli in crescita.

La selaginella viene talvolta trapiantata negli acquari. Ovviamente non con il pesce, ma a secco. Poi parlano del "giardino delle bottiglie". Ottimo per selaginella e coltivazione in florarium. È facile controllare l'altezza della pianta e fornire un'umidità decente, quindi è possibile mantenere una bellezza e una grazia straordinarie.

Puoi saperne di più sulle sfumature della cura della selaginella nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento