Kermek a foglia larga

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura

La foglia larga Kermek è una pianta molto bella e senza pretese di cui prendersi cura. La cultura viene utilizzata non solo per dare gusto al giardino anteriore, per creare attraenti composizioni di bouquet: le sue radici hanno proprietà medicinali.

Descrizione

Kermek, statitsa o immortelle: questa cultura è ampiamente nota ai giardinieri. Un arbusto perenne è una decorazione in un'aiuola ed è anche usato come legno morto per decorare i mazzi di fiori. Le piante coltivate come annuali sono chiamate limonium.

Esternamente, le piante sono molto simili tra loro. Le foglie sono diritte, leggermente allungate, con fusti diritti, nella parte superiore dei quali le foglie sono quasi del tutto assenti. Il sistema di root è fragile. Infiorescenze di vari colori.

Fiorisce principalmente in piena estate.

varietà

Kermek ha circa 350 varietà. Molte specie sono migrate verso le loro fattorie dalla natura, praticamente senza cambiare il loro aspetto. La pianta ha attratto i giardinieri per la sua resistenza invernale e l'aspetto decorativo.

Kermek latifoglia (a foglia piatta) - ha preso il nome per le sue larghe foglie coriacee, raccolte in una rosetta basale. Su germogli altamente ramificati si formano piccole infiorescenze di un tono viola. L'altezza massima del cespuglio è di 50 cm La fioritura avviene in piena estate e dura circa 2 mesi. Va notato che i fiori hanno un odore sgradevole. Preferisce crescere su terreni steppici asciutti, non tollera il ristagno di acqua nell'apparato radicale. Il posto per il cespuglio è scelto aperto e il più soleggiato.

Kermek tataro - un cespuglio basso, 30-40 cm Esternamente assomiglia a una palla. Le foglie sono larghe e coriacee. Il cespuglio fiorisce a giugno con boccioli bianchi. I petali sono secchi. Quando cresce, non ha bisogno di cure particolari. Si sentirà benissimo su terreni asciutti, rocciosi e acidi. Per ottenere una fioritura rigogliosa, è necessario arricchire il terreno con l'humus. È meglio piantare il cespuglio in un luogo ben illuminato, preferibilmente su una collina alpina. Non c'è bisogno di ripararsi per l'inverno. La germinazione dei semi inizia a marzo, le piantine vengono trasferite in piena terra ad agosto e settembre.

Il metodo di allevamento più efficace consiste nel dividere l'alveolo.

Kermek Gmelin - sembra una varietà a foglia larga, ma ha germogli meno ramificati. Le foglie sono obovate, di colore chiaro o grigio-verde. Le infiorescenze ramificate a pannocchia sono raccolte in densi racemi corti e corimbosi, prevalentemente di colore viola. La pianta fiorisce a fine estate. I peduncoli hanno un bell'aspetto in una composizione di bouquet sia dal vivo che allo stato secco. La cultura è considerata un'eccellente pianta di miele. Nonostante la resistenza invernale, è preferibile coprire il kermek Gmelin con pacciame e anche l'ombra in primavera dalla luce solare intensa.

Statica Suvorov - questa varietà viene coltivata come coltura annuale. I semi iniziano a germogliare ad aprile e vengono piantati in modo permanente a fine maggio o inizio giugno.

Le infiorescenze assomigliano esternamente a spighette di piantaggine, raggiungendo un'altezza di 20-80 cm, dipinte in un tono lilla o rosa.

Kermek dentellato - l'altezza media della pianta è di circa 80 cm Le foglie sono debolmente espresse e pennate. Le costole ad ali larghe si formano ai lati dello stelo. Le infiorescenze sono formate in dense orecchie di varie tonalità: blu, viola, rosa, bianco, giallo. Nel clima temperato del paese, la cultura viene coltivata come annuale.Richiede la massima illuminazione, poiché anche una piccola ombra parziale può influenzare notevolmente la qualità e la durata della fioritura. È interessante notare che dopo il taglio, i fiori e i petali essiccati non cambiano forma e colore.

Kermek Caspian - un bellissimo arbusto perenne che preferisce crescere sulle saline umide, sulle rive della costa del mare e sui laghi salati. L'aspetto della varietà è molto vicino a quello di Gmelin, ma differisce in quanto nella parte inferiore del peduncolo i rami non sono nudi, ma sono spesso ricoperti da sottili germogli ramificati. Le infiorescenze sono piccole, di un incredibile colore lilla.

Nella corsia centrale, questa varietà non viene coltivata, in quanto troppo termofila.

Approdo

Nonostante la semplicità delle cure, è abbastanza difficile propagare e piantare un raccolto sul sito. La germinazione dei semi è bassa, non più del 25%. Il modo migliore per ottenere materiale di piantagione è la piantina. I semi iniziano a germogliare a marzo, è meglio piantare inizialmente il seme germinato immediatamente in contenitori separati.

Kermek non tollera un trapianto, poiché è estremamente difficile separare lo sbocco della madre senza danneggiarlo, a causa del fatto che la pianta ha radici molto lunghe.

Cura

La pianta non tollera categoricamente l'acqua stagnante nel sistema radicale. Ed è anche necessario proteggere i cespugli all'inizio della primavera dalle scottature. Il requisito principale per la semina è un buon drenaggio. Se hai intenzione di coltivare limonium per motivi di infiorescenze, i cespugli devono essere nutriti con fertilizzanti organici una volta ogni 2 settimane, specialmente su terreni argillosi pesanti. Non dimenticare di allentare e pacciamare regolarmente il terreno.

Se si stabilisce una siccità prolungata, il kermek viene ulteriormente irrigato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento