Tutto sulla drosera del Capo

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti

Molti dei fioristi alle prime armi non sempre sanno esattamente come coltivare una drosera a casa. La goccia di rugiada è una pianta predatrice per la quale è molto difficile creare condizioni confortevoli in un ambiente. Ma questo non significa che non possa essere coltivato lì.

Descrizione

Al momento, ci sono più di 150-200 specie di drosera, la metà delle quali sono perenni.

Il nome della cultura prende le sue radici dalla lingua greca dalla parola Droseros, che in traduzione significa "qualcosa che è coperto di rugiada". Questo nome descrive la drosera del Capo nel modo più accurato possibile come specie.

Tutti i fiori hanno peli ghiandolari e su di essi si formano delle gocce. Questo è uno scarico di secrezione appiccicosa, per forma e colore ricordano in qualche modo la rugiada mattutina.

La varietà è originaria del Sud America. Ora la cultura può essere trovata in Nuova Zelanda, Australia e persino in Russia.

La pianta è una piccola rosetta ricoperta di foglie spesse. Le foglie possono variare di dimensioni e persino di forma. Esistono specie nane in cui le foglie non crescono più di 5 mm e, in alcune, la lunghezza può raggiungere i 50 cm.

I piatti fogliari iniziano la loro crescita direttamente dalla rosetta o si formano sui piccioli. Quindi la loro forma può essere rotonda o oblunga, allungata e stretta. Le differenze si basano sulle condizioni climatiche: più caldo è il clima, più drosera. Più fa freddo, più diventa piccolo.

In entrambi i casi, le foglie saranno ancora ricoperte da lunghi peli rossastri, alla cui punta si forma un segreto: gocce lucenti di muco. Questo segreto è necessario per procurarsi il cibo. Quando un insetto si siede su una foglia, si attacca immediatamente.

Quindi la foglia inizia ad arricciarsi gradualmente in un tubo. In questo momento, si verifica la prima fase della digestione del cibo. Ci vogliono dai 2 ai 5 giorni (molto dipenderà dalle dimensioni del bottino). Dopo che il cibo è stato digerito, le foglie si aprono di nuovo, si raddrizzano e dopo un paio di giorni su di esse riappare un segreto.

La drosera del Capo non ha gambo. L'apparato radicale è strisciante, si sviluppa bene, ma allo stesso tempo è piuttosto debole. In totale, le radici sono necessarie solo per trovare e assorbire l'umidità e anche per mantenere la gemma sulla superficie del suolo.

Alba fiorisce solo per 2-3 mesi, dalla fine della primavera. I fiori sono piccoli, solo 1,5 cm, poco appariscenti. In alcune specie, il diametro della gemma può essere di 5-6 cm I sepali vengono raccolti in un pennello o in una pannocchia. La particolarità di una tale struttura aiuta gli insetti impollinatori a non cadere nella trappola di un predatore. Il bocciolo si apre solo al sole.

I frutti della drosera sono sotto forma di piccole capsule, in cui si formano piccoli semi. Questo periodo cade ad agosto. Dopo che i semi sono completamente maturi, il frutto stesso, per così dire, si divide in 3 parti, spargendo così i suoi semi sul terreno. Il seme germoglierà con successo l'anno prossimo.

Dove cresce esattamente la drosera? Le torbiere sono considerate l'habitat ideale per questa pianta. La superficie del terreno è sempre umida e il numero di insetti è sufficiente per il cibo. Alba si trova anche vicino agli arbusti di erica.

Ai tropici e subtropicali, la drosera può fiorire tutto l'anno. Ma in luoghi più freschi, il fiore entra in uno stadio dormiente e va in letargo perfettamente sotto la coltre di neve.

Piantare e partire

Per crescere in casa, una drosera è già acquistata come piantina. Raramente qualcuno coltiva questo fiore da solo dalla semina.

La cura delle colture dovrebbe includere i seguenti punti.

  • Illuminazione. La pianta ama il sole. In media, un fiore in estate deve stare alla luce naturale per 12 ore. In inverno, queste cifre sono ridotte a 5-7 ore. Per la crescita, sono adatti i davanzali che si trovano a ovest o ad est. Vale la pena ricordare che la luce solare diretta può bruciare le foglie.

  • La temperatura deve essere mantenuta non più di 20 ° C. Umidità dell'aria - 60%.

  • La pianta non ha bisogno di essere fertilizzata, poiché le radici della drosera non sono progettate per assorbire minerali utili. Ma l'alimentazione degli insetti è obbligatoria. Ogni settimana - 1-2 mosche. Tale esca deve essere curata per l'inverno, quando la maggior parte degli insetti va in letargo. Per questo, sono adatti vari vermi acquistati in un negozio di pesca.

Riproduzione

La drosera può essere propagata in diversi modi.

  • talee. Una foglia dovrebbe essere tagliata dalla pianta principale e posta nello sfagno umido in una piccola serra. Il rooting avverrà dopo 2 mesi. La pianta può quindi essere trapiantata in un vaso separato.

  • Raccogliete i semi e versateli sulla torba, che dovrà essere mischiata con la sabbia. Quindi il contenitore viene coperto con un film e si prevede che appaia la piantina. È necessaria un'immersione di piante se i semi sono stati germinati in una scatola.

Malattie e parassiti

I parassiti di solito non attaccano la drosera. In rari casi, possono essere afidi o acari. Per la profilassi utilizzare "Actellik".

Tutte le malattie compaiono a causa del fatto che il sistema radicale è stato impregnato d'acqua. Pertanto, è necessario monitorare l'umidità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento