Sclerometri: caratteristiche e consigli per la scelta

Sclerometri: caratteristiche e consigli per la scelta
  1. Obiettivo e scopo
  2. Tipi e principi di lavoro
  3. Peculiarità
  4. Caratteristiche dei modelli moderni e consigli per la scelta

Uno sclerometro è un dispositivo che consente di valutare alcune delle caratteristiche di vari materiali mediante il metodo del danno. I primi metodi seri per testare la resistenza di metalli e minerali apparvero nel 19° secolo, si basavano sull'esecuzione di tagli con oggetti appuntiti e lime. Nel tempo, i metodi di valutazione sono diventati più sofisticati e più accurati.

Il primo prototipo di un moderno sclerometro era un dispositivo creato dal fisico tedesco Seebeck nel 1833.

Obiettivo e scopo

Ora il termine "sclerometro" si riferisce a qualsiasi apparato con cui vengono graffiate le superfici studiate, controllando così indicatori come:

  • la capacità di resistere all'impatto di un oggetto più duro (durezza);
  • la capacità di ripristinare la sua struttura dopo l'esposizione (plasticità);
  • capacità di resistere all'abrasione (resistenza all'usura).

In un caso particolare, questo strumento è un durometro per un materiale come il cemento, quindi viene anche chiamato "martello per cemento". L'area di utilizzo di questo strumento è l'industria delle costruzioni.

Lo strumento consente di determinare la qualità dei materiali da cui vengono erette varie strutture, edifici e strutture. Ciò è necessario per studiare la loro integrità, prevenire tempestivamente la distruzione ed escludere la comparsa di vittime.

Tipi e principi di lavoro

Il moderno mercato delle costruzioni produce tre tipi di sclerometri: meccanico, elettronico e ultrasonico. I primi due tipi eseguono misurazioni secondo il metodo shock-impulse standardizzato da GOST. Consiste nel determinare la lunghezza del rimbalzo del meccanismo incorporato, che trasmette l'impatto su una superficie dura.

Strumento meccanico ha una forma allungata, simile a una penna a sfera ingrandita. Al suo interno è montato un percussore a percussione con una molla, mentre all'esterno è presente una scala che indica la resistenza alla pressione sulla superficie. Questo è il più semplice dei dispositivi esistenti, che ha un errore significativo e una piccola gamma di applicazioni.

Apparecchio elettronico esteriormente simile a uno meccanico, ma ha dimensioni molto più ridotte ed è inoltre dotato di un dispositivo elettronico. Questo dispositivo visualizza i valori misurati tenendo conto dell'errore di temperatura e funziona con solo due batterie. Il dispositivo elettronico ha un errore minore e può essere utilizzato non solo su calcestruzzo, ma anche su superfici composite, metalliche, in mattoni e in marmo.

Tipo ad ultrasuoni calcola la forza dei materiali in base al tempo e alla velocità dell'onda emessa. Il corpo dello strumento è in plastica, sulla parte frontale sono presenti tasti e un display, e lateralmente sono presenti due contatti. Come quello elettronico, questo dispositivo ha la funzione di salvare le misurazioni effettuate e funziona a batterie.

Peculiarità

Ogni tipo di apparecchio ha le sue caratteristiche.

Per i modelli ad ultrasuoni, questi sono:

  • la capacità di scambiare dati con un computer;
  • comodo controllo e configurazione del dispositivo tramite pulsanti e interfaccia;
  • arresto con una lunga interruzione dell'uso;
  • memoria per il salvataggio delle misurazioni;
  • sondare il processo di lavoro;
  • cambio automatico delle onde;
  • la capacità di ricercare difetti e crepe.

Le caratteristiche distintive dei modelli elettronici sono:

  • capacità di registrare le misurazioni;
  • la capacità di trasferire gli indicatori su un PC;
  • funzione di ordinamento dei dati misurati;
  • cambiare la direzione dell'impatto.

Va notato che i modelli elettronici hanno un prezzo ottimale rispetto alle alternative.

La specificità dei modelli meccanici è la seguente:

  • la capacità di lavorare a una temperatura di - 40 °;
  • basso costo;
  • errore elevato;
  • grande peso.

Caratteristiche dei modelli moderni e consigli per la scelta

Qualsiasi modello moderno di un tester per la resistenza dei materiali solidi facilita i processi di tutte le aree dei lavori di costruzione. Con l'aiuto di un piccolo dispositivo, è facile eseguire il controllo di qualità anche su muratura senza gravi danni.

Le caratteristiche principali di tutti i tipi di sclerometro includono diversi parametri.

  • Errore di misurazione... Il più grande errore nei modelli meccanici. Di solito non è indicato, ma spesso raggiunge il 20%. E anche i modelli meccanici hanno la più alta frequenza di guasti. Per l'elettronica, questa cifra è del 5% e la più piccola per le apparecchiature a ultrasuoni: 1%.
  • Gamma di forza di lavoro... Per i dispositivi meccanici, è 60 MPa, per i dispositivi elettronici - 100. Per i dispositivi a ultrasuoni, l'intervallo varia nel tempo e nella velocità.
  • Comodità d'uso... È meno conveniente utilizzare un dispositivo meccanico a causa della mancanza di conservazione dei risultati e di un peso elevato (1 kg).
  • Prezzo... In questo indicatore, è vero il contrario: il più costoso è un dispositivo a ultrasuoni.

Se fai una valutazione del miglior dispositivo, il leader risulterà senza dubbio ultrasonico, poiché è davanti agli altri sotto tutti gli aspetti, ad eccezione del prezzo.

È meglio scegliere gli ultimi modelli di famosi produttori di strumenti di misura per l'acquisto. Le migliori aziende che producono prodotti di qualità includono Interpribor con dispositivi Onyx, Condtrol con lo stesso nome, nonché Schmidt Hammer e RGK.

Per una panoramica dello sclerometro IPS-MG4, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento