Come realizzare un banco da lavoro in legno con le tue mani?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali per il lavoro
  3. Istruzioni di produzione

Banco da lavoro in legno fai da te - un design universale che consente di eseguire una gamma completa di lavori di falegnameria, idraulici ed elettrici. Dà libertà d'azione - fatta eccezione per la raccolta di strutture massicce lunghe e larghe più di pochi metri, che non richiedono più un banco di lavoro, ma un cantiere di produzione con più banchi di lavoro.

Peculiarità

Un banco da lavoro in legno, che non ha un piano in acciaio, è adatto a tutti i tipi di lavoro, in cui è escluso il verificarsi di carichi d'urto e vibrazioni di elevata intensità con momenti di forza superiori a 200-300 kg. È vietato eseguire lavori di saldatura su un banco da lavoro in legno. - L'acciaio fuso da un arco elettrico può incendiare il legno. Cuocere in un luogo appositamente designato - dove c'è una sezione in cemento del pavimento e sono presenti altri supporti metallici. Se la saldatura è accompagnata da frequenti gocciolamenti di stagno fuso, piombo e alluminio, viene utilizzata una lamiera per evitare il deterioramento.

La sua superficie di lavoro richiede una cura speciale: è vietato lavorarci sopra, ad esempio, con prodotti chimici caustici senza utilizzare una lastra di vetro che protegge il piano di lavoro in legno dalla corrosione degli acidi minerali.

Come tutti i banchi da lavoro, completamente in legno viene eseguito sotto forma di tavolo fisso (non mobile), trasformatore, pieghevole o retrattile. Versioni mobili il banco da lavoro di falegnameria o fabbro ha un numero molto più piccolo di scatole - da una a più, rispetto al loro "fratello" non mobile. pieghevole e rinculo i banchi da lavoro sono spesso realizzati nella dimensione di 100x100 cm (in base alle dimensioni del piano del tavolo). Tuttavia, un buon tavolo a grandezza naturale viene spesso assemblato a dimensioni 200x100: idealmente, non solo puoi lavorarci, ma anche dormire disteso per tutta la sua altezza.

Materiali per il lavoro

  1. Fogli di compensato. Sono principalmente utilizzati per controsoffitti e pareti laterali. Non è consigliabile utilizzare truciolato o fibra di legno: si rompono facilmente, non resistendo nemmeno a 100 chilogrammi di peso aggiuntivo.
  2. Legno naturale - una barra a sezione quadrata, viene utilizzata per i tronchi sotto il pavimento o come struttura portante per un soffitto in legno e allo stesso tempo funge da pavimento per il sottotetto. È possibile utilizzare anche una normale tavola con uno spessore di almeno 4 cm, utilizzata per il pavimento e le travi (posizionate sul bordo) o per il tornio (piatto) del tetto. Tale pezzo di legno è la base per la struttura portante del banco da lavoro.
  3. Angoli di mobili... Puoi anche usare un semplice angolo con pareti spesse, da cui sono montati i soffitti della recinzione, un telaio per panche, scaffali, acquari, ecc. - viene segato in piccoli pezzi (lunghi fino a diversi centimetri) per tutta la lunghezza, lucidato e forato nei punti giusti per viti e/o bulloni autofilettanti. Maggiore è l'angolo, più spesso è l'acciaio. Adatto, ad esempio, 40 * 40 mm - lo spessore dell'acciaio è di soli 3 mm. Non importa quale tipo di acciaio laminato è stato utilizzato nell'impianto di produzione: freddo o caldo, entrambe le opzioni sono abbastanza resistenti. In una piccola quantità (ritaglio fino a 2 m), può essere preso in qualsiasi magazzino di metallo: sarà più economico, uno di questi pezzi di profilo sarà sufficiente per 35-50 segmenti.
  4. Bulloni o dimensioni prigioniere M8, M10, M12 - e rondelle rinforzate e di sicurezza con dadi delle stesse dimensioni.
  5. Viti autofilettanti con un diametro di almeno 0,5 cm ("cinque"). La lunghezza è selezionata in modo che la punta affilata della vite autofilettante non fuoriesca e non sia percepita al tatto sul lato posteriore del pannello di supporto o del legno.

La cassetta degli attrezzi dell'assemblatore-assemblatore, il cui lavoro viene messo in funzione, è la seguente.

  1. Trapano (o trapano a percussione, funzionante in modalità trapano, completo di adattatore per trapani per metallo) con un set di trapani. In alternativa, funzionerà un trapano completamente manuale, ma di questi tempi è una rarità.
  2. Smerigliatrici e dischi da taglio per metallo e legno di diversi diametri. Potrebbe essere necessario un disco abrasivo aggiuntivo, se le schede non sono nuove, ma, ad esempio, sono state trovate vicino a un condominio di costruzione sovietica. Come mostra la pratica del "fatto da sé", nei telai delle porte non è stato utilizzato un profilo MDF a forma di scatola, ma legno duro di alta qualità.
  3. puzzle - aiuterà a tagliare tavole non standard con una sezione riccia lungo la lunghezza (se non ce ne sono di semplici).
  4. Pialla elettrica... È più pratico levigare una tavola non tagliata in 2-5 minuti piuttosto che pagare troppo per una "lingua" perfettamente uniforme, la cui scanalatura e punta vengono semplicemente tagliate. In casi particolari, gli artigiani daranno una seconda vita a una tavola ancora spessa 4 cm, che è rimasta per un paio d'anni sotto frequenti piogge torrenziali: a una profondità di 3-4 mm, sotto lo strato annerito si nascondono strati di legno fresco . Anche dopo aver cucito, ti ritroverai con una tavola nuova di zecca da 32 mm.
  5. Cacciavite e punte.
  6. Martello e pinze.

Avrai anche bisogno marcatore (o una semplice matita), costruzione livello (o un filo a piombo fatto in casa), quadrato (angolo retto), governate tipo conico per 2, 3 o 5 m. Se stai forando acciaio a pareti spesse agli angoli, sarà utile anche un nucleo. Potrebbe essere necessaria una morsa per modificare l'angolo degli angoli.

Istruzioni di produzione

Il banco da lavoro più semplice, non inferiore in forza alle sue controparti più funzionali, è realizzato come segue.

  1. Segna (secondo il disegno) e taglia i fogli di compensato e una trave (o tavola) per le parti richieste.
  2. Assemblare la scatola principale (ad esempio, dimensioni 190 * 95 cm) - agganciare e collegare le sue parti usando angoli e colla per legno. Il risultato è una cornice a quattro lati.
  3. Rinforzare il telaio con distanziali obliqui agli angoli. In questo caso, l'angolo retto e il distanziatore formano un triangolo isoscele - da tutti e quattro i lati. La lunghezza della base di un tale triangolo (il distanziatore stesso), ad esempio, è selezionata di 30 cm (la linea centrale lungo lo spessore della tavola da cui è realizzata). Per fissare i distanziatori, alcuni angoli vengono piegati da 90 a 135 gradi, la correttezza dell'angolo viene verificata con un normale goniometro scolastico.
  4. Attacca le gambe del futuro banco da lavoro al telaio e rinforzale anche con "triangoli", come il telaio stesso, in tutti e otto i punti. La lunghezza (altezza) delle gambe, ad esempio, per un'altezza di un maestro di 1,8 m, può essere esattamente un metro. Cerca di trovare l'altezza del tuo banco da lavoro in modo che sia comodo per te lavorare senza piegarti.
  5. Sotto i "triangoli", vicino a loro o a breve distanza, fissa le traverse inferiori - le cosiddette. soggetto. Se il piano del tavolo ha un'altezza, ad esempio, di 105 cm, l'altezza del ripiano per cassetti è di 75 cm Il perimetro della parte inferiore è uguale al perimetro del telaio superiore. Rinforzalo al centro con travi verticali che collegano l'orizzontale (barre laterali) alla tavola del telaio superiore. Installare e fissare i distanziali obliqui nel piano coincidente con i pioli verticali.

La struttura portante è pronta, ora è forte e affidabile, non si allenterà. Seguire i passaggi seguenti per completare l'assemblaggio.

  1. Raccogli le casse. Se una traversa divide a metà il punto secondario, sono necessari quattro cassetti, due per lato. Una divisione a tre settori richiederà sei cassetti, ecc. Ad esempio, con le dimensioni interne del telaio (scatola) del banco da lavoro 195 * 95 cm, la larghezza del cassetto con due divisori verticali interni del sottobanco sarà poco più di 60 cm 45 cm Collegare i lati, il fondo e la parte anteriore dei cassetti con colla e angoli montati dall'interno. Ante e armadi sono predisposti per le maniglie.
  2. Installa la parte inferiore della base. Controlla il lavoro dei cassetti: dovrebbero scivolare fuori e scorrere liberamente, senza sforzi evidenti.
  3. Installa il piano di lavoro. Controllare se tutti i dispositivi di fissaggio sono installati correttamente.

Il banco da lavoro è assemblato e pronto all'uso. Per prolungare la durata, il legno è impregnato di reagenti sintetici che prevengono la formazione di muffe e prevengono incendi - composizione "Firebiozashchita" (o una sostanza chimica simile non infiammabile).

Se, invece della normale vernice per uso domestico (ad esempio olio), si utilizza la vernice per parquet (colla epossidica), il banco da lavoro resisterà al lavoro in ambienti umidi e umidi, ad esempio quando si forma condensa sulle pareti del ripostiglio in inverno .

Un banco da lavoro correttamente assemblato può durare decenni. È necessaria anche una certa cura. Non sarà possibile utilizzare un trasportatore di produzione a tutti gli effetti su di esso, ma per un piccolo laboratorio il design è abbastanza adatto.

Nel video qui sotto puoi guarda il processo di creazione di un banco da lavoro in legno con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento