Tutto sulla cazzuola

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Descrizione delle varietà
  3. Regole di selezione
  4. Come usare?

La riparazione e la finitura avranno successo se più indicatori convergono contemporaneamente: materiali di alta qualità, un approccio professionale e strumenti validi e facili da usare... Ad esempio, affinché l'intonaco possa stendere uno strato perfettamente uniforme o creare motivi speciali, è necessaria una spatola comoda.

Cos'è e a cosa serve?

Una cazzuola ordinaria, senza la quale è impossibile immaginare la posa dei mattoni, e quella che utilizza gli stuccatori nel lavoro, è correttamente chiamata cazzuola. Si tratta di una piastra, molata e lucidata a specchio su entrambi i lati, in diverse configurazioni, con maniglia fissa curva. Lo strumento è in metallo e il manico è in plastica o legno, a volte anche in metallo.

Se parliamo di chiarimenti, una cazzuola è un serio, per nulla piccolo gruppo di strumenti... Sono tutti accomunati da una caratteristica comune, ovvero la presenza di una piastra metallica e di una maniglia. Le lame differiscono per forma e dimensioni, il che richiede la loro stretta predeterminazione.

Non solo una cazzuola è in grado di gettare intonaco sul muro o sul soffitto. È in grado di formare le cuciture e applicare uniformemente uno strato adesivo per il rivestimento con un prodotto per piastrelle.

Anche i colli delle impugnature delle cazzuole sono diversi, perché un'opzione di piegatura è più conveniente nell'intonacatura, l'altra nella muratura. I manici della cazzuola in legno possono avere una punta metallica, necessaria per battere il mattone nella catasta. Puoi anche trovare modelli con manici intercambiabili, e quindi la spatola diventa multifunzionale e può essere utilizzata per molti anni.

cazzuola, per esempio, non sembra uno strumento di riempimento della sutura. cazzuola veneziana, inventato per lavorare con intonaco decorativo, realizzato per l'interazione con impasti con farina di marmo nella composizione o altri piccoli riempitivi. Un tale strumento avrà sicuramente gli angoli arrotondati, la maniglia sopra la scapola è proprio al centro. E questa è solo una delle opzioni per uno strumento che esegue un'enorme quantità di lavori di costruzione e riparazione.

Solitamente le lame sono in acciaio, ma vengono utilizzati anche titanio e ottone. Il gambo è quasi sempre in metallo; può essere collegato alla base mediante metodi saldati, avvitati, fusi e rivettati. La piastra di lavoro e il gambo sono spesso rivestiti con uno strato nobilitante se sono fatti di ferro nero e poco appariscente. Questo viene fatto mediante verniciatura, zincatura o anodizzazione.

Il manico è in legno, plastica, gomma speciale, polimeri o metallo.

La cosa principale è che rimane saldamente sul manico ed è comodo per la mano dello stuccatore. La lunghezza del manico non è inferiore alla larghezza del palmo della persona che ci lavora.

Descrizione delle varietà

Le parti principali della cazzuola sono una lama lamellare, fissata saldamente alla base del manico e una maniglia attaccata ad essa.

Per modulo

Le forme più popolari sono triangolari, rettangolari, realizzate a forma di trapezio, a forma di rombo, tonde, a forma di goccia, ovale. Ogni forma ha le sue peculiarità: da qualche parte gli angoli saranno arrotondati, da qualche parte saranno volutamente appuntiti.

Considera i tipi di cazzuole nella forma e nella funzionalità.

  • Cazzuola da muratore. Copre tutte le operazioni per la posa di una composizione cementizia quando si tratta di muratura. Il piatto è di forma triangolare, lungo fino a 18 cm e largo 10 cm, questo aiuta a stendere l'impasto anche in punti difficili da raggiungere.La maniglia termina con un fungo metallico, che tocca il mattone durante la posa.

  • Cazzuola per colla... Se hai bisogno di posare blocchi di cemento cellulare, una cazzuola del genere andrà benissimo. Sul bordo ha denti che modellano la superficie dell'adesivo. Se il volume della muratura deve essere ridotto, viene utilizzata una spatola dentata convenzionale, che ha una piastra rettangolare.

  • Strumento di riempimento giunto... Solitamente utilizzato in tandem con la giunzione. Il piano di lavoro ha un'ampia planarità e aiuta a mantenere il brodo di malta. Da un lato c'è un lato leggermente rialzato, è conveniente usarlo per riempire i giunti orizzontali, dall'altro lato c'è un muro alto con uno spazio di centimetro, che aiuta a riempire i giunti verticali con intonaco.

  • Spatola angolare. È una lastra di metallo piegata ad angolo retto.

  • Strumento di giunzione. Progettato per adattarsi alla superficie dei giunti in muratura. Ha un piatto stretto e allungato di forma piatta, concava o convessa. La punta di un tale prodotto può essere appuntita. La lunghezza del piatto è fino a 10 cm.

  • Spatola dentata. Sulla superficie della malta, questo prodotto creerà un rilievo a pettine, quindi i due bordi della piastra sono una fila di denti con un'altezza fino a 10 mm. Lo strumento viene utilizzato per applicare l'adesivo quando si lavora sul sistema "facciata bagnata", prima di applicare la rete di rinforzo, incollando le piastrelle.

  • Cazzuola per fughe. Malta lisciante, utilizzata per la stuccatura. È lei che deve stirare le pietre nell'intonaco decorativo "bostrico", è anche usata per stirare.

  • Spatola da intonaco. Viene utilizzato per lavori di sgrossatura durante l'applicazione e la successiva rasatura dell'intonaco. I più comodi sono i piatti a forma di goccia, che raggiungono i 19 cm di lunghezza e 16 cm di larghezza.

E queste non sono tutte le opzioni per una cazzuola, ma gli strumenti di un lavoratore del cemento, un finitore, un piastrellista sono sempre meno legati alle varietà di gesso di una cazzuola.

Per tipo di materiale

L'intonaco decorativo è un tipo molto popolare di lavori di finitura, rispettivamente, e ci sono molte opzioni per gli strumenti che aiutano a decorare la superficie con l'intonaco. Se vuoi acquistare un prodotto che durerà per decenni, questa è una spatola in acciaio inossidabile. Le cazzuole metalliche sono pratiche per l'artigiano e si adattano alle tradizionali funzioni del prodotto.

La spatola può avere un manico rinforzato in acciaio, ma a volte è una parte in legno o addirittura in plastica dell'utensile (in modo che, a causa del suo peso ridotto, fosse facile nell'intonacatura a lungo termine delle superfici).

Ma una speciale spatola di plastica trasparente (a volte in plexiglass) aiuta a incollare la carta da parati. Grazie a lei, puoi controllare visivamente il processo. Per l'intonaco, le opzioni trasparenti non vengono utilizzate.

Regole di selezione

Non ci sono così tanti consigli per la scelta di una cazzuola. In generale, gli esperti concordano sul fatto che lo strumento dovrebbe adattarsi bene alla mano e essere utilizzato come previsto. Provare a fare lavori diversi con la stessa cazzuola è raramente una buona opzione.

E qualche altro criterio su come scegliere una cazzuola.

  • Il modello ottimale è leggero... La mano non si stancherà, perché l'intonacatura è un processo lento e piuttosto dispendioso in termini di energia. Se si applica la composizione con una spatola pesante, le interruzioni verranno effettuate più spesso e il processo verrà ritardato. E la qualità dell'applicazione con uno strumento leggero è molto migliore.

  • La superficie di lavoro dell'utensile deve essere molto piatta e lucidata a specchio. Altrimenti, la miscela di gesso in eccesso si attaccherà alla base in acciaio.

  • Il frattazzo è quasi sempre di forma rettangolare, in quanto garantisce un'applicazione uniforme. Le cazzuole con bordi arrotondati si mostrano meglio, il che aiuta a evitare lesioni allo strato di primer.

  • Sono preferiti modelli di spatola stretta. Ti aiutano a raggiungere aree difficili da raggiungere e a lavorare abilmente lì. Sebbene siano necessari diversi tipi di cazzuola, poche persone riescono a posare l'intonaco strutturato con un solo strumento.

  • Se il manico ha una lunghezza molto lunga, non sarà possibile armonizzare le dimensioni dell'utensile e la mano dell'intonacatore. Da qui la goffa applicazione, gli errori, la fatica. La maniglia dello strumento dovrebbe essere compatta, perché in questo modo creerà linee morbide.

  • Il costo della cazzuola deve essere adeguato, una spatola in acciaio non può essere costosa e competere nel prezzo con miscele o altri materiali ingombranti.

  • Se si deve rifinire una piccola area, andrà bene anche una spatola più grande, perché la mano non si stancherà di una tale scala. Se c'è già una cazzuola nella fattoria e la dimensione del lavoro è piccola, puoi farlo senza spendere soldi per un nuovo strumento speciale.

Certo non basta comprare una buona cazzuola, bisogna comunque imparare ad usarla.

Come usare?

Questo processo non è così veloce: è facile mettere l'intonaco sul muro e distribuirlo correttamente sulla superficie solo a prima vista.

Il lavoro con una cazzuola comprende diverse fasi.

  1. spruzzi... Questo è ciò che gli esperti chiamano il primo strato di intonaco, che viene applicato alla base: un muro di mattoni a vista. Ciò richiederà una malta cementizia liquida, dovrebbe essere raccolta dal contenitore con una cazzuola e gettata immediatamente sulla superficie. Gli schizzi della composizione saranno visibili sulla base, motivo per cui viene chiamata la fase iniziale. Questo processo è in qualche modo simile al gioco del ping-pong: i movimenti della mano di uno stuccatore sono abbastanza paragonabili a quelli della mano di un giocatore di tennis. Applicare la composizione al soffitto facendo un vomito dietro la testa. Basta non lanciarlo con fatica, altrimenti lo spray sarà eccessivo. Ma anche i movimenti deboli non funzioneranno: tuttavia, il treno deve volare verso il soffitto e rimanere su di esso. Non dovrebbero esserci vuoti. Lo spessore dello spray è in media di 3-5 mm. Questa composizione non necessita di allineamento. Lo strato deve essere ruvido in modo che aderisca meglio al successivo.

  2. adescamento... In questa fase, è necessario lavorare con il livellamento della base e la formazione dello spessore di base dell'intonaco. La soluzione dovrà essere più densa di quella utilizzata nella fase di spruzzatura. Il primer dovrà essere applicato in più strati, lo spessore dello strato dovrebbe essere entro 7 mm. Avrai bisogno di una cazzuola con una base triangolare per questo. Puoi fare uno schizzo o macchiare.

  3. Lancio... La miscela viene presa con il bordo o l'estremità della parte operativa dello strumento, che viene tenuta con una leggera inclinazione lontano da te. La soluzione non deve scivolare sulla mano. La cazzuola viene portata in superficie, viene prodotta un'onda: se si interrompe bruscamente lo strumento, la miscela volerà alla base. La composizione si applica con movimenti da sinistra a destra o da destra a sinistra (ma non su e giù).

  4. sbavando... La cazzuola viene portata al muro, tenuta orizzontalmente, separando parte della composizione in gesso con uno strumento. Inclinare lo strumento e distribuire la soluzione separata, spingendo lo strumento verso l'alto. Quindi la miscela viene distribuita con cura sulla superficie. Dopo ogni passata, la spatola viene girata per rimuovere uniformemente l'impasto da tutti i lati, mantenendo il centro. Di solito, è così che viene livellato il soffitto e quindi intonacato su una rete metallica. Puoi livellare il composto dopo ogni strato in modo che la base sia il più uniforme possibile.

  5. Nakryvka... Lo strato superiore è formato da un intonaco liquido composto da una miscela di sabbia a grana fine. La superficie sarà compattata e levigata. Lo spessore di tale strato può raggiungere i 2 mm e, nel caso di una copertura decorativa, tutti i 5 mm. Innanzitutto, il terreno deve essere inumidito con un pennello, quindi viene applicato lo strato di finitura. Puoi eseguire l'intonacatura del terreno che non è ancora completamente asciutto, ma è già impostato. Se c'è umidità, il materiale si legherà meglio. L'intonaco viene applicato e livellato allo stesso modo delle fasi precedenti.

  6. Per allineare gli angoli è necessaria una spatola per angoli.... La soluzione viene applicata allo strumento, trasferita in superficie, quindi eseguita con una cazzuola dal basso verso l'alto. Se l'angolo è interno, la lama della cazzuola vi entra con una parte sporgente, e se l'angolo esterno, la cazzuola si ribalta.

Lo spessore totale degli strati di intonaco può raggiungere i 2 cm Dopo che lo strato superiore si è asciugato, è possibile iniziare a stuccare la superficie. Eventuali cazzuole utilizzate nel processo di intonacatura, siano esse normali utensili 200x80, siano esse angolari o per aggraffatura, devono essere pulite, asciugate con un panno e conservate in un luogo dove non temono la ruggine.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento