Tutto sui tagliabordi

Contenuto
  1. Il principio di struttura
  2. Ambito di utilizzo
  3. Come scegliere?

Le tronchesi (o pinze ad ago) sono strumenti di costruzione specializzati progettati per tagliare vari tipi di materiali. Esistono diversi tipi di tronchesi sul mercato delle costruzioni: tronchesi laterali (o tronchesi laterali), di rinforzo (tagliabulloni) e tronchesi. Riguarda questa sottospecie di pinze ad ago di cui parleremo oggi. Dal nostro materiale imparerai il principio della struttura dello strumento, l'area del suo utilizzo e le regole di selezione.

Il principio di struttura

Eventuali tronchesi (indipendentemente dal tipo, dal produttore e dal materiale di fabbricazione) composto da due elementi principali:

  • gestire (grazie ad esso una persona ha l'opportunità di lavorare con lo strumento);
  • parti taglienti (di solito chiamate spugne).

Le pinze a becchi terminali hanno le ganasce con un angolo del 90%

Le impugnature delle tronchesi devono essere ricoperte di materiale isolante. - ciò è necessario per garantire la sicurezza elettrica dell'utente. Inoltre, a seconda del design delle impugnature, le pinze possono essere isolate o isolate. Il rivestimento delle pinze isolate è realizzato con uno speciale dielettrico e le impugnature dei modelli isolanti hanno inserti taglienti come parte del loro design.

In generale, le maniglie sono guide a leva. È il loro rivestimento che non dovrebbe raggrinzirsi, scivolare: dovrebbe essere resistente all'umidità e ad altri liquidi, compresi quelli che contengono una grande quantità di sostanze chimiche.

Oltre a questi dettagli, il design delle pinze ad ago include uno speciale blocco a vite (può essere singolo o doppio), nonché una molla di ritorno. La serratura è necessaria per collegare le ganasce e le parti lavoranti. E la molla viene utilizzata per riportare le impugnature nella posizione originale o per guidare le ganasce dell'utensile in condizioni di lavoro.

Ambito di utilizzo

Le pinze finali sono usate in vari campi dell'attività umana:

  • in ingegneria elettrica per il taglio dei cavi di alimentazione;
  • per lavorare con fili e raccordi;
  • per il taglio di cavi in ​​alluminio di diverso spessore;
  • per lavorare con filo temprato;
  • per pulire i fili dall'isolamento e altri lavori.

Come scegliere?

Per eseguire il lavoro nel modo più efficiente, è necessario acquistare un prodotto di qualità. Per questo, nella scelta, è importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche dello strumento.

  • Rivestimento liscio e uniforme. Non dovrebbero esserci graffi, ammaccature o altri danni.
  • Le ganasce taglienti dovrebbero combaciare perfettamente, ma non sovrapporsi.
  • Se vuoi rendere più facile il lavoro con lo strumento e non vuoi esercitare troppi sforzi per portarlo in una posizione attiva, presta attenzione prima di tutto alle tronchesi con due giunti.
  • Se si eseguono lavori elettrici con pinze ad ago, prestare particolare attenzione all'ispezione dell'isolamento dell'impugnatura.
  • Per un uso professionale, scegli le frese a leva rinforzata nelle misure 120, 160, 180, 200 e 300 mm. Strumenti di qualità di questo tipo sono prodotti dalle società Zubr e Knipex. E anche i professionisti ti consigliano di prestare attenzione a uno strumento con un taglio assolutamente piatto.
  • Inoltre, al momento dell'acquisto, prestare attenzione al fatto che le pinze sono conformi al GOST russo (la qualità delle pinze ad ago è regolata da GOST 28037-89). Non esitate a chiedere al venditore di mostrarvi il certificato e la licenza di autenticità del prodotto.

Una panoramica delle tronchesi Knipex ti aspetta nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento