Qual è la differenza tra scalpello e scalpello?

Contenuto
  1. Quali sono le differenze?
  2. Cos'è uno scalpello?
  3. Cos'è uno scalpello?
  4. Produttori
  5. Regole di lavoro

Molte persone pensano erroneamente che scalpello e scalpello siano lo stesso strumento. Entrambi gli strumenti sono utilizzati per trattare una varietà di superfici in legno. Popolarmente, entrambi i nomi di solito significano la stessa cosa. Sì, esteriormente sono simili, ma la loro applicazione è diversa.

Quali sono le differenze?

Le principali differenze tra gli strumenti sono l'uso di diversi tipi di acciaio nella loro fabbricazione. Inoltre, scalpelli e scalpelli hanno scopi diversi. Per gli scalpelli vengono utilizzati metalli più sottili, quindi questo strumento viene utilizzato per lavori delicati e delicati. Tuttavia, l'acciaio nelle miscele è estremamente resistente e ben affilato. Una lama a scalpello smussata lascerà bordi irregolari durante il taglio del legno.

Lo scalpello, invece, è uno strumento più ruvido e serve per dargli forti colpi di mazza. C'è anche un anello di metallo sul manico in legno dello scalpello, che migliora l'affidabilità del manico in legno. Molti scalpelli hanno manici in plastica, perché non hanno un carico così pesante.

Cos'è uno scalpello?

Lo scalpello è uno degli strumenti più popolari per la lavorazione manuale del legno. Lo strumento ha un manico in legno (meno spesso in plastica) e una taglierina in metallo. Lo scalpello ha diverse varietà, ognuna delle quali è progettata per un tipo specifico di lavoro. Le varietà sono le seguenti:

  • Vista piatta. Questo è un modello di utensile standard molto comune tra i falegnami professionisti e in casa. Lo scalpello piatto ha un'elevata resistenza, poiché viene utilizzato in lavori in cui è necessario applicare grandi forze. La lama di taglio è rettangolare o quadrata.
  • Vista obliqua. Dal nome segue che le lame di un tale modello di falegnameria sono smussate e hanno una forma trapezoidale. È conveniente utilizzare questo strumento per realizzare scanalature con bordi dritti o per elaborare angoli del materiale. L'angolo di affilatura dell'apparecchio può variare da 25 a 30 gradi.
  • Mini scalpello. Tale strumento è spesso utilizzato da falegnami professionisti. È conveniente per loro eseguire lavori delicati che richiedono molto lavoro scrupoloso.
  • A forma di L. Con questo tipo di falegnameria è conveniente formare un angolo retto sul materiale, nonché scegliere scanalature rettangolari e quadrate.
  • Tipo grande. È improbabile che un dispositivo del genere torni utile in una famiglia. Di solito viene utilizzato per il trattamento superficiale di pezzi di grandi dimensioni. Il grande scalpello ha una lama lunga e larga e un manico spesso e lungo. È conveniente utilizzare questo strumento per rimuovere la corteccia da pezzi di grandi dimensioni. Questo scalpello è utilizzato da falegnami professionisti.

Cos'è uno scalpello?

Uno scalpello è uno strumento di falegnameria con il quale vengono lavorati pezzi di piccolo spessore. Quando si lavora con uno scalpello, non vengono utilizzati altri strumenti, mentre quando si lavora con uno scalpello viene utilizzato uno strumento a percussione: un martello. Lo scalpello può tagliare piccole scanalature, scanalature, smussi, ecc. Inoltre, molti scalpelli hanno un leggero assottigliamento sulla lama più vicina al manico. Lo scalpello di solito non ha tale assottigliamento. Anche la larghezza della lama dello scalpello è diversa dallo scalpello. Allo scalpello, la lama è più larga e allo scalpello è stretta e può iniziare da 6 mm.

GOST

Per la produzione di strumenti di falegnameria, esiste uno speciale GOST, che indica gli standard e le caratteristiche principali a cui il produttore deve aderire.Secondo GOST, gli scalpelli sono divisi in piatti e semicircolari. Tipi specificati di acciaio da cui devono essere realizzate le lame - 9ХФ, 9ХС, ХВГ. I manici degli attrezzi dovrebbero essere fatti di quercia, faggio, carpino, acero, acacia, frassino o betulla.

Produttori

    Quando si sceglie uno strumento di falegnameria, è importante prestare attenzione al marchio del produttore. Ci sono diversi marchi che si sono dimostrati dai lati migliori. Tra questi ci sono i seguenti.

    • "Ancora". Questo produttore produce set di scalpelli perfetti per i principianti. L'impugnatura dello strumento è in legno, la lama è realizzata in resistente acciaio legato, che aumenta la durata dello scalpello. I set hanno strumenti di diverse dimensioni, tra i quali puoi scegliere uno scalpello per qualsiasi tipo di lavoro. Inoltre, questo produttore ha un prezzo molto interessante per il suo prodotto.
    • Stanley. Gli scalpelli di questo produttore sono progettati per la lavorazione del legno delicata. Questo strumento ha un manico in due pezzi e la lama è realizzata in resistente acciaio ad alto tenore di carbonio. Pertanto, un tale strumento può essere utilizzato per elaborare anche le specie di legno più resistenti.
    • Matrice. Questo produttore produce scalpelli e scalpelli per la lavorazione profonda del legno, grazie alle lame lunghe. L'impugnatura di questi strumenti è solitamente in gomma, ma estremamente resistente, che consente di colpire lo scalpello con un martello senza timore di danneggiarlo.
    • Narex. Gli strumenti di questo produttore sono utilizzati da falegnami esperti. Il costo di tali scalpelli è superiore a quello di altre marche, ma questi strumenti sono altamente affidabili. La lama dello scalpello non si smussa nemmeno con l'uso quotidiano.

    Regole di lavoro

    Lavorare con qualsiasi strumento di falegnameria è un'attività piuttosto delicata ed impegnativa. Sia lo scalpello che lo scalpello devono essere ben affilati in modo che i bordi delle scanalature siano uniformi. La forma delle scanalature future dovrebbe essere contrassegnata sul pezzo. Per lavorare con uno scalpello, usa lo sforzo delle mani, ritagliando con cura solchi e altri solchi. Ma se il materiale è abbastanza resistente e non si presta alla pressione, vengono utilizzati uno scalpello e un martello. È un martello di legno che colpisce il manico dello scalpello.

    In tali lavori, è estremamente importante calcolare la forza d'urto in modo da non danneggiare il pezzo. E non dovresti dimenticare la sicurezza personale: la negligenza può danneggiare non solo il materiale, ma anche le mani. I colpi devono essere brevi e leggeri in modo che il martello non salti o faccia fuoriuscire lo strumento. Quindi, sebbene lo scalpello e lo scalpello siano simili, la differenza principale risiede nel loro scopo e nell'uso di materiali diversi nella fabbricazione.

    Per ulteriori informazioni su come uno scalpello differisce da uno scalpello, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento