Cacciaviti a taglio: descrizione, varietà e sottigliezze di applicazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Marcatura
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Sottigliezze di applicazione

I cacciaviti a taglio sono uno strumento indispensabile sia nell'arsenale degli artigiani professionisti che per l'uso domestico. Ti parleremo in dettaglio delle varietà e delle complessità dell'uso di tali cacciaviti nel nostro articolo.

Cos'è?

Un dispositivo per svitare / avvitare elementi di fissaggio con una fessura diritta (asola o fessura diritta, nella conversazione si chiama piatto, dritto o lineare) è chiamato cacciavite a taglio. La punta di lavoro dello strumento è una piastra a forma di cuneo. Questo tipo di cacciavite è giustamente considerato un classico. Con il suo aiuto, puoi svitare / stringere varie viti, viti autofilettanti, viti e altri elementi di fissaggio che contengono spazio per una fessura piatta.

Tale strumento può essere utilizzato sia per parti di lavoro diretto (avvitamento / svitamento), sia per supportare eventuali elementi strutturali. Grazie al suo design, può essere utilizzato per impostare o regolare un'ampia gamma di dispositivi elettrici.

Marcatura

Tutti i cacciaviti a taglio sono contrassegnati con lettere SL (dall'inglese Slot - slot) e numeri che indicano la larghezza e talvolta lo spessore della fessura in mm.

Secondo GOST 24437-93, i cacciaviti per lavori di montaggio e assemblaggio possono avere le seguenti caratteristiche:

Designazione del cacciavite

Diametro nominale della filettatura di una vite, vite, mm

Dimensione della superficie di lavoro, mm

Lunghezza cacciavite, mm

Lunghezza impugnatura, mm

Diametro manico, mm

Diametro stelo, mm

7810-0963

1.4-2.0

0.25 × 0.8

85

45

12

0.8

7810-0964

2.5; 3.0

0.4 × 1.6

1.6

7810-0965

3.5

0.5 × 2.3

105

55

15

2.3

7810-0966

4.0

0.6 × 2.8

155

80

18

2.8

7810-0967

5.0

0.8 × 3.5

180

3.5

7810-0968

6.0

1.0 × 4.5

215

90

22

4.5

7810-0969

8.0

1.2 × 6.0

250

100

25

6.0

7810-0971

10.0

1.6 × 8.0

8.0

7810-0972

12.0; 14.0

2.0 × 9.0

300

100

25

9.0

7810-0973

16.0

2.5 × 11.0

11.0

7810-0974

18.0; 20.0

3.0 × 11.0

350

100

25

13.0

Informazioni più dettagliate possono essere trovate nei GOST. Considerando che la maggior parte dei cacciaviti moderni continua ad essere prodotta secondo questo standard. I produttori europei utilizzano la loro etichettatura standard di qualità ISO.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di cacciaviti a taglio.

  • Avvitatori dielettrici - Questo è un dispositivo costituito da una base metallica con una punta e un'impugnatura in plastica o spesso in gomma, che, a causa dell'isolamento, non consente il passaggio di corrente. Tali cacciaviti sono utilizzati principalmente da elettricisti che devono lavorare in condizioni di rete accesa.
  • Cacciaviti convenzionali con impugnatura in acciaio rinforzatoche è ricoperto di plastica. Non possono essere utilizzati per lavorare con la rete inserita (in quanto conducono corrente), ma hanno lunghezze, spessori di stelo diversi e possono essere utilizzati quando si lavora, ad esempio, con metallo o legno.
  • Cacciavite combinato È un dispositivo con un indicatore o un dinamometro integrato nel dispositivo. Tale indicatore segnala la presenza di corrente nella rete elettrica, pertanto tali avvitatori possono essere utilizzati sia per lavori di installazione che per riparazioni di reti elettriche. Il dinamometro, invece, permette di adeguare la forza di pressatura ad una connessione filettata ritorta, spesso necessaria, ad esempio, durante l'assemblaggio di materiali fragili.
  • Cacciavite con diversi accessori. Un tale cacciavite ti consente di risolvere molti problemi, la sua maniglia è una specie di astuccio, in cui si trovano varie punte, un set di oltre 10 pezzi. Un piccolo svantaggio di un tale dispositivo è la dimensione della maniglia, quindi non è sempre facile da usare, specialmente in uno spazio ristretto.
  • Avvitatore a percussione o elettrico utilizzato per allentare le connessioni filettate strettamente serrate. Il suo principio di funzionamento è che dopo averlo colpito con un martello, l'energia dell'impatto è diretta a svitare la vite.

Fondamentalmente, sono tutti abbastanza grandi, poiché vengono utilizzati per lavorare con dettagli di grandi dimensioni.

  • Cacciaviti per sonda - con una maniglia trasparente, nella quale è presente un LED o una lampada, nel momento in cui la punta tocca il filo in tensione, la lampada si accende. Un tale cacciavite consente di determinare con precisione se c'è tensione nella rete. Sono disponibili anche cacciaviti per aiutare a determinare il circuito aperto o il contrasto CC.
  • Cacciaviti di precisione avere una punta realizzata per il rapporto più preciso con la testa della vite di piccole dimensioni. Sono principalmente utilizzati per la raccolta/smontaggio di piccoli dispositivi: telefoni cellulari, orologi, tablet e dispositivi simili.
  • Cacciaviti speciali - utilizzato per lavorare con viti autofilettanti o viti con requisiti speciali. Ad esempio: protezione contro la torsione, coppia elevata durante il serraggio di una piccola testa.

Utilizzato in ingegneria meccanica o prodotti elettronici.

  • Cacciaviti con gambo flessibile, per lavori in luoghi difficili da raggiungere.

Ma c'è anche una differenza nei tipi di spline:

  • lo slot dritto è una delle opzioni più comuni;
  • fessura a forma di croce con un foro al centro della parte operativa per le guide;
  • scanalatura con una combinazione di parti scanalate diritte e trasversali;
  • una delle varianti dell'incavo a croce è un modello che combina una croce e una sezione quadrata;
  • modello con parte operativa a croce e 4 travi;
  • opzione slot quadrato;
  • fessura quadrata con un foro al centro della guida;
  • slot "stella";
  • versione a stella, ma utilizzando uno spillo al centro;
  • la stessa "stella", ma con raggi più corti e meno nitidi;
  • stella a cinque punte con un buco;
  • scanalatura esagonale o chiave imbus;
  • la stessa chiave esagonale con un foro per la guida;
  • cacciavite con una fessura a tre ali, un'opzione rara;
  • Fessura asimmetrica a croce, che ha un serraggio più forte rispetto ad altre scanalature;
  • una fessura simile a una forcella a due punte;
  • stella a otto punte con un foro nel mezzo, esemplare raro;
  • fessura pentagonale, una rara alternativa all'esagonale;
  • la stella a dodici punte è stata utilizzata su alcuni veicoli Volkswagen;
  • tipo di slot strettamente diretto, utilizzato principalmente in vari modelli di ingegneria elettrica americana;
  • slot triangolare, utilizzato in giocattoli, elettrodomestici o elettrodomestici.

Le dimensioni dei cacciaviti a testa piatta possono essere delle seguenti dimensioni:

Larghezza, mm

2

2,5

3

3,5

4

4,5

5

5,5

6,0

6,5

Spessore, mm

0,3

0,4

0,4

0,5

0,5

0,6

0,6

0,8

0,6

0,8

0,8

0,8

1

1

1,2

1

1,2

Larghezza, mm

7

8

9

10

12

13

14

16

18

Spessore, mm

1

1,2

1,2

1,6

1,4

1,6

1,6

2

1,5

2

2,5

2,5

3

Come scegliere?

Nonostante il fatto che ci siano molti tipi di cacciaviti, è molto facile scegliere un cacciavite per il lavoro necessario.

Per cominciare, vale la pena decidere sui prossimi tipi di lavoro.

  • Se è necessaria una protezione antivandalo degli elementi di fissaggio, è necessario prestare attenzione ai cacciaviti del tipo "a due perni" con una fessura nel mezzo, questo tipo di fissaggio proteggerà dallo svitamento da parte di altri tipi di cacciaviti.
  • Per lavorare con l'elettricità, vale la pena usare un cacciavite dielettrico, terminale o indicatore.
  • Per lavorare con parti di grandi dimensioni, elementi di fissaggio o elementi di fissaggio fortemente attorcigliati, vale la pena prendere un cacciavite rinforzato, ha una coppia maggiore a causa dei colpi di martello.
  • Nel caso in cui sia necessario eseguire una grande quantità di lavoro, faciliterà la conservazione dell'utensile, puoi guardare i set di cacciaviti, di solito includono un set di punte a bussola, punte con fessure piatte, "asterisco" stecche, tagli trasversali Ph e PZ, tagli esagonali di varie dimensioni, più pezzi ciascuno. Un tale set è più costoso, ma grazie alla sua versatilità giustifica i soldi spesi per esso.
  • Quando si sceglie uno strumento, è necessario prestare attenzione alla qualità dei materiali con cui è realizzato, alla qualità della connessione della maniglia all'asta di metallo. Fondamentalmente, le maniglie sono realizzate in plastica con inserti in gomma, per questo la mano si aggrapperà bene a tale rivestimento e non sarà in grado di scivolare fuori al momento giusto.
  • Il diametro dell'impugnatura va scelto in base al lavoro da svolgere: maggiore è la dimensione delle parti con cui lavorare, più larga deve essere la maniglia, in quanto ciò incide sulla coppia. I cacciaviti progettati per piccole parti sono dotati di una piccola maniglia per evitare danni o rotture della fessura / parte.

Affinché la punta del tuo cacciavite duri a lungo, vale la pena scegliere quei cacciaviti il ​​cui gambo e punta sono realizzati in acciai altolegati o al cromo con contenuto di vanadio.

  • Selezionare la dimensione del cacciavite per la dimensione degli elementi di fissaggio o leggermente più grande (una delle dimensioni più comuni tra i cacciaviti, questi sono strumenti con una larghezza della fessura di lavoro di 2 mm), poiché se la larghezza della punta è inferiore alla dimensione del dispositivo di fissaggio, quindi rovinerà la fessura della parte avvitata e si deteriorerà.

Sottigliezze di applicazione

Se le dimensioni della fessura sono state selezionate correttamente per le dimensioni delle parti, il cacciavite farà tutto da solo. Con un cacciavite a testa piatta, non dovresti provare a svitare gli elementi di fissaggio con connettori per un cacciavite Phillips o un cacciavite asterisco, perché non è per niente che esiste un certo tipo di cacciavite per un certo tipo di elemento di fissaggio.

Si consiglia di utilizzare uno strumento con punta esagonale per la raccolta/smontaggio dei mobili. La punta dovrebbe adattarsi perfettamente alla testa del dispositivo di fissaggio.

Se gli elementi di fissaggio sono arrugginiti, vale la pena utilizzare, ad esempio, solventi per ruggine, poiché se si tenta di svitare un bullone arrugginito, una vite e parti simili, è possibile "leccare" il punto sotto il cacciavite o danneggiarlo stesso.

Durante il lavoro, la parte metallica dello strumento deve essere posizionata perpendicolarmente alla posizione di montaggio. Cercare di evitare di inclinare l'albero dell'utensile rispetto all'asse della vite... Non utilizzare uno strumento danneggiato o danneggiato.

Per lavori sotto tensione, utilizzare solo cacciaviti dielettrici, poiché esiste il rischio di scosse elettriche quando si utilizzano altri tipi di strumenti. Non esporre lo strumento al calore per evitare di danneggiare lo stelo o fondere il manico.

L'intervallo di temperatura operativa principale di tale strumento va da -40 ° C a + 70 ° C.

Maggiori informazioni sui cacciaviti - prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento