Tutto sui cacciaviti dinamometrici

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?

L'industria automobilistica e delle costruzioni utilizza uno strumento speciale chiamato cacciavite dinamometrico per serrare i bulloni. Questo dispositivo consente di mantenere una certa coppia di serraggio con la massima precisione. Esistono diversi tipi di cacciaviti con dinamometro, ognuno dei quali differisce per caratteristiche tecniche e caratteristiche di design.

Cos'è?

Il cacciavite dinamometrico è uno strumento moderno dotato di un torsiometro integrato. Tale dispositivo è indispensabile quando si esegue un serraggio di alta qualità di connessioni filettate. Molto spesso, il dispositivo viene utilizzato durante l'installazione di strutture edilizie, attrezzature industriali e nel campo del servizio automobilistico. Il vantaggio principale di tali cacciaviti è che eliminano completamente guasti e problemi con il funzionamento degli elementi di serraggio. Lo strumento ha la capacità di impostare la velocità richiesta, proteggendo l'attrezzatura da danni durante il serraggio.

Il dispositivo di un cacciavite dinamometrico può essere diverso, è determinato dalla funzionalità e dalla portata dello strumento. Il design standard è costituito da un robusto alloggiamento della molla, un ugello rimovibile, una manopola di regolazione e un perno di bloccaggio. Inoltre, lo strumento è integrato con una scala di misurazione, con la quale è possibile controllare le forze di azionamento. Tali dispositivi sono compatti e sono molto popolari sia nelle officine professionali che nella vita di tutti i giorni.

Visualizzazioni

Oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da una vasta gamma di strumenti, che forniscono un meccanismo per misurare la forza di serraggio. Allo stesso tempo, un cacciavite elettronico con dinamometro è particolarmente richiesto dagli specialisti. È regolabile, quindi fornisce un serraggio di alta qualità degli elementi di fissaggio senza il rischio di rompere e danneggiare il meccanismo.

Tali cacciaviti sono divisi in tre tipi principali:

  • torsione;
  • limite;
  • indicatore.

I cacciaviti a torsione vengono azionati piegando una freccia fissa con una maniglia su cui si trova una scala speciale. Il loro campo di misura va da 0 a 20 kg. m, dimensione dell'unità 1/2 pollice. L'errore di tali dispositivi non supera il 20%. I cacciaviti sono facili da usare in quanto possono lavorare in due direzioni. I vantaggi dello strumento includono un costo accessibile, gli svantaggi sono l'esclusione della possibilità di utilizzo in luoghi difficili da raggiungere e una bassa precisione nella misurazione del momento. Questi dispositivi sono consigliati per il fissaggio di elementi di fissaggio che non richiedono un'elevata precisione.

I cacciaviti di tipo limitatore sono caratterizzati dalla regolazione preliminare della coppia di azionamento. Sono dotati di uno speciale meccanismo di blocco, scala e cricchetto. Questo strumento può controllare forze di serraggio da 0,5 a 150 kg. Le unità sono disponibili in una varietà di dimensioni di azionamento: 1, 3/4, 1/2, 3/8 e 1/4 pollici. I cacciaviti funzionano in due direzioni, il loro errore raramente supera l'8%.

Il principio di funzionamento di questo dispositivo è semplice: quando viene raggiunto l'indicatore della coppia impostata, si sente un clic nella maniglia. Grazie a questo meccanismo a cricchetto, il lavoro con i cacciaviti è semplificato, il master deve solo regolare la coppia e serrare gli elementi di fissaggio.

I cacciaviti Limit riescono a serrare molti bulloni in un tempo minimo.Il vantaggio dello strumento è che puoi lavorarci in luoghi difficili da raggiungere senza monitorare gli indicatori delle frecce.

Per quanto riguarda il tipo di indicatore, ha una tripla funzione. Il meccanismo a cricchetto è responsabile del bloccaggio, della torsione e dell'allentamento. Il design dell'avvitatore è dotato di un pannello con un pulsante per l'accensione e la misurazione della coppia, un indicatore LED, un cicalino e un pulsante per il richiamo delle ultime operazioni dalla memoria. Inoltre, il display multifunzione consente di modificare e impostare i parametri. Premendo un pulsante, lo strumento torna alla modalità operativa standard.

Grazie ad avvitatori indicatori con dinamometro incorporato, è possibile monitorare il comportamento degli elementi di fissaggio. I produttori completano anche il design con una scala su cui è possibile posizionare una o due frecce (impostazione e segnalazione). Una delle frecce viene solitamente impostata quando si sceglie il valore della coppia di serraggio e la seconda - per fissare l'indicatore di corrente. Gli elementi di fissaggio vengono serrati quando entrambe le frecce sono allineate. Questo dispositivo è progettato per il funzionamento su entrambi i lati e viene utilizzato per il serraggio di elementi con filettatura sia sinistra che destra.

Il vantaggio principale dei dispositivi indicatori è che il loro errore arriva fino all'1%. Inoltre lo strumento è facilmente personalizzabile per qualsiasi unità di misura: kg/cm, kg/m, Nm/cm, Nm/m, ft/lb. Avvitatori di questo tipo possono compensare le temperature e mantenere in memoria i dati delle ultime operazioni. Al raggiungimento della coppia di serraggio, il dispositivo emette un segnale acustico e luminoso. Lo svantaggio del dispositivo è il suo costo elevato.

Per espandere le capacità dei cacciaviti dinamometrici, sono inoltre dotati di punte speciali, che consentono di lavorare in punti difficili da raggiungere dove la testa non può raggiungere gli elementi di fissaggio. Gli ugelli più comunemente utilizzati sono di tipo a cricchetto, a corno ea cappuccio. Differiscono nell'area di atterraggio e nelle dimensioni del profilo. Grazie a tali dispositivi, uno strumento con un dinamometro diventa universale. Pertanto, si consiglia a ciascun master di avere un set completo di ugelli intercambiabili in un set completo di cacciaviti.

Come scegliere?

Il cacciavite dinamometrico è considerato uno strumento popolare e non è secondo a nessuno nel serraggio controllato degli elementi di fissaggio. Affinché questo strumento funzioni a lungo e ti consenta di eseguire lavori di alta qualità, quando lo scegli, dovresti prestare attenzione a una serie di parametri.

  • Materiale di fabbricazione. È meglio dare la preferenza ai prodotti in cui l'asta è realizzata in acciaio resistente e rivestita con cromatura. Un tale dispositivo è durevole e non teme la corrosione, gli effetti negativi dei materiali abrasivi e dell'olio.
  • Gamma di coppia. Poiché i dinamometri sono prodotti con una coppia da 0,04 a 1000 Nm, è necessario considerare che sono azionati manualmente con un valore basso. Inoltre, dovresti sapere quale tipo di sforzo prevedi di utilizzare più spesso e calcolarne il livello medio. Quindi, con un serraggio costante degli elementi di fissaggio con una forza di 50 Nm, è possibile acquistare un cacciavite con un intervallo da 20 a 100 Nm. Con forze superiori a 100 kg / m, sarà difficile mettere a punto lo strumento manualmente, quindi si consiglia di acquistare accessori dotati di moltiplicatori. Ciò faciliterà il lavoro del maestro e ti consentirà di controllare la precisione del serraggio.
  • Il rapporto tra la chiavetta e le dimensioni della superficie del moltiplicatore. I cacciaviti devono essere selezionati in modo tale che i loro indicatori coincidano per dimensioni con il moltiplicatore di input. Ad esempio, con una forza di 8000 Nm e un rapporto di trasmissione di 1: 23,1, è necessario dividere 8000 per 23,1, ottenendo un valore di 347 Nm. Ciò significa che è necessario un cacciavite con una forza da 60 a 340 Nm per funzionare.

Nel video seguente, vedere una panoramica dei cacciaviti dinamometrici WERA e WIHA per l'installazione elettrica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento