Avvitatori a percussione: varietà, caratteristiche e fabbricazione

Avvitatori a percussione: varietà, caratteristiche e fabbricazione
  1. Caratteristiche e principio di funzionamento
  2. Varietà e caratteristiche
  3. Strumenti necessari
  4. Produzione passo dopo passo
  5. Come usare?

Nel processo di esecuzione del lavoro di fabbro, ogni persona può incontrare un problema sotto forma di elementi di fissaggio arrugginiti. Puoi provare a svitarli con un normale cacciavite, ma potrebbe non funzionare sempre. C'è la possibilità di strappare le spline o, peggio ancora, rovinare la punta dell'utensile.

Il lavoro più difficile è smontare bulloni in acciaio da basi metalliche. La ruggine è un forte legame tra i due, che rende estremamente difficile separarli. Ma in presenza di un avvitatore a percussione, questo problema si trasforma in un piccolo ostacolo che chiunque può affrontare.

Caratteristiche e principio di funzionamento

L'avvitatore a percussione è popolare fin dai tempi dell'Unione Sovietica. A quel tempo veniva eseguita nella maniera più semplice con la presenza di un nucleo monolitico. Dopo un po ', questo dispositivo subì una leggera modifica e cacciaviti di questo tipo iniziarono a essere forniti con un esagono vicino alla punta e in alcuni modelli lo installarono sull'impugnatura. Ecco perché i cacciaviti elettrici hanno acquisito la capacità di trasmettere la forza di rotazione dalla chiave. Per svolgere un lavoro di successo con il dispositivo descritto, era necessario utilizzare una doppia forza lavoro. In parole povere, un maestro sosteneva il pungiglione e nello stesso momento creava una rotazione con una pinza, e il secondo dava colpi superficiali con un oggetto pesante.

Nel mondo moderno, un nome come avvitatore a percussione significa un dispositivo modificato in grado di svitare qualsiasi bullone. I modelli classici del passato hanno perso l'interesse pubblico e non sono più richiesti. Nelle modifiche attuali, l'unità di rotazione dell'ammortizzatore si trova nell'impugnatura, la puntura è montata sull'ingranaggio. Il movimento del dispositivo inizia sotto l'influenza di un oggetto pesante. La gabbia si sposta lungo l'asse specificato, a causa del quale gli elementi di fissaggio vengono spostati di un paio di gradi. Questa distanza è sufficiente per l'allentamento della connessione, dopodiché i bulloni vengono svitati. Il ritorno dell'unità d'urto nella sua posizione originale è dovuto ad una molla speciale situata nella struttura. È necessaria una sola manodopera per azionare questo modello di avvitatore elettrico.

È necessario acquisire familiarità con i dati tecnici degli avvitatori a percussione. Non ha senso parlare della qualità del dispositivo e dell'affidabilità del metallo utilizzato nella produzione. I marchi famosi non utilizzeranno mai materiali di bassa qualità per la fabbricazione dei loro prodotti.

Un fattore importante nel dispositivo di un avvitatore a percussione è la presenza di un rovescio. È lui che espande le capacità del dispositivo a percussione. È importante prestare attenzione al design della maniglia. La presenza di intercalari in gomma o polietilene nel corpo ti consentirà di tenere l'unità in mano. Inoltre, questa è una condizione di sicurezza speciale.

I produttori tengono conto di diversi fattori durante la progettazione di ciascun modello di avvitatore a percussione.

  • Le dimensioni della custodia non cambiano, ma è severamente vietato il suo utilizzo in condizioni difficili e accartocciate.
  • Consente di aumentare l'area di utilizzo e migliorare il livello di praticità durante il funzionamento. Ma poi l'affidabilità dello strumento stesso potrebbe risentirne.

Quando si effettua una scelta tra l'una o l'altra unità, è necessario comprendere le caratteristiche del lavoro imminente, con tutte le possibili difficoltà e sfumature, e solo dopo acquisire un cacciavite elettrico. Va notato che l'acquisto di un cacciavite è estremamente illogico. Per questo caso, i produttori di utensili hanno trovato soluzioni e hanno iniziato a rilasciare kit con diversi accessori di diverse dimensioni e punte sul mercato mondiale.

Se non c'è tempo per comprare uno strumento e il lavoro è in fiamme, puoi creare un cacciavite fatto in casa. Con l'esecuzione corretta, lo strumento artigianale funziona alla pari con le unità di marca.

Varietà e caratteristiche

Il secondo nome dell'unità di impatto è un cacciavite elettrico. Utilizzato principalmente per lavori di fabbro. Tutti i modelli hanno una maniglia di sicurezza rinforzata.

Ogni dispositivo di impatto ha le sue proprietà specifiche. La principale caratteristica distintiva del modello a percussione da uno strumento convenzionale è la sua attrezzatura con un corpo resistente in metallo. Di conseguenza, questo fattore è molte volte superiore al design dell'unità di potenza rispetto a uno strumento convenzionale.

    Dal punto di vista tecnico, le unità di potenza differiscono per alcune caratteristiche.

    • La presenza di un rovescio. Nelle modifiche moderne, c'è sempre la possibilità di rompere le connessioni e stringerle saldamente.
    • Disegno della maniglia. In effetti, la maniglia non è solo una normale maniglia dell'unità, è un alloggiamento in un unico pezzo per l'utensile, senza il quale il lavoro sarà estremamente difficile.
    • Materiale corporeo. Abbastanza spesso, gli strumenti sono realizzati in un guscio d'acciaio e i modelli costosi sono rivestiti con una superficie speciale, nell'impugnatura sono presenti rivestimenti in poliuretano, gomma o polietilene.

      Per quanto riguarda il campo di applicazione, questo strumento viene utilizzato non solo a livello domestico, ma anche su scala industriale. Abbastanza spesso possono essere trovati nelle stazioni di ispezione tecnica.

      I moderni prodotti rotanti possono non solo svitare i dispositivi di fissaggio arrugginiti, ma anche reinstallarli.

      Oltre alle principali caratteristiche tecniche dell'avvitatore a percussione, è necessario menzionare le punte sostituibili. Quasi tutti i set contengono bit aggiuntivi, nei set minimi la loro dimensione è 8 e 10 mm. Molto spesso, il set completo è composto da un cacciavite e quattro punte diverse in una forma piatta e figurata. Questa configurazione è considerata molto efficace, poiché devi lavorare costantemente con diverse scanalature dei supporti.

      Inoltre, il prodotto può essere utilizzato non solo come forza di impatto, ma anche come attacco twist-off convenzionale.

      Strumenti necessari

      Come accennato in precedenza, è estremamente inefficace acquistare un solo avvitatore a percussione nel nostro tempo. Spesso, uno strumento prevede l'uso di più accessori universali contemporaneamente per un lavoro. Ecco perché i produttori hanno iniziato a vendere cacciaviti in un set.

      Qualsiasi configurazione è presentata sotto forma di avviatore, mandrino e portainserti. Inoltre, il kit può contenere un paio di diverse dimensioni e punte che possono essere utilizzate al posto del trapano.

      I kit avanzati per lavori di grandi dimensioni offrono diversi tipi e dimensioni di attacchi ed esagoni. La cosa principale è prestare particolare attenzione alla qualità dei materiali utilizzati nella produzione di elementi aggiuntivi, poiché devono resistere all'impatto dei carichi d'urto.

      Produzione passo dopo passo

      Molti artigiani realizzano un'unità di percussioni con le proprie mani, pur affermando che questo lavoro non richiede alcuna conoscenza eccezionale o abilità aggiuntive. Devi solo prendere in considerazione le istruzioni passo-passo.

      • Per prima cosa devi prendere un rotore da qualsiasi motore. Rimuovere tutti gli elementi presenti tranne la boccola e l'albero.
      • Posiziona un pezzo di tubo d'acciaio sulla superficie del manicotto, che alla fine diventerà una maniglia.
      • Un dado è inserito sull'altro lato. È lei che aiuta a prevenire danni alla maniglia nel processo di impatto fisico.
      • Successivamente, viene segato il gambo, su cui sono montati i bit.
      • L'ultima fase del lavoro consiste nel collegare tutti gli elementi tra loro mediante saldatura.
      • Il dispositivo è ora pronto per l'uso. Sembra, ovviamente, non presentabile come i modelli di fabbrica, ma in termini di durata può essere molto più forte.

      Se segui correttamente tutti i passaggi, ottieni un avvitatore a percussione artigianale. A quanto pare, realizzarlo non è così difficile come potrebbe sembrare all'inizio del lavoro. Non è necessario utilizzare disegni e segni speciali. Ma se hai dei dubbi, è meglio rivolgersi a un professionista.

      Come usare?

      Per molte persone, specialmente per coloro che hanno preso in mano un avvitatore a impulsi per la prima volta, sorgono molte domande su come funzioni. Ecco perché, prima di iniziare a utilizzare lo strumento, è necessario familiarizzare con le sue istruzioni dettagliate e capire come utilizzarlo correttamente.

      • Prima di iniziare il lavoro, è necessario eseguire alcune manipolazioni con il dispositivo di fissaggio. Deve essere pulito da possibili contaminazioni. Per fare questo, basta usare una spugna, un pennello.
      • Diverse gocce di liquido dei freni gocciolano sulla superficie del dispositivo di fissaggio. Se non è disponibile, è possibile utilizzare altri mezzi, ad esempio grasso WD40, utilizzato nell'industria automobilistica, antigelo, cherosene o qualsiasi olio per macchine. Attendere un paio di minuti dopo aver applicato il lubrificante. Questa volta sarà abbastanza per far entrare il liquido all'interno del dispositivo di fissaggio.
      • Successivamente, è necessario raccogliere l'ugello. I kit di avvitatori a percussione generalmente hanno diversi tipi di punte e puoi provarli per trovare la dimensione perfetta della punta.
      • Successivamente, è necessario installare l'ugello nel gambo e fissarlo alla base del dispositivo di fissaggio.
      • Quindi, sopra il cacciavite, è necessario applicare diversi colpi di martello. Vale la pena notare che quando esposto alla forza, il cacciavite deve essere tenuto in modo tale che il suo asse coincida con l'asse del dispositivo di fissaggio da avvitare, cioè si trova lungo le fessure.

      Durante l'uso prolungato, l'avvitatore a impulsi potrebbe guastarsi. Ma questo non significa che devi acquistare un nuovo modello. Per prima cosa è necessario smontare lo strumento e determinare la causa del guasto. Nella maggior parte di questi casi, è sufficiente sostituire il rotore. Dopo le manipolazioni di riparazione, è importante assemblare correttamente l'unità e controllare l'operazione in azione.

      Se l'elemento svitato ha ceduto allo smantellamento, il sistema di avvitatura può essere commutato in retromarcia e di nuovo fatto diversi colpi forti. Non appena senti che il dispositivo di fissaggio è svitato dalla base, puoi rimuovere l'avvitatore a impulsi, quindi utilizzare il solito modello con una punta semplice.

      Sebbene l'avvitatore a percussione sia lo strumento più comune nella produzione e nella costruzione, non sempre è in grado di aiutare l'artigiano. Soprattutto quando la corrosione vecchio stile si è bloccata tra gli elementi di fissaggio e la base. Per risolvere questo problema, dovrai perforare.

      Come utilizzare la risposta all'urto rotante, vedere il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento